Jump to content

Michelangelo Antonioni


funeralblues

Recommended Posts

funeralblues

Il regista Michelangelo Antonioni e' morto ieri sera nella sua abitazione all'eta' di 94 anni. Lo ha annunciato la famiglia. Antonioni era nato a Ferrara nel 1912. Tra i suoi film piu' celebri ricordiamo ''Il grido'', ''L'eclisse'', ''Il deserto rosso'', ''Blow up'', ''Zabriskie point'' e ''Professione reporter''. Domani verra' allestita, dalle ore 9.30 alle 12.00, nella Protomoteca del Campidoglio, la camera ardente per il regista A dare l'ultimo addio al maestro ci saranno familiari, amici e colleghi del mondo del cinema. Successivamente la salma sara' trasferita a Ferrara, citta' natale del regista, dove giovedi' si terranno i funerali. Antonioni è uno di quei registi capaci di far percepire allo spettatore che il cinema non è solo intrattenimento. Che davvero si tratta di una forma d'arte in grado di mettere in movimento i moti dell'anima, di portare l'osservatore a riflettere. Ed Antonioni non lo faceva con quella pesantessa tipica di un certo cinema impegnato, con storie di una vaghezza surreale. Il cinema di Antonioni è un cinema innovativo, diretto, elegante.

Link to comment
Share on other sites

antonioniqv4.jpg

Noi sappiamo che sotto l'immagine rivelata ce n'è un'altra più fedele alla realtà, e sotto quest'altra un'altra ancora, e di nuovo un'altra sotto quest'ultima, fino alla vera immagine di quella realtà, assoluta, misteriosa che nessuno vedrà mai, o forse fino alla scomposizione di qualsiasi immagine, di qualsiasi realtà. M. A.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...