Jump to content

Credete nel destino in amore?


Cosgrove

Recommended Posts

Mah...Non sò che dire..So che ho sempre avuto come l'impressione che lei..Lei si fosse quella giusta per me..La storia giusta,la storia importante..Per come si sono messe le cose..boh..Ora non saprei proprio che dire..Solo,ci vedo ora,ci rivedo prima..Non è cambiato un gran chè..Sentimenti,amore,voglia di vederci c'è sempre..Solo non è giusto stare insieme ora..Che dire..No.Forse no ci credo..Credo ci sia una stroria,una persona che sarà sempre piu importante delle altre...Una storia che magari non dimenticherai mai..Ma l'amore eterno,la persona giusta..No..A questo punto..Proprio NO.. :look:

Link to comment
Share on other sites

In molti romanzi che parlano d'amore si trova la frase " Eravamo destinati a incontrarci", "Io e te siamo un'anima sola". E' un concetto romantico, ma, temo, piuttosto fantastico. Più che il destino, è il caso che ci fa incontrare la persona "giusta" (ammesso che esista).

Link to comment
Share on other sites

Senza il "temo" hai detto bene..

In molti romanzi
Appunto,film,libri e romanzi..Ma la vita è tutt'altro.. ---->Più che il destino, è il caso che ci fa incontrare la persona "giusta" (ammesso che esista).Sono d'accordo..completamente..
Link to comment
Share on other sites

In effetti io ho sempre trovato più romantiche frasi del tipo"ci siamo trovati". A parte il fatto che il destino è come ci fa notareSonnen, versipelle: era destino che capitasse....può riferirsipure al lasciarsi, non solo all'incontrarsi. Ma quello che trovoinquietante è che il destino "capita" appunto.

Link to comment
Share on other sites

Il destino a mio avviso esiste in parte, ma è comunque frutto di ciò che ci creiamo. ...Mi spiego meglio. Innanzitutto la persona definita "giusta" è a mio avviso quella persona che in quella circostanza, di quel momento/periodo o come meglio si voglia chiamarlo, ci fa stare bene e ci fa essere soddisfatti della nostra situazione che viviamo sul lato sentimentale. Stabilito ciò c'è anche da stabilire, che qualsiasi cosa può e non può essere eterno. Detto ciò se noi ci troviamo in un posto "giusto" e nel momento "giusto", e accade che arrivi la persona "giusta", questo è sicuramente destino. Ma non sempre è così, magari una persona ci mette un po' prima di conquistare un'altra persona... e in tal caso più che di "destino" si tratta di consapevolezza di avere ciò che si sta realmente cercando. Nel mio caso, l'ultima storia che ho avuto finita per altro da poco, si è trattato di "destino" e ha continuato a trattarsi di ciò per tutta la durata della storia.

Link to comment
Share on other sites

Non ci credo, altrimenti sarebbe statisticamente impossibile che l'anima gemella la si incontri quasi sempre nella stessa parte del nostro azzurro (sporco) pianeta.

Link to comment
Share on other sites

No, nemmeno un po'. Le storie d'amore nascono per la volontà di due persone che si incontrano. Quando una delle due vine meno, per un qualsiasi motivo (stanchezza, non sopportazione dei difetti del partner su cui prima si soprassedeva ecc.), le cose si incrinano e la storia finisce. Credo che attribuire al "destino" l'inizio e, soprattutto, la fine di una storia, sia un comodo mentire a se stessi. Più difficile dire, ad esempio "ho smesso di amarti".nexo

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Credo che la persona diventi quella giusta dopo averla incontrata, quando con lei costruiamo un rapporto, viviamo il presente, progettiamo il futuro. Insieme si cambia, ci si plasma e compenetra a vicenda per il solo fatto di essere a contatto. Ma è bello pensare che quella persona fosse giusta anche prima di incontrarci, e noi lo fossimo per lei; è bello pensare che in qualche modo fossimo predestinati, che una forza superiore ha mosso il cielo e la terra, il tempo e lo spazio solo per farci incontrare.

Link to comment
Share on other sites

beh, per credere al destino in amore bisognerebbe credere al destino in generale... e visto che non credo al destino in quanto tale, non credo nemmeno al destino in amore. Credo che quel "destino" che mi ha fatto incontrare le persone di cui mi sono innamorato sia in realtà una complessa serie di fattori casuali che (sarebbe bastata un'emicrania, un autobus perso, una coda in autostrada per far andare le cose in maniera diversa da come sono andate) uniti sempre ad una precisa volontà mia e degli altri hanno poi portato al risultato finale.Che esista una persona "giusta" per ognuno di noi, questo credo che sia vero, così come credo che si possa capire qual'è questa persona solo quando si arriva all'ultimo istante della nostra vita...

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Ora che ci penso: una persona "giusta" l'ho incontrata. Un'amica, perciò sarei off topic. E non è stata una coincidenza. Il Demiurgo, per questo, non lo ringrazierò mai abbastanza.

Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82

Personalmente non credo ci sia UNA persona ideale, ma che ci siano DIVERSE persone ideali e che prima o poi ci si incontri... e quando ci si incontra sono completamente d'accordo con Norvegia che si diventa LA persona giusta tramite la condivisione e la creazione di un qualcosa di nuovo che, pur non negando le rispettive individualità, arricchisce tutti e due...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
i am your star

a me piace sognare nel vero amore..in qualcuno che prima o poi verra mi porterà via da sta vita di merda...come le favole...cm tutte le fiabe troverò il mio principe azzurro....è questo che continuo a dirmi e in cui continuo a sognare...anche se so che il destino in fondo non esiste...che questa vita è solo una grande presa per il culo...e che probabilmente non ci sarà nessuno la fuori ad aspettarmi...ad aspettare il mio amore..i principi sono solo nelle fiabe... :)

Link to comment
Share on other sites

Io non penso sia statisticamente possibile che la persona di cui c'innamoriamo, diciamo per la vita, possa essere unica. Credo ci sul pianeta ci siano un tot di persone con cui possiamo essere compatibili, però se già stiamo con una logicamente ci "precludiamo" le altre.E' vero che spesso le persone le conosciamo per caso, ma non sempre è così... Per esempio io sono assolutamente convinta che se non avessi conosciuto la mia ragazza quando l'ho conosciuta, l'avrei conosciuta lo stesso, magari più in là.

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

è bello sognare...anzi è vitale perchè se non sognamo un pò siamo già morti.Ma la realtà è un altra cosa: si può sperimentare il fatto che esista il destino in amore?...allora non esiste...ce lo creiamo noi.Magari poi troviamo la persona giusta...ma di certo non è il destino in se a giocare un ruolo determinante...E se vi dico che buona parte dell'amore non sono nient'altro che feromoni...

Link to comment
Share on other sites

Non credo che ci sia nessun destino in amore. E questo perché mancano totalmente i presupposti per introdurre questo concetto, o anche qualcuno che lontanamente gli somigli. Mi spiego con un esempio.Se io mi laureo in Filosofia, scelgo di fare una Tesi di ricerca e non compilativa, vado a studiare in Francia e Germania, allora c'è un numero, magari bassissimo, ma comunque un piccolo numero di possibilità, che io vinca un Dottorato di ricerca. Ma quali sono gli elementi di base, presenti piuttosto che assenti, quali i dati di realtà, che dovrebbero fare incontrare due persone che siano l'una l'anima gemella dell'altra? Non ci sono. E non ci possono essere.Semmai è più interessante interrogarsi su un'altra cosa. Sappiamo riconoscere la persona, incontrata magari una volta o due, con la quale potrebbe nascere una storia importante? Non parlo di una persona che già suscita un amore furente o un'attrazione pazzesca, parlo di una persona o situazione che va un minimo decifrata, sulla quale è necessario riflettere, che potrebbe addirittura sfuggire.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Cavolo, ragazzi...prima il destino ( evvabbé ) poi qualcuno di forza lo deve immaginare persona e arriva ilprincipe azzurro, necessariamente un altro cala l'asso dell' è bello sognare... ( giusto per carità !!)infine "zac!!" la mannaia delle occasioni mancate/illusioni perdute ( che poi è quello che avevo dettoio, solo che nel mio intervento ci si trovava!! )Mi verrebbe una gran voglia di dire: ma sarà pure colpa di quell'altro se nonè successo niente!! :gha:Insomma non culliamoci in sogni sospirosi e se proprio dobbiamo pensare a ciò che non siamostati capaci di riconoscere, procuriamoci pure degli alibi.No, lo dico, perchè arriva l'estate...a Settembre poi che si fa, quando l'estatesarà già un rimpianto? :)

Link to comment
Share on other sites

...Mmm argomento abbastanza complicato. Per me il destino esiste, ma non è detto che finisca o inizi una storia solo in base a questo. :) Poi voglio dire...per il momento l'ho presa sempre e solo in quel posto, quindi magari, quando sarà che incontrerò la mia anima gemella vi aggiornerò... :) (potete iniziare ad aspettare..... :gha: :))

Link to comment
Share on other sites

Credo più nel caos che nel destino. Nulla è già scritto secondo me, però l'elemento dalla casualità è preponderante. Una parola in più detta o non detta può travolgere tutto il futuro e non è bello a pensarci.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non è una domanda molto sensata perchè se esisterebbe il destino lo avrei già strozzato da un pezzo :cry:

Link to comment
Share on other sites

Bisogna intendersi. Gli Stoici, che sono stati i grandi e più coerenti assertori del determinismo nell'Antichità, collegavano il concetto di eimarmene (fato, destino) a quello di eirmòs (concatenazione, degli eventi). Se teniamo conto di ciò possiamo ritenere, ad esempio, che se determinati atti x, y, z si succedono, allora è probabile (se non "fatale")che si abbia un altro evento z. Naturalmente non ha senso limitare questo ragionamento all'amore, vale per tutto. E' un determinismo debole, che al limite coincide con quel che suggerisce il buon senso, e noi lo applichiamo operativamente (cioè senza teorizzarlo) quasi continuamente. A mio parere vale soprattutto per le azioni della nostra vita. Ma, se c'è una concatenazione, essa può anche essere spezzata, con un forte atto della volontà, o, meglio ancora, con un atteggiamento mobile, di un Io non tanto prometeico, quanto ludico.Inoltre, sappiamo tutti che gli eventi bisogna volerli. E' lo stesso schema che sta alla base del concetto di destino rapportato però non a una forza cosmica impersonale ma a un Soggetto produttore di eventi.Con questo non voglio negare l'imponderabile, il caso, il fortuito. E il limite. Ma è un fatto che noi cerchiamo di inserire ordine nella vita. Se è così, ci troviamo sempre in un eirmòs, di cui è bene essere consapevoli, soprattutto per infrangerlo quando riteniamo di volerlo e di avere sufficiente forza per volerlo.Poi il titolo del topic suggerisce un'altra complicazione: è proprio l'amore una delle cose che agiscono come causa, come produttrice di eventi, nella vita, e anzi una delle più potenti.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

non credo nel destino ne nella persona giuta... credo pero' che, a livello astrologico, due persone siano segnate ad amarsi a vita o a passare la vita di coppia scornificandosi o a prendersi a padellate in testa.insomma.... in genere mi affido agli astri... e fino ad ora hanno avuto rgione hehe

Link to comment
Share on other sites

qua bisogna mettersi d'accordo su "persona giusta"secondo me una persona giusta non esiste (o se esiste non è unica), e soprattutto è il nostro modo di approcciarci ad essa che stabilisce come si costruisce poi il rapporto... tra due persone con carattere e aspetto fisico similissimi, una può essere "adatta a noi" e un'altra no, a seconda di quello che vogliamo essa sia per noida cui quello che diceva aky a pagina 1, ossia che in un certo qual modo il destino lo costruiamo noi

Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

non ci credoognuno è artefice del proprio destinoAl massimo credo alla fortuna, che tendo sempre a separare da destino

Link to comment
Share on other sites

fino a pochissimo tempo fa ero molto scettico su quest'argomento... dopo la fine della mia unica storia per un anno e mezzo ho solo sofferto... poi qualche giorno fa per puro caso incontro in chat un ragazzo..è stato una specie di copo di fulmine.. :love: non appena ha acceso la cam..ho sentito un sussulto nel cuore.. era come se lo conoscessi da sempre..e quando lo vedevo sorridere...cn quella dolcezza infinita ho pensato ke il buon dio mi avesse mandato un angioletto per alleviare le mie pene e la mia solitudine..:D e quando ieri ho scoperto ke siamo nati nello stesso giorno!!!!!!!!!!!! beh.. credo ke questo sia una specie di segno... prima il sussulto quando l'ho visto, la sensazione di conoscerlo da sempre..e la stessa data d nascita..!! Inoltre assomiglia molto al mio Ex..sia come dolcezza ke fisicamente.. e se anche ora gli ho detto di andarci piano perchè ho un po paura di una nuova storia..so ke lui è l'unico con cui potrei stare..l'unico con cui poter iniziare una nuova storia..l'unico che il destino mi ha mandato incontro.. :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
*You are my dream*

No,non ci credo. Forse la persona giusta esiste non dico di no, ed è quella che ti fa stare meglio,sorridere di piu,stare meglio delle altre, ma non credo nel destino o nelle storielle di anime gemelle ecc ecc..

Link to comment
Share on other sites

Destino? No, decisamente no. Ma i nostri vissuti, la schiera baluginante dei nostri ricordi erige un palazzo d'oro per l'amore. E pietra su pietra, il passato si stratifica, e ogni momento riecheggia del ricordo, sempre vivo, sempre eterno. E finisce. Perchè tutto ha una fine. Come emerge dall'abisso, così ci torna. Ed è doloroso, mortale, ma è bello e tragico. E ogni ricordo, quando l'apparenza è ombra e oscurità, è sempre vivo, ogni momento è in ogni momento, e ogni ora è per sempre. Così il destino ritorna in ogni momento, anche nell'amore, e ogni casualità diventa causalità. Il destino nell'amore è a posteriori, ma esiste. Perchè l'amore esiste...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...