Jump to content

Eternal Sonata / Thrusty Bell: Chopin's Dream


SteMI1984

Recommended Posts

Nuovo RPG in casa XBOX360 (in esclusiva temporale, il gioco è previsto in una data non meglio precisata anche per PS3): Sviluppato da Tri-Crescendo, autore di Baten Kaitos e responsabile della parte audio di Valkyrie Profile, e pubblicato da Bandai-Namco, è uscita qualche tempo fa sul Marketplace (per scaricarla è necessario avere un account XBOX Live Jappo) la demo di questo RPG che si preannuncia molto interessante.Il gioco è situato in un universo creato dal musicista Chopin, che nel letto di morte a causa della tubercolosi sogna questo mondo dove le persone con mali incurabili dispongono di grandi poteri, che mettono al servizio della collettività. La demo inizia sulla strada per il villaggio di Tenuto, con un party formato da tre personaggi: Allegretto, Beat e Polka. sonata_prev1.jpgCompito di Allegretto (ed in futuro anche di Chopin), è di riuscire a trovare un metodo in grado di convertire il potere magico di Polka, ragazzina in punto di morte, in un modo per curarla dalla sua terribile malattia.Se la demo non consente di valutare in profondità la trama, è possibile notare però il comparto grafico, che seppur non arrivi a sfruttare al massimo la potenza della console di mamma Microsoft, grazie al sapiente uso del cel-shading, di bellissimi effetti di luce e di atmosfere sempre colorate e coinvolgenti, si rivela molto piacevole alla vista.sonata_prev3.jpgL'audio è molto bello ed ispirato; il Battle Theme, a mio avviso fantastico, è un sapiente mix di melodie veloci e di sonorità più classiche.Altra nota positiva è il battle system, un mix di azione e strategia. Una volta iniziata la battaglia (dite addio ai combattimenti casuali; per menare le mani è necessario scontrarsi fisicamente contro i mostri perfettamente visibili sulla mappa e pronti ad accogliervi, oppure ad essere scansati :cry:), ciascun personaggio ha a disposizione cinque secondi per effettuare i movimenti e le azioni quali attacchi, abilità speciali e uso di oggetti. Se per l'attacco è sufficiente premere ripetutamente il tasto "A" fino a compiere il danno desiderato (o finchè il tempo a disposizione non scade), in puro stile Golden Axe, diverso è il discorso per le abilità speciali, che variano di personaggio in personaggio, ed a seconda del fatto che il personaggio selezionato si trovi in aree di luce o ombra. Maggiore è il quantitativo di colpi totalizzato dai membri del party prima dell'uso dei tali abilità, maggiore sarà la sua potenza. 93416220070515screen002eu4.jpgAnche il meccanismo di parata è interattivo. Quando il mostro si sta preparando a sferrare l'attacco verso il giocatore, comparirà un'iconcina "Chance". Se in quel momento si riuscirà a premere in tempo utile il pulsante "B", il personaggio attaccato riuscirà con successo a ridurre significativamente il danno subito. E' presente anche la possibilità di contrattaccare, che però probabilmente a causa del basso livello dei personaggi della demo è disabilitata.93416220070515screen009ye9.jpgNote dolenti sono l'inquadratura, che talvolta rende difficilmente individuabili punti sensibili delle mappe, ed i personaggi secondari della storia, che spesso appaiono decisamente poco interattivi e con battute molto scarse.Non rimane che aspettare la versione definitiva, prevista negli stati uniti per l'11 settembre (ed in giappone per il 14 Giugno), per sapere se anche la storia è all'altezza della situazione ed è in grado di completare un'esperienza fin ora decisamente positiva.Di seguito potete trovare un video tratto da Gametrailers.com che mostra in azione una fase di esplorazione ed un combattimento (necessario QuickTime): http://www.gametrailers.com/player.php?id=19505&type=mov&pl=game.

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei comprare una 360solo per questo... Le musiche di Sakuraba e il character design mi piacciono troppo :love:

Link to comment
Share on other sites

Si guarda, ho creato un account giapponese solo per scarcare questa demo... E' semplicemente magnifica, l'avrò giocata 15/20 volte e non sono ancora stufo... Tra musiche, design del mondo e dei personaggi e battle system è davvero divertentissimo! :DSe hai qualsiasi curiosità sulla demo, sn a tua completa disposizione :P

Link to comment
Share on other sites

Worry not, sono mod del più grande foum italiano di VG, di materiale ne ho a bizzeffe :DE comunque Trusty lo seguo di mio sin dall'annuncio (mi piacciono troppo i giochi Tri-crescendo ^^)

Link to comment
Share on other sites

Ah oky ehehe :P Allora ne saprai sicuramente anche più di me ihih :DPur non conoscendo i precedenti prodotti Tri-Crescendo, anche io lo sto seguendo sin dalla data del suo annuncio, sia a causa della carenza di Jrpg sulla 360, sia perchè questo progetto mi ha catturato fin da subito per la sua originalità e design... :P

Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

la prima impressione che mi da, è di assomigliare purtroppo molto a ff crystal crhonicle. Spero di sbagliermi :P

Link to comment
Share on other sites

EHm, hai visto il video del niovo FFCC vero?Se no:http://www.ffccnews.jp/2007/05/85.htmlE sbava :P (scusate l'OT :P)

Link to comment
Share on other sites

Non l'avevo visto... sembra mooolto interessante! Ma perchè SE non la smette di fare giochi in esclusiva e si mette a farli tutti multipiatta? :P

Link to comment
Share on other sites

Per altro chissà se arriverà in Europa... (Trusty, dico...). Quando annunciarono il cambio di titolo misero come motivazione "Nord America ed Europa", ma conoscendo (purtroppo) Namco-Bandai... io comincio a temere il peggio. Anche se Microsoft potrebbe dare una mano... un po' come ha fatto Nintendo con Tales of Smphonia e Tales of Phantasia.

Link to comment
Share on other sites

Ammetto di essere preoccupato anche io per il rischio di non vedere il gioco in Europa... Il nostro mercato è l'unico a non avere ancora una data di uscita ufficiale. Più che in Microsoft, che in quel periodo sarà indaffarata a far arrivare sugli scaffali Blue Dragon, si potrebbe sperare in un DVD americano region-free, oppure nell'intervento di Ubisoft, che già ha portato Enchanted Arms su 360 e magari potrebbe cercare accordi per la distribuzione, oppure EA che non è nuova a cose di questo genere...Edit: è uscita la review di Famitsu Xbox 360: Thrusty Bell si piglia 9-9-8-10... Mica male! :gha:

Link to comment
Share on other sites

Sì, avevo letto i voti. Considerando che per Famitsu a livello di jRPG FF e DQ = oro, il resto cacca (BD secondo me gli hanno dato un voto alto oslo perché è praticamente un DQ in HD...) è un voto OTTIMO, ehhehe.

Link to comment
Share on other sites

E poi quell'ultimo 10... Mamma mia, non vedo l'ora di averlo tra le mie mani!! *_*Ora spero che qualche giapponesino di buona volontà si metta a riassumere e tradurre le parti salienti della recensione di famitsu, giusto per avere un'idea più precisa di cosa ci aspetta... :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Si, ho letto... Sembra un buon punto di partenza... speriamo bene! :DIn giro si trova anche il filmato con i primi 10 minuti di gioco (però è tutto in jappo e non si capisce una mazza :cool:). Peccato che il gioco è interamente in giapponese (non è presente la lingua inglese come nella demo), ed è bloccato unicamente alla regione NTSC/Jap :(Sigh sigh... peccato... avrei fatto follie per averlo d'importazione e per poterci giocare da subito...

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe un bel colpo! Ma sfortunatamente temo che neanche questo gioco sia abbastanza per risollevare le sorti della 360 in giappone...

Link to comment
Share on other sites

E' colpa di Microsoft.Pensa che non esiste UNA divisione M$ in Japp, ma ben 3 in 3 città diverse totalmente separate... il che complica le cose. Metti poi che fanno uscire titoli importanti o in momenti fiacchi (trusty) o in contemporanea con altri giochi concorrenti importanti (blue) e che non pubblicizzano mai niente (e quando lo fanno è si e no per uno/due giorni...).E' inutile, M$ Japan va totalmente ristrutturata.

Link to comment
Share on other sites

Eppur non capisco... L'hardware è ottimo, e esprime le sue potenzialità meglio rispetto all'ultimo nato di casa sony. Microsoft game studios si sta ammazzando per sfornare giochi che piacciano ai palati jappi... Eppur non se la caga nessuno... Voglio dire dai, neanche in Italia X360 ora come ora è molto pubblicizzata, però la conoscono tutti, e gode di pareri abbastanza postivi... Possibile che un pubblico maggiormente specializzato e interessato come quello giapponese non riesca a "scoprire" questa console, anche senza l'input delle pubblicità o di un assetto malconcio di MS Jap?P.S. Sai mica se è stata annunciata la data di uscita PAL?

Link to comment
Share on other sites

Si parla di Settembre USA, PAL avviverà per Natale se siamo fortunati. Però si parla anche di una possibile versione PS3 nel futuro... (stupida Namco che ha fatto uscire 'sto rumor PRIMA del lancio giapponese, quanti clienti avrà perso "nel dubbio"?)

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente non è stata una bella mossa... A questo punto comunque, penso che una versione per PS3 sia effettivamente in cantiere, anche perchè sulla confezione retail da quello che ho sentito non compare il marchio "Only for Xbox 360"... Spero almeno che l'11 settembre (giorno del mio compleanno, e dell'uscita USA del gioco), riceverò come regalo la notizia che la versione americana è region-free... Anche perchè questo gioco è definitivamente salito in testa ai giochi che attendo con maggiore impazienza (davanti a Lost Odyssey, Blue Dragon e PES 7). Aspettare fino a dicembre mi ucciderebbe (ieri ho finito per l'ennesima volta la demo, non so per quanto potrò andare avanti :P) :love:

Link to comment
Share on other sites

Molto interessante... speriamo che questo trend ascendendte x la 360 duri!EDIT: Tra l'altro è stata annunciato ufficialmente che Eternal Sonata approderà in Australia, anche se non si sa ancora la data di uscita... Per l'europa ancora tutto tace... :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Uno dei jRPG piu' approssimativi che io abbia mai giocato.

A parte che il gioco dura 15 ore, e vabbeh (ci sono le quest secondarie, ma sono di una noia mortale), il gameplay è sempre uguale, dalla prima all'ultima battaglia.

 

Mi pento di averlo comprato.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Come stile grafico sembra bellissimo... mi attira molto.

Leggere che dura 15 oreè piuttosto grave, considerato il genere a cui appartiene :gha:

Vabbè, a meno che non esca per PC (bella battuta) non potrò mai provarlo in ogni caso :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Allora,il mio amore amoroso che amo con tutto il mio amabile cuore,me lo ha regalato(ma non è un tesoro? :rotfl:)!!

E' uno spettacolo,bellissimo,commovente....100000000000 volte meglio di Blue Dragon,uno spettacolo.....

Compratelo!!!E' BELLISSIMO!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Finalmente un gioco di ruolo stupendo...Ambienti Unici e magici,musiche stupende..per non parlare del sistema di combattimento..Speriamo esca un seguito...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

E' un gioco fantastico!! Potrebbe non entusiasmare per i troppi colori ma ha una storia fatta bene, il gameplay non è banale, le musiche sono da oscar ed è molto veloce come GDR. Lo consiglio a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...