Jump to content

[auto] Nuove norme per la guida


lux

Recommended Posts

[Modbreak=NorwegianWood]Trovate argomenti correlati a questo topic in Misure drastiche contro gli incidenti stradali. ;)[/Modbreak]Pensando di fare cosa gradita, riporto le novità del disegno di legge riguardante le nuove norme per la guida.NEOPATENTATI.Per le persone a cui la patente è stata rilasciata dal 180esimo giorno dall'entrata in vigore del dl, è stata introdotta una nuova limitazione alla guida, relativa alla potenza dei veicoli (riferita alla tara), che non può essere superiore superiore a 50 chilowatt per tonnellata. Il divieto è previsto soltanto per chi consegue la patente B dal 180esimo giorno successivo all'entrata in vigore del decreto. Saranno così salvaguardati i diritti acquisiti dai cittadini che hanno già la patente da non più di 3 anni o che la conseguiranno nei 180 giorni successivi all'entrata in vigore della norma.TRASPORTO MINORI.È stato introdotto il divieto assoluto di trasportare minori di 4 anni su veicoli a due ruote, divieto sanzionato con una sanzione amministrativa pecuniaria. La sanzione va da 148 a 594 euro.Giro di vite del Cosiglio dei ministri per la sicurezza sulle strade: scattano l'inasprimento delle sanzioni per guida senza patente, nuove regole per neopatentati, eccessi di velocità, guida in stato di ebrezza e sotto effetto di stupefacenti, oltre a norme per la prevenzione.L'articolo 3 del Disegno di legge sulla sicurezza stradale, che riguarda la guida senza patente, conferma l'inasprimento delle pene già previsto dalla Camera sia nei casi di guida senza patente o con licenza sospesa o revocata.Previste sanzioni più aspre nei confronti dei neopatentati che non potranno guidare mezzi di potenza superiore ai 50 kilowatt.Cambiano le norme sulle segnalazioni degli autovelox: il Senato ha reso più flessibile l'obbligo di doppia segnalazione con cartelli fissi e segnali variabili prevista dalla Camera.Per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza, alle soglie già previste (0,5 gr alcolico/litro per lo stato di ebrezza e oltre l'1,5gr/litro per lo stato di ubriachezza), se ne aggiunge un'altra intermedia (dai 0.8gr/litro a 1,5gr/litro), oltrepassata la quale si rischiano da 2 a 4 mesi di detenzione.Novità assoluta quella dedicata alla prevenzione delle violazioni sull'uso di alcool e stupefacenti alla guida. Alle pene già previste in caso di guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti, si aggiungono pene accessorie "rieducative". Il giudice competente avrà la possibilità di comminare sanzioni di affidamento ai servizi sociali, ma non nei casi in cui l'abuso rientri nella prima delle tre fasce previste (da 0,5gr/litro a 0,8). L'affidamento ai servizi sociali non potrà comunque superare i sei mesi per le violazioni della seconda soglia, i dodici mesi nei casi di superamento della soglia di 1,5gr/litro.--- End News ---Trovo ingiusto (dal punto di vista economico) limitare la potenza dei veicoli guidati, costringerà molti (e solo chi se lo può permettere) a comprare una macchina, mi spiego:- Famiglia con una grandepunto (77kw)- Figlio neopatentato- Il figlio non può guidare la macchina (oltre che nel week end, non la può usare nemmeno per cercare/andare a lavoro; oppure trova un lavoro vicino a casa, e dopo tre anni se lo cerca all'esterno :sisi:)Per tutto il resto mi trovo daccordo, anche se vorrei che le pene le applicassero seriamente, soprattutto la detenzione per guida in stato d'ebrezza.

Link to comment
Share on other sites

mah... io sono d'accordo anche sulla limitazione della potenza in fondo... anche perchè quando vedi gente con una lancer evo o una porche o una ferrari che ha neanche vent'anni e ti passa sotto casa a 200 all'ora investendo tutti gli animali che incontra e, miracolosamente, non toccando nessun essere umano, il tuo primo pensiero è: cazzo! che gli si dia una macchina che non supera i 100 a questo cazzone XDPerò poi mi rendo conto che, effettivamente, significa che una famiglia media deve comprare la macchina apposta per il pargolo... e allora mi sento un po' contrariata. Alla fine 'ste cose colpiscono sempre negativamente quelli che di soldi ne hanno di meno.Sulle pene più severe, la detenzione ecc ecc non posso che essere d'accordo. in inghilterra ha funzionato... magari funziona anche da noi.

Link to comment
Share on other sites

50 chilowatt per tonnellata.
Come 50 kw per tonnellata? La camera aveva approvato 60 kw per tonnellata a fine giugno se nn erro, insieme alla legge sul foglio rosa a 16 anni.Dal sito di Quattroruote <>Io compio i 18anni il 1°ottobre e siccome ho già la patente del 125cc potrò dare l'esame subito di guida (senza teoria) il 2 novermbre? credete che ce la farò?
Link to comment
Share on other sites

Non credo che la limitazione serva a qualcosa è una discriminazione assurda, significherebbe dire che la patente è valida a metà secondo voi a senso? Se hanno le palle alzassero i limiti della patente a 21 anni allora sì che sarebbe una decisione sensata. Secondo me il resto delle nuove norme sono inadeguate fosse per me dovrebbe scattare la revoca e non il ritiro temporaneo della patente e in ogni caso stiamo sempre al punto di partenza: il problema è la certezza della pena e non la sua entità. Finchè le strade continueranno ad essere il regno di nessuno non c'è norma che regga anzi, quando raramente viene applicata verra sempre vista come un ingiustizia e tutto sommato è così

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che la revoca della patente è relativamente inutile, sai quanta gente che usa la macchina senza patente? In 9mila km fatti in quasi tre mesi non mi hanno mai fermato, pur girando per tutto il nord Italia alle ore più diverse.Non so, a me preoccupa più il fatto che la mia grandepunto non potrebbe guidarla nessuno che non abbia almeno da tre anni la patente, lo trovo semplicemente ridicolo (oltre che inutile); io rafforzerei i controlli delle forze dell'ordine, più che per togliere punti per togliere anche soldi, se non lavori te la vedi coi tuoi genitori, e lì già c'è più speranza che uno impari..

Link to comment
Share on other sites

Sulle pene più severe, la detenzione ecc ecc non posso che essere d'accordo. in inghilterra ha funzionato... magari funziona anche da noi.
secondo me non funzionerà.La ragione? non ha funzionato nemmeno prima. In materia vi era stato proprio di recente(vado a memoria, credo 2003) un complessivo inasprimento del quadro sanzionatorio per la guida in stato di ebbrezza alcolica.Si è passati dalla competenza del giudice di pace (che non può irrogare sanzioni detentive ma solo paradetentive) a quella del tribunale monocratico; dalla pena pecuniaria alternativa a quella detentiva, alle due specie di pena cumulative (che per gli addetti ai lavori signica sbarrare  le porte alla possibilità di chiedere e ottenere l'oblazione facoltativa=cioè chiedere di poter pagare una somma di danaro *estinguendo* il reato).E' migliorata la situazione? assolutamente no. Ne è prova che si è costretti a riporvi mano a distanza di pochissimo tempo.Perchè?perchè il problema è molto più complesso. E' un problema di mancanza di effettività della pena.Se negli USA ti danno 30 giorni di arresto, sono 30 giorni di arresto da scontare nelle patrie galere (l'esperienza della nota popstar insegna).certo non in italia.Qui se alla fine  ti danno 30 giorni di arresto, chiedi la condizionale, oppure se non te la vuoi bruciare, chiedi la conversione della pena detentiva in pena pecuniaria (per intenderci 1 giorno di arresto= 38 euro), et voilà, in galera non ci vai comunque.
Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

La limitazione è valida per i neopatentati, non per tutti... Oltretutto se vogliamo essere fiscali, dovremmo chiederci perché per il nuovo codice siamo "meritevoli" di punti bonus dopo due anni e solo dopo tre, possiamo disfarci del limite a 100km\h per i neopatentati (che fa acqua da tutte le parti, perché basta intestare la macchina a chi ha la patente da almeno 3 anni e qualsiasi multa con l'autovelox non risulterà mai a carico di una persona con la patente da poco, purtroppo)Ancora, potremmo parlare dell'essere neopatentati in Italia, che a livello assicurativo dà luogo a notevoli mazzate (certo, senza incidenti passi presto ad una fascia più conveniente, però nel mentre sborsi soldi su soldi :sisi: )Tu sugar, dici che cambierebbe qualcosa dai 18 a 21 anni? Io dico no, per non dire che a livello puramente burocratico renderebbe la patente D accessibile solo dai 24 anni in su ;) il problema non è l'età, perché c'è gente che a 30 anni non sa guidare esattamente come tanti 18enni... bisognerebbe avere sale in zucca e non la tendenza a sbolognare una 125CV al figlio neopatentato, come troppo spesso succede. Il problema poi della sospensione della patente, è che basta rimanere puliti per tot settimane e arrivare sobri all'esame della commissione medica, che così facendo attesterà l'assenza di sostanze strane in corpo. Il gioco si ripeterà per un po' di volte e alla fine la patente sospesa riavrà la sua bella validità a 10 anni.

Io compio i 18anni il 1°ottobre e siccome ho già la patente del 125cc potrò dare l'esame subito di guida (senza teoria) il 2 novermbre? credete che ce la farò?
Contando che fra emissione del foglio rosa (che puoi fare dal 2 ottobre in poi) e tempo minimo per sostenere l'esame devono passare almeno 30 giorni, direi che come prima data utile ti ritroveresti il 3 novembre. Oltretutto devi considerare il discorso prenotazione e data che ti viene fissata per l'esame tramite l'autoscuola, che può essere il 7 novembre come il 20.
Link to comment
Share on other sites

Appunto gabriel, in galera bisognerebbe andarci.- guida in stato d'ebrezza/droghe? tre giorni di galera più mille euro di multa / 50 ore di servizi sociali da scontare la sera nei week end;- guida in stato d'ebrezza/droghe e causi incidente? se non c'è il morto/ferito una settimana di galera più 100 ore di servizi sociali- guida in stato d'ebrezza/droghe e causi incidente con uno/più feriti? tre mesi di galera e 300 ore di servizi sociali- guida in stato d'ebrezza/droghe e causi incidente con uno/più morti? ti fai due anni senza poter usare la condizionale, vedrai che ti passa la voglia di fare il cretino con la vita degli altri.Il problema credo che sia la mancanza della volontà politica di far applicare queste sanzioni, in Inghilterra quando c'è il limite "15 m/h" vanno davvero a 15 miglia orarie, se c'è un semaforo rosso nessuno si azzarda a fare un metro oltre la striscia dell'incrocio, se c'è scritto "sosta vietata" nessuno si azzarda a parcheggiarci, certo hanno pene molto severe, però le cose vanno meglio da loro che da noi su questo punto di vista.In ogni caso ritendo le norme che hanno adottato troppo leggere.

Link to comment
Share on other sites

Contando che fra emissione del foglio rosa (che puoi fare dal 2 ottobre in poi) e tempo minimo per sostenere l'esame devono passare almeno 30 giorni, direi che come prima data utile ti ritroveresti il 3 novembre. Oltretutto devi considerare il discorso prenotazione e data che ti viene fissata per l'esame tramite l'autoscuola, che può essere il 7 novembre come il 20.
Si questi calcoli l'avevo fatti anche io, all'autoscuola dove vado io c'è sempre minimo due esami, massimo tre, al mese perchè hanno molti iscritti. Quindi ce la farò se il senato e la camera approvano il DL e diventa legge con quei 180 gg di scarto?
Link to comment
Share on other sites

Replicando a SaintJust: Non ritengo che ci sia nesso fra potenza e velocità... Ossia, sta secondo me tutto nella zucca di chi le guida... Due auto: sul contakm un mi segna i 260 e l'altra i 300.. Li toccano anche (quasi), ma non vuol dire che automaticamente mi ammazzerò contro una pianta o altro.. E ho 20 anni,.. Sarò un'eccezione che ne so... Ma non ritengo che tutti i vent'enni con auto di grossa cilindrata aspirino alla velocità.. Uno si ammazza anche con una 500.. o una Mini.. C'è chi mi ha detto: "più l'auto è potente e più è sicura.." e confermo.. Oggi sia mini, 500 (nuova), ecc, raggiungono una ragguardevole velocità, non avendo però degli standard di sicurezza all'altezza delle prestazioni... Un'auto che va ai 260, è progettata per farli... Posso garantire io.. Un mese dopo la patente mi sono preso il TT... e allora?? magari se mi prendevo una fiesta la sera stessa mi ammazzavo.. o magari no.. Come ripeto.. tutto sta nella testa di chi guida..Sono d'accordo invece sul fatto di accrescere i controlli sul livello alcol sulle strade.. Pene più severe in questo senso, pene severissime per chi viola pesantemente le norme del codice... quando ci troviamo di fronte a dei casi in cui erroneamente si passa col rosso, o cose così, che possono capitare, e troviamo delle pene, multe pazzesche; altri casi invece per esempio l'extracomunitario ubriaco di notte, senza fari, investe una persona.. Il giorno dopo è già su un'altra macchina... In Italia bisognerebbe che la nostra classe politica facesse meno l'ipocrita e prendesse in mano quelli che realmente sono i problemi..Un'altra cosa che ritengo adeguata è la severità degli esami... Uno deve farsi il culo per prendere la patente secondo me.. Deve sapere cosa ha in mano una volta uscito dalla scuola guida, deve sapere come ci si comporta.. Come ripeto per l'ennesima volta: tutto gira attorno alla testa di chi guida.. che lo mettiate su un ferrari, su un panda, su una moto, su una bicicletta.. se vuole farsi del male se lo farà...Lo so, è utopico pensare che possa essere utilizzato a scopi legislativi, però secondo me è un dato di fatto..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...