Jump to content

[how-to] Compatta o Reflex?


lux

Recommended Posts

Viste le numerose richieste di consigli (usare l'area no eh XD), ho pensato di scrivere vari how-to inerenti al mondo della fotografia, saranno scritti in base alla mia esperienza diretta (per ciò gli argomenti che andrò a trattare saranno unicamenti quelli dove ho un discreto bagaglio di conoscenze); se qualcuno, ha esperienza in qualche ramo fotografico, si vuole offrire.. prego si faccia avanti via mp :=)

 

 

Meglio una Reflex o una Compatta?

Quante volte camminando per le corsie dei vari supermercati vediamo scaffali pieni di macchine fotografiche, asus, hp smart, kodak easyshare, canon, nikon, olympus, leica.. e chi più ne ha più ne metta; quale comprare? Analizziamo i vari aspetti per scegliere una macchina fotografica:

 

- soldi

- esigenze fotografiche (reflex o compatta)

- qualità della foto (=megapixel) => che misura avranno le mie stampe?

- scatti a raffica, peso, ergonomia, etc

 

Soldi

Una macchina fotografica compatta costa dai 40 euro ai 450 euro, oltre si va su modelli particolari, diciamo comunque che spendendo 450 euro circa si porta a casa un buon prodotto; quando parlo di giudizi come "ottimo prodotto" sono sempre riferiti al prezzo al quale viene venduto il prodotto stesso rapportato alla sua qualità; in fotografia vale il detto "i buoni vetri costano", motivo per cui non è assolutamente un "hobby" economico, sia che lo prendiate seriamente (lavoro-provetti) che come passatempo.

 

Per quanto riguarda le reflex, il costo della macchina in se è praticamente "irrisorio" rispetto al costo delle ottiche, una reflex, mediamente  costa dai 600 ai 1400 euro circa, ma ciò che fa alzare vertiginosamente il prezzo sono le ottiche.

 

Parliamo delle compatte: macchine fotografiche solitamente piccole, leggere, batterie buone, hanno il flash, una volta comprate e accese sono pronte per l'uso e non richiederanno più acquisti in futuro (salvo eventuali batterie guaste), sono in grado di zoommare molto ed allo stesso tempo di riuscire a fotografare ampi paesaggi o oggetti molto vicini e piccoli (ad es. fiori), in sostanza, sono delle macchine fotografiche tutto fare.

 

Parliamo ora delle reflex: Pesano, sono ingombranti, con una batteria fanno 1300 foto, solitamente non hanno il flash incorporato, le ottiche costano un botto e mezzo, e se si piazzano ottiche economiche davanti ad una reflex, dopo 10 foto ci si pente dell'acquisto (sia della reflex sia dell'ottica), ed a questo punto direte "forse era meglio una compatta da 450 euro".

 

Chi dovrebbe comprare una compatta?

- chi vuole avere un'ottica tutto fare (quindi senza cambiare ottica a seconda della situazione come con una reflex)

- chi vuole una macchina piccola, leggera e che non dia nell'occhio

- chi non vuole spendere almeno 1000/1200 euro per iniziare

- chi non vuole fare stampe di un certo livello

- chi vuole avere file immagine pronti per l'uso

 

Chi dovrebbe comprare una reflex?

- chi vuole avere un'ottica a seconda della situazione (grandangolo per paesaggi, macro per soggetti vicini, tele per soggetti distanti

- chi vuole avere file ad altissima risoluzione (file raw)

- chi vuole il massimo in termini di qualità fotografica

- chi può permettersi di fare investimenti col tempo (=anni)

- chi vuole avere il pieno controllo della macchina fotografica (tempi, iso, diaframma, brk, flash, bilanciamento del bianco, etc etc)

- chi si vuole divertire!!

 

Chi non dovrebbe comprare una reflex?

- chi scatta con tutte le opzioni in automatico

- chi pensa che una reflex faccia foto migliori (basti pensare che in passato il national geographic ha messo in copertina foto fatte con le usa e getta..)

- chi pensa di comprarla con la lente in kit e di andare a vita con quella (a meno che non stiate parlando di un'ottica specialistica come macro, tele et similia)

 

Forse, qualcuno potrebbe percepire una sorta di crudeltà/freddezza per come ho scritto alcuni punti, ma troppe si vedono persone spendere 2000€ euro per una reflex+ottiche, e vedere il tutto in vendita due mesi dopo; una reflex è impegnativa, sia in termini economici che di tempo da dedicarle, non si tratta di fare terrorismo psicologico, cerco solo di sfatare alcuni miti (ad es. "Le reflex vanno foto migliori").

 

Se avete letto fino a qui, ed avete già le idee un po' più chiare, allora andiamo avanti :kiss:

 

 

MegaPixel e Sensori

"Voglio una macchina con miliard di megapixel", certo, una frase del genere avrebbe senso se il sensore (la pellicola di una macchina fotografica digitale) fosse grande 360km per 240km. Niente corse ai megapixel, non potreste fare niente di più sbagliato. Con una macchina fotografica ad 8 megapixel si possono stampare tranquillamente (con la massima qualità di stampa) foto di 30x40cm circa. Molti fotografi sportivi utilizzano macchine fotografiche da 4megapixel, questo perchè minore è la dimensione dell'immagine, maggiore è la possibilità di fare scatti in sequenza (la famosa raffica tic-tic-tic-tic-tic-tic). Allora di quanti megapixel abbiamo bisogno? Se volete proprio stare larghi dai 5 megapixel in su va tutto bene, maggior megapixel NON significa maggior qualità, anzi, troppi megapixel su un sensore piccolo avranno esattamente l'effetto contrario.

 

Varie ed Eventuali

Per le varie ed eventuali (peso, funzioni particolari, etc) bisognerà parlarne caso per caso, anche perchè (soprattutto per le compatte) ci sono moltissimi fattori e funzionalità propri della marca o addirittura del modello.

 

Conclusioni Compatte

Macchina pronta all'uso, economica, relativamente semplice, leggera e tuttofare

 

Conclusioni Reflex

Economicamente dispendiose ma vi danno il controllo completo dell'immagine :=)

 

Conclusioni delle conclusioni:

Qualsiasi cosa compriate, non lasciatela chiusa in un armadio a prendere polvere :no:

 

Aperto ai commenti, suggerimenti, critiche, richieste e quant'altro; ho già in mente i prossimi how-to :D

 

Lux

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
filippogherardi

premettendo che ho avuto esperienze con entrambi i generi, e concordando pienamente con quanto detto da Lux,

farei una piccola osservazione aggiuntiva:

 

Pensate a cosa fotograferete prima di decidere fra le due opzioni.

 

una automatica compatta permette di avere lo scatto in 2-3 secondi se l'avete in mano, 5-6 se la tenete in tasca, quindi per fotografare amici, feste, animali incontrati per strada, conviene la compatta. Ancora conviene un'automatica per fare foto durante i viaggi in automobile, treno ecc ecc

 

Viceversa con una reflex manuale i tempi si allungano molto di più, permettendo però una maggiore possibilità di scelta di cosa mettere bene a fuoco, quanto illuminare ecc ecc. così va meglio per primi piani e per panorami, foto maggiormente artistiche, che vogliono mettere l'anima del fotografo nella foto e non solamente riprendere la situazione che si vuole ricordare.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
  • 6 months later...

la Reflex sicuramente è meglio per chi ha passione nella fotografia ma bisogna saperla utilizzare sennò poi la si utlizza come una semplice compatta, quindi uno spreco di soldi!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
mastermind75

Se sei davvero appassionato una reflex e non te ne pentirai, sei tu il padrone dei tuoi scatti...se invece vuoi avvicinarti al mondo una compatta decente può andar bene e poi quando sarai pronto fare il salto!

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

se c hai i soldi, la reflex tutta la vita

 

anche se mi da fastidio quando ti dicono

 

"belle foto fa le reflex"

 

wrf per cortesia di piuttosto "bella la foto che hai fatto" o.o

Link to comment
Share on other sites

ci fu un periodo, intorno al 2005-2010 in cui un sacco di adolescenti si facevano regalare le reflex

ai tempi andavano di moda molto gli adolescenti ribelli con le reflex Nikon e Canon

poi ci fu il periodo della lomo (ma per fortuna oggi c'è instagram) che essendo più economica rimpiazzò completamente la moda adolescenziale delle reflex.

Anyway

per cominciare partirei con una compatta e penserei a un po' di post-editing

e solo dopo almeno un anno in cui impari le basi della fotografia andrei con una reflex, anche perché una reflex discreta costa intorno ai 400 euro, dunque è una spesa di un certo valore.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@HeLoves chi non muore si rivede.. :)

 

IMHO dipende tutto dalla disponibilità economica, se una persona non è la classica persona da farsi prendere delle scimmie ed abbandonarle poco dopo può già cominciare con una reflex entry level (ce ne sono a iosa rispetto a quando ho scritto questo breve how-to), certo è che se uso la reflex con un'ottica da 90 euro tanto vale comprare una compatta pro dello stesso valore della reflex, in modo da avere comunque la possibilità di fotografare in manuale/priorità apertura/priorità di tempo; nel caso in cui invece si vuole cominciare a fotografare, una compatta (che abbia almeno la possibilità di scattare fotografie potendo impostare i parametri di apertura/tempo/ISO completamente in manuale) è a mio parere la soluzione più  idonea.

 

Se scattate con impostazioni "Automatico" o con i programmi (sempre automatici) non comprate una reflex, non fa foto più belle; le reflex si usano a) per avere completa padronanza di qualsiasi parametro e per poter usare ottiche dai 300 ai 12000 euro l'una, comprare una reflex per usare un'ottica da 90 euro e fotografare con tutto in automatico non ha veramente senso sotto alcun punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

@HeLoves chi non muore si rivede.. :)

 

IMHO dipende tutto dalla disponibilità economica, se una persona non è la classica persona da farsi prendere delle scimmie ed abbandonarle poco dopo può già cominciare con una reflex entry level (ce ne sono a iosa rispetto a quando ho scritto questo breve how-to), certo è che se uso la reflex con un'ottica da 90 euro tanto vale comprare una compatta pro dello stesso valore della reflex, in modo da avere comunque la possibilità di fotografare in manuale/priorità apertura/priorità di tempo; nel caso in cui invece si vuole cominciare a fotografare, una compatta (che abbia almeno la possibilità di scattare fotografie potendo impostare i parametri di apertura/tempo/ISO completamente in manuale) è a mio parere la soluzione più  idonea.

 

Se scattate con impostazioni "Automatico" o con i programmi (sempre automatici) non comprate una reflex, non fa foto più belle; le reflex si usano a) per avere completa padronanza di qualsiasi parametro :cool: per poter usare ottiche dai 300 ai 12000 euro l'una, comprare una reflex per usare un'ottica da 90 euro e fotografare con tutto in automatico non ha veramente senso sotto alcun punto di vista.

ciao Lux!

 

Io ho una reflex, una Canon 450D che secondo me non è neanche entry-level. Però insomma, me l'hanno regalata e dunque è ok.

Sono un ignorante in fatto di fotografia e ritengo sia sprecata, infatti quando mi domandano come mi trovo con la reflex, la sconsiglio a chi volesse solo mantenersi su un livello super-amatoriale

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io mi sono appassionato molto alla fotografia. ho avuto la fortuna di incontrare un ragazzo durante un corso che teneva, il quale mi ha consigliato di scegliere la macchina fotografica in base alla passione che avrei voluto dedicare. ho scelto una reflex, ma sempre su suo consiglio, ho iniziato prendendo una canon eos ma di quelle di bassa fascia; ho speso pochi soldi inizialmente (tranne gli accessori che mi sono rimasti), ma poi con il passare del tempo ho capito che era la mia vera passione e ho venduto la mia primissima canon e sono passato a macchine superiori. non sempre spendere soldi ti porta ottimi risultati, a volte bastano anche macchine di bassa qualità x fare ottime fotografie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...