Jump to content

MMORPG: Quali?


Alex.

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi parlando con un ragazzo su un forum dei giochi di ruolo online mi è tornato in mente il gioco Ultima online, che aime, non sono mai riuscita a provare data la mia imbranatezza... Comunque, parlandone mi è tornata la curiosità di provare a giocare a qualche gioco di ruolo online solo che conosco ben poco questo mondo e volevo appunto dei consigli da chi se ne intende su quale scegliere, non voglio ritrovarmi a giocare a qualcosa che non mi soddisfa o che tratta di mondi che non mi interessano.

 

Sarei interessata principalmente a giochi stile medievali e vampireschi, solo per pc.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ah, capisco, quindi quelli che dicevo prima, non penso possano interessarti =|, quindi ti consiglierei un bel ragnarok online, pero' non ricordo se sia aggratis oppure no, ma so per di certo che la versione koreana ((patchabbile mi pare) lo sia o.O

Gugla, di sicuro troverai qualcosa :D

Link to comment
Share on other sites

Ragnarok è a pagamento. esistono server gratuiti, ma sono illegali.

Guild wars invece mi sento di consigliarlo. Rpg stile fantasy/medievale. Server totalmente gratuiti... bisogna solo comprare il gioco base o una delle espansioni (sono giocabili anche come giochi a se stanti).

Link to comment
Share on other sites

ci sono i server italiani (e ci gioca un bel po' di gente) e quelli internazionali. Puoi passare da un server all'altro mentre stai giocando così fare alcune quest risulta più semplice (magari non trovi aiuto per le coop sul server italiano).

Comunque c'è il topic apposito su guild wars magari dacci un'occhio così senti anche l'opinione di altri che ci giocano.

Link to comment
Share on other sites

Medievale per eccellenza? FFXI-Online...è a pagamento ma ne vale la pena tantissimo, soprattutto è uno dei pochi se non l'unico gioco di ruolo online che vanta un ottimo storyline, con missioni stupende. L'unica pecca? è fottutamente addictive XD

Se hai bisogno di altre info chiedi pure :asd:

Link to comment
Share on other sites

Come gioco di ruolo online per un periodo ho giocato a "World of Warcraft", in cui mi sono travato veramente bene, è ben fatto e con un'ottima giocabilità...poi ho smesso di giocarci, comunque lo consiglio :)

Link to comment
Share on other sites

Come gioco di ruolo online per un periodo ho giocato a "World of Warcraft", in cui mi sono travato veramente bene, è ben fatto e con un'ottima giocabilità...poi ho smesso di giocarci, comunque lo consiglio :)

Io ci gioco da una vita, ormai, e lo sconsiglio categoricamente. È una droga. Ho riuscito a smettere di giocare a parecchi giochi che stavano incidendo negativamente sulla mia vita sociale (non che quest'ultima mi interessi più di tanto, invero, giacchè m'ha sempre provocato più guai che altro), ma non a WoW. E ora, con Zul'aman alle porte e Wrath of the Lich King annunciata, ho un motivo in più per non smettere.  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Io ci gioco da una vita, ormai, e lo sconsiglio categoricamente. È una droga. Ho riuscito a smettere di giocare a parecchi giochi che stavano incidendo negativamente sulla mia vita sociale (non che quest'ultima mi interessi più di tanto, invero, giacchè m'ha sempre provocato più guai che altro), ma non a WoW. E ora, con Zul'aman alle porte e Wrath of the Lich King annunciata, ho un motivo in più per non smettere.  :rotfl:

Eh già in effetti quando ci giocavo anch'io, non facevo altro, era una vera e propria droga non riuscivo a fermarmi...poi fortunatamente sono riuscito a smettere...ma in quei mesi ho avuto la peggiro vita sociale di sempre :)

Link to comment
Share on other sites

In realtà non è un argomento su cui scherzare... Io non voglio cominciare a giocare a niente online proprio per questo motivo, ti prendono troppo. Tutte le persone che conosco che giocano a WoW hanno fatto una "brutta fine".

Che poi a pensarci bene, non sono così diversi dai gdr per consolle o pc. Cos'hanno che ti tiene attaccato allo schermo?

Link to comment
Share on other sites

Principalmente WOW come Ragnarok ti tengono appiccicato allo schermo in parte perchè non interagisci con un'intelliggenza artificiale, o almeno non solo, quindi è come crearsi una sorta di vita fuori dalla vita XD

E poi li paghi... quando spendi 10, 12 euro al mese se non ci giochi ti sembra comunque di aver buttato i soldi.

Ancora ho visto gente entrare nel turbine di WOW dopo essere entrati in una gilda, perchè organizzano cose ecc ecc, quindi ti invitano, quindi spesso non esci per non mancare.

 

Comunque non c'è poi molta differenza, nel senso che ci sono persone che passano giorni interi davanti alla play o al cubo invece che davanti al pc... quindi in realtà sono i videogiochi che possono fare quest'effetto.

Link to comment
Share on other sites

Cos'hanno che ti tiene attaccato allo schermo?

Il fatto che nonostante tutto rappresentino un passatempo meno insulso della cosiddetta vita reale (meno insulso solo in quanto maggiormente controllabile, intendiamoci) e che siano progettati appositamente per creare dipendenza. Il fatto poi che gli sviluppatori se ne rendano conto o meno è assolutamente irrilevante, dal momento che essi stessi sono prigionieri della ragnatela che si intessono da soli.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è anche il fatto che ti sembrano più facili della vita reale.

Voglio dire, nella vita reale magari ci posso mettere mesi a trovarmi una ragazza, o perdo ore di studio per arrivare a un certo risultato in qualcosa, nel mondo virtuale in pochi clic, o pochi minuti, in genere ci riesco.

Ovvio, poi, il risultato che ottengo è fittizzio, ma crea comunque soddisfazione nel "drogato" :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Ahahaha bella Eru :sbav:

 

Ma si, posto anche qui per quanto può contare...

 

Ultima OnLine nonostante sia vecchissimo ormai come gioco, continua a sopravvivere per la sua giocabilità elevatissima, perchè è gratuito, non richiede pc della NASA per girare e lo si scarica ormai freeware. L'unico server a pagamento è quello ufficiale, che però sconsiglio.

Siccome parli di "giochi di ruolo", io personalmente credo che rispetto a WoW, Guildwars e altri, sia la scelta migliore, perchè esistono server (cosidette "shard") dedicati proprio al gioco di ruolo, dove si cerca di annullare o almeno controllare l'aspetto "power-playing" (tipico ad esempio di WoW: fare esperienza, salire di livello, diventare forti, recuperare oggetti magici, il tutto in un circolo vizioso che poi alla fine in genere porta a quello che viene chiamato "PvP", ovvero Player Versus Player: lo scannarsi tra fazioni, città o gilde nemiche, o semplicemente tra sconosciuti).

 

Se non hai mai provato nulla di tutto questo, ti sconsiglio a priori di cominciare, soprattutto se sei uno studente fuori sede che ha continuo accesso al pc tutto il giorno senza limitazioni o remore (se non i propri impegni o la propria coscienza :sbav: ).

In genere è vero, generano comunque una sorta di dipendenza psicologica, si tende a vivere in una realtà parallela e a organizzarsi le giornate, le proprie ambizioni e le proprie conquiste in un mondo fittizio piuttosto che in quello reale; si stabliscono anche dei legami con gli altri player abbastanza morbosi in certi casi (visto che al 99% ci incontrerai altre persone addicted, che magari hanno seri problemi relazionali nella vita reale) e amicizie che comunque non portano in genere a nulla di tangibile e finiscono per una sciocchezza o semplicemente perchè per qualche tempo non hai più loggato. :sbav:

 

Come scritto anche altrove, sono appena arrivato su questo forum e ho sempre pensato che i giochi di ruolo fossero anche e soprattutto una cosa da "etero", bello sapere che non ero il solo a abusarne. :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Ma non che non sono da etero XD

Ne usano e abusano tutti. XD

 

Colgo però la palla al balzo per ricordare a tutti che i server non ufficiali sono illegali, e pertanto sarebbe preferibile non sconsigliarli, almeno in pubblico sul forum :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Eh no, l'eccezione è proprio Ultima Online. :sbav:

 

Scaricando il gioco, si può provare il server ufficiale per 15 giorni (credo, se non hanno cambiato).

Poi decidi se pagare e continuare, o meno.

 

Mentre, tutti i server non ufficiali (e quindi tutti quelli italiani) non sono illegali, fin tanto che non viene richiesto un pagamento per giocarci. :sbav:

Per intenderci, un server non ufficiale è "legale" finchè gratuito, l'unico server che può chiedere un pagamento è quello ufficiale OSI.

Questa condizione è stata posta proprio dalla Origin, proprietaria di UOL.

 

Mi sono permesso di sconsigliare il server ufficiale perchè, oltre al pagamento, si fa un tipo di gioco molto lontano dal gdr e più vicino a WoW.

Link to comment
Share on other sites

Non avendo mai giocato a ultima online se non da amici non ne ero a conoscenza, quindi mi scuso.

(mi baso sui giochi che conosco per cui server non ufficiali risultano anche illegali).

 

Ma comunque il ribadirlo non credo faccia male ad altri XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...