Jump to content

[Gioco] Limerick, che passione!


yrian

Recommended Posts

Alcuni di voi nel leggere il titolo di questotopic avranno pensato “Limerick? Ecchevvoddì’?” – ma altri avranno sorriso; sia perché il limerick ha la singolare proprietà di mettere allegria, sia perché molti di noi (io stesso) hanno fatto il loro primo divertito incontro coi limerick ai tempi delle scuole elementari.

 

Cos’è dunque un limerick? E’ una breve poesia un po’ schizofrenica che segue delle regole precisissime per quanto riguarda la forma e invece, per quanto riguarda il contenuto, va alla deriva nel mondo dell’umoristico, del satirico, del fantastico… insomma, come direbbero gli inglesi, del “nonsense”.

 

Infatti proprio l’Inghilterra è la patria del Limerick: le sue origini sono incerte, ma pare che derivi dall’abitudine conviviale – specie durante i matrimoni – di improvvisare versi che terminavano con la frase “Verrai a Limerick?” (la Limerick in questione è una città irlandese). Anche Shakespeare componeva una sorta di limerick, ma la loro consacrazione avviene nell’Ottocento grazie al loro teorizzatore: Edward Lear. Il maggior estimatore e diffusore italiano, invece, ne fu – prevedibilimente – il grande Gianni Rodari.

 

Due parole sulla struttura del limerick: esso consta di cinque versi, rimati secondo lo schema AABBA, in cui i versi A contengono tre piedi e i versi B solo due. Quanto al contenuto, il primo verso presenta il protagonista (solitamente con una indicazione geografica), il secondo lo qualifica in qualche modo, il terzo e il quarto lo mettono in azione, il quinto assomiglia al primo, ma riqualificando il protagonista alla luce dell’aneddoto. Ed è tutto. Le eccezioni, come vedrete, sono innumerevoli…

 

 

 

Ecco tre “classici” di Edward Lear in persona:

 

Un'anziana signora di Praga

si esprimeva in maniera assai vaga.

Le chiedevi: “E’ un babà?”

Rispondeva: “Chissà!”

Quell'anziana Cassandra di Praga.

(traduzione Rodari)

 

C’era un vecchio dal mento barbuto

che strillò: “L’ho sempre temuto!

Due gufi e un pollastrello,

quattro allodole e un fringuello

han fatto il nido nel mio mento barbuto.”

(traduzione Rodari)

 

C’era un uomo di Torino,

uom tutt’altro che piccino.

Gli bastò fare un passo

per andare a Patrasso.

Gigantesco omin di Torino.

(traduzione Yrian)

 

 

 

Uno di Gianni Rodari:

 

Una volta un dottor di Ferrara

voleva levare le tonsille a una zanzara.

L’insetto si rivoltò

e il naso puncicò

a quel tonsillifico dottore di Ferrara.

 

 

 

E, se finora il limerick vi è sembrato una cosa stupida, leggete questi:

 

C’era un uomo un po’ saccente

che in realtà non sapeva un bel niente.

Ma quel niente assai ben lo diceva,

la città dal suo labbro pendeva…

E alla fine lo fecer docente!

(Noam Kuzar, traduzione Yrian)

 

Un coccodrillo poeta per diletto

cambiava sillabe e rime per dispetto.

Ma quale fu la sua vergogna

quando vinse il primo premio a Bologna.

Quell'incredulo buon coccodrilletto.

(Anonimo)

 

 

Infine, un paio di miei. Il primo scritto alle elementari, il secondo un annetto fa.

 

C’era un bimbo di Forlì

che voleva far pipì.

Non centrò la tazza

e fece una chiazza!

Povera mamma del bimbo di Forlì.

 

In un grande zoo di Berlino

un pinguino amava un pinguino.

Se chiedevi: “Omosessuali?”

Rispondevan: “Diversi ma uguali!”

Quella felice coppia di Berlino.

 

 

 

Siccome lo “Sclero letterario” ogni tanto languisce e siccome nel Forum non mancano né gli amanti delle lettere né quelli della satira, ho pensato di sfidarvi a scrivere (se già non lo fate) i vostri limerick e a sottoporceli. Meglio ancora se riguardano il Forum e prendono (signorilmente) in giro altri utenti.

Se la cosa decolla, potremmo pensare a un concorsino…

Link to comment
Share on other sites

Con una parrucca e un fermaglio a stellacantava Crilù la Trashy Lorella,ma mentre danzando qua e là saltellavaper l'ennesima volta una tenda smontavaQuella zompettante e platinata Trashy Lorella!(come non dedicarne una alla trashy lorella de noartri?)

Link to comment
Share on other sites

E Torinosegreto si aggiudica il premio per la velocità! :look:(Maledetta tosse che mi ha impedito ieri di andare a Milano, di fare il Pride e di conoscere finalmente Trashy Lorella! :look:)Un biondin milanesevolle compier imprese.Il Gay-Forum fondòe noi tutti inguaiò...Quel bel biondin milanese.

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Ecco, per non offendere nessuno, ne posto uno su di me, in due versioni. :love:*# 1C'era una diva dal fare borelleggiante,Guignol si chiamava, che nome importante!Le scarpette alla Strega aveva rubatoe Fatina del forum s'era nomato.La Guignol dal fare importante...# 2C'era una diva dal fare borelleggiante,Guignol si chiamava, che nome importante!Per la Hepburn si spacciava, ma nessuno ci cascava!La Guignol dal fare importante...Uff, sono pessimi... :lol:Però l'idea del certamen è carinissima; io partecipo sicuramente! :love:* Non è vero; volevo solamente soddisfare il mio ego. :love:

Link to comment
Share on other sites

Muhauahauhau! :love: E Grandguignol vince il premio per l'autoironia! :love: (... Nonostante la metrica un po' zoppa! :love:)Devo rifarmi. :look:E' un'artista tiberinache pasteggia a caffeina.Il suo nome è Saint Juste conoscerla è un must.Che sorpresa cotal tiberina!

Link to comment
Share on other sites

Ma LOL :love: :love: :rotfl:Oddio con questa mi ci faccio una maglietta XDPerò è un poco ingiusto... 'ste cose mi piacciono tanto ma sono un'incapace e non riuscirò mai a farle :love:

Link to comment
Share on other sites

Ma va'! Sono limerick, mica poemi omerici! :love: Basta ispirarsi alla realtà circostante, tipo me stamattina.... :Due fratelli nati a Notom'han sconvolto con lor foto.Se li avessi nel mio lettosai che numero perfetto?Coi fratelli nati a Noto!

Link to comment
Share on other sites

Questi mi son venuti in mente poco fa in metropolitana, di ritorno da un esame (ditemi voi... :love:). Metrica a parte, mi sono accorto di aver seri problemi con il verso finale. Ma va be', sono giovane e imparerò.Questo parla di un personaggio mitologico a cui voglio molto bene.Nel crater del gran vulcanosalta il Rosso sovraumano.Le due alucce poi dischiudeper scordar Eracle il rude.E vola via, il Mostro disumano.Quest'altro, invece, si riferisce al mio utente preferito del forum. :love:Vive a Roma ed è maschile,scrive qui circa da aprile.Se d'autoinganni ciaramellagli si serra la mascella.Siamo in due, Demon virile!

Link to comment
Share on other sites

Ninete male, Geryon.Per quanto riguarda la metrica, so che il quinto verso dei Limerick spesso suona male, ma è perché presuppone un "rallentamento" nella lettura a causa del ritorno al trimetro e del senso iterativo del primo verso.Purtroppo questo effetto spesso si perde, un po' perché noi italiani (non si sfugge!) ragioniamo per endecasillabi, un po' perché spesso si fanno (sbagliando, lo so, ma lo faccio io stesso) i versi A e i versi B della stessa misura. E comunque, credevo di essere IO il tuo utente preferito! :cry:C'è un ragazzo di nome Virgilioche dal Forum è ora in esilio.Lo rivoglio qui presto!Torna, su, lesto lesto!O apprezzato-da-tutti Virgilio!

Link to comment
Share on other sites

Credevi male, evidentemente. :PPer quanto riguarda la metrica: in italiano ho un bel po' di problemi a individuare la divisione in piedi e di conseguenza non so regolarmi con la lunghezza dei versi (vado a caso, sì :love:). In inglese, invece, la cosa mi riesce molto più semplice; ma di limerick in inglese, sia chiaro, non ne scriverò mai. :bah:PS. Lo rivoglio anch'io. :love:

Link to comment
Share on other sites

grandguignol
(... Nonostante la metrica un po' zoppa! :love:)
Lo so, ma mi piacevano così tanto che mi scocciava tagliare... :awk:Ne avevo pensato un altro (Non più su di me... XD), ma coi soliti problemi di metrica; uff, sono troppo limitato. :love:
Quest'altro, invece, si riferisce al mio utente preferito del forum. :love:
* grandguignol straccia l'abito bianco... :love:
Link to comment
Share on other sites

* grandguignol straccia l'abito bianco...
Ecco il Mostro a tre cervellilegge dell'abito in brandelli."Dire 'l 'Sì' più non vuolil crudele grandguignol!"frigna il mesto a tre cervelli!Il Rosso è di nuovo sulla piazzae l'ampia folla esulta e impazza.Ché nel grande parapiglia,qui qualcuno se lo piglia,quel Mostro che tra le genti sguazza!PS. Qui, comunque, nessuno ha colto l'ironia della mia frase... :love:
Link to comment
Share on other sites

E' proprio yrian all'azioneche si butta da un balcone,come un fico cade a peracon lo staff che si dispera"Era matrix in azione..:rotfl:dedicata a Yrian ghgh

Link to comment
Share on other sites

Ne fo' una serio va..Calimero tutto nerodal ciel cadde su di un pero,ruzzolò per la montagnaproclamando qualche lagna.quello scemo tutto nero

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Il perfido Guignolperderlo non vuol!Cuce l'abito in gran fretta,agitata la bacchetta!Quel perfido Guignol...Sedatemi, pleaseeee... :love:

Link to comment
Share on other sites

Steso al sole là sul gretoprende il sol torinosegretotutto il giorno a cazzeggiareanzichè stare a studiare.quel pigro e perditempo torinosegretocon microfono e cuffiettase ne impippa se tu hai frettati tartassa e dà il tormentose non gli fissi un appuntamentoquel telefonico operatore di call center! (sono conscio che non funziona correttamente, cmq è autobiografica pure questa XD)

Link to comment
Share on other sites

Caspita, mi sa che quest'ultimo (il penultimo, intendo) metterebbe un'ipoteca sull'ipotetico premietto! :asd:Devo rifarmi!E' un simpatico informatico,ha un talento fotografico.E' detto qui Luxdel Forum è il dux.Quel cromatico informatico!Versi sdruccioli e tronchi, rime interne, latinismi, allitterazioni... Vediamo chi riesce a fare di meglio! :look:

Link to comment
Share on other sites

A richiesta del festeggiato! :asd:Una diva che più non ne fannoqui festeggia il suo compleanno!Il suo nome è Grandguignol,"the last diva" sotto al sol!Viva la diva, ché più non ne fanno!

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Ma tu non sei il moderatore... Sei il nume tutelare dell'area! :hail:Grazie! :love:Ecco, visti i pessimi risultati, sarà meglio che non mi cimenti più nel limerick... :heart:

*** SPOILER ***

Guignol fa oggi gli anni, sembra un vero barbagianni!Ne dichiara sol diciotto, quando invero son ventotto!Quel Guignol barbagianni.Ora, mi sedo... promesso. :heart:

Link to comment
Share on other sites

No, niente, non ci riesco; mi sforzo ma non ci riesco. Le parole non fanno per me. :(La tentazione di musicarli tutti, però, è tanta. XD Specie quello dei pinguini. Posso, Pyer, posso? *_*

Link to comment
Share on other sites

a torino nella piazzatorino segreto fa la pazzavideocamera alla manofa interviste a tutto spianoa torino nella piazzaal pride di torino duemilaesetteci sono in giro pochi culi e poche tettemolto spazio per ogni associazionee partecipazione di centinaia di personeal pride di torino duemilaesette!(scusate, mi son scappati)

Link to comment
Share on other sites

si pyer, son conscio che la metrica fa schifoma era tanto per staccarmi 10 min dai libria proposito.. torno a studiare XD

Link to comment
Share on other sites

ho aperto il topic colpito dal nome...si perchè limerick nn sapevo fosse un gioco diciamo cosi, letterario...lo conosco come il paesino irlandese nel quale sono nati tutti i componenti dei Cranberries,in primis la mitica dolores....e sembra voglia anche dire "ti amo"in gaelico...per questo motivo ho aperto il topic,e per questo motivo amo questo nome...ma ora ne so indubbiamente di più... :rotfl: :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Lo ammetto, non riesco a sopportare di non avere l'ultima parola in questo topic. :sisi:Tal draghetta nata nel Lazioschitarrava e volle più spazio.In Irlanda andò dessae tornò dragonessa!Quella focosa admin del Lazio.

Link to comment
Share on other sites

Arrivato al Mato Grossoè caduto giù nel fosso:"alzarmi non posso,pisciatemi addosso""ma noi la facciamo nel cesso"e gli tirano un ossogli indios di Mato Grossoa quel pervertito esploratore vogliosso :asd:boh :salut:

Link to comment
Share on other sites

... e Wotan vince il premio per aver totalizzato MENO DI ZERO nella composizione di un Limerick! :rotfl:Senti, mio bel dio guerriero, è comprensibile che non tutti abbiano familiarità con la metrica e pazienza... ma almeno hanno capito la struttura di un Limerick... Dimmi la verità, ci stai pigliando in giro? :salut:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...