Jump to content

Genetica,creato cromosoma sintetico


FreeSpiritRis

Recommended Posts

FreeSpiritRis

Ho appena letto questo articolo, mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista.

 

Genetica,creato cromosoma sintetico

La scoperta è del biologo Craig Venter

 

Evento storico per la genetica. Il biologo americano Craig Venter è riuscito a realizzare in laboratorio un cromosoma di sintesi, primo passo verso la possibile creazione di una forma di vita artificiale. La notizia è stata diffusa dal quotidiano britannico Guardian. "Si tratta di un passo filosofico importante nella storia delle nostre specie", ha spiegato lo scienziato considerato uno dei pionieri del sequenziamento del genoma umano.

 

L'annuncio ufficiale della scoperta potrebbe arrivare già lunedì, nel corso dell'assemblea dell'istituto del biologo a San Diego, in California, ma nel frattempo alcuni dettagli sulla inedita sintesi cromosomica sono stati già anticipati dal diretto interessato. "Stiamo passando dalla lettura del codice genetico alla capacità di scriverlo. Ciò ci dà la possibilità ipotetica di fare cose che non avevamo mai pensato prima", ha spiegato Venter.

 

Il cromosoma di sintesi che Venter e la sua equipe di una ventina di scienziati sono riusciti a realizzare copia parti essenziali del Dna del batterio Mycoplasma Genitalium, ed è stato battezzato dai suoi creatori Mycoplasma Laboratorium. Nella tappa finale del processo, si legge sul Guardian, sarà inserito in una cellula vivente di cui dovrebbe "assumere il controllo", diventando così in sostanza una nuova forma di vita.

 

L'enorme portata della scoeprta è stata confermata anche dalle parole del direttore dell'organizzazione canadese di bioetica Etc Group, Pat Mooney, secondo cui Venter sta creando il telaio su cui sarà possibile costruire praticamente qualsiasi cosa. ''Ciò può portare il suo contributo all'umanità, ad esempio nuovi farmaci, o costituire una minaccia enorme, con armi biologiche", ha precisato Mooney, parlando di una "sfida gigantesca", gravida di rischi per i popoli e i governi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...