Jump to content

"Quelle due"-"The Children's Hour" precursore filmografia lesbica


DaveKawena82

Recommended Posts

DaveKawena82

Vi ricordate la Audrey Hepburn fioraia che diventa una lady? Vi ricordate la Audrey Hepburn che si fa incidere le iniziali su un anello trovato nelle patatine? Vi ricordate la Audrey Heburn in versione principesca che si perde a Roma? Scordatevela! Qui la ritroviamo alle prese con un tema ben diverso:lei, alias Karen Wright, e Shirley MacLaine, alias Martha Dobie, dirigono un prestigioso collegio femminile. Ma quando l'irrequieta e pestifera Mary Tilford, il soggetto peggiore dell'istituto viene punita, la ragazzina dice alla nonna (ovviamente lo spettatore capisce, ma non viene detto niente, era ancora il 1961) che le due giovani donne intessono una relazione d'amore. Anche non essendo questo fatto vero le voci iniziano a correre e Karen e Martha vengono screditate, iniziano ad avere problemi lavorativi e sociali. Molto bello e purtroppo poco noto (anche perchè molto scomodo).bfi-00m-v9a.jpg

Link to comment
Share on other sites

Molto bello, Dave, molto denso e complesso. Perché, dopo, succede anche dell'altro, ovvero che scoppiate le voci cattive e lo scandalo, allora, e solo allora, le due (o almeno una delle due) prendono coscienza del fatto che il loro era effettivamente un amore. Qui il film si incupisce su una nota amara, mi pare di ricordare, perché non era preparato a sostenere in senso positivo una simile rivelazione, e il film finisce con un "divorzio" tra le due, una che rimane sola, e una che se ne va via con un uomo. Esce fuori coè un senso di colpa non redimibile dell'omosessualità (femminile)Film comunque denso e degno di essere visto. Pieno di sfumature. La ragazzina che scatena il tutto è il male assoluto (l'avrei volentieri strozzata), ma...aveva visto chiaro. Anche questo poco convenzionale.

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Chi non ama Audrey? :look: :look:Qui, in una delle sue più felici e splendide interpretazioni.Ignoro se sia mai esistita una versione italiana di questo film in DVD. Se c'era, penso sia ormai fuori catalogo.Io l'ho comprato su Amazon, se ti può interessare.

Link to comment
Share on other sites

Il film è gradevole e quasi sorprendente, dato il periodo di uscita.Io l'ho scoperto per caso qualche anno fa, quando Rai3 di notte trasmetteva ancora cose di qualità.E, ehm, date un 'occhiata al muletto :ok:ps: il titolo originale esatto è "The Children's Hour"

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Eh sì, belli i tempi in cui Ghezzi trasmetteva anche Dies Irae e Addio mia concubina. :asd:Tornando al DVD, la mia copia non l'ho sott'occhio, avendola lasciata a Milano. :gha:Possiedo anche una registrazione in VHS e non vorrei far confusione, ma mi pare che l'audio italiano ci fosse.Qui la conferma. :(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
misterbaby

Un bel film, con due attrici bravissime. La parte più bella e commovente è stata quando Martha ha dichiarato il suo amore a Karen, anche se questo ha comportato il suicidio di Matrha perchè non credeva di essere corrisposta e perchè credeva che il suo amore verso un'altra donna fosse qualcosa di strano. E' bello vedere come la società degli anni sessanta reagiva difronte all'amore omosessuale.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

L'ho visto in streaming stasera. Che dire...stupendo. Il clima ancora spiccatamente maccartista e puritano degli Stati Uniti dei primi anni '60 che impedisce che si menzioni l'argomento centrale del film: il lesbismo, una parolaccia proibita per quell'epoca puritana e che in realtà non sussiste se non per i malpensanti.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Film molto bello e triste.Il non detto conta più di tante parole.

Il finale non poteva essere diverso visto l'epoca in cui è stato girato.

La"peccatrice"pagherà con la morte,la "redenta"Karen avrà una nuova vita accanto ad un uomo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...