Jump to content

Uccide un ragazzo: "diceva che ero gay"


funeralblues

Recommended Posts

funeralblues

Fonte www.agi.it

 

"Messina, 7 ott. - Un delitto premeditato da tempo, perche' lo additavano come omosessuale, quello compiuto la scorsa notte da Rosario Floramo, 49 anni pregiudicato per rapina e detenzione di armi, che a Falcone (Me) ha sparato con un fucile a canne mozze contro Stefano Salmeri, 25 anni, giocatore della squadra di calcio del piccolo centro. L'omicida ha sparato in una sala giochi davanti a molti testimoni tra i quali la fidanzata della vittima. L'uomo e' arrivato con la sua auto che ha lasciato con il motore acceso, si e' fermato all'ingresso del locale e ha fatto fuoco contro la vittima da una distanza di 2 metri, quindi e' risalito sulla sua vettura e si e' diretto immediatamente al commissariato di Barcellona, che come ha spiegato al dirigente, il commissario capo Beniamino Fazio, lo stesso Floramo ha raccontato di avere da tempo individuato come il luogo dove consegnarsi dopo il delitto. Un assassinio scaturito da motivi assurdi. Floramo, che e' sposato e padre di una ragazza, sostiene che da anni Salmeri ed i suoi amici lo prendevano in giro dandogli dell'omosessuale. Anni fa un fratello dell'omicida era stato arrestato per l'assassinio di un omosessuale. Ieri una serie di episodi che avrebbero fatto precipitare la situazione. Nella mattinata l'incontro all'ufficio postale tra la vittima e l'omicida, dove secondo il racconto di Floramo il giovane lo avrebbe nuovamente insultato, poi nella serata nuovo battibecco con gli amici della vittima nella piazza principale del piccolo centro. Sarebbe stato a questo punto che Floramo si e' recato in un capanno sulla spiaggia dove teneva il fucile a canne mozze da lui acquistato circa 3 anni fa e presa l'arma si sarebbe messo alla ricerca di Salmieri fino a quando lo ha trovato nella sala giochi. La fidanzata della vittima ha raccontato che in varie occasioni l'omicida li aveva minacciati mostrando loro proprio il fucile ma che il fidanzato l'aveva sempre rassicurata dicendole di non preoccuparsi, perche' Floramo era innocuo."

 

Approfondisco un particolare raccapricciante svelato al TG5 di ieri: sembra che il fratello dell'assassino, in passato, sia finito in carcere per l'omicidio di un giovane omosessuale commissionato dal padre dello stesso giovane che non ne accettava la diversità...

Link to comment
Share on other sites

Assurdo che "gay" debba essere un'offesa da lavare col sangue. Assurdo che  l'omodsessualità debba essere fatta oggetto di odio di èper sè. L'odio omofobo è  come il  razzismo antisemita, come il razzismo  del ku Klux Klan, come l'odi ointerreligioso in Irlanda fra Protestanti e cattolici, o l'ìodio dei fondamentalisti islamici per cristiani ed ebrei un  odio irrazionale, criminale, verso chi è diverso.

L'intolleranza omofoba è criminazle in quanto, come gli altri esempi citati, provoca crimini dettati dall'odio. L'idea che una persona, solo perchè in qualche modo diversa, per raza, religione, lingua, orientamento sessuale o genere, sia inferiore in dignità ad altri e possa essere picchiata ed uccisa è una aberrazione criminale, ed è vergognoso che gli omofobi, come un tempo gli antisemiti e i razzisti che discriminavano i neri,possano trovare in dogmi religiosi sorpassati e pronunciamenti di autorità religiose una giustificazione del loro criminoso comportamento.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo nella maggior parte dei posti la parola "gay" è utilizzata come offesa io invece panso che si debba passare alla parola razzista oppure omofobico che rende molto di + il senso dell'offesa! :love:

Link to comment
Share on other sites

Credo che il problema centrale non sia l'omofobia. Il nocciolo della questione è che una persona è arrivata a commettere un omicidio perché offeso da un conoscente. Il fatto che l' "offesa" in questione fosse la presunta omosessulità, non mi coinvolge molto.

Sono invece molto più scosso dalla vicenda del fratello "giustiziere dell'onore"...

Link to comment
Share on other sites

sembra una novella di verga  ;)

 

c'e' anche da dire che nei paesini del sud

c'e' ancora il mito della virilita'

 

essere additato come gheis...specie per una persona di una certa eta'

deve essere oltremodo...scomodo

 

vabbhe...rimane comunque angosciante  :D

Link to comment
Share on other sites

sembra una novella di verga  :D

c'e' anche da dire che nei paesini del sud

c'e' ancora il mito della virilita'

essere additato come gheis...specie per una persona di una certa eta'

deve essere oltremodo...scomodo

 

soprattutto in una famiglia di sicari di froci :D

 

vabbhe...diventa solo più angosciante ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma no, Quint e Nihil, siete fuori strada!

Come fai a dire caro Quint che il nocciolo della questione è «l'offesa di un conoscente»? Definisci la cosa individua per mezzo del genere supremo?

Si definisce per genere+differenza specifica: offesa, consistente in omosessualità. Quest'ultimo è il nocciolo.

Nihil, vorrei che il mito della virilità fosse diffuso solo al Sud (dove è diffuso, sia chiaro). Ma il mito della virilità sarebbe stato offeso dall'accusa di essere impotente: sorrisini, battute, scherzacci.

Non lupara. Qui si uccide e come dice Hinzelmann si organizzano ammazzate di froci.

Link to comment
Share on other sites

ah dici che quindi l'onore macchiato dall'onta

dell'additamento da frocio era solo un pretesto?

 

 

 

Buona come battuta! :D

Dico che essere cornuto o impotente è un'onta, per la mentalità corrente,

essere gay=onta si chiama omofobia.

Link to comment
Share on other sites

la penso come isher, se uno arriva ad uccidere per essere additato come omosessuale vuol dire che la società è fortemente omofoba...

non ci sono scusanti.

Link to comment
Share on other sites

secondo me la cosa e' un po' diversa

ho sempre pensato alla realta' periferica del sud

ancora come...in molti casi

molto legata alla tradizione se vogliamo

all'onore...al maschio che deve essere maschio

e che deve difendere il suo status di maschio

da qualunque cosa lo metta in discussione

(@Ma il mito della virilità sarebbe stato offeso dall'accusa di essere impotente: sorrisini, battute, scherzacci.-> essere gheis implica il non andare con le donne...non procreare...non generare una prole..gia' di per se' gravi mancanze per un ommo virile...se poi ci attachiamo qualche stereotipo

gheis=checca sfranta..la frittata e' fatta  :D)

 

gli alunni di una scuola superiore di milano

che prendono per il culo e isolano un compagno perche' gheis

 

e un uomo maturo del sud che imbraccia il fucile

perche' gli e' stato rivolto come epiteto "frocio"

 

le vedo come due espressioni

di disagio di fronte al significato di omosessualita' molto diverse

 

 

la seconda situazione ha dei significati e dei perche'

differenti

 

(ancora impregnati da preconcetti di una tradizione

e da una visione della societa' in cui la mancanza di virilita'

era un onta)

 

 

ricercabili...io credo

in un diverso contesto sociale

 

 

o almeno io vedo

se una moglie tradisce

se una moglie manca di rispetto

 

e' molto piu' facile che venga fucilata

defenestrata

o accoltellata

 

al sud..che al nord

 

questo per dire...che considererei piu' grave

e preoccupante se cio' fosse avvenuto nel nord

ove ci si vanta..che i preconcetti siano piu'

 

..attutiti  :D

 

@se uno arriva ad uccidere per essere additato come omosessuale vuol dire che la società è fortemente omofoba-> di che societa' parli?

quella italiana?

 

perche' se l'intenzione e' prendere questo episodio

come modello ed argomentazione...per postulare una frase come "la societa' (italiana?) e' omofoba

 

direi  che e' una generazione molto pericolosa

 

 

 

allora si che non ci sarebbero

 

scusanti  ;)

Link to comment
Share on other sites

roba da far accapponare la pelle  :D ma veramente...  :D

comunque ormai la parola "frocio" è diventata più frequente come offesa rispetto ad altre parole mooolto più offensive.. che schifo ;)

Link to comment
Share on other sites

StraccinoBello

gli alunni di una scuola prendono per il culo e isolano un compagno perche' gheis

 

e un uomo maturo del sud che (è preso per il culo e isolato)

 

due espressioni di disagio molto diverse

 

ricercabili in un diverso contesto sociale

 

considererei piu' grave e preoccupante se cio' fosse avvenuto nel nord

 

a me non sembrano molto diverse. sono le persone implicate a essere diverse, anche per il contesto sociale ma non solo quello! io sono del sud e nessuno mi ha mai puntato un fucile o l'ho puntato io a qualcuno. i miei non erano entusiasti della mia omosessualità però non ho sentito discorsi conservatori sulla virilità. famiglie chiuse ci sono al sud quanto al nord. mi tocca un tantino il tuo dire che sarebbe stato più grave al nord che al sud. anche questa è una generalizzazione bella e buona. niente di personale cmq. vero che certe storie, come questa, non ci fanno un gran pubblicità però anche al nord non ne mancano di assassini. l'omofobia e un movente come un altro. qui è stata la pressione dell'omofobia a scatenare la follia omicida. quel tizio era forse un gay represso. o anche un omofobo a cui sono girati i cosidetti a sentire quegli insulti. chi può dirlo. la reazione però non ha molto a che fare con il contesto, più con la persona che l'ha avuta.

Link to comment
Share on other sites

no  :D

non e' una generalizzazione

in quanto non ho detto che al sud son tutti delinquenti

ne che le famiglie chiuse esistono solo al sud

 

ci sono anche al nord

ma i motivi mi paiono differenti

 

ho detto che al sud e piu' nello specifico nelle realta' periferiche del sud

certe faccende possono accadere piu' facilmente che al nord

perche' a certe faccende puo' venir dato piu'  rilievo che al nord

 

la maggior parte delle persone del sud che conosco

non vive apertamente o vive con difficolta' la propria condizione di omosessuale

o piu' semplicemente..si spostan al nord (milano,bologna,torino)

per viverla in modo piu' esposto (mi puo' far pensare che per una persona matura possa essere ancora piu' difficile)

lo scrivo in grande : CON QUESTO NON VOGLIO DIRE CHE AL SUD NON ESISTONO FINOCCHI

NE CHE IL NORD ITALIA SIA TUTTA UN'ISOLA FELICE gheis friendly

ma queste esperienze che mi vengono riportate

mi possono convincere...che l'omossesualita' li sia vista ancora

con piu' diffidenza che in altri posti-> considerazione personale

 

 

il contesto e il tessuto sociale

sono sempre rilevanti...giacche' possono dare una spiegazione

a quanto e' successo

 

in questo caso il fatto

(uccide un ragazzo perche' diceva che fosse gay)

 

rimane grave

 

ma puo' non toccarmi cosi tanto

se una spiegazione riesco a darcela

 

mi avrebbe toccato maggiormente

se i fautori fossero stati i gia' citati ragazzini delle scuole superiori

cresciuti ed educati in una realta' che spesso

si vanta di essere progredita e avere pochi pregiudizi

 

in questo caso avrei saputo spiegarmela di meno

 

vi prego di non stravolgere il significato dei miei interventi

in quanto non vi e' nessuna volonta' di fare del razzismo gratuito nord vs sud

grazie

Link to comment
Share on other sites

Come fai a dire caro Quint che il nocciolo della questione è «l'offesa di un conoscente»? Definisci la cosa individua per mezzo del genere supremo?

Si definisce per genere+differenza specifica: offesa, consistente in omosessualità. Quest'ultimo è il nocciolo.

Premesso che ho capito poco di quello che hai scritto... :D

Io continuo ancora a vedere l'accaduto come una reazione violenta ad un'offesa esclusivamente verbale. Questo a prescindere dal fatto che l' "accusa" fosse di omosessualità e senza negare l'esistenza dell'omofobia.

Volevo solo precisare che mi sembra più un dramma derivato dall'isteria di un singolo, piuttosto che un'indice di violenta omofobia. ;)

Link to comment
Share on other sites

StraccinoBello

il contesto e il tessuto sociale sono sempre rilevanti...giacche' possono dare una spiegazione a quanto e' successo

 

in questo caso il fatto (uccide un ragazzo perche' diceva che fosse gay) mi avrebbe toccato maggiormente se i fautori fossero cresciuti in una realta' che si vanta di essere progredita e avere pochi pregiudizi

 

vi prego di non stravolgere il significato dei miei interventi

non vi e' nessuna volonta' di fare del razzismo

 

intanto, non ho alluso al razzismo. da parte tua tanto meno, che non ti conosco. inoltre, non ho stravolto quello che hai scritto. ho interpretato quello che hai scritto! perchè dire che sarebbe più grave al nord che al sud per me significa che al sud una cosa così ce la si aspetta, al nord no, cioè che al sud la gente è si fa giustizia col fucile mentre al nord spopola la gente per bene. la mia è stata una deduzione logica di quello che hai scritto. e sinceramente continua a darmi dispiacere il tuo pensiero. sono cresciuto, nello specifico, in una realtà periferica del sud, per campi bruciati, tra fichi d'india e uliveti, però problemi di omofobia non ce li ho mai avuti. non ti dò torto sul fatto che al sud c'è gente più squattrinata, quindi più ignorante, e quindi più predisposta all'omofobia. ti dò torto quando dici che al sud se uno tira fuori un fucile c'è poco di strano, al nord invece è un fatto incredibile. è questa specificazione che mi dispiace. infatti nel mio intervento mi riferivo alla reazione violenta. l'assassino è un pazzoide che è andato fuori di testa. il profilo del pazzoide non è tipico del sud. è tipico delle mentalità chiuse che stanno tanto al sud quanto al nord. tant'è che un mio amico emigrato al nord si è lamentato della chiusura a riccio della gente di dove si è trasferito (dalle mie parti mancano i locali gay, posti di raduno gay. non è che non si può vivere apertamente l'omosessualità). questione di punti di vista. ci siamo chiariti?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...