Jump to content

Si dichirara gay in tv, monsignore sospeso...


battis

Recommended Posts

CITTA' DEL VATICANO - Il Vaticano ha confermato di aver sospeso dalle sue funzioni un monsignore di Curia che aveva confessato di essere un gay attivo, sotto anonimato e con il viso oscurato. Il presule è stato riconosciuto e allontanato immediatamente dal suo incarico. Su lui, la Santa Sede ha aperto un procedimento. A confermare sostanzialmente la notizia, anticipata oggi da 'Repubblica ', è intervenuto il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi.

 

"Non posso smentire il fatto", ha spiegato padre Lombardi. "I superiori - ha aggiunto - stanno trattando la situazione con la dovuta riservatezza e con il dovuto rispetto per la persona interessata, anche se questa persona ha sbagliato". Le autorità vaticane - ha proseguito - "devono intervenire con la decisione e la severità richieste da un comportamento non compatibile con il servizio sacerdotale e con la missione della Santa Sede". Padre Lombardi ha riferito che il monsignore é stato sospeso immediatamente dal suo incarico di Curia, ma ha detto di non sapere se e quando verranno presi contro di lui altri provvedimenti. "La faccenda - ha ribadito - è trattata con la massima riservatezza". (Ansa.it)

 

 

StudioAperto indiscreto come sempre ha fatto nome e cognome... Monsignor Tommaso Stenico.. 60 anni..

Link to comment
Share on other sites

Esclusivo - Parla Monsignor Stenico: "Non sono gay, il mio era un esperimento per scrivere un libro sull’omosessualità nel clero”

 

(...)

 

Bene, volevo scrivere e redigere un libro, una ricerca sul problema dell’omosessualità tra i preti. Oggi il demonio sta entrando nella Chiesa e lasciano solo il Papa. Dunque, mi sono messo su Internet ed  ho cercato siti gay, ho contattato quel ragazzo ed è venuto da me. Sara' stato in luglio, ora non ricordo, ma non di domenica. Fatto sta che la televisione ha carpito la mia buona fede: in sostanza era solo un esperimento, uno studio sul tema, ed io sono caduto, ma spieghero' tutto ai miei superiori".

 

(....)

 

http://www.papanews.it/#a

 

 

:love:

 

se non ci pensano loro...forse dovrebbero i suoi colleghi gay

Link to comment
Share on other sites

E te pareva che Santa Romana Chiesa nn insabbiava la cosa...

 

Ma che aggrapparsi agli specchi  :love:

 

Cade nel ridicolo..

 

Io farei parlare il ragazzo.. chissa con quali parole ricche di fede e fervore religioso l'avrà "abbordarto"...

 

Ma  per favore.. un minimo di dignità anche in questo..

Link to comment
Share on other sites

Tanto rispetto per una persona che *evidentemente* dev'essere un po' a disagio nella doppia condizione di esponente cattolico e di omosessuale, ma... questo ritrattamento è di una tristezza infinita. (Viva il garantismo, ma visto il video di La7 su youtube e vista la foto di Stenico credo proprio che non ci fosse nulla di fasullo nelle sue avances al ragazzo gay.)

 

Bah, comunque perché scandalizzarsi? In Europa abbiamo tutto sommato un determinato concetto di "giusto" e "sbagliato", non solo a livello di leggi ma soprattutto a livello di senso comune; ma è un po' stupido aspettarsi che certe cose da noi ovvie (la non discriminazione per motivi di orientamento sessuale sul posto di lavoro, la parità fra uomo e donna, la libertà di procreazione secondo il desiderio del singolo...) funzionino anche in una teocrazia (basti l'esempio dell'Iran!).

 

Comunque non c'è bisogno di guerre sante o di "esportazioni di democrazia" da parte di nessuno, il tempo mostrerà da sé quale modello funziona meglio. Da questo punto di vista già oggi io penso che la Fisica occidentale degli ultimi cent'anni abbia prodotto più meraviglie per l'Uomo di quante siano state portate da duemila anni di fedi dogmatiche.

Link to comment
Share on other sites

ma che ci aspettavamo....prima sono gay sono gay e poi appena beccato io gay ma quando ma noo...volevo prendere informazioni...ipocrita...

 

e al chiesa c'ha dato il ben servito facendo finta di niente ancora..stronzate...scommetto una gamba che di sto prete gay nessuno sentirà mai più parlare..verrà spedito in africa o chissà dove..

 

ipocrisia portami via..

Link to comment
Share on other sites

"Monsignor Tommaso Stenico, questo il nome del sacerdote finito nella bufera per una confessione sotto forma anonima per la trasmissione "Exit" andata in onda su La 7, in una lunga lettera spiega di avere simulato la parte del prete gay e avrebbe fatto, in base alla sua definizione il "LADRO TRA LADRI", per smascherare i veri omosessuali nel tentativo di "redimere le vittime" e, soprattutto, per dare il proprio contributo contro la campagna montante sull'omosessualità dei preti nella Chiesa cattolica."

da:

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/monsignore-gay/reazioni-chiesa/reazioni-chiesa.html?ref=rephpnews

 

che dire, davvero molto felice questa definizione; secondo il monsignore l'essere omosessuale è paragonabile all'essere un ladro .... :love:

Link to comment
Share on other sites

che dire, davvero molto felice questa definizione; secondo il monsignore l'essere omosessuale è paragonabile all'essere un ladro .... :love:

 

Ahahahahahah

 

Boccaccia mia statte zitta  :love:

Link to comment
Share on other sites

E secondo te invece come avrebbe dovuto agire la Chiesa? Ammesso che lui adesso stia mentendo.

 

quello che hanno fatto..ma fanno sempre la figura dei falsi e degli ipocriti..

Link to comment
Share on other sites

Aky, non c'è niente di più ipocrita della chiesa cattolica. Credo che faccia in certo senso parte dell'enorme potere che ha. Quanso hai un così grande potere probabilmente non puoi affrontare le tue enormi contraddizioni interne e di conseguenza tiri a campare. Per esempio i suicidi sono il miglior caso di contraddizione interna: a volte fanno il funerale, a volte no. Per Welby niente funerale, per un importante avvocato di Milano sì. Erano due casi chiaramente in vista eppure proprio in quanto centro di potere la chiesa non poteva agire diversamente (si fossero ricordati la pietà prima del diritto avrebbero potuto).

Link to comment
Share on other sites

la legge è uguale per tutti..questo vale per la giustizia? no....la chiesa non ha rispetto per le scelte di vita diverse da quella sua..

dimmi che è giusto..dimmi che non sono ipocriti ad inneggiare alla pietà e ad aiutare il prossimo..e poi aiutano e provano pietà solo per quelli che gli fanno fare bella figura..o dalla quale ci ricavano qualcosa..

sono ipocriti..

Link to comment
Share on other sites

Personalmente trovo che qualsiasi organizzazione ha diritto di stabilire regole (nell'ambito del rispetto della legge e dei diritti umani)per chi vuole entrare nei suoi ranghi. Se uno non ci sta non entra, e se è entrato e non ci vuol star più, esce. Questo tizio prima lo fa anonimamente (che razza di Coming Out è un coming Out anonimo?), poi, una volta beccato, racconta la storiella dell'"esperimento" Hic nemo stultum est, gli avranno detto in Vaticano.

Insomma, sappiamo tutti che razza di mafia sia il Vaticano, ma neanche lui ci fa una gran bella figura...la faccenda dell'"esperimento", poi, è da omologare come barzelletta della settimana  :love:

Link to comment
Share on other sites

la legge è uguale per tutti..questo vale per la giustizia? no....la chiesa non ha rispetto per le scelte di vita diverse da quella sua..

dimmi che è giusto..dimmi che non sono ipocriti ad inneggiare alla pietà e ad aiutare il prossimo..e poi aiutano e provano pietà solo per quelli che gli fanno fare bella figura..o dalla quale ci ricavano qualcosa..

sono ipocriti..

 

Se non era chiaro ti avevo dato ragione  :love:

Link to comment
Share on other sites

è ridicola l'affermazione che ha fatto il prete... dev'essere veramente brutto essere repressi fino a quel punto... mi fanno tanta pena quel genere di preti...

Link to comment
Share on other sites

Qui

 

http://www.papanews.it/dettaglio_approfondimenti.asp?IdNews=3502

 

si può leggere il testo integrale della lettera di monsignor Stenico, dove espone la sua tesi difensiva.Dopo averla letta, riguardatevi il servizio filmato trasmesso da La7 per vedere come avesse cercato di "raccogliere informazioni":  dei preti che sono stati filmati di nascosto, pare il meno disponibile a chiacchierare e il più intenzionato a passare direttamente ai fatti... forse perché alle 7 di sera aveva un altro impegno, come dice nel filmato.

 

La sua tesi difensiva, quella dell'"esperimento" che dimostrerebbe che

Vi è proprio il piano diabolico di gruppi di satanisti che “puntano” i preti.

potrebbe essere frutto solo della sua personale creatività, ma potrebbe anche essergli stata suggerita... giusto per trasformare lo "scandalo" della sua "avventura" in un attacco contro i "nemici della Chiesa". A me tutto questo non fa tanto ridere...

Link to comment
Share on other sites

Svolta su Panorama? O manovra insabbiatrice combinata?

 

Stenico grottesco cacciatore di demoni o squallido delatore?

 

La7/Exit complice o Panorama connivente?

 

La storia inizia ad assumere i contorni del giallo.... :awk:

 

Roma, 18 OTT (Velino) - Scrive Panorama nel numero in edicola da domani 1 settembre: "Ci sarebbe una clamorosa

 

svolta nelle indagini su monsignor Tommaso Stenico, l'alto funzionario della Curia vaticana che avrebbe adescato un gay su Internet per un incontro a luci rosse.

 

Il filmato trasmesso da La7 nel corso del programma Exit sarebbe falso.

 

Secondo le autorita' vaticane, Stenico era d'accordo con gli autori di Exit e nella stanza c'era un terzo uomo che filmava l'incontro.

 

Il prelato, secondo quanto scrive il settimanale, puntava a far scoppiare in maniera clamorosa lo scandalo dei preti omosessuali in Vaticano, a causa della sua mancata promozione a vescovo. A questo scopo aveva gia' redatto un

 

dettagliato dossier con un elenco di nomi e di circostanze che chiamerebbero in causa un certo numero di sacerdoti e

 

alcuni vescovi. Un'autentica schedatura - continua il settimanale - che Stenico avrebbe realizzato nel corso degli anni approfittando del ruolo di capo ufficio della Congregazione per il clero e di psicologo presso il Centro di assistenza sanitaria (Fas) della Citta' del Vaticano. Per un certo periodo di tempo, il monsignore aveva anche aperto uno studio per l'assistenza psicologica ai sacerdoti in difficolta'.

 

Panorama ha potuto leggere in esclusiva una memoria difensiva inviata da Stenico al cardinale Hummes. Lungi dal cercare giustificazioni, il monsignore attacca e denuncia con forza il progressivo degrado morale e dei costumi che, a suo dire, si e' diffuso nella Curia vaticana".    

 

http://www.gaynews.it/view.php?ID=75610

Link to comment
Share on other sites

ma esperimeto o  non esperimento..direi che non importa considerando che i preti hanno il voto della castità e secondo me è senza senso che qualcuno si batta o voglia oscurare il fenomeno specifico del'omosessualità fra i preti perchè non ha niente in più e niente in meno del prete che è attratto da una donna. se fanno giuramento di castità non dovrebbero avere problemi di questi tipi, assodato che questo(secondo me) non è possibile perchè sono uomini anche loro, allora si dovrà parlare del mantenere o meno l'obbligo di castità per il clero, e poi si parla di etero o omosessualità... se no non torna!

Link to comment
Share on other sites

Non vedo dove stia in questo caso l'ipocrisia della chiesa.

 

Nessuno obbliga a essere credenti cattolici, se vuoi esserlo, soprattutto se vuoi essere un prete, deve soddisfare tali requisiti, se sei omosessuale non puoi essere prete, ed è giusto che sia così se la chiesa reclutà l'omosessualità un comportamento inpuro

 

Ora, sicuramente la chiesa in più casi e dimostrato intolleranza anti-democratica verso noi omosessuali, ma questo avvenimento mi sembra che sia stato strumentalizzato giusto per sparare critiche gratuite alla chiesa cattolica,e questo atteggiamento non credo proprio che aiuti la nostra categoria di persone a inserirsi in una società composta in buona percentuale da cattolici

 

Una cosa è ribadire la necessità di uno stato laico, un altra e tentare di universalizzare le idee anti-clericali, idee che anche io abbraccio in parte

 

Non ha senso discutere sulle credenza Teologiche della chiesa cattolica, se una dottrina religiosa non ha senso speculare, in quanto basata sulla fede di ogni singolo individuo nella sua grande complessità

 

In conclusione non vedo nessuna ipocrisia nel comportamento della chiesa, anzi, penso sia una forte dimostrazione di coerenza ricercare e combattere la presenza di omosessuali fra le sua fila

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...