Jump to content

[Arte] Burri in mostra a Parma


yrian

Recommended Posts

Alcuni ancora oggi lo ritengono uno svitato che spruzza vernice sui sacchetti di plastica, ma Alberto Burri è al contrario uno dei più significativi artisti italiani del Novecento, tra i pochi di risonanza davvero internazionale, in grado di raccogliere l’eredità delle Avanguardie Storiche, di dialogare con quelle a lui contemporanee, di influenzare gli sperimentalismi successivi: si raffronti la sua opera con quella di Picasso, Mirò, Prampolini, Mondrian, Pollock, Warhol, Fontana e si avrà un panorama ricco di conferme ma anche di sorprese.

 

Nato a Città di Castello nel 1915 e scomparso nel 1995, Burri comincia ad interessarsi di arti visive durante la Guerra, in un campo di prigionia nel Texas. La dura esperienza della guerra lascia un segno permanente nella sua produzione, giustamente definita “un formidabile corpo a corpo con la materia”: ecco allora le serie dei "Sacchi", delle “Muffe”, delle “Combustioni”, delle “Plastiche”, eccetera, fino ai monumentali “Cicli” dell’ultimo ventennio; tutte opere tese al superamento dell’astrattismo grazie a una inedita densità dello spazio e a una drammatica concezione emotiva.

 

Le preziose sale della Rocca Magnani (Traversetolo, Parma) ospitano ora la mostra intitolata “Burri. Opere 1949-1996. La misura dell’equilibrio”, aperta dall’8 Settembre al 2 Dicembre, con orario continuato e chiusura di Lunedì; l’ingresso costa otto Euro.

 

Burri su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Burri

 

Il sito ufficiale della mostra: http://www.magnanirocca.it/burri/index.htm

 

 

Combustione

 

gcombustioneho8.th.jpg

 

Rossoplastica

 

grossoplasticamz8.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Burri era uno svitato che spruzzava colore su sacchetti di plastica, che bruciava sacchetti di plastica, che stampava su sacchi di tela e che si divertiva a creare crepe...

Il che non toglie che vedere le sue opere sia un'emozione forse senza pari.

Forse non sono d'accordo con la wikipedia che lo cataloga solo come pittore, un poco riduttivo da parte nostra nei confrotni di un artista che fu anche scultore e molto altro.

 

Mi chiedo, però, come sia organizzata la mostra a Parma.

Anni fa, forse 10 o 11, vidi una sua mostra qui a roma, e ricordo con dispiacere la disposizione di alcune opere quasi monumentali in maniera poco logica, tanto che spesso si coprivano tra di loro almeno in parte.

 

C'è qualcuno che ha avuto modo di vedere la mostra di Parma e che potrebbe darmi informazioni in merito alla bontà del percorso museale?  :)

Link to comment
Share on other sites

Io no - e non so nemmeno se ci riuscirò, dato che Traversetolo è in capo al mondo per chi non ha l'auto. :)

 

Sulla concezione espositiva ci sono alcune notizie nel comunicato stampa leggibile dal sito ufficiale che ho linkato e sembra ragionevolmente ben pensata, anche perché alla Rocca ci sono delle esposizioni permanenti e quindi si tratta di un contesto già navigato; ma è anche vero che spesso mi sbaglio per eccesso di fiducia, dato che mi aspetto che la gente sappia fare il proprio lavoro - e spesso non è così.

 

Burri ERA uno svitato che spruzzava colore su sacchetti di plastica, che bruciava sacchetti di plastica, che stampava su sacchi di tela e che si divertiva a creare crepe...

 

:gha:

Link to comment
Share on other sites

Ho letto, nel frattempo, il comunicato stampa...

Non conosco il signor Sarteanesi, neanche di nome e da una rapida ricerca non mi risultano altre mostre da lui curate (o comunque non mostre che ho avuto il piacere di vedere), non mi sembra comunqe per nulla male l'idea di base del percorso della mostra, quindi spero con un poco di fortuna di riuscire ad andare prima che ricominci l'anno lavorativo XD...

Intanto spero che, oltre a me e te, altri del forum si interessino e magari mi facciano sapere se ne vale davvero la pena sobbarcarsi il viaggio.

Purtroppo in questo senso sono un poco sfiduciata a causa di alcune mostre di contemporanei o moderni che mi è capitato di vedere a milano anni fa... quindi tendo ad essere sicura di volermi fare un viaggio prima di intraprenderlo XD

 

Non ridere Yrian... è vero, lo era  :gha:

(a chi altro verrebbe in mente di esporre plastica bruciacchiata come arte? :))

Link to comment
Share on other sites

Perchè non prendete in considerazione una gita a Città di Castello?

 

Per i cicli monumentali gli ex seccatoi del tabacco sono una collocazione ideale

 

Mentre a palazzo Albizzini ci sono 130 opere del periodo arte povera ( dai

catrami fino ai cretti vinavilici )

 

http://www.fondazioneburri.org/ita/albizzini.htm

 

A parte il fatto che Città di Castello resta una bella cittadina da vedere

http://www.cdcnet.net/it/luoghi/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...