Jump to content

Lux: l'automobile che si guida da sola


Alecto

Recommended Posts

Supercar diventa realtà. Al Science Museum di Londra è stata presentata Lux, automobile in grado di "guidarsi da sola", senza cioè nessun intervento umano. A prima vista sembra una normale Passat della Volkswagen, ma in realtà la vettura nasconde una serie di avanzatissimi sensori laser posizionati sul retro e avanti, capaci di rilevare le condizioni stradali, tenendo conto di edifici, veicoli, pedoni e ostacoli presenti nel raggio di circa 180 metri. Le informazioni, integrate con quelle di un navigatore satellitare, vengono convogliate al computer situato a bordo che, grazie a un innovativo software messo a punto dall'azienda costruttrice (la Ibeo Automobile Sensor), è poi capace di telecomandare tutti i movimenti della vettura.Anche quelli più delicati e problematici, come lo stop al semaforo o le manovre improvvise per 'evitare' i pedoni distratti."Non si tratta di fantascienza ma di scienza - spiega Karen Tippkotter, portavoce della Ibeo - La nostra innovativa tecnologia laser ci dà un vantaggio di diversi anni sui potenziali concorrenti, soprattutto nel campo del rilevamento ambientale e di oggetti. Molte delle apparecchiature presenti su Lux saranno disponibili anche per le auto tradizionali nel giro di qualche anno ma saranno i governi a stabilire se far circolare delle vetture senza autista".Niente risvolti commerciali ancora per Lux che comunque il prossimo novembre concorrerà contro altre macchine-robot all'Urban Challenge organizzato da Darpa (la Defence Advanced Research Projects Agency degli Stati Uniti). Ma si tratta solo di questione di tempo: diversi scienziati hanno previsto che intorno al 2030 i piloti automatici soppianteranno quelli in carne e ossa. Garantendo, magari, anche una maggiore sicurezza.- fonte: qui- sito ufficiale: Team LuxModeratur, te la comprerai? :look::asd: :)

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che la comprerò :DQuando ho visto il topic col mio nick dentro ho detto "e mo' che ho fatto"... :Dcomunque, bella *__*

Link to comment
Share on other sites

sarebbe bello e sicuramente ci arriveranno: uno sale a bordo, legge, dorme ecc. e lei fa tutto.La domanda che mi pongo è solamente una: e se (magari per l'umidità o altro) dovesse guastarsi qualcuno dei sofisticatissimi congegni?

Link to comment
Share on other sites

La stessa domanda che mi pongo anche io Rigoletto, però a domanda mi rispondo che va bene il pilota automatico, se in qualsiasi momento può essere sostituito da quello manule. Ragazzi, detta tra noi..., non vedo l'ora... così posso alzare entrambi i gomiti a 90° il sabato sera... :look:

Link to comment
Share on other sites

Dopo mi leggo con calma l'articolo, perchè mi è venuto un dubbio: se usa il sistema di posizionamento gps per decidere il percorso, come farà nelle gallerie dove il segnale è zero? :OVale.. mi vai ot? :look:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...