Jump to content

Violentatore: gli scontano la pena perchè sardo.


funeralblues

Recommended Posts

A volte la discriminazione funziona al contrario e permette al discriminato di ricevere un improvvido beneficio,

come nel caso singolare, pubblicato sulla prima pagina del Carlino di oggi che riprendo dal sito dell'ANSA

 

 

 

CAGLIARI - "Tenere conto delle particolari impronte culturali ed etniche dell'imputato: è un sardo. Il quadro del ruolo dell'uomo e delle donna, esistente nella sua patria, non può certo valere come scusa, ma deve essere tenuto in considerazione come attenuante". E' con questa motivazione che un giudice del Tribunale di Buckeburg ha condannato a soli 6 anni (dai quindici massimi previsti dalla legislazione tedesca) un giovane sardo riconosciuto responsabile di violenza sessuale continuata ai danni dell'ex fidanzata lituana. La sentenza del magistrato tedesco è stata emessa un anno fa, ma è stata conosciuta in Sardegna solo ora, quando il difensore di Maurizio Pusceddu, di 29 anni, di Cagliari, ha presentato istanza alla Corte d'Appello del capoluogo sardo per ottenere che la pena possa essere scontata in Italia.

 

"L'udienza si svolgerà il 23 ottobre prossimo - ha spiegato l'avv. Anna Maria Busia - ho depositato la sentenza del giudice tedesco tradotta in italiano mentre alla Corte è giunta la documentazione con la quale la magistratura tedesca chiede la garanzia che il detenuto sconti per intero la pena senza poter usufruire di indulti o altre facilitazioni. Le attenuanti 'etniche e culturali' - spiega ancora l'avv. Busia - hanno prodotto uno sconto di pena di due anni. Ma la sentenza è chiaramente permeata di inaccettabile razzismo". Per la misura della pena (a presiedere il tribunale era il barone Von Hammerstein) si è tenuto anche conto del fatto che l'imputato non aveva precedenti penali e ha fatto una confessione ("ad ogni modo in parte"). E', però, la parte finale del dispositivo che appare quantomeno sconcertante.

 

"D'altra parte doveva essere tenuto conto in modo aggravante - si legge - che l'imputato ha pianificato e agito in modo straordinariamente spietato. La parte lesa ha subito un trauma durevole a causa dei maltrattamenti a lei inflitti. L'imputato ha vissuto fino in fondo le sue tendenze sadiche ed ha tormentato la parte lesa, che gli era devota e fisicamente di gran lunga più debole, per un periodo di tempo di tre settimane. Oltre alle lesioni personali e alle violenze carnali, l'imputato ha umiliato la parte lesa e l'ha privata della sua dignità". E la descrizione di queste umiliazioni si conclude riportando una frase di derisione che avrebbe rivolto alla donna ("che aspetto ributtante hai, tesoro!") e spiegando che "non esitò neppure a fotografare il risultato dei suoi maltrattamenti". 

Link to comment
Share on other sites

che cavolata assurda! per la legge non dovremmo avere tutti pari diritti e doveri? siamo tutti uguali dinanzi alla legge(se vabbè,più o meno,ovvio),cioè,non ha logica  :love:

Link to comment
Share on other sites

Che schifo... io (e sono sarda) sbatterei in cella quel giudice per 6 anni e quel grandissimo figlio di p.... violentatore per 30 anni almeno.... :gha:

 

Non mi viene neanche voglia di ironizzare.... :awk:

Link to comment
Share on other sites

La cosa alquanto divertente è che Cossiga ha dato ragione al giudice che ha emesso questa sentenza.

Io mi complimento sempre di più con gli ex presidenti della repubblica italiana.

Link to comment
Share on other sites

La cosa alquanto divertente è che Cossiga ha dato ragione al giudice che ha emesso questa sentenza.

 

Visto che Cossiga è sardo parlerà per esperienza personale... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...