Jump to content

Neverwinter Nights 1-2


Silver Reflex

Recommended Posts

Silver Reflex

Chi conosce questi 2 giochi usciti unicamente per pc? :asd:

Per chi non lo sapesse, si tratta di 2 giochi fantasy piuttosto famosi (per ora, forse il 1 è più popolare rispetto al 2) ma ciò che li rende speciali è l'ambientazione (forgotten realms) nonchè il d20 system di D&D  :D

 

Al primo ci ho giocato parecchio, in particolare Online su shards full gdr :rotfl:

Il 2 è uscito lo scorso natale, ma gli shards iniziano a poppare solo ora...spero di trovarne presto uno decente per divertirmi come col primo :D

 

Chi altri ci gioca? :D

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver giocato a tutti i Baldur's Gate, dal primo fino a Throne of Bhaal, devo dire che NWN mi ha fortemente deluso e l'ho abbandonato dopo poco. Ho NWN2, ma non ho ancora avuto il tempo di provarlo. Spero solo sia superiore al primo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Effettivamente la saga di Baldur's Gate aveva tutto un altro spessore, non eguagliato nè dalla saga di Icewind Dale nè tanto meno da quella di Neverwinter Nights.

Non parlo solo del secondo capitolo, con tutte le relazioni tra personaggi e tutte quelle conversazioni, ma anche nel primo c'era qualcosa di fortemente narrativo nel gioco che esulava il semplice aspetto dello "arrivaci vicino e spappolali tutti".

 

Neverwinter Nights 2 non l'ho praticamente provato mai, m'è stato sugli zebedei da prima che uscisse e se non mi faccio un pc nuovo non potrò giocarci (e tanto basta a schifarlo), è stato realizzato una schifezza etc etc... E non mi piace nemmeno il fatto che abbiamo in qualche modo cambiato l'ambientazione, essendo io un appassionato di Forgotten Realms.

L'1 invece era carino, anche se da un certo punto in poi il meccanismo delle quest era sempre lo stesso e tutto si risolveva nella "strage et carneficina", senza quel bel senso narrativo e ruolistico che c'era nei BG1 e BG2. Compensava l'aspetto grafico che era ovviamente più gratificante rispetto alla saga di Baldur's Gate, e compensava anche l'enorme possibilità di personalizzazione e creazione che davano i vari tool, oltre ad essere un gioco pensato per il multiplayer (e non si può dire lo stesso del seguito, altra pecca secondo me gravissima).

 

Consiglio piuttosto di provare i vari Baldur's Gate, magari coi moduli aggiuntivi creati dagli appassionati se li conoscete già a memoria.

Sono appena arrivati qui su questo forum e ho sempre pensato che i giochi di ruolo, oltre ad essere ritenuti un passatempi da "sfigati" e "nerd", fossero anche e soprattutto una cosa da "etero", mi fa piacere sapere che almeno qualcun altro oltre me ci abbia passato un pò di tempo. :sbav:

Link to comment
Share on other sites

NWN 1 è molto carino, grafica e facilità di gioco, poi per uno appassionato di D&D si è dimostrato abbastanza divertente, l'ho finito almeno 8 volte, ma poi m'è venuta la nausea  :look:

Ho comprato anche le espansioni 1 e 2, ma non mi sono piaciute tanto e mi sono venute a noia dopo un paio di volte.

Il 2 non ho idea di come sia. Icewind dale è stata una delusione totale, brutta grafica oltre che personaggi pietosi :cry: per non parlare delle loro voci... Baldur's Gate invece è troppo bello  :look: ho giocato solo a Shadow of Amn, e l'ho praticamente imparato a memoria. Le relazioni tra i personaggi erano davvero belle, gli intrecci avvincenti e anche se si basava sulle vecchie regole di D&D rimane per me migliore di NWN.

Devo riuscire a procurarmi anche gli altri della serie, così mi chiudo in casa e ci rivediamo nel 2008  :cry:

Link to comment
Share on other sites

Compensava l'aspetto grafico che era ovviamente più gratificante rispetto alla saga di Baldur's Gate, e compensava anche l'enorme possibilità di personalizzazione e creazione che davano i vari tool, oltre ad essere un gioco pensato per il multiplayer (e non si può dire lo stesso del seguito, altra pecca secondo me gravissima).

 

Concordo su tutti i punti, tranne che per quanto concerne la grafica: trovo sia decisamente più coinvolgente e suggestiva la grafica in 2D ma maniacalmente curata dei Baldur's Gate che quella in 3D ma approssimativa di NWN.  :look:

 

Sono appena arrivati qui su questo forum e ho sempre pensato che i giochi di ruolo, oltre ad essere ritenuti un passatempi da "sfigati" e "nerd", fossero anche e soprattutto una cosa da "etero", mi fa piacere sapere che almeno qualcun altro oltre me ci abbia passato un pò di tempo. :cry:

 

<--- gay geek.  :look:

Link to comment
Share on other sites

Concordo su tutti i punti, tranne che per quanto concerne la grafica: trovo sia decisamente più coinvolgente e suggestiva la grafica in 2D ma maniacalmente curata dei Baldur's Gate che quella in 3D ma approssimativa di NWN.  :look:

Beh se dovessi dare un parere soggettivo... Concordo. :cry:

Per non parlare dei suoni ambientali, suggestivissimi soprattutto nelle locazioni aperte del primo capitolo.

La differenza è che in NWN c'era più varietà come armature, armi e oggetti "visibili" sul personaggio, mentre nei vari BG gli sprite minuscoli e tutti uguali non mi hanno mai esaltato.

 

Se a qualcuno interessa, esiste il modo di rigiocare a Baldur's Gate I convertendo il motore grafico a quello di BG2 - la storia, parte del sonoro e le locations sono le stesse, ma la grafica è molto migliorata ovviamente ed è possibile utilizzare le "regole" di BG2, ad esempio i kit e l'uso dell'arma doppia. Esistono anche dei moduli aggiuntivi (i cosidetti "MODS") con quest secondarie, oggetti, altri NPC, dialoghi etc... :look:

 

Ragazzi vi pregherei di utilizzare un altro topic per discutere nello specifico di Baldur's Gate visto che questo topic dovrebbe vertere solo su NWN, se invece volete continuare andando avanti col raffronto tra i due giochi fatemi sapere e si cambia il titolo (sempre che silver reflex sia d'accordo).

Sorry SaintJust... ^^"

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi pregherei di utilizzare un altro topic per discutere nello specifico di Baldur's Gate visto che questo topic dovrebbe vertere solo su NWN, se invece volete continuare andando avanti col raffronto tra i due giochi fatemi sapere e si cambia il titolo (sempre che silver reflex sia d'accordo).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...