Jump to content

Letteratura omosessuale


cambiapelle

Recommended Posts

Sono riuscito a leggere la tetralogia di Edmund White, trovandone due usati.

Quello che mi è piaciuto di più è stato "La sinfonia dell'addio".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 401
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Isher

    21

  • Viola77

    16

  • yrian

    12

  • Olimpo

    12

Top Posters In This Topic

A me piace molto David Levithan, ho apprezzato soprattutto Boy meets boy :yes:

E, quando lo lessi, mi piacque molto Le amicizie particolari di Roger Peyrefitte :)):

Inoltre, ça va sans dire, Il ragazzo persiano di Mary Renault (anche perché adoro Alessandro Magno  :D )

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
LocoEmotivo

Ho regalato proprio oggi al mio moroso Ragazzi che amano ragazzi, di Paterlini (sempre che possa definirsi "letteratura omosessuale").

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
misterbaby

Tra le recenti letture lgbt "Chiamami col tuo nome" di Aciman. Non male, lo consiglio,

 

E attualmente sto leggendo "Al limite della notte" di M. Cunningham

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
On 15/5/2017 at 7:11 AM, misterbaby said:

Chiamami col tuo nome" di Aciman. Non male, lo consiglio,

Bellissimo!

Non vedo l'ora di vedere il film che uscirà nei prossimi mesi.

Un libro che ho letto e che per un mese mi ha cambiato la vita , nel senso che me l'ha sconvolta ( sono leggeremente emotivo ): è " Una vita come tante " di Hanya Yanaghiara . È diventato un vero caso mediatico.. Più che sull'omosessualità, è un libro sull'amicizia maschile e su come certi eventi  possano influenzare tutta la propria vita. 

Edited by andy94
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • 6 months later...

I libri della casa editrice Playground High School (ora Syncro -.-) avranno sempre un posto speciale nel mio cuore, soprattutto i libri di Alex Sanchez (in particolare i Rainbow Boys) e Geography Club di Brent Hartinger.
Non vivendo un periodo serenissimo gli ultimi anni liceo, mi hanno aiutato tantissimo, mi hanno dato una forza incredibile e non mi hanno fatto smettere di sognare.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 1 month later...
On 3/24/2019 at 2:08 AM, Catilina said:

recentemente ho letto 

9102045_3660250.jpg

Puoi dire qualcosa di questo libro, @Catilina? A @Fergus vorrei dire, con la bellezza di due anni di ritardo, che anch'io ho trovato La sinfonia dell'addio molto ben scritto, con una corrispondenza perfetta tra Storia dell'aids e storia e psicologia dei protagonisti, elegante pacato intenso funebre e tuttavia vitale.

Link to comment
Share on other sites

l'autrice ha immaginato in chiave di grande amore omosessuale la mitologica amicizia tra Achille e Patroclo

la vicenda è narrata in prima persona da Patroclo (anche se nella parte finale la narrazione prosegue concludendo la vicenda con la morte di entrambi gli eroi e con una sintesi di quello che segue)

è una lettura abbastanza rapida e semplice, ovviamente l'intensità dei sentimenti che vivono i protagonisti traspare a sufficienza 

la figura di Patroclo non emerge come quella di un grande eroe, ma di umile protagonista di un idillio amoroso con un semidio della mitologia, circondato da altri grandi e veri guerrieri  

Link to comment
Share on other sites

Grazie @Catilina. Interessante questa demitizzazione di Patroclo, uomo e non eroe. Eppure Achille quasi impazzisce per la morte dell’amato, e scatena la sua furia vendicatrice omicida contro Ettore per vendicarlo.

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Catilina said:

autrice ha immaginato in chiave di grande amore omosessuale la mitologica amicizia tra Achille e Patroclo

Più che immaginato, direi sposato un’interpretazione  anche abbastanza diffusa. Ottimo libro, lo avevo letto un paio di anni fa

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Vi consiglio i capolavori di Ihara Saikaku e Mishima Yukio. Tra i tanti "Grande specchio dell'omosessualità" e "Colori Proibiti". Il primo contiene un paio di racconti abbastanza scorrevoli. Il secondo è un romanzo di un certo spessore, non aspettatevi la solita storiella di Wattpad. 

Link to comment
Share on other sites

Io propongo "quei giorni a Bucarest". Un romanzo leggero, molto scorrevole scritto da un giovane autore rumeno residente in Italia. Racconta la nascita di un sentimento tra due ragazzi, durante la dittatura. L'unica pecca è che speravo che il protagonista si fidanzasse con un altro ragazzo haha

Tuttavia, lo stile narrativo è davvero elegante ed evocativo. L'autore riesce brillantemente a trasmettere immagini, atmosfere, suoni che tengono compagnia durante la lettura

Lo consiglio a chi desidera una lettura leggera, ma ben elaborata.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Come mai questa discussione e' abbandonata da piu' di un anno ?

ho trovato casualmente nel web questo pdf che contiene una lunga lista di libri a tematica lgbt

https://m4.ti.ch/fileadmin/DECS/DS/CERDD/ScuolaLab/Educazione_sessuale/Documenti_riferimento/Omosessualita.pdf

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
On 9/20/2020 at 6:22 AM, marco7 said:

Come mai questa discussione e' abbandonata da piu' di un anno ?

ho trovato casualmente nel web questo pdf che contiene una lunga lista di libri a tematica lgbt

https://m4.ti.ch/fileadmin/DECS/DS/CERDD/ScuolaLab/Educazione_sessuale/Documenti_riferimento/Omosessualita.pdf

secondo me, la risposta è abbastanza ovvia: ai gay non piace leggere a prescindere, men che meno piace leggere di  altri gay spesso con vite infelici o in epoche lontane in cui non solo è impossibile una sorta di identificazione ma anche solo capire uno stato emotivo. credo sia un pò simile la ventenne che legge CIME TEMPOSTOSE, jajajaja

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Uroma said:

men che meno piace leggere di  altri gay spesso con vite infelici o in epoche lontane

Perché dobbiamo infliggerci una carrellata di umane miserie? Per solidarietà? Per un sentimento di nostalgie de la boue? Per scrupolo di coscienza? 

Secondo me qualche pagina di Pasolini, Querelle de Brest, Morte a Venezia e uno a scelta fra Maurice e L'immoraliste sono più che sufficienti per la formazione letteraria del giovine gay.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Bloodstar said:

Secondo me qualche pagina di Pasolini, Querelle de Brest, Morte a Venezia e uno a scelta fra Maurice e L'immoraliste sono più che sufficienti per la formazione letteraria del giovine gay.

non dimentichiamoci di Piccolo blu e piccolo giallo

(per i giovanissimi)

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, blaabaer said:

non dimentichiamoci di Piccolo blu e piccolo giallo

(per i giovanissimi)

Effettivamente anche Janosch andrebbe citato nella letteratura per l'infanzia.

Let's go to Panama!! Who's with me? | munichmom.com

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, blaabaer said:

non dimentichiamoci di Piccolo blu e piccolo giallo

(per i giovanissimi)

Un nostro amico trans lo ha regalato al mio nipotino per il suo battesimo pagano :D

Ok giovanissimi, ma così si esagera :D

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Krad77 said:

ma paragonati a chi? Agli etero? Dubito alquanto

In generale, comunque io ho conosciuto ahimè in tutta la mia vita sia chiaro l’80 % di gay capre 

Link to comment
Share on other sites

"in generale" non ha senso per me, anche gli italiani leggono poco in generale allora
comunque se sei deluso dalla "capritudine" dei gay ti consiglio di stare lontano dagli etero ^^

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

Perché dobbiamo infliggerci una carrellata di umane miserie? Per solidarietà? Per un sentimento di nostalgie de la boue? Per scrupolo di coscienza? 

Secondo me qualche pagina di Pasolini, Querelle de Brest, Morte a Venezia e uno a scelta fra Maurice e L'immoraliste sono più che sufficienti per la formazione letteraria del giovine gay.

Già se qualcuno avesse letto Pasolini farei salti di gioia, ma aggiungerei anche Wilde, il primo Leavitt, il manuale di Mieli, tra quelli che mi vengono ora in mente 

poi mica bisogna frustarsi col Silicio 

Just now, Krad77 said:

"in generale" non ha senso per me, anche gli italiani leggono poco in generale allora
comunque se sei deluso dalla "capritudine" dei gay ti consiglio di stare lontano dagli etero ^^

Ah capre lo siamo infatti , in Francia le file alle librerie e noi, ai bar ieri perché non fare un aperitivo da 1 mese era più grave 

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Uroma said:

In generale, comunque io ho conosciuto ahimè in tutta la mia vita sia chiaro l’80 % di gay capre 

E' un grande segnale. Noi gay  non siamo più squallidi esteti rintanati nelle facoltà umanistiche e nelle biblioteche, ma siamo superficiali e ignoranti come il resto della popolazione... ma cosa vuoi di più?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Uroma said:

In generale, comunque io ho conosciuto ahimè in tutta la mia vita sia chiaro l’80 % di gay capre 

Non mi sentirei proprio di dire che il livello culturale dei gay sia più basso di quello degli etero. Probabilmente hai frequentato le persone sbagliate, forse diciamo anche che i gay piu "social", forse, sono quelli più frivoli.

Comunque davvero è una tua impressione del tutto personale e dire che ne abbiamo dette di peste e corna dell'ambiente ma questa ci manca

 

Link to comment
Share on other sites

Io devo dire che non ne ho incontrati tanti di gay capre, anzi. I più erano colti e in ogni caso tutt'altro che dei sempliciotti. Pure più complicati e cervellotici della media!

Ma magari sono stato fortunato io 

3 hours ago, blaabaer said:

non dimentichiamoci di Piccolo blu e piccolo giallo

(per i giovanissimi)

E  Confessioni di una maschera di Yukio Mishima dove lo mettiamo? 🙂

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...