Jump to content

Spalato, aggredita coppia gay italiana


funeralblues

Recommended Posts

Fonte: messaggero.it

 

ZAGABRIA (10 settembre) - Una coppia di gay italiani - secondo quanto riferisce la stampa croata - è stata aggredita oggi pomeriggio a Spalato, in Dalmazia, da un gruppo di teppisti omofobi.

 

Secondo il portale d'informazione Glas Dalmacije, che riporta anche le foto dei ragazzi immediatamente dopo l'aggressione, i due sarebbero stato pestati perché si tenevano per mano in pubblico, in una via del centro cittadino.

 

La portavoce della polizia locale non ha per ora confermato l'ipotesi, né ha rivelato l'identità dei turisti italiani. Uno dei due uomini ha riportato ferite alla faccia ed è stato portato al pronto soccorso. I ragazzi aggrediti hanno fornito la descrizione dei teppisti, sembra tutti locali, e la polizia sporgerà denuncia contro ignoti.

 

Oggi la stampa ha parlato estesamente dell'arrivo ieri di una nave da crociera a Spalato con circa 1800 turisti gay, la prima di questo genere che abbia mai fatto sosta in una città dalmata. La "Brillance of the Seas" è ripartita già in giornata, ma sembra che alcuni cittadini della città, conosciuta come uno dei bastioni del conservatorismo in Croazia, fossero stati infastiditi dalla presenza di tanti gay.

 

Nonostante a livello istituzionale in Croazia venga combattuta l'omofobia, l'omosessualità è lontano dall'essere tollerata e non sono rare le aggressioni contro i gay. Lo scorso luglio gruppi di violenti hanno tentato di attaccare il corteo del Gay pride di Zagabria con bottiglie Molotov e nei giorni vicini alla manifestazione sono state registrate decine di aggressioni.

Link to comment
Share on other sites

...e poi uno dice "me ne vado all'estero tanto lì non mi conosce nessuno"...dalla padella alla brace!!

tenersi mano nella mano è una cosa bellissima (ma non riuscirei a farlo con disinvoltura per troppo tempo davanti ad altre persone)...è stupendo stringersela quando le vie sono quasi deserte o anche solo sfiorarsi in alcuni momenti...

ma purtroppo è (ancora) troppo pericoloso...perché ecco come si finisce!!

questi episodi sono molto frequenti...e finché regnerà l'ignoranza e non useranno maniere forti contro questi incivili le cose andranno sempre così... :D

Link to comment
Share on other sites

Eh si, sapevo anch'io che da quelle parti la tolleranza è minore anche se del pride di Zagabria non sapevo niente...che dire, l'intolleranza e ancora abbastanza radicata in quelle culture.

Forse qui in Italia non stiamo tanto rovinati come sembra :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...