Jump to content

Stephen King


takuya

Recommended Posts

Era da molto tempo che non leggevo un libro di Stephen King, un po' perche' non avevo tempo, un po' perche' le ultime opere che avevo letto non mi erano piaciute molto o le avevo trovate "forzosamente infarcite".

Da qualche settimana sto leggendo IT, un libro che avevo in programma di leggere da molto tempo ma che poi ho evitato per paura, vista la mole di pagine di cui e' composto, di troppa "infarcitura" e poca sostanza.

Mi son dovuto ricredere su IT, 1200 pagine che si leggono in maniera scorrevole, con una storia stupenda e coinvolgente.

 

Beh, mi e' tornata la passione per questo scrittore, che non riesco a vedere come uno "scrittore di horror", le sue storie non hanno una sola direzione, l'horror e' solo la scusa per potercele raccontare .....

 

Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ho letto più volte Carrie e Dolores Claiborne...più altre sue opere tra cui naturalmente le più famose (shining, pet sematary, misery non deve morire ecc.) L'ultimo libro letto è stato "La tempesta del secolo", scritto sottoforma di copione di un film...molto interessante e coinvolgente!

 

Comunque hai ragione, è riduttivo parlare di Stephen King come di un semplice scrittore di libri horror... Il suo genere è assolutamente unico, è un mix tra thriller, horror e molti altri generi (incluso il fantasy) che variano quasi ad ogni suo libro... E che lui sa mescolare con molta abilità :D

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Ho letto La Casa del buio. Anche se a dire il vero gli utlimi due, tre capitoli li ho lasciati perdere perchè, nonostante trovi King bravissimo, non avendo letto il precedente (visto che si tratta di una trilogia), non sono riuscitio a capire alcune cose. Ma mi rifarò presto.

Link to comment
Share on other sites

ho amato e amo ancora carrie e lo sguardo di satana, cogliendo anche molti spunti a tematica omosex.. in fondo carrie era una diversa..

ma non dimentico neanche a volte ritornano..

soprattutto i protagonisti del film..boni da paura !!

Link to comment
Share on other sites

Ho letto La Casa del buio. Anche se a dire il vero gli utlimi due' date=' tre capitoli li ho lasciati perdere perchè, nonostante trovi King bravissimo, non avendo letto il precedente (visto che si tratta di una trilogia), non sono riuscitio a capire alcune cose. Ma mi rifarò presto.[/quote']

Lol no, guarda, non è così. Black house non fa parte di nessun ciclo (almeno, nn mi pare proprio), è un romanzo a sè stante. Però, come molti altri libri del Re, si ricollega ad altri suoi romanzi. Nel caso di Black House ritroviamo lo stesso protagonista del Talismano, inoltre, sia La Casa Del Buio che Il Talismano e anche un po' IT rientrano in quella serie di romanzi che fanno da costellazione alla serie della Torre Nera.

Ad esempio anche Insomnia aggiunge un altro tassello alla lotta contro il Re Rosso.

Adesso nn voglio star qua a spiegar le cose troopo bene sennò rovino i colpi di scena ^^

Link to comment
Share on other sites

Io ho letto quasi tutti i suoi libri ed è no dei miei autori preferiti. Devo ammettere però che ultimamente è scaduto un pò nel ridicolo. L'ultimo carino che ho letto è stato "la bambina che amava Tom Gordon", romanzetto breve ma carino. Prima però era in assoluto più originale e terrificante, sia per le storie che per le ambientazioni e riusciva benissimo a mischiare realtà e fantasia in modo eccelso...adesso mi pare si limiti un pò a ripetere se stesso e a eccedere in descrizioni soltanto salguinolente e poco stimolanti al livello immaginativo...It non a caso è un librone che scrisse moltissimo tempo fa...!

Link to comment
Share on other sites

Guest irishsoul

ho iniziato a leggerlo alle medie, con "It" e me ne sono innamorata. Li ho letti quasi tutti, sinceramente non so nemmeno dire al volo cosa mi manchi da leggere... Consiglio a chiunque di leggersi la saga de "La torre nera"... molti fans hanno criticato il finale ma secondo me, quello, era l'unico finale possibile. Spettacolare...

Link to comment
Share on other sites

Consiglio a chiunque di leggersi la saga de "La torre nera"... molti fans hanno criticato il finale ma secondo me' date=' quello, era l'unico finale possibile. Spettacolare...[/quote']

Anch'io approvo il finalefinale, anche se sul momento mi ha lasciato di cacca in effetti ho capito che era l'unico finale possibile, pur essendo agghiacciante.

Però dirò anch'io che ha sbagliato a scrivere d'un botto gli ultimo tre libri perchè in effetti non mi sono piaciuti granchè i pasticci con il nostro mondo e poi anche lui stesso... boh, nn so spiegare bene, di sicuro originale, ma per me negli ultimi libri si perde un po' quell'aura di smarrimento e onirismo che invece permeava i primi quattro.

 

Più che altro uno arriva alla fine e, se non ha letto anche Black House, Insomnia (e forse anche altri, nn l'ho ancora scoperto) non capisce come mai sto Re Rosso che doveva essere davvero potente ha un regno totalmente in rovina ed egli stesso è ormai con le spalle al muro.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-
Ho letto La Casa del buio. Anche se a dire il vero gli utlimi due' date=' tre capitoli li ho lasciati perdere perchè' date=' nonostante trovi King bravissimo, non avendo letto il precedente (visto che si tratta di una trilogia), non sono riuscitio a capire alcune cose. Ma mi rifarò presto.[/quote'']

Lol no, guarda, non è così. Black house non fa parte di nessun ciclo (almeno, nn mi pare proprio), è un romanzo a sè stante. Però, come molti altri libri del Re, si ricollega ad altri suoi romanzi. Nel caso di Black House ritroviamo lo stesso protagonista del Talismano, inoltre, sia La Casa Del Buio che Il Talismano e anche un po' IT rientrano in quella serie di romanzi che fanno da costellazione alla serie della Torre Nera.

Ad esempio anche Insomnia aggiunge un altro tassello alla lotta contro il Re Rosso.

Adesso nn voglio star qua a spiegar le cose troopo bene sennò rovino i colpi di scena ^^

Si ecco, intendevo che comunque ci sono vari collegamenti con altre sue opere. E questo è un pò rompiapalle, perchè alcune cose non si capiscono.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto IT e Ossessione. non sono gli unici, ma non riesco a ricordare i titoli degli altri visto che ormai è passato un bel po'..

volevo leggere Misery e Shining.. ma se sono inquietanti come i film, meglio se lascio perdere! ^^"

Link to comment
Share on other sites

allora.. ho letto parecchio (ora sto in attesa di attaccare la serie della torre nera, ma voglio prima finire quel che ho iniziato). è forse l'unico autore, assieme a follett, che leggo con costanza. premettendo che leggo un po' di tutto, anche autori più "impegnati", trovo che sia un ottimo modo di passare con piacevolezza qualche giornata (io poi che leggo quasi esclusivamente viaggiando in treno divoro i suoi romanzi).

 

per i fan di king: uscirà nel 2006 in america un nuovo film ispirato a un suo romanzo, Desperation, e tra fine 2006 e inizio 2007 inizierà la serializzazione di un fumetto ispirato a la torre nera e sceneggiato per la Marvel da King stesso

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
Guest irishsoul

entro maggio (stando a quello che dice Unilibro) esce "Cell" tradotto.

 

in questi giorni sono alle prese con il primo volume di "Quattro dopo mezzanotte". Era da un pò che non leggevo qualcosa di suo e mi ero quasi dimenticata di quanto potesse essere appassionante...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho letto molti suoi libri e il mio preferito è Misery.

Mi piace molto, anche se è decisamente troppo commerciale...sforna un libro all'anno, che abbia idee buone oppure no. Nonostante ciò, è un genio del suo genere.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ho appena Letto Cell e mi è piaciuto , ma mi è sembrato molto....... non so , semplice penso.......

Conoscete qualche altro libbro di King su zombie o cose simili?

Link to comment
Share on other sites

Mmmm....che io ricordi, di veramente HORROR nel vero senso del genere non credo ce ne siano. Molto carino cmq è "Le creature del Buio" e "le notti di salem".

Prova con questi se non li hai già letti.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ho divorato durante la traversata Spalato/Ancona un vecchio romanzo di King (e non tra i suoi migliori), pubblicato all'epoca col suo pseudonimo Richard Bachman. Il volume in questione (uscito in edizione economica a 6€ da poco) è Uscita per l'inferno. Non un horror, ma una discesa nella disperazione di un uomo che dalla vita ha perso molto e che finisce per perdere anche quel che gli era rimasto. Ben scritto, con buon ritmo e buone trovate (alcuni passaggi ricchi dell'humor nero che caratterizzava molto spesso le pagine di king a inizio carriera e che pian piano è venuto a mncare nelle opere più recenti), anche se, come già anticipato, non ha il pathos e il fascino di un misery o di un carrie (per tacer di altri titoli).

 

Sempre recentemente ho concluso la lettura di L'acchiappasogni. Questa volta quindi un esempio del king più recente (mi pare sia del 2000 o giù di li). Come nella maggior parte della produzione recente, il Re qua si diverte a giocare di citazioni, richiamando diversi suoi personaggi tra citazioni e omaggi  alla mente del lettore. Il risultato finale è un romanzo di buon livello, che si fa leggere molto volentieri (anche se nel finale si perde un po' il ritmo). Rispetto allo shining di Danny Torrance la "riga gialla" di Duddits e degli altri 4 protagonisti è nettamente meno affascinante :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Che bello  :) ho trovato un topic sul mio scrittore preferito!  ;)

Mi piace moltissimo il suo stile di scrittura e la cura che mette nei particolari. King, secondo me, è uno scrittore che si ama o si odia, senza vie di mezzo. Non tutti riescono ad apprezzare pagine e pagine di particolari e per alcuni è di una noia mortale. A me invece...piece per quello! Quando leggo un romanzo di King mi pare di cadere in un'altra dimensione senza pensare ad altro...

Ovviamente, nonostante sia il mio scrittore preferito, un romanzo che proprio non mi è piaciuto c'è...e si chiama Buick 8

Mentre, tra i preferiti ci sono sicuramente (in ordine dal più gradito): Shining, Misery, La storia di Lisey, Blaze.

;)

Link to comment
Share on other sites

i film tratti dai suoi libri mi sono sempre piaciuti tantissimo ma devo dire che l'unico che ho cercato di leggere non l'ho mai finito perchè mi risultava troppo peso,era Le creature del buio se non mi sbaglio...

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Spero di non infrangere qualche regola del forum riesumando un topic così vecchio! Bello vedere che non sono lìunico ad amare King qui!

Non ho letto tutti i libri, anzi me ne mancano ancora un gran numero ma sicuramente posso ormai dire che assieme a Coelho si aggiudica il titolo di mio scrittore preferito. Cura dei particolari, caratterizzazione dei personaggi, pathos, quasi tutto nei libri di King per me è eccezionale.

Sicuramente il mio preferito è It. A seguire ho amato il romanzo breve Rita hayworth e la redenzione di Shawshank (da Stagioni diverse), The Dome, La storia di Lisey e La zona morta.

Per ora sto leggendo Mucchio d'ossa. Qualcuno l'ha letto? Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Era da molto tempo che non leggevo un libro di Stephen King, un po' perche' non avevo tempo, un po' perche' le ultime opere che avevo letto non mi erano piaciute molto o le avevo trovate "forzosamente infarcite".

Da qualche settimana sto leggendo IT, un libro che avevo in programma di leggere da molto tempo ma che poi ho evitato per paura, vista la mole di pagine di cui e' composto, di troppa "infarcitura" e poca sostanza.

Mi son dovuto ricredere su IT, 1200 pagine che si leggono in maniera scorrevole, con una storia stupenda e coinvolgente.

 

Beh, mi e' tornata la passione per questo scrittore, che non riesco a vedere come uno "scrittore di horror", le sue storie non hanno una sola direzione, l'horror e' solo la scusa per potercele raccontare .....

 

Voi che ne pensate?

libro meraviglioso

che bei pomeriggi passati in adolescenza con i libri di King

fantastico ovviamente anche "l'ombra dello scorpione"

dopo l'incidente e la disintossicazione da alcol e droghe la qualità dei libri era crollata, e lo avevo quasi dimenticato

poi in alcuni dei suoi ultimi libri, la magia è tornata

piu' struggenti, lenti ma con personaggi trattati in modo fantastico come 22/11/63 dove non solo si immagina gli anni 50/60, ma addirittura li si respira, li si odora.... e the dome

Edited by p1olo
Link to comment
Share on other sites

libro meraviglioso

che bei pomeriggi passati in adolescenza con i libri di King

fantastico ovviamente anche "l'ombra dello scorpione"

dopo l'incidente e la disintossicazione da alcol e droghe la qualità dei libri era crollata, e lo avevo quasi dimenticato

poi in alcuni dei suoi ultimi libri, la magia è tornata

piu' struggenti, lenti ma con personaggi trattati in modo fantastico come 22/11/63 dove non solo si immagina gli anni 50/60, ma addirittura li si respira, li si odora.... e the dome

aggiungo che il mio libro preferito di king, considerato a torto uno scrittore horror, è di fatto il suo vero ed unico horror

il libro è le notti di salem

dalle prime pagine vieni trasportato in un ambiente che trasuda atmosfera maligna inquietante

quel libro mi ha fatto una paura fottuta

Edited by p1olo
Link to comment
Share on other sites

Spero di non infrangere qualche regola del forum riesumando un topic così vecchio! Bello vedere che non sono lìunico ad amare King qui!

Non ho letto tutti i libri, anzi me ne mancano ancora un gran numero ma sicuramente posso ormai dire che assieme a Coelho si aggiudica il titolo di mio scrittore preferito. Cura dei particolari, caratterizzazione dei personaggi, pathos, quasi tutto nei libri di King per me è eccezionale.

Sicuramente il mio preferito è It. A seguire ho amato il romanzo breve Rita hayworth e la redenzione di Shawshank (da Stagioni diverse), The Dome, La storia di Lisey e La zona morta.

Per ora sto leggendo Mucchio d'ossa. Qualcuno l'ha letto? Cosa ne pensate?

mucchio d'ossa? non vorrei dire cretinate, lo lessi alle superiori risparmiando sulle merendine...

ma mi pare che fosse di quella collana di racconti "la nebbia"

un gioiello assoluto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...