Jump to content

Sandro Penna


yrian

Recommended Posts

Ieri ho letto un utente menzionare Sandro Penna e mi sono sentito quasi in colpa per l'assenza di topic a lui dedicati in "Libri".Spero di rimediare, offrendo a voi tutti una mia personalissima scelta delle sue migliori liriche.Sandro Penna (1906-1977) è una voce appartata ma importante della poesia italiana del Novecento. Quasi tutti incentrati sull'amore efebico, malinconici ma anche luminosi di vitalità, i suoi versi colpiscono per la immediatezza delle immagini, resa attraverso un consapevole rifiuto degli esiti più ricercati ed estremi della poesia contemporanea e sfociante in un impressionismo quasi infantile._____La vita… è ricordarsi di un risvegliotriste in un treno all’alba: aver vedutofuori la luce incerta: aver sentitonel corpo rotto la malinconiavergine e aspra dell’aria pungente.Ma ricordarsi la liberazioneimprovvisa è più dolce: a me vicinoun marinaio giovane: l’azzurroe il bianco della sua divisa, e fuoriun mare tutto fresco di colore._____Il mare è tutto azzurro.Il mare è tutto calmo.Nel cuore è quasi un urlodi gioia. E tutto è calmo._____Le stelle sono immobili nel cielo.L’ora d’estate è uguale a un’altra estate.Ma il fanciullo che avanti a te camminase non lo chiami non sarà più quello…_____Il cielo è vuoto. Ma negli occhi neridi quel fanciullo io pregherò il mio dio.Ma il mio dio se ne va in biciclettao bagna il muro con disinvoltura_____La luna di settembre su la buiavalle addormenta ai contadini il canto.Una cadenza insiste: quasi lentorespiro di animale, nel silenzio,salpa la valle se la luna sale.Altro respira qui, dolce animaleanch’egli silenzioso. Ma un tumultodi vita in me ripete antica vita.Più vivo di così non sarò mai._____Amavo ogni cosa nel mondo. E non avevoche il mio bianco taccuino sotto il sole._____Ecco il fanciullo acquatico e felice.Ecco il fanciullo gravido di lucepiù limpido del verso che lo dice.Dolce stagione di silenzio e solee questa festa di parole in me._____Felice chi è diversoessendo egli diverso.Ma guai a chi è diversoessendo egli comune._____Forse la giovinezza è solo questoperenne amare i sensi e non pentirsi.

Link to comment
Share on other sites

Alexarcus
Ecco il fanciullo acquatico e felice.Ecco il fanciullo gravido di lucepiù limpido del verso che lo dice.Dolce stagione di silenzio e solee questa festa di parole in me.
Bellissima. Ne aggiungo una che mi è sempre piaciuta:E l'ora in cui si baciano i marmocchi assonnati sui caldi ginocchi. Ma io, per lunghe strade, coi miei occhi inutilmente. lo, mostro da niente.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...