Jump to content

giochi di ruolo


amadan

Recommended Posts

Mi sarebbe piaciuto giocare a D&D attorno ad un tavolo con gli amici, ma non ne ho la possibilità

così da 4 anni gioco di ruolo al pc

nei GDR con sistemi di chat

ho conosciuto un sacco di gente ed è tutto sommato divertente!! :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • WistonSmith

    14

  • Almadel

    13

  • Frattaglia

    5

  • hook

    3

WistonSmith

GdrByChat, dici?

 

Quale gioco?

 

Anch'io ci giocavo, ne ho provati parecchi, ho aiutato alla stesura di regolamenti, e ambientazioni, partecipato attivamente nella gestione, ma poi c'ho tolto mano.

Diventa asfissiante un sistema dove si pretende il massimo realismo anche nei tempi di gioco e, sopratutto, nella costanza.

Per non parlare del fatto che, nei gdrbc più frequentati, si corre spesso il rischio di incappare in gente talmente priva di una vita sociale che ha il brutto  vizio di rendere il gioco e l'ambiente interno insopportabile. 

Link to comment
Share on other sites

Propongo una Campagna di Sensiblizzazione

per Far Giocare Fisicamente i Giocatori Virtuali!

 

Non se ne può più! Basta! Cambiate amici!

A me fanno gli agguati per costringermi ad arbitrare!

 

(Se questa Campagna funziona,

poi possiamo anche risolvere il problema del cybersex :ok:)

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

No, è vero che per mancanza di possibilità molta gente si butta nel gdronline, ma comunque sono due cose totalmente distinte.

Ho provato abbastanza entrambe le modalità di gioco e, da una parte, preferisco quello al tavolo, cartaceo, perché è poco impegnativo, divertente, spesso grottesco (con D&D, Scion, e sopratutto Exalted, lo è spesso), mentre quello in "chat", offre l'occasione di interpretare maggiormente, con coerenza, un personaggio, ed è più divertente per chi ama scrivere e descrivere.

 

Per chi vuole provare questo tipo di esperienza consiglio:

 

Per gli amanti del Fantasy classico: www.landedishannara.com

Horror in genere, nello specifico lovecraftiano: www.albadeimiti.org

Cyberpunk: http://www.crionyric.net

 

Ma per questo tipo di passatempo occorre parecchio tempo, che ormai mi manca.

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Almadel, se organizzi una campagna da tavolo vengo fin su da te per giocare :ok:

(Magari, non ho neanche il tempo per farne una con costanza qua a Roma... dovrei organizzare qualche one shot, mi sa che è l'unica ç_ç)

 

Ah, a proposito, oggi ho fatto un colloquio di lavoro e uno degli esaminatori mi ha chiesto (è entrato lui nell'argomento) quale fosse la mia classe preferita di D&D e quale fosse il mio clan preferito di vampiri...  :ok:

Link to comment
Share on other sites

ah, se avessi visto prima questo topic probabilmente ti avrei fatto compagnia alma, ma ormai mi sono appena trasferito a bologna  :ok:

 

(Mage: The Ascension sempre, Old WoD Sempre)

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Riesuma, riesuma...

Tanto per farti capire quanto sono vecchio

la mia copia del Richiamo di Cthulhu

l'ho comprata nel 1990, fresca di stampa in italiano.

 

E per l'esame di licenzia media

mi hanno regalato una bicicletta

e un altare di basalto nero.

Mi sto immaginando la scena.

Cmq sono interessato alla tua proposta *_* dopo l'esperienza del live, voglio usare il personaggio checca sfrantah isterica come pg definitivo XD

Link to comment
Share on other sites

Ah, a proposito, oggi ho fatto un colloquio di lavoro e uno degli esaminatori mi ha chiesto (è entrato lui nell'argomento) quale fosse la mia classe preferita di D&D e quale fosse il mio clan preferito di vampiri...  :gha:

:sisi: ma è una genio, tu che hai risposto?

 

Io fino alla terza superiore ero molto appassionato di D&D e giocavo tutte le settimane coi miei amici (lanciare palle di fuoco col mio stregone era un'esperienza fantastica  :asd:), poi a un certo punto ho smesso totalmente perché non studiavo più! Però mi è sempre rimasta la tentazione di ricominciare...  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Ho giocato presso diversi GDRonline e 4 anni di roling mi hanno portato a dire che per certi aspetti è un mondo fantastico, per altri non lo è per nulla. Io amo descrivere e far muovere il mio personaggio nella maniera più reale assoluta, trovare spunti di gioco sempre nuovi e interagire con il maggior numero di pg.

 

Gioco a "Romaimperiale" (anche se non lo vanto più di tanto)

New Arcadia ( poca utenza ma un buon livello di roling e rispetto regole)

 

ed altri che ho lasciato

Old Mythology

Pompei

 

Sono stato sempre attratto dai Gdr storici :sisi:

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Uh.

Li conosco tutti, eccetto new arcadia, mi ero iscritto a questi, ma non mi hanno proprio preso.

Romaimperiale poi l'ho trovata esagerata, troppi meccanismi automatici, e troppi fronzoli per un gioco scarso e rado.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con il pensiero che hai di romaimperiale. Ci si prova a migliorare le cose ed essendo stato il mo primo gdr online ci tengo a fare qualcosa affinchè la mentalità dell'utenza si muova e cambi tendendo verso qualcosa che si possa definire gioco! Questo grd è incentrato come dici tu sull'apparenza..è colmo di queste bellissime apparizioni grafiche ma privo quasi di iniziative e spunti creativi di gioco...non vedo quest che interessino tutta l'utenza da anni ormai.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Per esperienza ti posso dire che tutto parte dall'alto; se questo è ciò che vuole la gestione ...poco c'è da fare, allora.

 

Molti bei sistemi di gioco sono stati rovinati dalla smania di potere ed egemonia dei loro creatori, ampliando il gioco a discapito del gioco stesso, inteso come qualità e correttezza.

Ma anche i giocatori non sono da meno. Motivo per cui sono più per l'iscrizione selettiva, così da eliminare gente con poca fantasia, perché la differenza tra il cartaceo e il gdr in chat sta proprio in questo; al tavolo il gioco te lo crea il master, in quelli on line, il gioco inizialmente deve partire da te con l'ausilio del master, e non viceversa.

 

Questa discussione mi fa sentire molto Nerd.  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

:sisi: ma è una genio, tu che hai risposto?

 

Come classe ladro.

Come clan, mi è scappato un "malkavian"  :gha: In realtà il mio clan preferito sono i nosferatu, ma ho pensato che se gli avessi detto quello ci avrei fatto veramente la figura del deviato  :asd:

Non so, devo avergli dato l'impressione del cazzeggione cretino, suppongo  :asd: Mai scrivere sul curriculum che sei gestore di un sito di gioco di ruolo, comunque  :gha: :P

Link to comment
Share on other sites

Io è circa dieci anni che gioco a giochi di ruolo by chat, e credo che sia completamente diverso, l'unico gioco di ruolo da tavolo a cui io abbia mai giocato (se così si può chiamare) è wharammer.  Si lo so è una cosa completamente diversa, ma sicneramente mi piacerebbe tantissimo poter iniziare a giocarci! Tra l'altro sono di torino XD se volete chiamatemi, ma mi dovreste spiegare prima un po di cosette -.-" sono un completo nubbio -.-"

 

AlX

 

(tra l'altro ho anche un posto dove potersi riunire XD)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

La butto lì, considerando che ho trovato sul forum molti "appassionati", ma impossibilitati.

 

Che ne pensate di una campagna di gioco fra noi forummini?

Qualcuno sarebbe interessato?

 

Pensavo ad una sessione di gioco di ruolo descrittiva (per intenderci come quelli by Chat -Es: extremelot, dreamlot, e via dicendo), l'ideale per un gioco on line.

Esistono alcune piattaforme, o addirittura programmi, con tutto il necessario come;

You Role - http://www.yourole.net/ (piattaforma on line)

O Rolistik - http://rolistik.free.fr/(utilissimo ed attrezzatissimo programma completamente gratuito, in francese ma molto intuitivo. Ma lo sconsiglio per il fatto che qualcuno fa da server ospite.)

Link to comment
Share on other sites

Vediamo quanto siamo...

Io posso propormi anche come Master, a seconda dell'ambientazione in cui vogliamo giocare.

(ad esempio non sarei assolutamente in grado di gestire il gioco in ambientazioni di tipo futuristico, tipo Cyberpunk)

Link to comment
Share on other sites

Io punterei a qualcosa stile "Il Richiamo di Cthulhu"

senza la necessità di un ambientazione prestabilita.

 

Come dicevo anche a Korio, io ODIO

che i miei giocatori se vedono la loro madre morta

che si avvicina barcollando mormorando il nome

con cui li chiamavano quando erano bambini, dicano:

"Oh no, uno zombie! Dobbiamo sparargli in testa o smembrarlo!"

 

Meno i giocatori sanno dell'ambientazione, meglio è.

Link to comment
Share on other sites

Almadel, ti amo.  :rotfl:

 

Volevo lasciare spazio a "proposte", ma io avevo in mente proprio quello.

E' da un bel po' di tempo che cerco la versione Deluxe della 5° edizione di "The Call of Cthulhu" (ma mi starebbe bene anche quella precedente) ma, ahimé, non lo trovo!

 

:ok: Però, giusto oggi pomeriggio, ho comprato una nuovissima edizione della Stratelibri, "Sulle tracce di Cthulhu", so che a Lucca (credo) ha vinto il premio come rpg dell'anno, ma non l'ho ancora letto.

Link to comment
Share on other sites

"Sulle tracce di Cthulhu" (Trail of Cthulhu)

non ha lo stesso sistema coi dadi percentuali.

 

Francamente un sistema simile si adatterebbe bene

all'utilizzo di YouRole....

Semplicemente si spendono dei "punti"

quando il Giocatore vuole fare delle azioni speciali:

punti che poi non saranno recuperati.

 

Quello che conta veramente è un buona trama.

A seconda della trama si può cercare il miglior sistema.

 

Noi (il mio ragazzo ed io) abbiamo una trama per 15 giocatori

di stile Cyber-Horror intitolata "A sua Immagine e Somiglianza"

nella quale vengono utilizzate alcune strategie di gioco via forum,

che abbiamo testato giocando a Vampiri Live.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ho dato una velocissima lettura.

In realtà, mi spiace un poco che non sia un d100 system che, personalmente, trovo sia un sistema più rapido.

 

Cioè? non ho ben capito. Giocate normalmente al tavolo e in più usate un forum?

Link to comment
Share on other sites

Nono, di solito noi giochiamo dal vivo in 20-30 persone.

Il forum serve essenzialmente per:

1) La distribuzione delle Trame:

Quale gruppo di giocatori verrà messo sulle tracce dell'Inquisitore X?

Solo il gruppo che vincerà questa l'asta di Occulto-Bassifondi

2) Attribuzione di vantaggi speciali:

Quale gruppo di giocatori controllerà il traffico di armi in città?

Solo il gruppo che vincerà l'asta di Bassifondi-Finanza

3) Organizzazione di eventi speciali.

Quale gruppo organizzerà la festa nella quale verrà esposta

l'Icona della Madonna dei Frassini?

Il gruppo che vincerà l'asta di Finanza-Occulto.

 

In questo modo - in una grande campagna -

ogni gruppo, usando i suoi punti, potrà decidere

quale genere di trame seguire, che vantaggi avere e che giocate organizzare.

 

Non so se sia chiaro, nel caso posso spiegarmi meglio.

Link to comment
Share on other sites

Non ho avuto modo di leggere tutto il topic, ma.. se è gioco di ruolo e COC e similari in qualche modo mi aggrego :ok: ora vi leggo con calma appena mi riprendo..

 

Comunque sono d'accordo anche io che il master decida i parametri dell'ambientazione e che sia il più possibile originale.

 

E concordo con Almadel sulla necessità di giocatori con un buon concetto di role playing, che non significa interpretare teatralmente "oh io trafiggerotti con questo ferro pe lo foco" ma che appunto, di fronte alla propria madre che, morta, si alza in piedi e ti insegue, tu abbia una consona reazione di sbigottimento..

Link to comment
Share on other sites

Lo definirei buon senso, Korio.

Alla fine pensavo ad una campagna meno "pignola" (questo non significa permettere ciò che ha detto Almadel) e più fruibile a tutti, anche per chi non ha mai giocato ai giochi ruolo.

 

Sì, Alma, credo d'aver capito.

 

Ho iniziato ieri a leggere Sulle tracce di Cthulhu, devo dire che comincio ad apprezzare il sistema gumshoe, e il successo automatico per le abilità investigative che, in effetti,  evita al Master di forzare gli eventi a causa di continui fallimenti da parte dei giocatori nei test  :ok:

(l'unica pecca che al momento ho riscontrato, è la traduzione, sembra fatta con google traslate, e considerando il prezzo del manuale, mi sembra piuttosto una carognata!)

Link to comment
Share on other sites

Io sono in generale piuttosto scettico

nei confronti del rapporto tra casualità e indizi.

 

Il giocatore vuole e deve risolvere il caso

con le sue abilità logiche e deduttive;

la soluzione non deve essere al di là di un tiro di dado.

 

Secondo voi quanti giocatori

si riuscirebbero a tirar sù da questo forum?

Cinque o cinquanta fa una bella differenza...

Link to comment
Share on other sites

Organizzare un live con WistonSmith e me

- separati da oltre mille chilometri -

credo che non sarebbe affatto facile...

 

Se siamo in quindici (giusti)

possiamo pensarci noi

adattando al solo-forum.

Link to comment
Share on other sites

No, è vero. Ma dando per scontata l'acquisizione nel gruppo di Wolf, Gerri e tutto il gruppo dei bolognesi, fissando bologna come punto di ritrovo (aeroporto e molte rotte low cost) con adeguata organizzazione non sarebbe neanche impossibile....

 

comunque diciamo by forum

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...