Jump to content

Lettera aperta di Beppe Grillo: «Fa che questo Papa...»


takuya

Recommended Posts

[Modbreak=NorwegianWood]Cambio il titolo di questa discussione da Fa che questo Papa... a Lettera aperta di Beppe Grillo: «Fa che questo Papa...», in modo che sia possibile comprenderne l'argomento prima di aprirla (secondo il regolamento).[/Modbreak]Consiglio di leggere questa lettera (o preghiera? ...) pubblicata sul blog di Beppe Grillo http://www.beppegrillo.it/2005/11/francescani_sot.htmlQui riporto un pezzo interessante

Fa che questo Papa si apra all’idea di libertà e di responsabilità, che rinneghi una Chiesa moralista e sessuofoba, che possa dare spazio con pari dignità a tutte le relazioni affettive, a quell’amore plurale fatto anche di omosessuali, transessuali, divorziati, separati; è anche attraverso di loro che l’amore di Dio, così grande e universale ritroverà spazio nelle nostre comunità, troppo spesso abituate soltanto a giudicare e a condannare e non ad accogliere e a celebrare la vita.
... che dire .... chi scrive e' un prete (vabbe' francescano e i francescani sono da sempre considerati strani all'interno della chiesa) e lo fa' in nome dei suoi principi ovvero la sua fede ......Il dubbio e' allora in nome di cosa parla il papa & C. ?Haooo
Link to comment
Share on other sites

Sono veramente stupita da quello che ho appena letto, quasi incredula. Non sono credente ma queste parole han fatto crescere in me un pò di Fede nella religione. Fossero tutti come lui.

Link to comment
Share on other sites

Il dubbio e' allora in nome di cosa parla il papa & C. ?
Come ho scritto poco fa in un thread sul vecchio forum, il papa e co. probabilmente parlano a nome di tutti quelli che non hanno la forza di pensare con la propria testa...

Come hai detto tu stesso, i francescani sono malvisti all'interno della chiesa stessa... così come chiunque altro la pensi anche solo un po' diversamente.

La Chiesa tende a omologare, e chi ne dissente, anche solo in parte, continua nonostante questo a proclamarsi credente (e qui mi riferisco più ai singoli individui, perché ti pare che tutto l'ordine dei francescani possa smettere di proclamarsi credente? assolutamente no)

 

Ma mentre in altri universi, come ad esempio il mondo gay, è normale avere sfumature di pensiero diverse (perché i gay non hanno un ordinamento, uno statuto, che dica che debbano pensare tutti così e cosà), la Chiesa in teoria ha fior di regolamenti e testi sacri a dire che dovrebbero pensarla tutti uguale...

In questo modo la Chiesa sostiene di esprimere il pensiero di tot persone (parliamo cifre a sette zeri e solo per l'Italia...) ma in realtà quando vai a vedere ci sono infinite sfumature di pensiero diverse.

Link to comment
Share on other sites

Un solo commento: MISERICORDIA. Ma questo da dove è uscito? In quale razza di fogna pacifistanoglobalnewage l'hanno pescato?

 

Ok, son d'accordo, le critiche sono sempre utili, ma critiche costruttive, per Diana, non ste boiate.

Fa che questo Papa abbia il coraggio di incarnarsi nella storia degli altri, che abdichi alla Verità assoluta che schiaccia e uccide e senta il bisogno di incontrare e nutrirsi delle Verità dell’altro. Dio non ha un nome, prende ed assume il nome dei volti e delle storie degli emarginati di questo mondo e nessuno detiene la verità di Dio e può pretendere di possederla.

 

 

 

Ovvero, fa che questo Papa dica:" Ragazzi, ci siamo sbagliati: Gesù Cristo non era figlio di Dio; scusate per il disturbo, ora non romperemo più". O meglio, se una religione abbandona la pretesa di possedere la Verità, come diavolo fa a giustificare la propria esistenza? Volemose bene? Ma va' a ....

 

Fa che possa far diventare la guerra un tabù inaccettabile e cancelli l’ipocrisia assurda di chi, anche nella nostra Chiesa ritiene ancora plausibile una guerra giusta.

 

Su questo pezzo non ho parole, vedo solo sventolarmi bandiere arcobaleno davanti agli occhi, e non sono le nostre

 

Fa che questo Papa si apra all’idea di libertà e di responsabilità, che rinneghi una Chiesa moralista e sessuofoba, che possa dare spazio con pari dignità a tutte le relazioni affettive, a quell’amore plurale fatto anche di omossessuali, transessuali, divorziati, separati; è anche attraverso di loro che l’amore di Dio, così grande e universale ritroverà spazio nelle nostre comunità, troppo spesso abituate soltanto a giudicare e a condannare e non ad accogliere e a celebrare la vita

 

Su questo non posso che essere d'accordo....

 

Ma andiamo a vedere le motivazioni di questa lettera che arriva, guarda un po', da Assisi.....

Scrive il papa

Lettera apostolica Motu proprio

contenente nuove disposizioni circa le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi.

Da tutto il mondo si guarda con speciale considerazione alla Basilica di San Francesco in Assisi che conserva e custodisce le spoglie mortali del Serafico Santo e alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, che racchiude in sé la insigne chiesetta della Porziuncola: la prima è affidata all'Ordine dei Frati Minori Francescani Conventuali e la seconda all'Ordine Francescano dei Frati Minori.

I Romani Pontefici, da parte loro, hanno sempre avuto singolari vincoli e speciale sollecitudine per questi due Templi Maggiori francescani propter eorum praestantiam atque dignitatem e li hanno voluti finora soggetti direttamente alla loro giurisdizione. Lungo i secoli i Frati Conventuali ed i Frati Minori con la loro sollecita opera e la loro testimonianza hanno tenuto vivo lo spirito ed il carisma di San Francesco, diffondendo nel mondo intero il suo messaggio evangelico di pace, di fraternità e di bene.

Considerata l'esigenza di realizzare una più efficace intesa tra le attività che si svolgono sia nella Basilica di San Francesco (con annesso Sacro Convento), sia nella Basilica di Santa Maria degli Angeli (ed unito Convento) e la pastorale della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, e anche con la pastorale promossa a livello regionale e nazionale dalle rispettive Conferenze episcopali, ci è parso utile modificare l'attuale disciplina giuridica, così come regolata dal nostro venerato Predecessore, Papa Paolo VI di f. m. mediante il M. p. "Inclita toto", dell'8 agosto 1969, per quanto riguarda la Basilica di San Francesco (con annesso Sacro Convento), e mediante la Decisione ex Audientia, del 12 maggio 1966, per quanto attiene alla Basilica di Santa Maria degli Angeli (ed unito Convento), aggiornandone le norme alle odierne necessità.

Disponiamo e stabiliamo pertanto quanto segue:

I. Alla Basilica di San Francesco e all'annesso Sacro Convento, come anche alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, assegniamo come Nostro Legato un Cardinale di S.R.C., il quale, pur non godendo di giurisdizione, avrà il compito di perpetuare con la sua autorità morale gli stretti vincoli di comunione tra i luoghi sacri alla memoria del Poverello e questa Sede Apostolica. Egli potrà impartire la Benedizione Papale nelle celebrazioni che presiederà in occasione delle maggiori solennità liturgiche.

II. Il Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino d'ora innanzi avrà la giurisdizione prevista dal diritto sulle chiese e sulle case religiose per quanto riguarda tutte le attività pastorali svolte dai Padri Conventuali della Basilica di San Francesco e dai Frati Minori di Santa Maria degli Angeli.

III. I Padri Francescani, Conventuali e Minori, per tutte le iniziative che hanno risvolti pastorali, dovranno pertanto chiedere ed ottenere il consenso del Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Questi, poi, sentirà il parere del Presidente della Conferenza Episcopale Umbra per le iniziative che hanno riflessi sulla Regione umbra o della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per quelle a più ampio raggio.

IV. Quanto alla celebrazione dei sacramenti nelle Basiliche suddette valgono le norme del Codice di diritto canonico e quelle vigenti nella Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

Esorto quindi i Figli di San Francesco, cui sono affidate le due menzionate Basiliche, ad attenersi con generosa disponibilità alle norme esposte in questo Motu proprio in spirito di sincera comunione con il Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e, per suo tramite, con la Conferenza Episcopale regionale e con quella nazionale.

Nonostante qualunque cosa in contrario.

Dato a Roma, presso S. Pietro il 9 novembre 2005, anniversario della Dedicazione della Basilica Lateranense, primo anno del Nostro Pontificato.

 

BENEDETTO XVI

 

In altre parole, il papa ha commissionato Assisi, togliento ai frati francescani quella libertà conquistata sotto paolo VI. Il malumore dei francescani per il nuovo status giuridico è accresciuto dal «placet» alla riforma pontificia giunto dal vescovo uscente Sergio Goretti che si è espresso contro «queste assurde enclave autonome sulle quali non avevo nessun potere». Delle iniziative dei frati, lamenta, mi informavano soltanto i giornali e i «fedeli non ne capivano il motivo». In realtà la decisione di Benedetto XVI rientra in un disegno di maggior controllo gerarchico sulle attività dei grandi santuari, così come avvenuto in quello mariano di Pompei e a San Giovanni Rotondo, con la nomina un anno fa dell’arcivescovo Domenico D’Ambrosio, «supervisore» dei religiosi che ricevono da tutto il mondo i devoti del loro confratello Padre Pio.

 

Ora rimane un'ultima risposta da dare: perchè?

Vi rimando ad un interessante articolo di Messori sull'argomento http://www.chiesa.espressonline.it/dettaglio.jsp?id=7546

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness
io ormai sulla kiesa nn ho + niente da dire... qualsiasi cosa dicano o facciano sn cacate....

 

brava anne...pienamente daccordo...non mi interessa ke facciano bene o male....la kiesa per me è merda....

Link to comment
Share on other sites

LadyVanHelden

a nome di che cosa parla il papa??? ma ovviamente dei suoi interessi!!!!

e di quelli della sua bella associazione che da secoli sfruttano le paure, l'ignoranza, la buona fede della povera gente...

ripetero all'infinito sto concetto basilare( per me)...se credi in Dio ok nulla di male, avrai le tue buone ragioni, ma non credere MAI E POI MAI nella chiesa e chi dice di predicare il giusto... quel che dice il papa è giusto?? ma per favore ...

Link to comment
Share on other sites

grazie sandro... io e te siamo sempre daccordo... almeno sulla kiesa...

 

a nome di che cosa parla il papa??? ma ovviamente dei suoi interessi!!!!

e di quelli della sua bella associazione che da secoli sfruttano le paure' date=' l'ignoranza, la buona fede della povera gente...

ripetero all'infinito sto concetto basilare( per me)...se credi in Dio ok nulla di male, avrai le tue buone ragioni, ma non credere MAI E POI MAI nella chiesa e chi dice di predicare il giusto... quel che dice il papa è giusto?? ma per favore ...[/quote']

 

lady ti appoggio in pieno su quello ke hai detto... brava

Link to comment
Share on other sites

a nome di che cosa parla il papa??? ma ovviamente dei suoi interessi!!!!

e di quelli della sua bella associazione che da secoli sfruttano le paure, l'ignoranza, la buona fede della povera gente...

ripetero all'infinito sto concetto basilare( per me)...se credi in Dio ok nulla di male, avrai le tue buone ragioni, ma non credere MAI E POI MAI nella chiesa e chi dice di predicare il giusto... quel che dice il papa è giusto?? ma per favore ...

 

ankio ti appoggio pienamente lady!!penso ankio lo stesso..

la kiesa nndovrebbe neanke esistere..la fede è una cosa personale!

 

la kiesa è solo un'azienda(ha per caso la partita iva?)ke,lasciatemelo dire,nn paga le tasse :P :D

 

skerzi a parte...è tutta una contraddizione...predicano povertà e umiltà...ma la banca del vaticano possiede delle cifre inestimabili ke aumentano ogni giorno grazie a quei vekki rikkoni ke lasciano in eredità tutto alla chiesa...e inoltr nn esce nulla da quella banca..!!!se gli serve qualcosa raccolgono soldi con le offerte!!

ma ke kazzo !!! sto kazzo di debito dell'africa la kiesa,in qualità di predicatore di equità e di misericordia,potrebbe estinguerlo??

 

mi vengono a dire di aiutare il prossimo quando loro aiutano loro stessi?..è un'assurdità..

 

Cmq il problema rimane sempre in ki ci crede fermamente in questa istituzione e quindi la rende importante..il giorno ke tutti nn si fideranno + della kiesa ekko ke morirà...nessuno l'ascolterà +...

 

e sarà un giorno felice per tutti..

 

nn so se si è kapito qualcosa..era una specie di flusso di coscienza

:D

Link to comment
Share on other sites

I farncescani nn hanno nulla a che vedere con la chiesa sono persone che hanno capito meglio la parola di dio ovvero ke seguono San Francesco colui ke fra tutti mise realmente in pratika cio ke il vangelo dice...

io personalmente credo in dio, credo in suo figlio gesù e nello spirito santo e mi duole nel vedere che certi ragazzi se la prendano con dio xke la chiesa e formata da un branco di cretini che si interessano più di affari politici che spirituali...nn odiate dio amatelo xke lui vi ama.

se dovete odiare odiate solo la chiesa, xke della sua parola ne recitano solo una parte, quella ke fa comodo loro...

Link to comment
Share on other sites

io credo ke esista dio... ma se permetti ade ribatto un pò quello ke hai detto...

 

m hanno sempre detto ke dio è onnipotente... indi immagino se solo volesse farebbe smettere le guerre assurde ke in questo momento stanno letteralmente distruggendo le popolazioni....

 

io credo ke a dio sotto sotto nn gliene frega un piffero... amare vuol dire anke aiutare ki è in difficoltà... è a me sembra ke il mondo sia in difficoltà... ma dio nn m pare ke stia facendo niente x aiutarci... lui è li bello comodo in paradiso a nn fare un cazzo....

Link to comment
Share on other sites

io credo ke esista dio... ma se permetti ade ribatto un pò quello ke hai detto...

 

m hanno sempre detto ke dio è onnipotente... indi immagino se solo volesse farebbe smettere le guerre assurde ke in questo momento stanno letteralmente distruggendo le popolazioni....

 

io credo ke a dio sotto sotto nn gliene frega un piffero... amare vuol dire anke aiutare ki è in difficoltà... è a me sembra ke il mondo sia in difficoltà... ma dio nn m pare ke stia facendo niente x aiutarci... lui è li bello comodo in paradiso a nn fare un cazzo....

 

se vuoi posso rispondere a tutto cio ma

1 nn vorrei finire in OT

2 tutte le risposte ke mi vengono in mente mi fanno sentire troppo prete

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
io credo ke esista dio... ma se permetti ade ribatto un pò quello ke hai detto...

 

m hanno sempre detto ke dio è onnipotente... indi immagino se solo volesse farebbe smettere le guerre assurde ke in questo momento stanno letteralmente distruggendo le popolazioni....

 

io credo ke a dio sotto sotto nn gliene frega un piffero... amare vuol dire anke aiutare ki è in difficoltà... è a me sembra ke il mondo sia in difficoltà... ma dio nn m pare ke stia facendo niente x aiutarci... lui è li bello comodo in paradiso a nn fare un cazzo....

 

se vuoi posso rispondere a tutto cio ma

1 nn vorrei finire in OT

2 tutte le risposte ke mi vengono in mente mi fanno sentire troppo prete

Che ne dici di aprire un topic apposta su questo? È un tema importante e non devi avere paura di esprimere la tua opinione o di dare una certa immagine di te. Noi siamo noi stessi e dobbiamo avere il coraggio e la forza di esserlo sempre :)

Link to comment
Share on other sites

Potrei aprirlo o postarci se lo aprisse qualkun'altro ma se poi iniziano a bestemmiarci o altro dentro mi passa la voglia di postarci, mi è gia capitato in passato quando postai la notizia della morte di Paolo 2° su di un forum...

Link to comment
Share on other sites

Guest Anonymous
Potrei aprirlo o postarci se lo aprisse qualkun'altro ma se poi iniziano a bestemmiarci o altro dentro mi passa la voglia di postarci' date=' mi è gia capitato in passato quando postai la notizia della morte di Paolo 2° su di un forum...[/quote']

 

:D Ade,qui siamo tutti ben disposti ad ascoltare e conoscere un mondo diverso da quello che ci danno per certo gli altri.Più si conosco i fatti e più è facile arrivare alla mediazione.Più se ne parla e meno se ne avrà paura.Poi,male che vada,se dovessimo azzuffarci o dir cose sconvenienti, ci freneranno.. :-D

Link to comment
Share on other sites

si ade se vuoi aprirlo ben venga... io nn ostio dietro a nessuno xkè ha le sue idee... si insomma discutiamone nn si sa mai... io protrei cambiare idea oppure tu potresti cambiarla... oppure avremo un semplicissimo scambio di idee... nn aggredisco nessuno xkè nn la pensa come me... se no ciao avrei gia litigato con mezzo mondo...

Link to comment
Share on other sites

I farncescani nn hanno nulla a che vedere con la chiesa sono persone che hanno capito meglio la parola di dio ovvero ke seguono San Francesco colui ke fra tutti mise realmente in pratika cio ke il vangelo dice...

 

Tesoro, ti consiglio di approfondire la vita di San Francesco, credo che avresti grosse sorprese.... :D

Link to comment
Share on other sites

si ma i francescano sono sempre stai odiati dalla kiesa...li tengono per il contatto con il popolo(nel 1400) e si comportano veramente bene...i domenicani invece mettono alla base di tutto il sapere e sono molto cattivi

Link to comment
Share on other sites

nn saprei neppure che titolo dargli...devo deire ke un po mi avete messo in crisi :argh:

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente sono stato sempre molto incline al carisma francescano dell'umiltà e dell'aiuto al prossimo e francesco è una figura nella quale ho trovato un modello di vita sociale e religiosa di tutto rispetto. La sua vita percorre tutte le tappe immaginabili, dalla vita dissoluta alla malattia, dall'amore allo scontro con la famiglia fino ad approdare all'amore più incodizionato per gli altri e per Dio manifestato con una certa intransigenza, un rigore e una severità di giudizio che, personalmente mi ha sempre affascinato.

 

Penso che lo spirito dei francescani sia quello incarnato dal loro fondatore, un individuo che ha scelto di amare la gente dal basso, non di controllarla dall'alto, non di istruirla, ma di convertirla con l'amore vissuto, non con il dogma.

 

Vabbè ma tuttosommato un papa che deve fare? Esattamente quello che fa benedetto e proprio per questo mi stupiscono le parole del frate che di sicuro erano ispirate dal carisma della sua fede che si è vista forse gravata da un vincolo di espressione notevole dopo le decisioni di ratzinger.

Per quanto riguarda il mio pensiero su questo, mi trovo in disaccordo con il vicario di pietro perchè anche in seno alla chiesa credo che la differenza con cui ogni gruppo interpreta il messaggio di cristo sia una ricchezza, anzi il senso della religione.

 

E' l'elaborazione che ogni individuo fa che lo avvicina alla Verità, al proprio mondo spirituale, qualunque esso sia. Se il messaggio fosse rivelato e uguale per tutti non ci sarebbe crescita, solo una sterile accettazione, al massimo uno sforzo di adattamento che io trovo senza frutto dal punto di vista metafisico.

 

Io credo che abbiamo bisogno di una chiesa forte, non come percorso obbligato, ma come una delle alternative per seguire un percorso di crescita spirituale. Un mezzo per arrivare alla verità che c'è dietro l'esistenza, non un'organizzazione che HA la verità, ma che la ricerca con un proprio sistema di regole, intuizioni, dogmi, suggerimenti, riti e pratiche. In questo valuto positivo l'esistenza delle religioni e in particolare della nostra religione cattolica che ha, in fondo, il pregio di essere una religione accessibile alla massa...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
io ormai sulla kiesa nn ho + niente da dire... qualsiasi cosa dicano o facciano sn cacate....

 

Concordo al 100%.

Sono solo capaci di predicare bene (a chi ha ancora voglia di sentire le stronzate che dicono..), ma sono i primi a razzolare male...molto male.

Per quanto mi riguarda quando alla tv vedo uno di quei pagliacci parlare cambio canale.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

io credo ke esista dio... ma se permetti ade ribatto un pò quello ke hai detto...

 

m hanno sempre detto ke dio è onnipotente... indi immagino se solo volesse farebbe smettere le guerre assurde ke in questo momento stanno letteralmente distruggendo le popolazioni....

 

io credo ke a dio sotto sotto nn gliene frega un piffero... amare vuol dire anke aiutare ki è in difficoltà... è a me sembra ke il mondo sia in difficoltà... ma dio nn m pare ke stia facendo niente x aiutarci... lui è li bello comodo in paradiso a nn fare un cazzo....

 

Io personalmente credo in Dio e malsopporto il vaticano ed i preti politicizzati o bigotti

Quel chi ma fa letteralmente cadere le braccia è vedere che una mia coetanea elabori un ragionamento del genere :look:.

Aky rispetto la tua opinione poichè tutti abbiamo il diritto di avere un nostro pensiero ma permettimi di dire che il tuo ragionamento mi pare molto infantile e lontano dal buon senso.

Pensi davvero di sapere cosa debba fare Dio per questo mondo tanto da giudicare se stia sbagliando o no? pensi davvero che il tuo pensiero di comune essere umano possa capire e trascendere i meccanismi divini e l'essenza di Dio stesso specie se espresso in quel modo?Quando si parla di tali argomenti qualunque sia il parere espresso una tale approsimazione e semplificazione sono solo deleteri

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...