Jump to content

Famiglia, par condicio tra figli naturali e legittimi


THX1138

Recommended Posts

Riporto la notizia del disegno di legge presentato dalla ministra Rosy Bindi, che toglie ogni discriminazione tra i figli naturali e i figli legittimi. Resta da vedere come verranno superate le discriminazioni per i figli di coppie omosessuali.***[Roma, 16 marZO 2007 - Eliminazione definitiva dall'ordinamento di ogni traccia, anche lessicale, di ingiustificata difformità di trattamento tra i figli nati nel matrimonio e quelli nati fuori. Questo il senso del ddl, presentato oggi dal ministro delle Politiche familiari, Rosy Bindi e approvato dal Consigliodei ministri (...)".Potete leggere il resto dell'articolo al link:http://qn.quotidiano.net/chan/politica:5467684:/2007/03/16:

Link to comment
Share on other sites

Attenzione THX,'sta cosa si inserisce in una strategia precisa.E' la strategia dei teo-dem, ben espressa da Bobba:1) si parificano i figli dei conviventi eterosessuali a quelli nati nel matrimonio2) si dice che la regolamentazione delle convivenze acquisisce dignità pubblica solo se c'è l'utile sociale di una filiazione e solo sotto quel profilo si parifica con legge speciale3) si dice che i gay non possono figliare, non possono adottare e se al più lo fanno risultano singles quindi non meritano alcuna disciplina pubblica4) si dà ai conviventi una norma solo privatistica, che alle coppie etero a questo punto può pure andare bene....perchè il matrimonio non lo vogliono i figli son tutelati e possono farsi un bell'atto notarile.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione THX,'sta cosa si inserisce in una strategia precisa.
Pare anche a me che la strategia sia questa. Partendo dall'equiparazione tra figli naturali e legittimi, riconosceranno – con la scusa di tutelare i figli – alcuni diritti alle coppie etero conviventi, escludendo quelle omosessuali in quanto "costituzionalmente sterili", secondo loro. E come la metteranno con i figli delle coppie omo? Non si creerà una discriminazione de jure, a quel punto?
Link to comment
Share on other sites

Al di là dellla strategia mi sembra che sia ora che i figli vengano considerati figli uguali a tutti gli effetti!La cosa riguarda naturalmente anche i figli nati da amanti in regime di matrimonio, pur riconosciuti dal padre, che si trovavano a non avere riconosciuti i legami di parentela con i nonni gli altri fratelli etc. riguarderebbe sicuramente molti bambini e sono contento per loro.Quanto ai figli delle coppie omosessuali (almeno quelli nati naturlìalmente da uno dei componenti della coppia) dovrebbe essere consentito all'altro componente della coppia di adotttarlo proprio al fine di tutelare il bambino! e non si parla di adozioni dall'Africa. Ma di aprire gli occhi e garantire nei fatti bambini che già vivono in coppie omosessuali ma in cui solo il genitore "naturale" può farsi carico anche in termini di permessi dal lavoro etc... per non parlare di prematura scomparsa di uno dei due.

Link to comment
Share on other sites

THX, Milziade...indirettamente ti rispondeFinchè non sarà consentita l'adozione i figli di coppie gay non esistonoQuindi si può sostenere che non c'è discriminazione de jureChiaro che sulla parificazione siamo tutti d'accordo ma Bobba hapresentato una sua proposta di legge sul cd Welfare familiare &generazionale ( non solo diritti ma provvidenze ). Due leggi inizianocome si suol dire a fare "sistema"

Link to comment
Share on other sites

[modbreak=Chiusura Topic] Il topic deve essere aperto senza citare articoli completi, esponendo un argomento in modo neutrale ed, eventualmente, argomentando le proprie idee al riguardo. [/modbreak]EDIT: Topic riaperto per la modifica su richiesta dell'autore.

Link to comment
Share on other sites

Sull'argomento è intervenuta anche Giuseppina La Delfa, presidente di "Famiglie Arcobaleno", associazione genitori omosessuali, che ha dichiarato che "si stima che in Italia siano almeno 100 000 [i bambini che hanno almeno un genitore omosessuale], e non hanno nemmeno loro - figuriamoci ! - la tutela dello Stato e il rispetto che meritano. I figli di gay e lesbiche sono doppiamente offesi : attraverso l'insulto ai genitori ma anche attraverso l'assenza totale di riconoscimenti della loro doppia filiazione, quella biologica e quello di cuore".Il resto della dichiarazione è disponibile al link:http://www.gaynews.it/view.php?ID=72944***Da un punto di vista prettamente giuridico, mi chiedo infatti quale tipo di trattamento sarà riservato ai figli di una coppia lesbica o gay, per esempio, in caso di premorienza del genitore naturale, dal momento che al compagno/a del genitore naturale non è permessa l'adozione né l'affido, da quanto ne so, del figlio/i del compagno/a.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...