Jump to content

[film] Monster


funeralblues

Recommended Posts

Ne conoscevo la trama.

Avevo letto qualche recensione.

Me lo aspettavo diverso.

 

Pensavo, come spesso avviene nel cinema americano, che il film fosse incentrato sulla vicenda giudiziaria, analizzata all'interno delle quattro mura di un'aula di tribunale. Flashback a riempire la storia di nomi, di racconti, di immagini.

 

Invece Monster è incentrato sull'amore (sul bisogno di amore, sull'amore negato, sull'egoismo dell'amore).

 

Mi colpiscono le storie che riescono a mettermi a disagio.

Nel film mi sono sentito a disagio in ogni scena.

Un disagio che si mescola a tenerezza quando le due protagoniste si baciano sulla pista di pattinaggio.

Un disagio che si mescola a turbamento nelle scene di violenza, di morte.

 

Ho trovato strane le critiche al film secondo le quali la regista ci proporrebbe un universo maschile sozzo e meschino.

In che altro modo questa storia sarebbe potuta essere rappresentata?

 

Ho trovato strano anche il fatto che sul forum non ci fosse nessun tipo di discussione. Forse ha riempito altre pagine virtuali nei tempi passati...

Link to comment
Share on other sites

Questo film è bellissimo, io l'ho amato profondamente.  :D

 

Non avevo sentito le critiche, in realtà...ma è pur vero che è tratto da una storia vera...e quindi penso che sia abbastanza realistica come cosa anche nei confronti dell'universo maschile, dato che i fatti sono andati proprio così...

Mi pare che ha vinto pure diversi oscar :D

Link to comment
Share on other sites

uhmmm monster mi è piaciucchiato, ma non l'ho amato come altri.

A parte che se l'unico modo che ha un'attrice bona per vincere un'oscar è diventare brutta c'è da rivedere il criterio di assegnazione :D

A parte che a me è sembrata una minestrina riscaldata (sarà che è decisamente il clone di butterfly kiss con una spruzzata in più di thelma e louise XD).

A parte che il cast non mi è sembrato questa meraviglia (si poteva fare di molto meglio con le attrici che hanno a disposizione in america, già brutte di loro magari)...

...l'ho visto un paio di volte in tv, una al cinema... carino, ma niente di più. Anzi, devo dire che alla seconda visione m'ha anche annoiato qui e li.

Ci sono film migliori, indipendenti anche, che toccano gli stessi argomenti, e meglio.

 

Il che poi si traduce in: se non avessi visto film come butterfly kiss, probabilmente, mi sarebbe piaciuto molto di più monster...

Link to comment
Share on other sites

ho avuto palle di vederlo solo quando l'han passato in tv qualche mese fa

...devo dire che mi ha sorpreso

 

...non lo classifo come cult

ma di certo non e' un films da sottovalutare

i suoi messaggi li ha

come anche il modo di trasmetterli

 

 

trovo la charlize ottima

(e irriconoscibile)

 

la cristina ricci...come al solito

se la potevano risparmiare  :gha:

 

da casper nun riesco a vederla piu'  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Molto bello!! Mi era piaciuto davvero. Proprio per il suo essere disturbante. Sul genere è interessante anche Boys Don't Cry, con Hillary Swank, ispirato anche questo a una storia vera.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
..daltOnico..

È un film tristissimo... Alla fine piangevo a dirotto :roll::look: Ed il fatto che fosse tratto da una storia vera me l'ha reso ancora più drammatico...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...