Jump to content

Ex-Gay: tre leader di Exodus chiedono pubblicamente scusa


sugar85

Recommended Posts

Finalmente questa storia del cavolo comincia a finire

Exodus è l’organizzazione che promuove la “riconversione” per “curare” gli omosessuali e trasformarli in etero. Ora tre dei leader chiedono pubblicamente scusa per il danno arrecato a tanti.LOS ANGELES – Tre ex leader del maggior movimento religioso che propaganda cammini riparatori volti a far uscire i gay dall’omosessualità, Exodus International, in una conferenza hanno pubblicamente preso le distanze da tale organizzazione e chiesto pubblicamente scusa per il danno causato a molti gay e lesbiche durante gli anni della loro militanza.Exodus è un’organizzazione che, tanto per citare un loro slogan, spinge a “liberarvi dall’omosessualità attraverso il potere di Dio”. Naturalmente chiunque vi si avvicina viene bombardato da tutta una serie di messaggi – pur educati e non platealmente offensivi - altamente negativi e degradanti nei confronti di gay e lesbiche, attingendo a piene mani da una lettura rigidamente letterale delle ‘Sacre Scritture’, condita qua e la da qualche ciancia pseudo-psicologica. Tuttavia, al contrario di altre organizzazioni che gravitano nella stessa orbita ‘biblica’, Exodus non si spaccia per un’associazione scientifica, ma è alla costante ricerca di pastori che si aggreghino alla loro Task Force per liberare il mondo da gay e lesbiche.Proprio mentre Exodus tiene, in questi giorni, la propria conferenza annuale di “guariti” tre ex-leader hanno pubblicamente preso le distanze da tale organizzazione. In un comunicato Michael Bussee (uno dei co-fondatori di Exodus, nella foto), Darlene Bogle e Jeremy Marks (ex presidente della branca europea di Exodus) chiedono scusa “a quegli individui e a quelle famiglie che hanno creduto al messaggio che c’è qualcosa di intrinsecamente sbagliato nell’essere gay, lesbica, bisessuale e transgender. Alcuni che hanno udito il nostro messaggio sono stati spinti a cercare di cambiare una parte integrante di loro stessi, causando danno a se stessi e alle proprie famiglie. Sebbene agissimo in buona fede abbiamo da allora visto l’isolamento, la vergogna, la paura e la perdita di fede che questi messaggi creano.” I tre hanno chiesto perdono per le “false verità” che hanno diffuso in passato e hanno chiesto anche ad altri che hanno abbandonato tale organizzazione di unire il loro nome all’appello, affinché i pastori ancora coinvolti in questi programmi “considerino gli effetti a lungo termino del loro ministero”.Alla conferenza stampa nella quale è stato presentato il loro comunicato tutti e tre hanno detto di avere visto molti casi di persone che si sono sforzate inutilmente di cambiare il loro orientamento sessuale ma hanno fallito, finendo per cadere in serie depressioni che hanno portato anche a suicidi. «L’amore e il perdono di Dio certamente cambiano le persone» ha detto Bussee, «Ha cambiato anche me, solo che non mi ha fatto diventare etero.» Marks, che in Gran Bretagna è a capo di un gruppo di credenti omosessuali, ha detto che «siamo ancora cristiani devoti, ma siamo ancora gay.»Coloro che sono sopravvissuti all’esperienza di cercare di cambiare parte della loro persona in nome di un sentire arcaico del credo religioso (fondamentalmente sessuofobo e omofobo) hanno creato una loro associazione che si chiama "Beyond Ex Gay” (oltre gli ex gay), che tiene anch’essa in questi giorni la propria conferenza, alternativa a quella dei ‘miracolati’ riconvertiti all’eterosessualità. (Roberto Taddeucci)
Fonte: http://www.gay.it/channels/view.php?id=23114
Link to comment
Share on other sites

meglio tardi che mai..è una buona cosa che si siano accorti delle stronzate che in questi anni hanno sparato a raffica fregandosene del dolore e stress psicologico che hanno causato..che facciamo li perdoniamo? io direi di si..anche se non bastano le scuse..dovrebbero fare qualcosa di più per meritarsi il perdono di tutte quelle persone che hanno "obbligato" a cambiare..

Link to comment
Share on other sites

Mi unisco ad Aky, meglio tardi che mai, ma non restino solo scuse verbali.Chissà come evolverà la cosa, cosa dichiarerà Nicolosi.

Link to comment
Share on other sites

Anche io mi unisco a chi dice che è sempre meglio tardi che mai...ma non sono poi così sicura sul fatto che dovrebbero essere diciamo "perdonati" moralmente...Hanno distrutto la vita di molte persone e se ne sono fregati...adesso è troppo semplice chiedere scusa e fare un passo indietro...Tutte quelle persone che hanno visto la loro vita cadere a pezzi e che non ce l'hanno fatta e si sono suicidate dove le mettiamo?E' proprio se penso a loro che non riesco a dire "poverini se ne sono accorti per fortuna, tardi questo si, ma almeno hanno capito i loro errori"....Che poi che razza di slogan avevano? "liberarvi dall'omosessualità attraverso il potere di Dio" ma per favore...e loro chi li libera dalla deficienza? :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

e loro chi li libera dalla deficienza? :rotfl:
:rotfl: come non quotarti...be io vorrei vedere gli sviluppi delle scuse in qualcosa di concreto..spero che lono davvero non credano che basti chiedere scusa e tutto torna come prima..spero che "sprechino" le loro energie a qualcosa di più di uno "ops scusate ci siamo sbagliati..non lo faremo più..perdonateci"non possono recuperare ai loro errori..ormai il danno è fatto..ora si devono impegnare a fare qualcosa di concreto..costruire qualcosa che davvero aiuti le persone a cambiare la loro vita..la vita non la loro persona sia chiaro..
Link to comment
Share on other sites

Lo spero anche io...devono davvero dimostrare di essere pentiti e sopratutto devono come hai detto te

costruire qualcosa che davvero aiuti le persone a cambiare la loro vita..la vita non la loro persona sia chiaro..
E speriamo anche che questo serva davvero a far capire a chi fa le stesse cose che sarebbe ora di finirla perchè sono loro che vanno a rovinare la vita delle persone...
Link to comment
Share on other sites

perchè sono loro che vanno a rovinare la vita delle persone...
vanno? sembra quasi che obbligano le persone a segiure il loro pensiero..non è così..loro esprimono il loro pensiero e le persone che non si accettano o i genitori che scoprono "la vergogna" di avere un figlio gay..sono loro che ce li mandano..sono loro che vanno..Exodus non andarebbe da nessuna parte che le persone comnicassero ad aprire il cervello e a ragionare con la propria testa..capendo che non siamo noi quelli sbagliati..ma il pensiero di associazioni come exodus..non li ha obbligati nessuno a mandare i famigliari o loro stessi a farsi rovinare la vita..certo exodus ha fatto tutto il lavoro di distruzione..ma non ha mai obbligato nessuno..almeno questo è da riconoscerlo..
Link to comment
Share on other sites

Bhe si, il mio pensiero era molto ristretto ma era come il tuo.Intendevo dire che è anche colpa delle persone che credono in quello che dicono, nel senso che come hai detto te sono loro stessi o i famigliari che si fanno rovinare la vita...però è anche vero che una persona che già non si accetta per il fatto di essere omosessuale (e questo perchè nella maggioranza dei casi si fa influenzare dalla società che continuamente ci etichetta come sottospecie di mostri a 4 zampe) è ovvio che se sa dell'esistenza di organizzazioni tipo Exodus che non fanno altro che alimentare questa diversità, non riusciranno mai a farsi una loro idea...con la conseguenza che andranno da loro e poi chi lo sa, magari si ritroveranno dopo tre mesi a decidere se farla finita o no, perchè nonostante tutto non riescono a cambiare la loro personalità.Sono le persone a dover cambiare e a cercare di diventare un pò più persone e un pò meno "cagnolini della società"...

Link to comment
Share on other sites

perchè chiedono perdono?Forse perchè realmente convinti del male che hanno fatto, oppure perchè le loro teorie sono talmente ridicole e sputtanate che presto non potranno mangiarci più sopra?Forse il pentimento è reale, ma nel dubbio preferisco ricordarmi del male che hanno fatto.

Link to comment
Share on other sites

quoto con te rigoletto..ma se loro invece di chiedere solo scusa facessero davvero qualcosa di utile come gia detto sopra..allora forse si che meriterebbero il perdono..altrimenti possono essere pentiti quanto vogliono ma possono pure andare a cagare..

Link to comment
Share on other sites

Esatto Aky, questi pentimenti mi sembrano uguali a quelli dei mafiosi: avvengono quando sono già stati presi e assicurati alla giustizia.poi tutto è possibile, e allora si diano da fare per dimostrare che il pentimento è reale.

Link to comment
Share on other sites

Questa cosa delle associazioni che aiutano i gay a diventare etero mi ha sempre fatto una tristezza assurda...Che tre dei leader del movimento più importante abbiano fatto marcia indietro e chiesto perdono è già qualcosa, ma la strada da fare è ancora lunga...concordo sul fatto che il perdono andrebbe meritato in questi casi, non solo domandato...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non ci credono neppure loro.Ma sfruttando il sentimento di ancora molti gay, che vivono il loro essere come un qualcosa di negativo, portano acqua al mulino di certe visioni socio-politiche e in pari tempo guadagnano anche qualche soldo su quei ragazzi e sulle loro famiglie.Una curiosità: ma "farsi curare" quanto costa?

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

si beh queste associazioni sono alquanto tristi...ora non so se le scuse sono sincere o sono buttate li per leccare il culo....e ciò mi frega ben poco.... Sta di fatto che questo tipo di associazioni mi fanno davvero pena..

Link to comment
Share on other sites

non m'interessa perchè chiedono perdono l'importante è la botta mediatica che queste associazioni hanno preso (come se ne avessero già prese poche) :roll:

Link to comment
Share on other sites

Boh... chiedere scusa è comunque un atto di coraggio di per sè... almeno non fanno come la maggioranza delle persone che magari si accorgono di sbagliare, ma per evitare di dire "ho sbagliato" continuano imperterriti.Il fatto che sbaglino deriva da false idee che hanno loro in testa... che poi ci guadagnino anche è solo quel qualcosa in più che li spinge ad agire e a fare queste associazioni assurde...Il danno è fatto, se a monte di questo ne ricavano una lezione e cominciano a ripararlo sarebbe cosa buona e giusta! :D

Link to comment
Share on other sites

è il caso di dire "alleluia" :asd:l'importante è che qualche crepa in queste cose cominci a formarsi, così da farne seguire altre...io personalmente anni fa - sbagliando alla grande - provai ad andare da una psicologa, e quando mi accorsi che la questione prendeva sempre piu la forma di una "cura ad una patologìa" lasciai perdere e decisi di essere me stesso senza piu permettere a niente o nessuno di forzarmi dall'esterno...perciò mi fa piacerissimo leggere le scuse (e il loro impatto mediatico) di questi strizza-cervelli...fa sperare che in futuro ci siano meno danni del genere

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...