Jump to content

Daniele Silvestri, Gino, L'alfetta e il GayPride


thomas80

Recommended Posts

Svelata in questi giorni la canzone scelta come inno del Pride Roma 2007. Sarà Gino e l'alfetta, nuovo singolo concesso da Sony e Silvestri al comitato organizzatore del pride.di seguito il testo:

Vado di frettavado di frettanon ho più tempodatemi rettaGino mi aspettadentro un'Alfettapiena di muffaVado di corsavado a una festapiena di gentemolto entusiastaora non possovado di presciaforse ritornoma non è una promessaVado di frettavado di corsaquello che serve è tutto dentro alla borsae per adesso mi bastaMaria sei sempre miasei l'unica possibilema di Gino io mi fido un po' di piùlui mi conquistae mi rilassaGino ha i miei stessi punti di vistae per adesso mi bastaEhi ehisono gay sono gaynon sono gay, no non sono gaysono gay sono come vuoioggi sono luida domani poi se lo vuoisarò leisarò solo leimi dirai: come faicome mai non lo sai cosa seisei diverso da noima che vuoi, sono gay fatti mieiche disturbo ne haiquale enorme disagio ne traisono gay sono gaysi sono gayNo non sono gay, ma vorreima lo sai quanti geni ed eroi sono gaynon lo sai?o non vuoi ricordarepreferisci pensareche un gay sia una sorta di erroreuna cosa immoraleo nel caso miglioreun giullare, un fenomeno da baracconee lo tollererai solo in quanto eccezionee lo tollererai solo in televisionelo chiamano gaye tu pensi ricchioneMaria sei sempre miasei l?unica possibilema di Gino io mi fido un po' di piùlui mi conquistae mi rilassaGino ha i miei stessi punti di vistae per adesso mi basta

Che dire, personalmente preferivo (e parecchio) Be Free, l'inno del pride 2006 .. ma voi, che ne pensate?
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dunque... L'altro giorno, in preda alla pigrizia mattuttina mi metto a guardare Mtv con la sorella, dopo mesi che non lo facevo, e mi imbatto in un video assolutamente gayo di un cantante italiano rimanendo a bocca aperta :eek:Il video in questione è "Gino e l'Alfetta" di Daniele Silvestri e anche il testo della canzone affronta il tema dell'omosessualità e dell'autoaccettazione.Io sono rimasta molto stupita, anche perchè ascoltando la canzone via radio non mi ero assolutamente accorta che parlasse di gayezza :look: Ora mi chiedo e Vi chiedo: lo sapevate o non ve ne eravati accorti come me? Questa canzone significa che sta cambiando qualcosa nella società italiana rispetto al tema dell'omosessualità? E Silvestri è un portavoce dei nostri diritti?Per quanto mi riguarda sono perplessa, anche perchè trovo che il linguaggio di Silvestri abbia molte sfaccettature e sia difficile da comprendere appieno e in maniera univoca...

Link to comment
Share on other sites

A me sinceramente piace, la prima volta me l'ha fatta ascoltare mio fratello che ne va pazzo :PE anche a lavoro i miei colleghi ci impazziscono per sta canzone...Dai non è male, sarà pure un pò cosi la musica, ma le parole non ditemi che vi fanno schifo...

mi dirai: come faicome mai non lo sai cosa seisei diverso da noima che vuoi, sono gay fatti mieiche disturbo ne haiquale enorme disagio ne traisono gay sono gaysi sono gayNo non sono gay, ma vorreima lo sai quanti geni ed eroi sono gaynon lo sai?o non vuoi ricordarepreferisci pensareche un gay sia una sorta di erroreuna cosa immoraleo nel caso miglioreun giullare, un fenomeno da baracconee lo tollererai solo in quanto eccezionee lo tollererai solo in televisionelo chiamano gaye tu pensi ricchione
E poi il video mi fa venire troppi ricordi in mente ;)
Link to comment
Share on other sites

App sentita sul miotubo (che bello essere l'unico in ufficio....)a me piace come canzone però non ho capito se Gino è riferito a qualcuno in particolare o di famoso..... non mi sembra cmq un "inno" qualche bella frase ma niente di che IMHO, musicalmente invece mi sembra valida, orecchiabile e frizzante. :guitar:my 2 centscheersanima.lamu

Link to comment
Share on other sites

Il testo rappresenta alcune realtà sociali retrograde largamente diffuse nel nostro paese.In generale mi sembra una hit al livello di supercafone anche per la presenza di valerio mastrandrea nel video

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il clip si apre con Mastandrea, nei panni di un poliziotto, che saluta la moglie Maria per raggiungere il suo Gino, interpretato da Daniele Liotti. A bordo dell'Alfetta di servizio i due, nel corso della loro ronda notturna, s'imbattono proprio in Daniele Silvestri che gli sottrae la macchina in un autogrill per raggiungere Roma per il Gay Pride. I due partono all'inseguimento del ladro che si conclude proprio tra la folla allegra e colorata del corteo." (musicfromtheweb.blogspot)
Link to comment
Share on other sites

Non ci avevo capito proprio nulla del video... Cmq la canzone a me non piace... si è orecchiabile, ma le frasi più importanti sono sussurrate talmente di fretta che nemmeno si capiscono...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...