Jump to content

[Arte] Le Sette Meraviglie del Mondo Moderno


HaNKy87PaNKY

Recommended Posts

HaNKy87PaNKY

Sappiamo che le sette meraviglie del mondo antico sono il Colosso di Rodi, la piramide di Cheope, il mausoleo di Alicarnasso, la Statua di Zeus ad Olimpia, i Giardini pensili di Babilonia, il faro di Alessandria e il Tempio di Artemide ad Efeso (me lo dimentico sempre).Per il 7/07/2007 è prevista la dichiarazione delle sette meraviglie del mondo moderno: dopo una lunga graduatoria che ha chiamato in campo sia la gente comune che rinomati esperti d'arte, si è arrivati ad una lista di 21 meraviglie tra le quali verrà effettuata la scelta.Le nominate sono:- L'Acropoli, ad Atene;- L'Alhambra, a Granada;- Il tempo di Angkor Wat, in Cambogia;- Chichen Itza, nello Yucatan;- Il Cristo Redentore, a Rio de Janeiro;- Il Colosseo, a Roma;- I Moai, nell'Isola di Pasqua;- La Torre Eiffel, a Parigi;- La Grande Muraglia, in Cina;- La Basilica di Santa Sofia, ad Istanbul;- Il Tempio di Kiyomizu, a Kyoto;- La Cattedrale di San Basilio, il Cremlino e la Piazza Rossa, a Mosca;- Machu Picchu, in Perù;- Il Castello di Neuschwanstein, in Baviera;- Petra, in Giordania;- Le Piramidi di Giza, in Egitto;- La Statua della Libertà, a New York;- Stonehenge, in Inghilterra;- La Sidney Opera House, in Australia;- Il Taj Mahal, in India;- Timbuktu, nel Mali.Potete votare anche voi iscrivendovi gratuitamente su http://www.new7wonders.com/Pensate che tra le meraviglie nominate vi siano dei grandi esclusi?? Cosa cambiereste?? E soprattutto... Cosa votate??

Link to comment
Share on other sites

Iniziativa interessante, ma prima di votare vorrei capire perché tutta questa roba alla rinfusa.Le tradizionali Sette Meraviglie del Mondo Antico connotavano appunto un determinato mondo, in senso geopolitico.Come si possono far gareggiare per il titolo di "Meraviglie del Mondo Moderno" insieme le Piramidi, Stonehenege (che è addirittura più antica delle Meraviglie del mondo Antico), i Moai e la Statua della Libertà alla rinfusa? Che cosa hanno in comune?Non sarebbe stato meglio riferirsi - che so - al mondo euroamericano moderno e contemporaneo?

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Il criterio di gareggiamento secondo il sito ufficiale è: The new wonders that are selected will be the people’s choices, and they will be drawn from the earliest time that humankind walked upon the earth up through the year 2000. ...quindi diciamo che ci rientrano tutte!

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Io ho votato l'Acropoli, il Colosseo, il Taj Mahal, la Grande Muraglia, la Statua della Libertà, San Basilio e il Cremlino, e il Cristo Redentore... Il comune denominatore secondo cui ho votato è che mi sembrano tutte opere dal potere simbolico molto intenso, sia da un punto di vista artistico che sociologico!Grandi esclusi con mio dispiacere il castello di Neuschwanstein, la Sidney Opera House e la Torre Eiffel, ma le meraviglie potevano essere solo 7...

Link to comment
Share on other sites

Anche io voterei per il valore "simbolico". Solo che a questo punto cercherei di coprire un'area storico-geografica la più ampia possibile.- Piramidi: prima grande civiltà storica- Acropoli: massimo monumento della classicità- Duomo di Modena: campanilismo :gha: ... va be', cattedrali romaniche... Chartres?- Cappella Sistina: apoteosi del Rinascimento- Venezia: apoteosi del Barocco- Padiglione d'Oro: tanto per metterci qualcosa di orientale... e questo è il mio preferito, considerata la mia nippofilia- Statua della Libertà: trionfo del kitsch statiunitense, è il monumento che meglio descrive la nostra epoca.Che votazione orribile che ho fatto. :gha:

Link to comment
Share on other sites

Io ho votato:-Acropoli di Atene-Colosseo,Roma-Angkor,Cambogia-Cristo Redentore ,Rio de Janeiro-La Grande Muraglia,Cina-Piramidi di Giza-Taj Mahal,India

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

questa è la mia votazione:-La Torre Eiffel, a Parigi;(è tanto romantica)- La Grande Muraglia, in Cina;(imponente e maestosa)- La Basilica di Santa Sofia, ad Istanbul;(studiata in storia dell'arte...bellissima)- Machu Picchu, in Perù;(come cavolo l'avranno costruita?)- Il Castello di Neuschwanstein, in Baviera;(bellissimi tutti i castelli della germania)- La Statua della Libertà, a New York;(come potrei non metterla?io amo la libertà)- Stonehenge, in Inghilterra;(mistica...e io amo le streghe e tutto ciò che riguarda i celti e l'antica religione...)

Link to comment
Share on other sites

fantastica questa trovata...e credo che sia anche giusta...da sempre m ha incuriosito sapere quali fossero le 7 meraviglie di cui ogni tanto si fa nome...per le moderne...ho solo qualche riserva per la torre eiffel,gran monumento imponente e sicuramente simbolo che più rappresenta Parigi se non la Francia tutta...ma credo che a definirla meraviglia sia più la sua particolarità e maestosità(oltre che eleganza e slanciatezza)che un'effettiva bellezza(che poi per carità è relativa ai gusti lo dico sempre...)

Link to comment
Share on other sites

Io non ho dubbi: il colosseo è tra i vari monumenti il più bello mi sorprende che ci sia sullo lui nell'elenco di opere italiane. Secondo il monumento più bello in assoluto è piazza San Marco a Venezia

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ho sentito dalla radio che la votazione ufficiale si è conclusa, ma - a parte l'ottimo piazzamento del Colosseo, per il quale tutti in Italia cantano vittoria - non venivano riportati altri dettagli. Qualcuno è in grado di aggiornare degnamente questo topic?

Link to comment
Share on other sites

Le nuove sette meraviglie sono: il Colosseo, la piramide maya del complesso di Chichén Itzá (Yucatan, Messico), le rovine inca di Machu Picchu, il Taj Mahal in India, la Grande Muraglia, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, Petra in Giordania.La promozione del Colosseo ha ovviamente dato origine al solito vespaio di polemiche tra il solito Sgarbi (che non cantava vittoria) e il solito Veltroni (che invece la cantava, eccome se la cantava...).Cosa assai più interessante è scoprire che l'UNESCO non ha alcuna intenzione di riconoscere il nuovo status ai sette monumenti di cui sopra. L'intera operazione è stata considerata solo come un enorme giocattolone mediatico tanto è vero che pare non sia servita nemmeno a raccogliere fondi da destinare, verosimilmente, alla conservazione delle magnifiche sette. (fonte: corriere.it)

"La lista - precisa l'UNESCO - è frutto di un'iniziativa privata che non potrà contribuire in maniera significativa alla conservazione dei siti prescelti". E aggiunge: "Non c'è alcun punto di paragone tra l'iniziativa mediatica e il lavoro scientifico ed educativo che porta all'iscrizione dei siti sulla lista del Patrimonio mondiale".
PS. Detto tra noi, a parte la Grande Muraglia e, forse, Machu Picchu, non è che mi convincano molto queste sette meraviglie... Ma questi son problemi miei.
Link to comment
Share on other sites

sarà... io non capisco il cristo redentore tra le meraviglie del mondo... (sarà che le elette io le avevo votate tutte tranne questa, appunto)... c'erano altri monumenti più meritevoli di entrare nella categoria secondo me, però basta andare a guardare la quantità di voti per paese e vedere i milioni che hanno inviato i brasiliani XD(sarà che ai giapponesi fragava meno? e che gli abitanti dell'isola di pasqua non esistono più? XD)

Link to comment
Share on other sites

Mmmh... se devo essere sincero, non mi soddisfano molto, queste Sette Meraviglie.Petra, diciamocelo, è famosa solo perché ci hanno girato Indiana Jones. :asd:Macchu Picchu e Chichèn Itzà... credevo che una escludesse l'altra, non che i popoli precolombiani avrebbero monopolizzato il sondaggio. :PE poi, se proprio si voleva mettere qualcosa di cristiano, sennò "qualcuno" si offende, potevano mettere San Pietro, non il Cristo Redentore (che peraltro non mi è nemmeno mai piaciuto; non perché è un Cristo, ma perché è proprio brutto :D ).E poi, una cosa non ho capito: ma queste non sono le Sette Meraviglie del Mondo Moderno? È moderna Macchu Picchu? e Petra? e la Grande Muraglia?Ma allora si dovevano promuovere a Meraviglia Moderna - visto che stanno ancora in piedi - le piramidi di Giza (già Meraviglie Antiche).Oppure, e lo avrei preferito, limitare le scelte alle opere realizzate dall'uomo negli ultimi 500 anni; così avremmo avuto il ponte di Brooklyn, l'Opera House di Sidney, la Sagrada Familia e altre opere più meritevoli del Cristo di Rio (niente da fare, non mi va giù :D ).

Link to comment
Share on other sites

eh no... petra famosa solo per indiana jones è un'eresia quint XDLe piramidi non ci rientrano in quanto gli organizzatori han deciso che sono meraviglie moderne ad honorem essendo già tra le antica, infatti non erano votabili.L'opera house c'era, ma non l'hanno votata.La sagrada familia no grazie XDComunque per meraviglie del mondo moderno non si intendono meraviglie nuove, ma meraviglie ancora in piedi nel mondo moderno... che è una sottile differenza.Tra l'altro io per esempio non capisco perchè l'opera house. vuoi metterci architettura moderna? c'è di molto meglio... (ah già... ma poi gli australiani che ci mettevano in gara? :D)

Link to comment
Share on other sites

Chiedo umilmente perdono per non aver letto i post precedenti. :awk:Riguardo alla risposta di SaintJust... l'Opera House era la prima cosa che mi è venuta in mente, ma è sempre meglio di certe cose che hanno tirato su ultimamente a Roma (non faccio nomi :D ).L'importante è che all'UNESCO si siano resi conto che ci sono altri parametri, per stabilire cosa fa parte del patrimonio dell'umanità, oltre ad una votazione su internet.Vi rendo noto, sempre che non sia già stato scritto altrove (non nei post qui sopra, li ho letti, stavolta XD), che c'è un'altra iniziativa analoga: le Sette Meraviglie della Natura. Spero che il WWF segua l'esempio dell'UNESCO. :asd:P.S.: riguardo alla Sagrada Familia, ho ripensato una cosa: non è ancora finita! Ma era votabile? Spero di no, sennò non vale! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ma cosa avete tutti contor Gaudì?? :cry:Comunque, devo far presente che le Sette Meraviglie della Natura, pur essendo un argomento che mi piacerebbe trattare, non possono rientrare in questa sezione, tanto meno in questo topic. Mi spiace. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...