Jump to content

Boccaccio, "Decameron"


emiliano

Recommended Posts

Salve Ladies & Gentlemen, personalmente ritengo questo libro una vera e propria opera d'arte, tanto che ho deciso di dare la prima parte e la seconda come esame di letteratura italiana. La prima era a scelta tra Dante, Boccaccio, Ariosto o Petrarca, la seconda era molto più ampia e si poteva sostituire con una letteratura contemporanea, ma tanto mi è piaciuto che ho deciso di dare entrambe le parti.

Cmq ritengo che nelle prima parte ci sia una "istoria" - esattamente nella IV giornata, VIII novella - che ricordiamo come "Nastagio degli Onesti", e devo dire che mi ha colpito più di ogni altra novella, in quanto c'è un aperto richiamo dantesco, ovvero riprende la pena assegnata nell'Inferno agli scialaquatori. Questa novella me la porterò per sempre in quanto unisce il mio amore per Dante, a quello di Boccaccio e mi piace l'idea di riprendere così dettagliatamente la visione di Nastagio, ovvero la ragazza che per aver rifiutato il Cavaliere in vita, adesso nell'aldilà si ritrova perseguitata a vita da due cani rabbiosi e da violente frustate da parte del Cavaliere.

Detto questo vi faccio le seguenti domande:

1) Cosa ne pensate del Decameron?

2) Quale novella vi è piaciuta dippiù?

3) Perchè?

Aspetto con ansia le vostre partecipazioni. Un abbraccio a tutti.   :salut:

Ciaoooooooooooooooooo!!!

Link to comment
Share on other sites

La ritengo un'opera molto interessante e innovativa per i tempi :sisi:Sicuramente la mia preferita è quella di Lisabetta (da Messina?)! Ricordo che quando la studiai, dapprima presi seriamente la triste storia della sfortunata innamorata, ma un giorno, pensandoci meglio, con una compagna...nel silenzio della mia casa :asd:... scoppiai a ridere per la storia del basilico, ricordo rari casi di risate in quel modo. Con tutto il rispetto per Lisabetta, ma la testa su cui cresceva il basilico :look:PS: sono (forse) sano di mente, tranquilli.

Link to comment
Share on other sites

Io tra l'anno scorso e quest'anno del Decameron credo di aver letto qualcosa come 10-11 novelle... è molto bello come libro, certo, è complicato, però se uno ci si mette un po' di impegno riesce a capirlo XDA me ha fatto ridere quella dove compare Ciacco, ora non mi ricordo precisamente qual è =D Poi anche quella di Tancredi e Ghismonda che coronano il loro sogno d'amore... molto bella *-* E sì, quella di Lisabetta sebbene sia triste è LoL, appunto per la testa piantata nel vaso con il basilico xDDDPoi, vediamo... basta, queste mi sono rimaste impresse °-° E per quando rientro a scuola devo leggere la novella 1 I e la 10 X... la prima e l'ultima praticamente XD

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho mai letto tutte le novelle del Decameron ma solo alcune fra cui:

  • Chichibio e la gru
  • Ser Cepparello
  • Andreuccio da Perugia

Le altre non ricordo i titoli... Però debbo dire che mi sono piaciute tutte moltissimo, mi hanno fatto ridere e riflettere! Il Boccaccio mi è sempre piaciuto sin dalla prima volta che ho letto le sue novelle ... W Boccaccio e abbasso Petrarca!

Link to comment
Share on other sites

Io voto per quella in cui Guido Cavalcanti dà dimostrazione di superiorità intellettuale a quattro buzzurri che gli stanno dando addosso.

e abbasso Petrarca!
... Come ti permetti? :asd:
Link to comment
Share on other sites

Io voto per quella in cui Guido Cavalcanti dà dimostrazione di superiorità intellettuale a quattro buzzurri che gli stanno dando addosso.
Che poi è stata anche ripresa da Italo Calvino in "Lezioni Americane" riguardo alla leggerezza :asd:
Link to comment
Share on other sites

Ciao Belli vi voglio segnalare il seguente link di questo stesso forum in quanto sono intervenuto anche in merito alla discussione "Letteratura Omosessuale" citando appunto la novella di Pietro di Vinciolo in quanto racconta la storia di un omosessuale, che si è sposato per nascondere la sua omosessualità.Il link ve lo segnalo in quanto ho allegato un file in word che contiene il riassunto della novella,se può interessarvi lo salvate e lo stampate  :sisi:Ancora un abbraccio forte a tutti !!! http://www.gay-forum.it/forum/index.php?topic=532.60 P.S.

e abbasso Petrarca!
Ennamo su... un me toccà er mijor amico d'er Boccaccio!!! :P[modbreak=yrian]Unificati due post consecutivi.[/modbreak]
Link to comment
Share on other sites

Non so quanto sia vero ma si dice che Federigo degli Alberighi di una novella del Boccaccio sia un mio antenato vista la somiglianza del mio cognome (che non vi svelo per privacy :) :P) con Alberighi, questa cosa mi è stata detta da più persone booo :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A proposito... ma siamo quasi a Maggio... Oh mon Dieu!!! Devo darci l'esame sulla seconda parte :gha:Che Dio me lo mandi biondo!!!

Link to comment
Share on other sites

anche io non ho letto tutte le novelle ma le mie preferite sono assolutamente le stesse identiche di tigrotta. sopratutto Chichibio e la gru , tra l'altro è stato la prima che abbiamo letto in classe :asd:

Link to comment
Share on other sites

la ragazza che per aver rifiutato il Cavaliere in vita, adesso nell'aldilà si ritrova perseguitata a vita da due cani rabbiosi
Si ritrova perseguitata "a vita"... ma non era morta? :asd:
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...