Jump to content

Cerimoniere sale sul pulpito e bacia il collega: "Ti amo


sugar85

Recommended Posts

L'insolita dichiarazione durante la messa vespertina al santuario della Madonna della Pietraguaria, avezzanoAVEZZANO - E' salito sul pulpito e ha dichiarato il proprio amore, con tanto di bacio in bocca, al collega cerimoniere, assistente dell'officiante durante la messa vespertina. L'insolito "coming out" è accaduto qualche giorno fa ad Avezzano, nel santuario della Madonna della Pietraguaria.La preghiera dei fedeli era appena terminata quando sul pulpito è salito uno dei due cerimonieri. "Ringrazio il parroco per avermi dato questa possibilità, poter fare gli auguri al mio amico", l'altro cerimoniere che gli stava accanto. "Ti amo", e poi quel bacio che ha pietrificato i fedeli, rimasti increduli, e un lungo abbraccio.La chiesa è gestita dai cappuccini, che cercano subito di minimizzare. "Non c'è nulla di strano a dire ti amo a una persona dello stesso sesso. Dio, infatti, è amore", è la versione ufficiale proposta da uno dei padri. Ma quando gli è stato fatto osservare che alcuni fedeli hanno parlato di un bacio dato sulla bocca il cappuccino si fa sbrigativo: "Non stavo celebrando io, non ho visto se il bacio è stato dato su una guancia o altrove, su questo non saprei proprio cosa dire".Per la sua dichiarazione, il cerimoniere ha scelto un'occasione pubblica e sacra. Eppure non tutti i fedeli della chiesa di Avezzano hanno apprezzato. Qualcuno ha lasciato il luogo sacro mentre la messa era ancora in corso e altri si sono detti "impietriti" e "scossi". La coppia che sta facendo già parlare molto di sé non sarebbe di Avezzano, ma si sarebbe trasferita in città da qualche mese.
:asd: :asd: :asd: :asd: :salut:;) :ok:Questa è davvero stupenda
Link to comment
Share on other sites

.... :salut:....questa si chè da shock...meno male che c'è chi ci appoggia lato chiesa...visto mai che trasciniamo dalla nostra parte qualche bravo cattolico!!! :asd:

Link to comment
Share on other sites

Dal racconto sembra un episodio inutile.. Non c'è stata mica lingua!
concordo con te hanky :salut: :rotfl:Comunque una storia veramente buffa!
Link to comment
Share on other sites

Più che buffa mi sembra che sia una bella storia di coraggio, di faccia tosta e forse di potenza dei sentimenti.Il gesto mostra bene che l'amore spesso sente il bisogno di farsi pubblico di essere comunicato non solo all'amato ma anche al mondo intero e specialmente alla nostra comunità di riferimento. Un modo per essere riconosciuto, per essere sancito.questa in fondo, più di mille considerazioni pratiche, è ciò che mi spinge sempre a sostenere una completa equiparazione formale e sostanziale delle coppie omosessuali.Tutti hanno diritto alla gioa di poter coronare come credono, se lo credono il loro amore. Questa è dignità!Ci sono delle cronache che riportano storie di matirmoni omosessuali celebrati nel '500 a Roma da alcune coppie straniere in chiesa!

Link to comment
Share on other sites

Dr_Funkenstein
:salut:... no, troppo bello, mi immagino la faccia dei "fedeli" xD certo che il tizio ha avuto proprio un bel coraggio eh, complimenti!!!
Link to comment
Share on other sites

ahahahahahahio ci sto!Quando ho letto questa notizia mi sono immaginato la reazione che avrebbe avuto mia nonna se avesse assistino a una scena del genere! Probabilmente un infarto....Comunque quest'uomo doveva essere proprio innamorato per fare un gesto del genere!Diciamo che il coraggio non gli è mancato!

Link to comment
Share on other sites

ehhh quando la vera natura di un uomo esce fuori...ecco che i dogmi dell'ignoranza e della paura cadono sin dalle loro fondamenta,nonostante si cerchi in ogni modo di tenerli in piedi..."non c'è nulla di male a dire ti amo ad uno dello stesso sesso perchè Dio è amore..."beh ognuno di noi lo ha sempre creduto ma sentirglielo dire,è poesia...e adesso vediamo cosa si inventano....

Link to comment
Share on other sites

E' geniale! Che faccia tosta quei due! :DIl mio pensiero circa la Chiesa è sempre stato che non vorrei far parte di un'associazione che non mi vuole tra i suoi membri... Però che ficata sti due! :kiss::salut:

Link to comment
Share on other sites

[modbreak=Lux]Oltre a dire "fikooo" e "fenomenaaliiii", sarebe bello sapere che ne pensano le varie persone :=)[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Ma a voi risulta che questa notizia sia arrivata in televizione? Io non l'ho sentita, non vorrei essermi distratto...A parte ciò, non vi vedo niente di particolarmente sconvolgente; ciò, che ci siano dei religiosi gay non è una cosa nuova, tanto per intenderci... :cry: Poi che si siano baciati in pubblico non cambia granché, visto soprattutto l'atteggiamento di copertura che hanno i loro colleghi. :cry:

Link to comment
Share on other sites

Io chiederei un po' di chiarezza. Cosa diavolo è un "cerimoniere"? Infatti in molti giornali il termine è stato sostituito da "Chierichetto". A questo punto però viene anche da domandarsi l'età dei due: perchè un conto è fare un passo del genere a 30anni (la parola cerimoniere questo suggerisce, personalmente) oppure a 18 (o anche meno, l'età dei chierichetti). Qualcuno riesce a trovare qualche informazione in più?

Link to comment
Share on other sites

[ot]Il cerimoniere è colui che assiste il celebrante principale durante il rito della messa eucaristica (ad esempio in presenza di un cardinale ha il compito di reggere il messale, reggere la mitra ed il pastorale, assistere in sostanza), il chierichetto è una persona (solitamente giovane) che aiuta il sacedorde/celebrante con vari compiti - il cerimoniere si può dire che sia il regista della messa[fine ot]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...