Jump to content

[Serie TV] Angel


Oblivion

Recommended Posts

Qualcuno segue questo telefilm? Purtroppo italia uno lo ha penalizzato molto,con la programmazione in tarda notte. Ad ogni modo su Fox siamo finalmente arrivati alla stagione conclusiva,mentre su Mediaset si può ammirare la seconda stagione. Molti lo hanno snobbato credendolo una copia spudorata di Buffy,ma secondo me si sbagliano di grosso. Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

io non lo seguo su Italia 1 un po' per il doppiaggio un po' per la programmazione assolutamente inseguibile... pero' ho visto fino alla terza stagione in originale (le prime due poi nel modo corretto, ossia dopo i corrispondenti episodi di Buffy stagione 4 e 5) e devo dire che mi piaceva davvero parecchio... c'e' Whedon dietro e si vede; anhche se non ho apprezzato tutte le scelte narrative in generale adoravo i personaggi e le loro evoluzioni e il modo in cui e' sceneggiato... spero di riuscire a recuperarmi quarta e quinta quanto prima... cosi' poi leggero' la sesta in versione fumetto *_*

Link to comment
Share on other sites

Essendo un vedovo di "Buffy" seguo "Angel" con piacere. Effettivamente ha delle sfumature diverse, sopratutto come atmosfere, ma poiché la cosa che a me interessa essenzialmente sono i contorcimenti della sceneggiatura, mi appassiona molto lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

E' piuttosto differente da Buffy, in particolare la prima stagione (una delle mie preferite).

Non ho particolarmente gustato le stagioni 3 e 4 perchè odio Connor come personaggio, e anche Gunn mi è poco simpatico... al contrario adoro e amo Wesley (tra l'altro l'attore non è niente male :D:ok:) e la mitica Fred! (se fossi etero credo che a questo punto farei diversi commenti su questa donna, soffermandomi con attenzione sul culo e sulle gambe  :D cmq anche il resto non scherza... :D)

La 5^ e ultima stagione invece è molto carina, e poi c'è SPIKE! (un mito :D)

Per chi ha già visto la stagione 5... quanto è figo ed evocativo il personaggio di Illyria???!!! :D :D Io la trovo troppo esaltante

Link to comment
Share on other sites

in un certo senso era anche doveroso che fosse un po' diverso... innanzitutto perche' in Buffy c'e' un gruppo di amici che e' alle prese con la crescita; mentre in Angel il gruppo si crea per esigenze "lavorative"... inoltre andava in onda un'ora dopo Buffy per cui si poteva mostrare qualcosa ancora in piu'... gestire ancora altri temi.

 

Io lo trovo un assoluto bel complemento al Buffyverse... senza contare che come al solito ha dei personaggi caratterizzati splendidamente... e soprattutto senza incoerenza, il che con della materia come Cordelia e Wesley non era affatto facile...

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto perche' in Buffy c'e' un gruppo di amici che e' alle prese con la crescita; mentre in Angel il gruppo si crea per esigenze "lavorative"

 

... inoltre andava in onda un'ora dopo Buffy per cui si poteva mostrare qualcosa ancora in piu'... gestire ancora altri temi.

 

 

 

Direi di più

 

La vera "diversità" che respiro in "Angel" è proprio lo squallore di una città indifferente.

 

A Sunnydale si conoscevano tutti, c'era una atmosfera contadina; al punto tale che a un certo punto Wheadon ha dovuto gisutificare (e lo ha fatto genialmente, da par suo, inventandosi la Terza Serie!) come mai nessuno sembrasse sapere niente dell'eccezionale concentrazione di stranezze.

 

A Los Angeles non ce n'è nemmeno bisogno. I personaggi sono sperduti in un popoloso deserto di anonimato. Tutto è possibile e non gliene frega niente a nessuno. Ieri ho visto (sono arrivato solo fin qui) l'Ufficio Centrale della "Wolfram & Hart" (non inserisco spoiler, ma chi lo ha visto, mi intenderà!) e sono rimasto agghiacciato.

 

La bruttezza e la cattiveria che sai individuare rimangono sempre tali, ma sapere dove sono è rassicurante. Tutta la prima parte di "Buffy" funziona così (poi, per fortuna, si evolve). Ma in "Angel" no. E' più simile alla trste realtà che nois tessi viviamo. E per questo più inquietante.

Link to comment
Share on other sites

ATTENZIONE SPOILER !!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

io non ho capito una cosa in quella puntata...ma angel è riuscito ad arrivare nell ufficio principale o no?? perkè la puntata dopo sull anello usato dal vampiro per arivare nell ufficio viene detto ke è stato inibito proprio per evitare l arrivo di angel nell altra dimensione...però nella puntata precedente c è chiaramente la scena in cui lui arriva grazie a una specie di ascensore a questa...confused!! :D

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Yrian,in generale. In Angel è meglio rassegnarsi da subito alla triste realtà; non  aspettarevi un happy ending stile Chosen. Zell,dovresti aver capito cosa sia in realtà l'Ufficio Principale,anche perchè Holland lo dice molto chiaramente. Non ti voglio rovinare la scena,quindi,se puoi,ti consiglio di riguardare l'episodio.

Riguardo ad Illyria sono un po' incerto; da una parte non la sopporto per ragioni che ben sapete(non lo scrivo esplicitamente,perchè sarebbe un enorme spoiler),ma devo ammettere che è un personaggio veramente profondo. Molto triste il suo passaggio,quasi immediato,da carnefice a vittima.

Sto pensando di comprare i Dvd,ma non sono ancora riuscito a scoprire la data di uscita del quinto cofanetto(in Italia). Qualcuno ne è al corrente?

Link to comment
Share on other sites

ottime argomentazioni, yrian, sono assolutamente d'accordo... era quello il "mostrare di piu'" a cui mi riferivo (con pigrizia  :D)...

Sunnydale, in quanto microcosmo, si prestava a certe rappresentazioni ma non ad altre... resta una cittadina di provincia, resa importante dall'attivita' di quella che e' la piu' importante bocca dell'inferno al momento in cui Buffy e' in attivita' (perche' se scelgono di mandarla li' e non altrove... un motivo c'e' :D)... ma pur sempre un posto chiuso, che non a caso ad un certo punto della storia alla Slayer sta anche stretto... quando alla fine della terza stagione Buffy comincia a pensare al proprio futuro si figura in un posto diverso per l'universita', anche per l'esigenza di sfuggire ad un posto che per forza di cose e' sempre uguale... vampiri e mostri a parte.

Che poi non possa muoversi per via della missione... e' un altro discorso... il concept di Buffy alla fine e' stato sempre: "ribaltiamo l'idea della biondina di provincia che viene ammazzata nei film horror... e rendiamola l'eroe", e a quello si e' attenuto fino alle necessita' della settima stagione sfociate negli eventi di "Chosen".

 

Da questo punto di vista e' anche normale che Angel invece, che la missione non l'ha avuta ma se l'e' scelta (anche qui... che venga poi contattato dai Powers That Be non e' certo qualcosa che lui avesse deciso...), si sposti in una citta' che in un certo senso rispecchia quella che e' la sua condizione interiore... la citta' degli angeli perche' lui ha bisogno di confondersi tra la gente per dimenticare quello che sta lasciando, che non e' poco (e che vacilli lo sappiamo fin dal pilot, quando chiama Buffy solo per sentirne la voce)... un posto grande dove puoi essere circondato da gente ed essere solo... come accade anche a Cordelia.

 

Angel era da principio pensato con toni piu' cupi, tanto che e' rimasta storica la frase dei produttori della WB che dissero, dopo aver visto l'unaired pilot, che non era filmabile... e invece... :asd:

 

Nonostante lo snobbismo col quale la serie e' stata trattata dalle emittenti nostrane (un modo di fare misterioso, se consideriamo che Buffy e' stato un piccolo fenomeno anche qui...) io spero tanto che la WB decida di far uscire anche qui il cofanettone comprensivo di tutto (l'analogo del monster box di Buffy) che in USA esce a fine ottobre e che in UK e' gia' disponibile da tempo... oltre al fatto che sarebbe un bel risparmio di soldi e di spazio, mi permetterebbe di non sbattermi per trovare le stagioni singole a un prezzo umano... anche perche' non so voi, ma io Angel in sconto decente non l'ho ancora mai visto.  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Si per certi versi anche a me Illyria sta sulle P... per quel che ha causato con la sua venuta...

Però è un personaggio ben riuscito, molto carismatico (brava anche l'attrice).

Mi sono incazzato come una iena quando quel coglione l'ha pestata -.-' sopratutto perchè, se lei avesse ancora avuto tutti i suoi poteri, lo avrebbe polverizzato in 3 secondi :rotfl::D

Sul finale di Angel nn spoilero, ma a prescindere dal fatto che sia meno buonista rispetto a Buffy, non lo ritengo al lvl del finale di quest'ultima.

 

Cmq, per chi ha visto tutte le stagioni come me, cosa ne pensate delle differenze evidenti fra le 5 diverse serie?

 

Io trovo che la prima sia decisamente più cupa, molto distante da Buffy, e se vogliamo anche un pò più matura.

Poi mi pare che, piano piano, a partire dalla seconda stagioni si sia invece cercato di rivalutare lo stile Angel, avvicinandosi maggiormente a Buffy, pur restano diverso.

Trovate anche voi?

La stagione 5 è probabilmente quella che più si avvicina allo stile della prima.

Link to comment
Share on other sites

Misato-san,io ho preso le prime due stagioni(prima edizione,non restage),pagando 65 euro in totale(poco,secondo me). Adesso vorrei prendere le successive che da Mediaworld costano 42 euro l'una. 

 

SIlver,su Illyria siamo d'accordo,Hamilton non sarebbe durato più di 5 minuti contro la sua versione Full-Power.

 

Secondo me le prime due stagioni di Angel hanno qualcosa in più,ma devo ammettere che l'evoluzione di alcuni personaggi(vedi Wes e Fred),mi ha fatto molto piacere. Ogni stagione di Angel ha temi differenti che sarebbe bello analizzare ,ma non vorrei scrivere troppo per evitare gli spoiler.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Ho notato (qui e in altri forum) che quando si parla di Angel, in realtà si parla sempre dei personaggi di contorno, ma mai di Angel.

Ho riflettutto su questo fatto, e sono giunto a una conclusione: Angel è il personaggio meno caratterizzato e il più vuoto dell'intera opera.

Angel nasce come grande amore di Buffy, tuttavia in Buffy resta sempre assai marginale come personaggio, e la sua psicologia non viene mai analizzata in maniera approfondita; la storia d'amore viene vissuta e mostrata allo spettatore unicamente dal lato di Buffy.

Quando i riflettori si spostano su Angel, dandogli una sua serie, sembra che le cose cambino...ma non è così.

Trovo che la cupezza caratteriale di Angel, nel lungo periodo, lo abbia penalizzato e abbia reso impossibile farlo spiccare, amare e realmente conoscere come il resto della combricola.

E' facile descrivere il carattere di Fred, di Willow, di Buffy, di Giles, di Wesley e perfino di Riley (riley :D pffff).. con Angel è altra storia, non solo perchè è più introverso e cupo, ma perchè del suo carattere non viene praticamente detto altro apparte questi 2 elementi! E' poco definito, il che rende difficile amarlo o odiarlo.. trovo che come personaggio, resti piuttosto indifferente.

Ecco, se dovessi descrivere Angel con una parola, sarebbe questa: indifferente.

Ho adorato sia Buffy che Angel (intesi come show), ma durante il primo era realmente interessato a Buffy e al suo destino, mentre nel secondo caso le sorti del protagonista mi erano assai indifferenti, prestavo più attenzione a Cordelia Doyle e Co.

In un certo senso, è come se Angel avesse solo dato il nome allo show, ma che non sia il vero motivo per cui i fan lo hanno seguito (per me sicuramente.. in linea generale non so, ma non credo di essere l'unico)

Link to comment
Share on other sites

Si,molti la pensano come te,Silver. Per certi versi hai ragione,però Angel risponde ad una città fredda,con un comportamento freddo. Non si può negare che tenga ai suoi amici(nonostante il suo modo di fare faccia pensare il contrario,a volte).

 

SPOILER sulle ultime 3 stagioni di Angel.

 

In "A hole in the world" si vede per qualche momento la sua parte umana(cosa molto rara,visto che,anche quando salva le persone,mostra sempre una sorta di distacco). Per non parlare del suo tormentatissimo rapporto con Connor,che di sicuro non ha giovato alla sua stabilità(a me Angel era sembrato davvero contento di aver contribuito a dare una vita,di poter finalmente provare un sentimento così umano). Hai notato la sua espressione nelle scene finali di "Home" ? Con tutto questo discorso voglio dire che Angel ha davvero provato a cambiare,ma la sorte gli ha portato via tutte le cose che lo rendevano felice(sembra che la sua maledizione sia qualcosa di più di un'anima,quasi una sfortuna eterna); Connor,Darla,Cordelia ed alcuni dei suoi amici più cari.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Nessuno più scrive in questo topic?

 

Sono dunque l'unico che la settimana scorsa è andato a letto alle quattro perché non poteva aspettare il giorno dopo per vedere le terribili puntate finali della terza serie?

 

:love:

Link to comment
Share on other sites

io

 

sono in lutto -.-'

 

ma la quarte serie non arriva la settimana prossima vero?  :love:

 

mmm

ho trovato interessante vedere l'evoluzione del personaggio

dalla prima serie

se inizialmente era taciturno brusco...un po' cazzone

 

nell'ultima sfiorava siparietti quasi comici  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo Italia 1 non ha intenzione di mandare in onda le ultime due stagioni,almeno per ora. Proprio non capisco come facciano a lasciare in sospeso la serie dopo Tomorrow. In compenso la fox ha reso nota l'uscita dei dvd della quinta stagione(28 novembre) e del mega-box contenente tutte le stagioni(3 dicembre).

Tornando al season finale non possa far altro che dire: il peggio deve ancora venire.

Link to comment
Share on other sites

--- WishBlack ---

Ragazzi sinceramente ..l'italia fa schifo!!!!!! :love:

:gha: non mi prolungo oltre....voglio dire che..

Angel è uno dei telefilm piu belli che io abbia mai visto...

inizialmente non mi è piaciuta l'idea di josh Whedon (il regista) quella..

di creare la serie di Angel in contemporanea con quella di Buffy...

secondo me ha reso molto complicato lo sviluppo!XD

alla fine chi non seguiva anche buffy...si...capisce la storia...

ma non nei dettagli..!^^

io non ho avuto problemi...xche buffy l'ho sempre seguita

dalla prima alla settima serie.!!poi dopo aver visto tutte le serie di buffy ..

ho iniziato a vedere angel...che inizialmente...non mi piaceva...

ma poi .... :love: ragazzi ci si appassiona!!XD è tutto un casino!!XD

josh Whedon e i produttori credo che alla fine siano diventati pazzi !XD

cmq risultato...Buffy ed Angel sono due splendidi lavori da non perdere!! :)

Link to comment
Share on other sites

con mia somma gioia ho trovato qualche giorno fa la notizia del monsterbox di Angel a prezzo bello scontato su dvdweb... fara' compagnia a quello di Buffy e potro' vedere le due stagioni che mi mancano in un colpo solo... :awk:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Non sono assolutamente d'accordo con te Silver. E' stato proprio per il fatto che Angel si presenta come un personaggio molto complesso che Joss Whedon ha carpito il potenziale che ne poteva ricavare e creare una nuova seria. Dici che di Angel non si analizza niente??? Ma se mezza serie riprende i flashback della sua vita passata, per arrivare a capire come è diventato il vampiro moderno. Angel è un personaggio di una complicatezza assurda, molto di più di Willow, Xander o anche Buffy. Sicuramente come telefilm meglio quest'ultimo, però tutto sommato Angel merita.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...