Jump to content

Pi Greco Day


lux

Recommended Posts

Tra tutti i numeri che bisogna studiare è forse quello più odioso, legato a formule astruse e calcoli complicati, ma non per tutti. Domani, nel mondo c'è chi celebra la festa del pi greco.Il 14 marzo (o appunto 3.14, come scrivono gli anglosassoni, che sono le prime cifre di questo "numero magico"), matematici e appassionati si riuniscono e compongono musica, scrivono poesie, dipingono quadri ispirati alla più famosa costante matematica.Il numero 3.14, o pi greco, rappresenta il rapporto fra la circonferenza e il diametro di qualsiasi cerchio. Le sue prime tre cifre furono scoperte da Archimede, ma in realtà è un numero irrazionale, cioé che ha infinite cifre dopo la virgola.A lanciare l'idea della festa è stato 19 anni fa l'osservatorio di San Francisco, ma nel corso degli anni l'iniziativa si è estesa a tutto il mondo.L'università di Harvard organizza ogni anno gare in cui si mangiano cibi che iniziano per pi (tra cui il preferito è la pizza, probabilmente perché è rotonda), in Australia c'è un club degli 'amici di pi greco' in cui si può entrare solo se si recitano a memoria almeno 100 cifre dopo la virgola, ma un insegnante di fisica olandese ha risposto fondando il 'club dei mille'. Il record in questo campo registrato dal Guinness dei primati è di Chao Lu, uno studente di chimica cinese, che ne ha imparate a memoria 67.890.Fra coloro che festeggeranno ci sarà anche Piergiorgio Odifreddi, matematico dell'università di Torino e organizzatore del Festival della Matematica che inizierà a Roma il 15 marzo: "Il modo migliore mi sembra una bella torta circolare - sostiene Odifreddi - con una circonferenza di panna"...

Link to comment
Share on other sites

Il Pi Greco è troppo snob per me. E' troppo famoso!Io preferisco rimanere a casa a ispirarmi alla Costante di Pitagora, radice quadrata di due... :sisi:Per l'occasione ho composto una poesia:Mi illuminodi 1.41421356237309504880168872420969807Applausi per favore :kiss::love: :love:

Link to comment
Share on other sites

...e il povero numero di Nepero, allora, dove lo mettiamo? :love:e = 2.71828 18284 59045 23536 02874 71352 66249 77572 47093 69995 9574... :kiss:

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

io credo che questa festa sia un pò pazza...forse perchè odio la matematica...l'unica sequenza di numeri matematica che mi piace è la sequenza di fibonacci...la conoscete?

Link to comment
Share on other sites

Eccome...Ad Algoritmi lo studiata per un paio di lezioni, ho dovuto scrivere 7 programmi con diverso algoritmo per trovare l'ultimo numero di una sequenza di N numeri. :love: Adoro quei teneri coniglietti... (mi capirà solo chi sà la storiella :kiss:)

Link to comment
Share on other sites

E' ben spiegato in questo sito:http://www.provincia.venezia.it/lartis/log/aurea/serie_fibo.htmNel mio programma doveva calcolare "quanti conigli ci saranno tra N mesi?" con qualsiasi N.

Link to comment
Share on other sites

Io ovviamente sto festeggiando. :asd:Anche perchè ho scoperto che sono un Genio (già lo sapevo, eh, ma la prova mi serviva :salut: )Qui (in fondo) potete inserire la vostra data di nascita e un motore di ricerca scandaglierà le prime dieci milioni di cifre del Pi Greco: se troverà la vostra data, siete dei Geni della matematica.[inutile dire che la mia data (peraltro scritta per intero, a 8 cifre, non in versione ridotta come consigliano sul sito) è dopo la 2354644-ma cifra del Pi Greco :P ]

Link to comment
Share on other sites

E' ben spiegato in questo sito:http://www.provincia.venezia.it/lartis/log/aurea/serie_fibo.htmNel mio programma doveva calcolare "quanti conigli ci saranno tra N mesi?" con qualsiasi N.
Un pò come la distribuzione di Poisson in statistica la cui formula è (media! / n!)* e ^- media
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...