Jump to content

[Film] Equilibrium


Eru

Recommended Posts

Un film distribuito malissimo e pubblicizzato peggio, che a mio avviso meritava tutt'altro trattamento. Trattasi grosso modo di una via di mezzo cinematografica tra 1984 e Fahrenheit 451.Riporto quello considerabile il trailer:http://www.youtube.com/watch?v=FlzXEw616HoIl discorso del Padre [il Grande Fratello della situazione, n.d.r.] pronunciato proprio in quei due primi minuti di film che ho linkato riassume perfettamente l'argomento trattato. Lo riporto:"Libria, I congratulate you. At last peace reigns in the heart of man. At last war is but a word whose meaning fades from our understanding. At last, we are whole. Librians, there is a disease in the heart of man. Its symptom is hate. Its symptom is anger. Its symptom is rage. Its symptom is war. The disease is human emotion. But Libria, I congratulate you, for there is a cure for this disease. At the cost of the dizzying highs of human emotion, we have suppressed its abysmal lows. And you, as a society, have embraced this cure. Prozium. Now we are at peace with ourselves and human kind is one. War is gone. Hate, a memory. We are our own conscience now, and it is this conscience that guides us to rate EC-10, for emotional content, all those things that might tempt us to feel, again, and destroy them. Librians, you have won. Against all odds, and your own natures. You, have, survived."Lo traduco velocemente per i non anglofoni:"Libria, mi congratulo con te. Finalmente la pace regna nel cuore dell'uomo. Finalmente la guerra non è che una parola il cui significato svanisce dalla nostra comprensione. Finalmente siamo uniti. Popolo di Libria, c'è una malattia nel cuore dell'uomo. I suoi sintomi sono l'odio. I suoi sintomi sono la rabbia. I suoi sintomi sono la guerra. La malattia è l'emozione umana. Ma Libria, mi congratulo con te, poichè c'è una cura per questa malattia. Al costo di annebbiare le vette dell'emozione umana, ne abbiamo soppresso gli abissi. E voi, come società, avete abbracciato la cura. Prozium. Ora siamo in pace con noi stessi, e l'umanità è unita. La guerra se n'è andata. L'odio è un ricordo. Ora siamo la nostra stessa coscienza, ed è questa coscienza che ci guida ad etichettare come EC-10, per il contenuto emozionale, tutte quelle cose che potrebbero indurci a sentire ancora, e a distruggerle. Popolo di Libria, voi avete vinto. Contro tutte le possibilità, e la vostra stessa natura. Voi siete sopravvissuti".Mi fermo qua, non aggiungo ulteriori particolari. Ho amato 1984 e ho amato Fahrenheit 451, non mi è potuto non piacere questo sconosciutissimo film. C'è qualcun altro che l'ha visto, o che alla luce di questo "trailer" conta di vederlo?

Link to comment
Share on other sites

quel film e' ficoh :asd:probabilmente han sbajatoa lanciarlonel periodo in cui c'era la matrix mania...a mio parere pero' meritava molto de piu' :P...ah e le citazioni di yeats... ;)

Link to comment
Share on other sites

Alexarcus

Io. Visto più di un anno fa. Piaciuto parecchio, c'è pure l'attore bono :P Un bel film sulla necessità dell'uomo di leggere la poesia, anche se devo ammettere dopo V per vendetta il mio giudizio si è ridimensionato. Comunque, merita il noleggio. Si vede che mi son appena svegliato vero?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

oddio ho notato questo topic solo ora...io adoro equilibrium! tanto da comprare il dvd il giorno dopo averlo noleggiato per puro caso... l'unica cosa che mi perplime, volendo esser sincera, è la storia del kata della pistola... è un po' troppo sborone per i miei gusti, anche se resta indubbiamente e di diritto nella lista dei film preferiti...

Link to comment
Share on other sites

Quoto Saint Just: un film carino, ma sborone.In relatà è troppo simile a troppi altri film, ma è piuttosto godibile (ammesso che non ci si aspetti un capolavoro)

Link to comment
Share on other sites

ecco appunto... io, sinceramente, mi aspettavo molto molto peggio, quindi l'ho gradito parecchio... ma mi capita spesso quando affitto le cose a caso solo perchè mi annoio e sono le prime che trovo XD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
funeralblues

Un bel film. Con una contraddizione insanabile: come possono far presa attori che non debbono dimostrare alcun tipo di emozione?La mimica di Taye Diggs è un libro aperto: boccacce, sorrisi, epressioni sbalordite...Inevitabile il groppo al cuore nella scena in cui viene incenerita la Gioconda!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...