Jump to content

Doris Lessing, Nobel per la Letteratura


yrian

Recommended Posts

Apro questo topic doverosamente (dato che nessun altro lo fa :awk:) e indegnamente, in quanto nulla ho letto di Doris Lessing (che pure mi interessa, trattando temi sociali e ambientazioni esotiche a me cari).

 

La quasi novantenne scrittrice "multietnica", che da decenni presta una attenzione particolare e costante ai diversi e agli umili, è stata premiata col Nobel per la Letteratura.

 

La motivazione: Doris Lessing è una "cantrice dell'esperienza femminile, che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa."

 

Sottolineo la cauta espressione "esperienza femminile", in quanto la Lessing ha sempre rifiutato l'etichetta di "femminista", così come qualsiasi altra etichetta politica e non solo. Il suo impegno sociale è stato sempre al di là degli schieramenti tradizionali, avverso al Fascismo come al Comunismo, attento alla difficile vita degli indigeni come dei coloni (mi riferisco naturalmente al filone della "sua" Africa).

 

Questi distinguo ne fanno, nonostante le apparenze, una autrice difficilmente classificabile. Leggendo di lei ho scovato vari dettagli curiosi che appunto ne confermano la natura non convenzionale: l'attività come scrittrice di fantascienza, il libro dedicato ai "gatti" (sic!), il vezzo di scrivere a volte sotto pseudonimo per verificare di essere comunque pubblicata...

 

Tutta ancora da scoprire, insomma.

 

Dettagli sul Nobel:

 

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/spettacoli_e_cultura/nobel-letteratura/nobel-letteratura/nobel-letteratura.html

 

Doris Lessing su Wikipedia:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Doris_Lessing

 

E su Feltrinelli:

 

http://www.feltrinellieditore.it/SchedaAutore?id_autore=233301

Link to comment
Share on other sites

gatti molto speciali è l'unico suo libro che ho letto, e so di averlo letto solo perchè è in casa nella libreria dei "letti secoli fa".

Dal poco che mi fa venire in mente la copertina ritengo mi sia piaciuto, quindi mi sa proprio lo riprenderò in mano in modo da poterne parlare ampiamente. 

(che brutti scherza fa la memoria a distanza di anni...  :awk:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...