Jump to content

[Film] 300


Gay90

Recommended Posts

4562.jpg

Nel 480 a.C. il re persiano Serse decide di invadere la Grecia riprendendo la guerra iniziata da suo padre Dario I. Per bloccare l'avanzata dell'esercito di Serse, le città greche formano un'alleanza guidata dal re spartano Leonida. L'intera guardia del corpo del re, composta da 300 opliti, viene inviata a difendere il passo montuoso delle Termopili per permettere al resto dell'esercito greco di organizzarsi per il confronto con il nemico. La loro resistenza fu strenua ed eroica fino al totale sacrificio.è uscito ieri mi pare, io forse andrò a vederlo settimana prossima, qualcuno di voi l'ha visto? o vuole andarlo a vedere?

Link to comment
Share on other sites

sicuramente lo andro' a vedere, probabilmente martedi approfittando del biglietto vinto per il multisala medusa di torino. Ammetto di essere carente della lettura della graphic novel di miller cui si sono ispirati per la trama del film (purtroppo "rimpolpata" per allungare la brodaglia, dato che la graphic novel e' un po' breve per un filmone kolossal holywoodiano).una curiosita' per chi non lo sapesse: come in Sin City, anche qui gli attori hanno recitato su fondali verdi e solo in un secondo momento son stati inseriti digitalmente i fondali del film, ricreati seguendo fedelmente le tavole dell'opera di miller.

Link to comment
Share on other sites

Io avevo intenzione di andarlo a vedere ma 'sti esami del cavolo me lo impediscono!comunque prima voglio leggere un po' di critiche per farmi un idea di come sia!

Link to comment
Share on other sites

Visto ieri sera.Boh! Diciamo che si è rivelato più o meno ciò che mi aspettavo, quindi non sono né deluso né galvanizzato ^^E' di grande impatto visivo, senza dubbio. La storia non è nulla di complicato e non riserva praticamente alcun colpo di scena.Non mi pronuncio sulla ricostruzione/rielaborazione dell'evento e dell'epoca storica perchè non sono un esperto, né tantomeno sull'adattamento del fumetto, che non ho letto.L'ostentazione degli scultorei fisici spartani contribuisce a tenere viva l'attenzione :asd:Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Serse (Xersis, come lo dicevano in inglese, mentre il protagonista è LeonAidas lol)Vale i 6€ che ho speso ^^

Link to comment
Share on other sites

Guest conrad
Ragazzi, vi prego, facciamo il possibile per non far diventare questo topic come un contenitore di apprezzamenti sulle doti fisiche dell'attore e di battutine divertenti.Grazie :salut:.
Link to comment
Share on other sites

Visto: una poesia di carne e sangue. Peccato il finale alla Braveheart, avrei preferito una ripresa aerea della zona per farci capire che realmente il fatto è avvenuto. Molto bello, a tratti sopra le righe, il doppiatore italiano da linciare. E finalmente un regista si è accorto che per esaltare i combattimenti non bisogna tener fermi gli attori e muovere la telecamera, ma far muovere gli attori e fissare la ripresa. :cry:

Link to comment
Share on other sites

E' veramente fico...poi avevo già letto il fumetto e visto ho visto che certe inquadrature sono proprio uguali alle tavole...Che dire... :cry:(per quanto forse ho apprezzato di più Sin City :cry:)3 euro spesi bene (ragazzi, a roma c'è il cin cin cinema, approfittatene! :cry:)

Link to comment
Share on other sites

m hanno detto che protagonista ed attori tutti meritano....intendevo il film...il protagonista fa il sostenuto... :roll:c vado oggi pomeriggio approfittando dell iniziativa cin cin cinema...pago solo 3 euro...e per ora sono solo ad andarci..chissà che nn rimedio qualcuno... :cry:

Link to comment
Share on other sites

visto ieri sera devo dire che mi è piaciuto abbastanza ,a parte la profusione di corpi statuari ,la fotografia e gli impianti scenici del film erano fantastici si in effetti all'inizio non sapendo che fosse tratto da un fumetto ho pensato ma sembrerebbe quasi un fumetto vivente non mi sbagliavo quando ho visto che nei titoli di coda compariva il nome miller ,ps il doppiaggio italiano è a dir poco penoso per la serie come rovinare un film, a serse addirittura appioppano una voce quasi da alieno e a tratti si nota quasi un certo razzismo verso le truppe persiane ogni riferimento all'iraq è puramente casuale ,sembrerebbero quasi dei mostri e hanno delle sembianze non propriamente umane ,un po' troppo politically correct per i miei gusti ,dove son finiti tutti i riferimenti omosessuali che riguardavano i famosi 300 opliti ,dagli annali storici si enunciavano parecchi riferimenti al fatto che i 300 fossero in realta' coppie di amanti

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti è tratto da un fumetto, non rispecchia la realta storica :roll:Io lo lessi anni fa e quindi non lo ricordo quasi per niente, ma la voce di Serse è così aliena anche nel fumetto, mi dicono (ha un tratto di scrittura diverso).Ciò non toglie che, appena ha iniziato a parlare, mi sono sbellicata dalle risate, così come metà della sala :gh:

Link to comment
Share on other sites

Anche a me è piaciuto nel complesso,mi aspettavo forse qualcosa in più .Pure io come il resto della sala siam scoppiati a ridere alla voce di Serse :P (avevo accanto a me un gruppetto di 3 bei ragazzuoli che per tutto il film facevano battutine a momenti da strozzare !ma visto che erano divertenti e pure molto carini!!....  :gha: ) Una dubbio ,ma quando mai erano davvero 300 le comparse dei guarrieri ,a me sembravano al massimo una trentina a esagerare!

Ciao  !

Link to comment
Share on other sites

Vsito e piaciuto moltissimo. Credo che ci fosse un'ottima costruzione delle scene, buona presa emotiva. Piacevole per i suoi toni tra l'epico e il fumettistico. Richard Butler è un figo senza fine. Direi che è tutto ok, no? :DUn saluto :gha:

Link to comment
Share on other sites

passato a pieni voti.colori e forme sono un piacere per gli occhistupenda la scena dell'oracolo(eppoi tanti bei manzima tanti tanti :gha:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Un film noioso e di propaganda. Si evoca lo scontro occidente contro oriente. Da un lato gli spartani, gli occidentali, i buoni, dall'altro i persiani, l'oriente, ovviamente i cattivi.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho visto il giorno di Pasqua, e sinceramente m'aspettavo qualcosa di più :\ da come me ne avevano parlato sembrava chissà cosa, però boh, forse ho degli standard un po' troppo alti :asd:Ho pianto quando la regina ha legato al collo del figlio la collana che prima aveva Leonida... :kiss:

Link to comment
Share on other sites

io l'ho visto, ma a parte il modo in cui è stato girato e sono stati raffigurati i personaggi, non mi è piaciuto molto... è molto fumettesco...

Link to comment
Share on other sites

Si evoca lo scontro occidente contro oriente. Da un lato gli spartani, gli occidentali, i buoni, dall'altro i persiani, l'oriente, ovviamente i cattivi.
complimenti!hai scoperto l'acqua calda.ti sfugge solo ,forse, che e' stato pigliato a pie' pari dal fumetto di miller.che a sua volta si rifa' al films "the 300 spartans" del 1962a cui volle ispirarsi per crearne una serie a fumetti(che a sua volta vinse 3 eisner award)per cui bollarlo come films costruitoche versa la sua unica ragione di vita sulla propangami sembra..affrettato.se vogliamo parlare del come e del perche' i persianiabbian fattezze deformipossiam ricercarlo nella visione degli spartani :spartani che si vedon arrivare addossoun esercito composto da combattenti di ogni parte del mondo .e' piu' o meno capibile che se li immaginanodi un esotismo fantascientifico. (giganti + mostri)che dire poi...che in 300 abbian resistito 3 giornifacendo na stragee' solo storia :kiss:
Link to comment
Share on other sites

Il fumetto io non l'ho letto e francamente la cosa mi sembra relativa. Se vado al cinema è per vedere un film non un fumetto. Cinema e letteratura sono mezzi espressivi diversi, tanto che da bellissimi libri hanno tratto pessimi film.Ma come non cogliere in questo film l'eco di quanto accade oggi nel mondo, dove una parte dell'occidente (gli americani) sono impegnati in una guerra in iraq e afganistan. Ma a parte questo non ho trovato nulla d'interessante in questo film. I personaggi sono poco caratterizzati e per certi aspetti ridicoli. Ridicolo è il celodurismo di Leonida. E ridicolo è Serse che pare una drag queen con la voce del doppiatore dell'enigmista. :kiss:

Link to comment
Share on other sites

chiaro che la cosa e' diversa(ma non relativa...data la scelta di rappresentazione e i colori utilizzati...il fumetto non e' del tuttoignorabile)ma a me piace anche informarmi a quello che sta dietro il filmse il film mi colpisce (sia nel bene o nel male)per poterlo contestualizzare in modo piu' completo(se non altro per poterlo criticare in modo piu' efficace :eek:)io puntualizzavo solo che nel dire, che questo film ha vita propria only per scopi propagandistici e' azzardato, l'eco la possiamo coglierema non e' di certo il tema portante del film e rimane cmq un ecocome del resto ...che la vicenda delle termopili sia storiae' un dato di fato :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Sono molto d'accordo con te Nihil; spesso, troppo spesso, se un film ha alla base un fatto storico molti hanno poi questa (a me) incomprensibile attitudine ad aspettarsi ricostruzioni fedeli, realistiche, praticamente un documentario.A mio avviso invece un certo tipo di film deve essere pura evasione, sogno, surrealtà. E 300, coi suoi colori, la sua fotografia, la sua mastodontica rielaborazione digitale, ci riesce in pieno.Le deformità fisiche degli "invasori" sono solo un modo, molto alla Oscar Wilde, di rappresentare visivamente la turpitudine e tutto ciò che è opposto al senso di libertà e nobiltà d'animo. Se in "Apocalypto" era la casta nobile/sacerdotale dei Maya (che denti avevano?? :rotfl: ) qui sono invece sì i persiani, ma anche i grecissimi Ephori!ps: ma avete visto quant'è caruccio in realtà l'interprete di Serse?rodrigosantoro02ba0.jpg

Link to comment
Share on other sites

ps: ma avete visto quant'è caruccio in realtà l'interprete di Serse?
Apro e chiudo un mezzo OT...Spero tu abbia visto il bel Rodrigo anche nella terza stagione di "Lost", o non lo segui più? Quanto a "300", non sono ancora andato a vederlo, ma dopo tutti questi commenti, in gran parte positivi, penso che mi convincerò a farlo.THX
Link to comment
Share on other sites

L'ho visto...e che dire?Beh, è una trasposizione di un fumetto.Che non conosco e a cui non sono affezionato.Non però la trasposizione di un fumetto in un film, l'effetto è quello di un fumettofotografato e fatto scorrere davanti agli occhi. La fotografia è chiaramente imitativa della stampaa colori, con gli effetti della inchiostratura...la telecamera fissa ( anche se di recente la muovono pure troppo ) gli attori, alcuni bellocci, non li conoscevo e questo credo sia stata una scelta coerente.Per rendere l'effetto della lettura di una storia a fumetti non puoi mettere Brad Pitt Inoltre è un film corale.Non è un film di storia, è ovvio. Della vicenda non viene dato nessun elemento per quanto deformatodi contestualizzazione, perchè gli spartani siano lì è un mistero, che rapporto vi sia fra Sparta e la Greciapure...probabilmente come il fumetto, ma in un film rivolto al grande pubblico non sarebbe guastato inserireun paio di riferimenti.Nel complesso è un film che ho trovato a tratti disturbante a tratti interessante, esclusivamenteper gli effetti visivi. Ma mentre è ovvio che un fumetto sia esclusivamente visivo, mi chiedo il sensodi ridurre il cinema al visuale. Quanto al resto niente...a me non ha detto assolutamente niente.

Link to comment
Share on other sites

Per rendere l'effetto della lettura di una storia a fumetti non puoi mettere Brad Pitt
ndo l'hai visto brad pitt? :look:mica hai visto troy? :rotfl:(prima che qualcuno lo faccia notare...si e' una battuta :rotfl:..ormai mi sottotitolo da solo :rotfl: )
Link to comment
Share on other sites

Caro Nihil, battute a parte...l'assenza di attori noti è coerente alla scelta registica.Il punto è altro se riduci il film a imitazione di un albo afumetti, mezzo che ha dei limiti ben precisi che rendono logico l'impiego espressivo di inchiostrature( manca il sonoro la recitazione...) e taglio delle tavole, ( equivalenti di montaggio e regia )tanto vale comprarsi il fumetto.

Link to comment
Share on other sites

Il punto non è se tu li conosci o meno.... :look:a parte il fatto che alcuni non sanno recitare :Dce n'è pure di bravini, ma non nomi da blockbuster

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...