Jump to content

malati di aids sepolti vivi!


Rigoletto

Recommended Posts

Se vero è una cosa tremenda.

Probabilmente in Papua non avranno l'informazione che abbiamo qui, e qui (purtroppo) abbiamo gente che farebbe la stessa cosa siero+, gay ecc.

 

 

http://www.gay.it/channels/view.php?id=23310

 

Malati di AIDS sepolti vivi

 

Martedì 28 Agosto 2007

 

 

In Papua Nuova Guinea usa seppellire vivi i malati di AIDS, per non farli soffrire dicono. La verità è che esiste una grande ignoranza sui metodi di prevenzione e cura. La denuncia di una volontaria.

 

Quando Margaret Marabe iniziò a fare volontariato per la Onlus Igat Hope ('Ho speranza'), non avrebbe mai immaginato il macabro scenario che si sarebbe presentato davanti a lei: malati di AIDS sepolti vivi. Secondo la Marabe, i familiari delle vittime si rendono colpevoli di questi omicidi perché hanno paura di contrarre la malattia stando a contatto con i malati. Molti abitanti della zona hanno confermato che la pratica di seppellire i malati ancora in vita è piuttosto diffusa.

 

Il sacerdote cattolico Jude Ronayne Forde, che dirige a Port Moresby un centro di assistenza ai pazienti di Hiv/Aids, ha detto al quotidiano che le notizie di persone sepolte vive restano non confermate, ma ha ammesso di aver appreso di casi in cui le persone contagiate sono state isolate dai familiari e lasciate morire, e di altri casi i cui sono state gettate in un fiume.

 

Padre Jude ha spiegato che i familiari hanno molta paura della malattia e non sanno come affrontarla, ma il governo e le agenzie delle chiese non fanno abbastanza per aiutarli. 'Le persone sono piuttosto ragionevoli quando si spiegano loro bene le cose, ma si lasciano prendere dal panico quando pensano che la morte e' nella loro casa e colpira' anche loro'.

 

Un recente rapporto delle Nazioni unite avverte che la Papua Nuova Guinea e' di fronte ad una catastrofe, essendo responsabile per il 90% delle infezioni da Hiv nella regione del Pacifico meridionale. Le diagnosi sono aumentate di circa il 30% ogni anno dal 1997 a oggi, e si stima che abbia contratto il virus circa il 2% della popolazione totale di sei milioni.

 

L'ignoranza sui metodi di prevenzione e cura dell'HIV è talmente diffusa che spesso donne accusate di stregoneria vengono torturate e uccise da gruppi di uomini che le ritengono responsabili della morte, apparentemente inspiegabile, di giovani colpiti dall'epidemia.

Link to comment
Share on other sites

beh... non è molto diverso da cose che capitavano in occidente, in altri tempi e per altri motivi (anche se dubito non capitino tutt'ora).

Semmai l'unica soluzione ad un simile comportamento che vedo è l'informazione, ok, siamo in papua, non conosco le loro condizioni a livello di stato, ma avranno anche una schifida organizzazione ceh può andare in giro ad informare la gente?

Possiamo noi occidente montare una schifida organizzazione che lo faccia?

Essere abbandonati se si è malati è follia, se poi si è lasciati a morire per evitare un contagio che non è poi così semplice, allora, sfioriamo l'assurdo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...