Jump to content

I mille volti della Bestia intollerante


Cosgrove

Recommended Posts

La Bestia (e tante scuse per le bestie) è l'intolleranza e discriminazione per chi è diverso. I beceri ragazzotti della curva sud che insultano i napoletani con striscioni razzisti

http://www.corriere.it/sport/07_ottobre_16/squalifica_curva_inter.shtml.,

un premio nobel, si spera in preda all'alzheimer, James Watson, che sostiene che i neri sono meno intelligenti dei bianchi, e che le donne avrebbero diritto di abortire un bambino  che "risultasse omosessuale dalle analisi"(?) http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_17/watson_intelligenza_africani.shtml

il gestore di Gardaland che rifiuta l'ottovolante ai down per pretesi motivi di "sicurezza" (Tra parentesi:anche i down sarebbero candidati ad essere vittime  dell'esercizio del "glorioso diritto" di abortire)

http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_17/down_ottovolante.shtml

le autorità cinesi che protestano contro il premio dato al Dalai Lama

http://www.corriere.it/esteri/07_ottobre_17/bush_dalai_lama.shtmlù

 

E' una bruttura della specie umana,il vero "peccato originale": considerare chi è diverso da sè, per questo solo motivo, inferiore, disprezzabile, da discriminare, umiliare, e , se possibile, da sottomettere e magari da sterminare. E' una tendenza diabolica, la vera bestia dell'Apocalisse, che parla per bocca, troppo spesso, di autorità religiose, leader politici, oltre che per bocca di delinquenti teppisti e "Ultras".

Non si vergognano, nobel e religiosi, gestori di altrimenti nobili attività e gente comune, di trovartsi accomunati in questa macchia ai peggiori esempolari dell'Umanità? Mettiamo a tacere e condanniamo la Bestia, soprattutto quando ad esserne posseduti sono persone che dovrebbero dare ben altro esempio.

Link to comment
Share on other sites

peccato originale

tendenza diabolica

Bestia

posseduti

 

è un linguaggio da esorcista e non mi piace... personalmente mi limito a fare il possibile per disincentivare l'ignoranza e la stupidità...

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il ragazzo Down, sono d'accordo che non debba accedere a certe giostre se la sua deficienza (In senso medico naturalmente, non in senso dispregiativo) possa creare situazioni pericolose al ragazzo Down o ad altre persone

Allora tanto varrebbe permettere alle persone Down di guidare gli Autubus  :awk:

 

Gli altri casi riportati invece mi rattristano tanto.

Link to comment
Share on other sites

Anche se non condivido la metafora, mi trovo però d'accordo nel vedere tutti questi episodi come tutti volti dela stessa Bestia. La logica utilitaristica è sempre il punto di partenza, perchè tende a eliminare ciò che è potenzalmente inutile - o solamente diverso (quindi nuovo, e quindi destabilizzante). Ma è una logica sottile, un sistema di riferimento che volenti o nolenti ci trova tutti più o meno partecipi.

Trovo ingenuo l'appello ai politici che dovrebbero "provare vergogna" per le proprie affermazioni.

Ognuno di costoro parla e opera per un progetto che consapevolmente o no continua centrale. Un progetto piuttosto diffuso, visto che funziona più o meno con successo in tutto il mondo: il progetto della Gerarchia, insomma, del Potere.

Tenere la gente nell'ignoranza, e educarla in modo che diffonda l'ignoranza, è un'ottimo modo per non dover mai temere che la propria autorità sia minata.

Se poi si chiede la gentile collaborazione di un premio Nobel (tanto più facile da accaparrarsi quanto più questi è James Watson, ornitologo per vocazione, biologo per caso, premio nobel per vacuo entusiasmo yankee) il timore reverenziale della gente per la scienza (leggi: "Magia") consolida il tutto e non se ne esce più.

Roma docet! La Chiesa cattolica usa questa ricetta di superstizione e ignoranza suffragata da verità assolute paradossalmente vicine al positivismo e da deliranti presunzioni di miracoli. millesettecento anni di indisturbato dominio hanno ispirato tutto il mondo.

Tutte facce della stessa medaglia (curioso, ho appena coniato una medaglia con più di due facce, ne parlerò al professor Marconi), così come i nostri ragionamenti.

"Non si vergognano?"

Perchè mai dovrebbero? Dopotutto, loro non sono lì per fare gli interessi dei cittadini. Come se gli Stati esistessero per ragioni diverse al di fuori di proteggere coloro che li possiedono (o governano, o reggono, che dir si voglia)!

D'altronde, anche l'egualitarismo, la tolleranza, la libertà e la solidarietà sono valori che fanno comodo, che rassicurano e addormentano la gente, che li vede (mica scemi!) come il famoso e tanto osannato Bene.

Sicurezza. Questa la priorità della gente.

Sicurezza cioè nessun rischio. Cioè nessun cambiamento. Cioè immobilità.

Trovo ahimè che non sia verosimile, allo stato attuale delle cose, un'inversione di tendenza. La razza umana è impegolata sempre di più in un'inerte sacca della storia, intrappolata dalla ricetta del potere (quasi) perfetto. L'evoluzione è ferma, insomma. La specie sonnecchia, rosicchiata dai suoi parassiti interni.

Ma quando arrivano i predatori?

Link to comment
Share on other sites

Sì, Wotan, nessuno dice che epsiodi del genere non siano gravi o anche solo preoccupanti, né che non si debbano ricondurre alla stessa trista matrice ideologica.

 

Ma, proprio perché il problema sta nei modi, bisogna anche riflettere sui "nostri" modi - e i modi di chi ha aperto questo topic li conosciamo fin troppo bene.

Hanno la singolare proprietà di far suonare anche gli ideali più alti come se fossero cieche cacce alle streghe nella peggior tradizione di quello stesso oscurantismo che vorrebbero combattere.

 

(Senza contare che questo topic così com'è in "News" non dovrebbe nemmeno starci. Tanto meno così a lungo. Mi chiedo QUANDO chi di dovere farà davvero qualcosa - cioè niente di più di ciò che aveva promesso - per rimettere in piedi il Forum.)

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti, Yrian, è a questi modi che mi sono riferito, dicendo che "anche i nostri ragionamenti" riflettono questa stessa attitudine, con "nostri" intendendo di c -oloro che scrivono nel forum, in particolare a Cosgrove che ha scritto quel post.                                                                        m                                    0pjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjj-j-j

porca vacca il gatto mi cammina sulla tastiera.

Comqunque per l'errore di collocazione del post non posso che dirmi d'accordo ma ahimè non ci posso far nulla.

Link to comment
Share on other sites

Anche se non condivido la metafora, mi trovo però d'accordo nel vedere tutti questi episodi come tutti volti dela stessa Bestia. La logica utilitaristica è sempre il punto di partenza, perchè tende a eliminare ciò che è potenzalmente inutile - o solamente diverso (quindi nuovo, e quindi destabilizzante). Ma è una logica sottile, un sistema di riferimento che volenti o nolenti ci trova tutti più o meno partecipi.

Trovo ingenuo l'appello ai politici che dovrebbero "provare vergogna" per le proprie affermazioni.

Ognuno di costoro parla e opera per un progetto che consapevolmente o no continua centrale. Un progetto piuttosto diffuso, visto che funziona più o meno con successo in tutto il mondo: il progetto della Gerarchia, insomma, del Potere.

 

Bellissime parole che condivido in pieno, il mio omonimo teorico storico sarebbe orgoglioso di te

 

 

D'altronde, anche l'egualitarismo, la tolleranza, la libertà e la solidarietà sono valori che fanno comodo, che rassicurano e addormentano la gente, che li vede (mica scemi!) come il famoso e tanto osannato Bene.

Sicurezza. Questa la priorità della gente.

 

Su questo mi sento di dissentire, l'egualitarismo, la tolleranza, la libertà e la solidarietà non sono valori preconfezionati per addormentare le gente, al contrario, sono le vie verso l'illuminazione e la costruzione di un mondo migliore che la maggior parte delle società odierne non incitano di certo, anzi semmai contrastano certe qualità, il conflitto è una fonte di capitale abnorme, la pace e per i poveri di portafoglio ma ricchi si spirito (Cosa, a mio avviso, molto più importante).

Solo con La Saggezza, La Compassione, La Lotta all'ignoranza e all'egoismo si può abbattere la Trinità Oscurantista Stato-Capitale-Chiesa

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...