Jump to content

[Film] Le cronache di Narnia


was

Recommended Posts

Io l'ho visto..e mi è piaciuto un sacco!!!!mi sono anche comprata il libro :D:D (sono un pò malata)se ti piace il genere merita proprio e io aggiungerei anche una cosa..ti farai anche un paio di risate.

Link to comment
Share on other sites

io l'ho visto, mi aspettavo molto meglio, infatti gli ho trovato un sacco di difetti... ma tutto sommato mi è piaciuto. alla mia ragazza invece ha fatto schifo.

Link to comment
Share on other sites

scherzi, le piace molto il fantasy, ma QUESTO film in particolare non le è piaciuto, che razza di discorsi sono? a me piace il rock, ma per questo deve piacermi ogni singolo gruppo rock esistente su questa terra??

Link to comment
Share on other sites

vorrei andare a vederlo, ma cmq mi hanno deto che è per bambini.. (non che c'è scritto che è per bambini, ma per trama e tutto il resto piacerebbe particolarmente ai bambini)

Link to comment
Share on other sites

vorrei andare a vederlo' date=' ma cmq mi hanno deto che è per bambini.. (non che c'è scritto che è per bambini, ma per trama e tutto il resto piacerebbe particolarmente ai bambini)[/quote']

Mamma mia co' sta storia delle cose per bambini!! Ma se un film o un libro è bello e interessante chi ha detto che debbano usufruirne solo i bambini?? Io vado a vedere la maggior parte dei cartoni animati che escono, mica mi faccio problemi che sono per bambini!!

Link to comment
Share on other sites

volevo vederlo..ma poi mi osno arrivate un casino di voci e critiche negative su questo film..u.u

cmque il mio interesse per il film era per l attrice che prendeva le vesti della strega bianca!*_*..infatti hanno detto che ha recitato benissimo..ma gli effetti speciali non sono stati un granchè..nonostante l ingente somma di denaro usata per portar avanti il film..U.U

ha pure una trama di base "cristiana" pert così dire..infatti è un film finanziato

dalle parrocchie e dalle chiese..ma poi..la strega che muore..il leone buono che si sacrifica..dopotutto dsi nota..>_>

lo vedrò cmque..anche per vedere di persona i difetti e i pregi del film..u.u

Link to comment
Share on other sites

Ma la cosa della base cristiana secondo me sono tutte baggianate dette per montare un po' l'attesa del film... in qualsiasi saga fantasy c'è la lotta tra il bene e il male... questo non è un concetto cristiano ma di qualsiasi religione... questo film non è più cristiano di quanto non sia buddista... sapendo poi la Chiesa cattolica quanto avversa qualsiasi cosa fantasy (vedi Harry Potter), non vedo come si possa associare un film del genere alla religione...

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Ho letto alcuni pareri negativi in giro (tra cui quello di Dany), e non credo che lo vedrò. Mi dà l'idea di una copia mal riuscita de Il Signore Degli Anelli.

Link to comment
Share on other sites

Sweet,nn volevo offenderti..volevo solo dire ke dato ke nn so i gusti della tua tipa, forse nn le piaceva il genere fantasy...cmq,il signore degli anelli e le cronache di narnia sono due cosa diverse...

Link to comment
Share on other sites

beh dalle mia parti ancora non è arrivato e credo che non arriverà se non tra 1 mese. ..

cmq non andrò a vederlo. un film che ha come sottotitolo il leone l'armadio e il non sokkè non mi attira molto. . .

ho visto quello di pieraccioni(bello) e mi basta. .

Link to comment
Share on other sites

ha pure una trama di base "cristiana" per così dire..

Eeeehhh??!! Ma dove??

 

Mi dà l'idea di una copia mal riuscita de Il Signore Degli Anelli...

Quando è uscito il TLOTR sono stato contento anche perchè visto il successo di quest'ultimo probabilmente sarebbe tornato in auge il genere fantasy che nel cinema degli ultimi decenni è stato praticamente assente.

Ma la cosa adesso ha un effetto strano... adesso mi spiego.

Praticamente tutti i libri fantasy contengono guerre, magie, strane bestie ecc ecc, ed è ovvio, visto che questi sono esattamente gli ingredienti del genere in questione. Ma proprio per questo uno non può andare a vedere un film fantasy e poi stupirsi che gli ricordi il Signore degli Anelli!

Ora la gente non deve vedere tutti i film fantasy che escono come una (brutta)replica del Signore degli Anelli: la New Line Cinema aveva messo in moto una macchina cinematografica colossale che è difficile da uguagliare, visto soprattutto che il soggetto capostipite del genere fantasy è già stato sfruttato.

Ora, se uno va a vedere le cronache di Narnia e si aspetta di assistere ad un'altra battaglia nei campi del Pelennore o al massimo a qualcosa di meglio è ovvio che rimane deluso.

 

Io ho trovato che il film in questione (io non ho letto i libri) abbia una intreccio non molto complesso ma cmq valido se non per qualche lacuna o semplicismo qua è la (ad es: dove ha imparato Peter a guidare in guerra un esercito e a destreggiarsi con spada armatura e cavallo? Boh... e poi Aslan che parla con accento sardo^^'). Il resto mi pare tutto più che dignitoso: gli eserciti di animali e bestie mitologiche (a Narnia non esistono esseri umani) non saranno delle dimensioni delle legioni goblin che assaltano Minas Tirith, vabè, ma i centauri, i grifoni e i rinoceronti alla carica fanno un certo effetto^^

E soprattutto Jadis, la Strega Bianca!! E' un personaggio che mi ha veramente coinvolto, Tida Swinton è bravissima!! Con quei vestiti maestosi, lo scettro e poi quando scende in battaglia col carro da guerra trainato dai tre orsi polari con quel costume con una specie di criniera WOW!

Link to comment
Share on other sites

ha pure una trama di base "cristiana" per così dire..

Eeeehhh??!! Ma dove??

 

 

la strega cattiva che viene sconfitta dal bravo leone forte e coraggioso che si sacrifica per il bene di tutti..

cmque sono solo voci che ho sentito da persone che cmque non dicono stupidate..e poi mi hanno detto che è stata fatta molta pubblicità nelle chiese..

cmque se lo vedrò potrò dare il mio giudizio personale^^

Link to comment
Share on other sites

Mi dà l'idea di una copia mal riuscita de Il Signore Degli Anelli.

Sì vabbè ma non scrivete ste cose senza prima informarvi!! CS Lewis era amico e discepolo di Tolkien e facevano parte dello stesso circolo letterario... ovvio che ci sia una somiglianza fra i due!

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-
Mi dà l'idea di una copia mal riuscita de Il Signore Degli Anelli.

Sì vabbè ma non scrivete ste cose senza prima informarvi!! CS Lewis era amico e discepolo di Tolkien e facevano parte dello stesso circolo letterario... ovvio che ci sia una somiglianza fra i due!

Ma infatti io ho detto 'Mi dà l'idea', nulla di certo. Comunque ripeto, giudicherò meglio solo dopo averlo visto.

Link to comment
Share on other sites

In effetti CS Lewis era amico di Tolkien, si riunivano ogni mercoledì al pub locale con altri scrittore ed il Vecchiardo apriva le sedute dicendo "Qualcuno ha qualcosa da leggere"?.

 

Poi Mr Tolkien un po' punzecchiava Lewis, chiedendosi (a mo' di parrucchiera, ovvero urlandolo ai quattro venti) come diavolo avessero fatto Le Cronache a divenire subito un libro di successo (che in effetti, paragonate a tutto il mondo creato da JRR sono un po' scarne).

 

Ovviamente le citazioni cristiane nel libro sono immancabili: espressamente volute dall'autore.

Nel film ho trovato disgustosa la proliferazione del solito pacifismo da quattro soldi (combatto solo perchè sono costretto ed uccido solo chi si getta sulla mia spada non è colpa mia), Ridicola la voce di Omar Sharif per il leone (che sembrava avesse problemi di stitichezza), Squallido il costume della Strega Bianca (e pure un po' il trucco), Stupende le labbra del biondino, Eterno l'antefatto.

 

Pur amando il genere, pur apprezzando (poco pochino) CS Lewis (che ha scritto cose un pelo meglio di questa) spero vivamente nell'assenza di un sequel...

Link to comment
Share on other sites

Mi è piaciucchiato, xkè impazzisco per il genere fantasy, ma è stato davvero una delusione!

Ho iniziato a leggere il libro che sono 1100 pagine.

Comunque in realta' le Cronache di Narnia sono 7 storie... il film è solo una : L'armadio, il leone e la strega.

Link to comment
Share on other sites

Sono andata a vederlo ieri sera. Il primo tempo mi è piaciuto, il secondo l'ho passato a scuotere la testa in senso di diniego. Non ci siamo secondo me...la voce del leone è semplicemente INTOLLERABILE, la velocità con cui gli eventi si susseguono disarmante. Se riassumere un libro così lungo (parlo per ipotesi, non l'ho letto...) era troppo complesso era meglio evitassero.SPERO che nel libro ci sia più spazio per l'addestramento dei fanciulli (per altro attori lodevoli!), perchè nel film non s'è visto proprio.

La maggior parte delle cose poi sono trite e ritrite, ma per quando è stato scritto il libro potevano anche essere innovative...non si può processare la trama di un film che prende spunto da un libro che ha 50 e passa anni (mi pare, potrei dire una castroneria), semmai si può processare chi ha avuto la malsana idea di metterlo su pur basansolo su temi tanto scontati e volendo banali.

Io non lo ritengo AFFATTO per bambini, se avessi un figlio (ahahhahah rido da sola all'impossibilità della cosa) non ce lo porterei di certo....non vedo perchè fargli avere l'idea che lupi e orsi bianchi sono cattivi!Scherzi a parte, l'ho trovato molto crudo e violento (la scena del sacrificio del leone) e penso che per quanto poi ci possa essere il lieto fine ciò che impressiona di più e il male.

La strega è bellissima...*_______*

AH!Non parliamo poi del finale....dico io, ma si può?

Link to comment
Share on other sites

Anche io l'ho visto (2 volte!) e mi è piaciuto tantissimo!Il doppiaggio è uno schifo,specie la voce di Aslan!Mi sono talmente appassionato che sto comprando e leggendo anche i libri!Comunque notate quanti riferimenti religiosi ci sono,vero?

Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuto abbastanza ...

 

Cmq devo ammettere che peter nn era mica male ... O_O (ma quanti anni ha l'attore?)

e anche il fauno Tumlus (si scrive così?) mi è piaciuto tantissimo .... che begli occhi!!

Link to comment
Share on other sites

Le cronache di Narnia è stato in effetti appoggiato e sostenuto dalle "autorità" episcopali ... riferimento religioso che penso salti all'occhio di tutti è la "resurrezione" per così dire di Aslam sacrificato al posto di Edmund...

Riferimenti apparte a me il film non è piaciuto affatto, amo il genere fantasy tuttavia non ho trovato nel film quell'ispirazione , quel senso di magico e fantastico che caratterizza il genere.

Insomma si poteva fare meglio , si potevano trovare dei doppiatori decenti (quando Aslam proclama Peter "flaggggggellllooo dei lllllupi" mezza sala è scoppiata a ridere) ma infondo di film belli in questo 2005 ne abbiamo avuti , vedi Harry Potter che pur senza l'appoggio ecclesiastico (tutt'altro) ha fatto milioni di incassi e sè rivelato un bellissimo film al di la dell'amore o non amore che ispira il maghetto più famoso del XI secolo.

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia co' sta storia delle cose per bambini!! Ma se un film o un libro è bello e interessante chi ha detto che debbano usufruirne solo i bambini?? Io vado a vedere la maggior parte dei cartoni animati che escono' date=' mica mi faccio problemi che sono per bambini!![/quote']non intendevano questo.. le persone che me lo hanno detto sono le prime a guardare i cartoni animati.. intendevano dire che è infantile, tutto qui...
Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuto abbastanza ...

 

Cmq devo ammettere che peter nn era mica male ... O_O (ma quanti anni ha l'attore?)

e anche il fauno Tumlus (si scrive così?) mi è piaciuto tantissimo .... che begli occhi!!

 

Il signor Tumnus è piaciuto anche a me!E' dolce!!! :D

Link to comment
Share on other sites

I soldi peggior spesi per andare a vedere un film al cinema! La prima ora è stata di una lentezza intollerabile e la seconda parte abbastanza scontata! La resurgo del leone era veramente una cosa da favola a lieto fine e nient'altro!

 

L'unica cosa che mi è piaciuta veramente è stata il fauno! Non dico cosa gli avrei fatto! Era tenerissimo e veramente bello! Almeno ho potuto fantasticare! XD

 

Altra cosa splendida era la strega, così maledettamente stronza e contemporaneamente attraente e sensuale! Poi quando usava le due spade contemporaneamente! Avevo gli occhi fuori dalle orbite per vedere ogni movimento che faceva!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...