Jump to content

valori


cambiapelle

le cose piu' importanti :  

  1. 1. le cose piu' importanti :

    • amicizia
      19
    • amore verso il partner
      16
    • il senso della famiglia
      7
    • la fede
      1
    • denaro
      4
    • ricerca della felicita'
      7
    • patriotismo
      0
    • sesso
      0


Recommended Posts

mi rendo conto che il sondaggio non e' completo (come potrebbe esserlo?) , tuttavia mi piacerebbe sapere da voi le due cose piu' importanti tra quelle citate. non ho incluso la salute perche' e' ovvio che tutti vorrebbero stare bene;)

 

due voti per utente...... (almeno sempre che l'opzione funzioni)

Link to comment
Share on other sites

sicuramente l'amicizia e l'amore per il partner ... per me gli amici contano anche di più della famiglia (io non ho proprio il senso della famiglia) e poi ovvio che il partner è la persona più importante

Link to comment
Share on other sites

Manca la salute, quindi ho votato Amicizia e denaro dato che in teoria gi amici duran per sempre...e il denaro, checche' se ne dica, aiuta molto a raggiungere la felicita'!

Link to comment
Share on other sites

ho votato Amicizia e denaro dato che in teoria gi amici duran per sempre...e il denaro, checche' se ne dica, aiuta molto a raggiungere la felicita'!

 

Ghost, sei di un utilitarismo sfrontato, perché riesci a dare una giustificazione

utilitarista anche dell'amicizia! :D  :rotfl:

 

Io ho indicato Amicizia e Ricerca della felicità.

Link to comment
Share on other sites

non aveva senso inserire la salute per me....

 

 

Tutti voglion stare bene ma trovami uno che non vorrebbe esser ricco... o felice!  :rotfl:

 

X Isher: ahahah esatto, in tutto c'e' un'utilita',bisogna cercare che cosa offra i vantaggi maggiori e piu' duraturi  :D

Link to comment
Share on other sites

 

bisogna cercare che cosa offra i vantaggi maggiori e piu' duraturi  :rotfl:

 

Ma è facile: I Veri Vvvalori!

:D

 

Io ho indicato la ricerca della felicità come valore individuale che alla base di tutto: se sei solo, malandato, con nessuno accanto a te, devi avere una molla per alzarti in piedi e andare avanti, e questo in fondo vale sempre anche se hai un grande amore; e Amicizia come valore interpersonale, e perché l'Amicizia è l'unico sentimento etico.

Link to comment
Share on other sites

Forse mi confondo con i principi... cio nonostante, quando mi sono stati chiesti i miei valori, fino ad oggi ho sempre risposto: il Rispetto, come prima cosa. Il rispetto in senso ampio inteso, nel dare e nell'avere.

Fra quelli che citi tu, sceglierei: la famiglia; su questo si concentra istintivamente la mia attenzione (considerato che ho un concetto piuttosto ampio di famiglia, ovvero vi includo gli amici più intimi, ad esempio).

 

Anche io - non so precisarene il perché - non inserirei nella lista la salute. Astrattamente, sull'onde dell'inconscio, ti condivido. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

La salute può anche essere intesa in maniera più ampia. Idem la felicità, che può diventare uno sterile desiderio come il denaro... io la butto lì ^^'

 

irisch la salute e' una cosa troppo delicata. mai ne parlero'

 

Per salute si può anche intendere un "valore" da perseguire tramite una professione o un'attività, intendevo questo.

Link to comment
Share on other sites

emh.. veramente uno dei 2 sono io..  :rotfl:

 

ho poi votato "ricerca della felicita'" che per me racchiude anche "amore verso il partner" dato e ricevuto, "sesso", "amicizia"..

Link to comment
Share on other sites

not_that_innocent

Amore verso il partner, sesso e denaro...

 

Purtroppo non posso votarne solo due, perchè per me questi sono gli elementi FONDAMENTALI che fanno di me un ragazzo sereno e felice e quindi non riesco nè posso escluderne uno  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

ho messo ricerca della felicità (anche se non ho ben capito cosa si intende... cercare di essere felici? se è così allora ok) e amicizia... anche le altre cose sono importanti, il denaro alla fine mi basta averne abbastanza per vivere decentemente...

Link to comment
Share on other sites

La salute può anche essere intesa in maniera più ampia.

Per salute si può anche intendere un "valore" da perseguire tramite una professione o un'attività, intendevo questo.

 

 

Boh.  :)

Per me la salute non è un "valore".

Valore ha un altro significato. E' un'ideale. La salute come può essere un ideale?  :gha: Avercela sempre può essere considerata una grande fortuna, visti i tempi che corrono. Ma non è un ideale.

Almeno secondo me.  :)

Link to comment
Share on other sites

stavo dimenticando di rispondere al mio topic...........

ho rsposto amicizia a denaro.

l'amicizia  e' la cosa senza la quale non vivrei, il denaro e' un valore aggiunto... ma per la mia serenta' essenziale.

segue il sesso.... la gioia fisica piu' intensa

Link to comment
Share on other sites

d principio nn credo a parole quali "valori"...mi ricorda troppo una certa inclinazione morale della vita: qst sono le cose importanti, qst no, qst è giusto, qst sbagliato, qst è bello, qst è brutto...no, sono piuttosto x la vita stessa, vivere intensamente ttto e sempre...ogni cosa ha la sua importanza...sì, delle cose citate "la ricerca della felicita'" si avvicina a quanto sto dicendo, ma proprio x qst nn e' un valore...e' una ricerca, una costante...e fondamentale, la cosa assoluta e' la liberta', niente puo' essere + importante

 

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Link to comment
Share on other sites

segue il sesso.... la gioia fisica piu' intensa

Overrated. Biochimicamente non troppo diverso da una gran scorpacciata di cioccolata (Al Pacino e il Diavolo mi perdoneranno certamente la lieve modifica).

Noto, piuttosto, che manca la voce "controllo". Controllo sugli altri, prim'ancora che su sè stessi, nella fattispecie.

Link to comment
Share on other sites

 

Noto, piuttosto, che manca la voce "controllo". Controllo sugli altri, prim'ancora che su sè stessi, nella fattispecie.

 

Ma il controllo e' un valore o un desiderio? Diabolicamente sublime, anyway. Il controllo... si, si', mi piace.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...