Jump to content

La tv italiana alla deriva


iux

Recommended Posts

Ho deciso di aprire questa discussione perchè sono davvero stanco di non poter più vedere la tv, dato che vengono trasmessi programmi orribili, e soprattutto perchè non credo di essere il solo ad aver notato questa cosa. La tv di oggi è piena di falsità ed ipocrisia e la maggior parte dei programmi si sfida all'ultimo duello, senza alcun rispetto per il pubblico, solo per accaparrarsi qualche punto di share in più, a scapito della qualità e dei contenuti.Ma quest'anno c'è in giro un virus che sta dimezzando gli ascolti e chissà che non porti una ventata di freschezza in tv. La categoria più colpita dalla "crisi di audience" è stata quella dei reality che già ad ottobre ha visto la chiusura di "Circus" e "Wild West", definiti solo poche settimane prima "cavalli di battaglia" per le rispettive reti. E di certo anche la quarta edizione de "L'isola dei famosi" nonchè del "GF" (ancora in onda) non hanno raccolto i risultati sperati o tutt'al più raggiunti negli anni precedenti. La maggior parte delle fiction (italiane) sono tutte uguali, una peggio dell'altra e anche quì ,a parte qualche rara eccezione, in molte hanno perso punti.Le soap cercano di tirare avanti e, forse, sono l'unica categoria che totalizza numeri positivi (Beautiful e Centovetrine fanno circa il 30% di share a puntata) ma quanto a contenuti, anche quelle nostrane, sono ormai alla deriva. Molti telefilm americani partiti bene sono invece finiti male (sempre parlando di ascolti), vedi "Desperate Housewives", "The OC" e "Lost". I telegiornali sono sempre peggio e credo che quest'anno il premio come "peggior tg dell'anno" vada al Tg5 di Carlo Rossella che oserei definire "la versione chic di Studio Aperto". Una cosa che mi fa impazzire sono, poi, i contenitori domenicali che, pretendono di giudicare la Tv, sapendo benissimo che è proprio in queste trasmissioni che s'insidia la maggior quantità di trash.Beh credo di aver detto delle cose che forse condividerà anche qualcun altro..forse vi ho annoiati e penserete ai soliti luoghi comuni ma, a parer mio, siamo davvero arrivati ad un punto di non ritorno.p.s.: qualcuno comunque si salva... a me piace molto "Le invasioni barbariche" con Daria Bignardi, ogni venerdì alle 21.30 su La7.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Non accendo praticamente mai la tivì, perche? Perche ogni volta che mi ritrovo a farlo faccio mille volte il giro di tutti i canali un paio di volte e non trovo mai niente, le poche volte che riesco poi a veder qualcosa è perchè proprio mi accontento. Hai perfettamente ragione, la tv italiana ormai è arrivata ad un punto di non ritorno e sinceramente ormai non so cosa possono fare per non peggiorare soltanto la cosa.Ricordo di programmi stupendi quando ero un pò più giovincella, programmi che ti tenevano si incollata alla tv, spesso mi ricordo che guardavo Sarabanda, quello era il programma dell'ora di cena, oppure il programma delle sei e mezza del pomeriggio non ricordo, mi sembrava si chiamasse Luna Park. Insomma c'erano cose che allora ci sembravano talmente semplici ma che adesso vediamo forseforse col binocolo. In più, fosse per me i reality non li avrei neanche mai fatti entrare in tv.Orrible.

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

io ogni anno prendo in giro i miei genitori perchè buttano via 100 euro per l'abbonamento alla tv invece di usarli per una cena romantica o per la ricerca...inutile dire che guardo poco la tv... :cool:

Link to comment
Share on other sites

panna.stracotta

io l'ho detto nel topic gossip gossip gossipin tv non c'è più che quelloapparte vip vippucci e vippini non c'è niente..sento solo mtv anche se pure li il rap è il re sovranobastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Mah, secondo me alla fine quella dei reality è una moda, e prima o poi passerà... sta durando anche molto più di quanto mi aspettassi ma secondo me non può durare per sempre, anche se ora la gente li accetta come naturali, prima o poi si inventeranno qualcosa di nuovo...Personalmente quando abitavo in Italia la mia salvezza erano i canali Sky, perché trovavo sempre qualcosa di interessante, che fosse l'intrattenimento di Takeshi's castle oppure la puntata del telefilm già replicata duemila volte ma che ti fa sempre piacere rivedere, o i film in prima visione. La tv nazionale la guardavo poco e niente, a parte i quiz che erano la mia debolezza, tra cui Sarabanda e Luna Park citati da Paulie. Adesso ho tagliato la testa al toro e non ho proprio la tv.

Link to comment
Share on other sites

Dr_Funkenstein

Beh, se presa in generale la tv italiana non piace neanche tanto a me. Poi è chiaro che dipende tutto dai gusti, secondo me ci sono programmi (Mai dire, ad esempio) che valgono ancora qualcosa. La cosa che più mi delude sono senza dubbio i telegiornali, è impossibile accendere la tv alle 18:30, metterla su italia1 e beccarsi quegli individui (scusate, non riesco proprio a chiamarli giornalisti) che parlano delle interessantissime vicende dei vip. Ormai è tutto gossip, io proprio non riesco a digerire la presenza in Tv di individui come Alfonso Signorini e soci. Evito di parlare del tg4, altrimenti rischio di trasformare un post in un manuale per le parolacce. Altra cosa che odio da morire sono i vari programmi della domenica, come si fa a sopportare quelle schifezze? Come diceva qualcuno, non fanno altro che giudicare la tv senza rendersi conto (che poi secondo me se ne rendono conto, eccome) che sono loro a fare la tv peggiore.... Mah, tanto sarà sempre peggio... Addio tv :gha:

Link to comment
Share on other sites

_Tristania_

Quoto il dottore :gha:.Odio la TV. Purtroppo il pomeriggio, non potendo usare il PC, resto in cucina con mia madre a guardare "La Vita In Diretta", è divenuto assolutamente inguardabile, l'80% del programma è dedicato a Gossip, Scoop, Vita, Morte e Miracoli dei VIP ( ma che mi frega dei 7 matrimoni della stangona americana?! ), il 15% ad eventi di cronaca che maggiormente si possono ascoltare ed il 5% ( se non di più ) alla pubblicità.I canali mediaset, a volte, trasmettono qualche programma guardabile, ho apprezzato molto "Mai Dire..." e "Zelig" così come qualche occasionale film carino.La Rai la considero totalmente inguardabile :gha:, sempre con quei programmi tipo Canzonissima :S.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

A me invece la tv piace. La prendo per quello che dovrebbe essere, ossia semplice oggetto di intrattenimento scadente; del resto non siamo più ai tempi in cui la tv aveva un ruolo di educatrice e gli analfabeti guardavano "Non è mai troppo tardi". Il punto in cui la maggior parte della gente sbaglia è quello di credere che la televisione possa ancora essere portatrice di valori: no, o almeno non più: si parla dei sette matrimoni della stangona americana, il che non è interessante almeno che non si voglia diventare gossipologi, ma almeno libera la mente da altri pensieri. Se vuoi qualcosa di istruttivo smettila di cercarlo in tv, vai a teatro o leggiti un libro.La squallidità che c'è ora in tv dovrebbe farci riflettere sulle condizioni della gente che ci circonda, perchè nonostante chi vuole cantare fuori dal coro e lamentarsi con un "Che schifo la tv italiana", alla maggior parte della gente questo schifo piace.A me non dispiace, almeno distrae.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo, la tv mi annoia enormemente. La sera non riesco più a vedere un film decente, perchè non viene trasmesso. I reality hanno davvero rotto le palle. E' inutile nominare i tg, che ormai sono Razy show! Per accendere la tv attendo i telefilm, con le nuove stagioni...quelli sì che mi distraggono. :gha:

Link to comment
Share on other sites

Per dare un'idea di quel che penso, la TV la accendo solo per guardare DVD o giocare alla Play, in casa non ho nemmeno il cavo dell'antenna. L'unica cosa che al momento trovo carina è la parodia di Doctor House, che mi guardo su YouTube... :kiss:

Link to comment
Share on other sites

A parte pochi programmi stile Le Iene, Striscia la Notizia, il Milionario o Mai dire lunedì, e qualche telefilm (che probabilmente sono gli unici format azzeccati, visto anche il successo di pubblico), non guardo mai la TV... Troppa roba scadente, liti all'ordine del giorno, gossip al posto delle notizie che più meriterebbero spazio nei TG... Bah!

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Colpa della De Filippi e del maritino.... hanno proposto loro modelli sbagliati  :gh: gli unici programmi che si salvano sono le iene, il milionario, striscia e anno zero :D

Link to comment
Share on other sites

L'unico programma che vedevo (seriamente) su mediaset era dragonball.

Per il resto guardavo qualche volta per farmi qualche risata "studio aperto", la più grande scemata mai messa in onda su un canale, e hanno persino la faccia tosta di spacciarlo per telegiornale. Qualche volta prendo anche in giro mia madre, ossessionata dai reality e buona domenica, programmi messi a punto per farti pensare il meno possibile. Le soap sono per le vecchiette e per le zitelle che sono state mollate troppe volte. Mentre per i vecchietti ci sono sempre i commenti alle partite di calcio, in cui (chissà perché  :roll:) più ex veline a commentare ci sono più il programma fa audience...

I film sono sempre interrotti ogni 10 minuti dalla pubblicità, per cui preferisco evitare di vederli su mediaset...

E non parliamo della Rai...  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Concordo sul progressivo scadimento, ma molti programmi li trovo ancora ottimi, soprattutto quelli di Rai3: Parla con me, Che tempo che fa, Parla con me, Terzo pianeta (anche se preferivo Gaia), Ulisse il piacere della scoperta, Alle falde del Kilimangiaro, Turisti/velisti per caso, e SuperQuark rigorosamente in versione monografica (non quella specie di rotocalco vario che Piero Angela ci propina in estate).

 

Sull'intrattenimento, trovo che quello di Rai1 si salvi ancora, perché punta su musica ballo e ossequi: Canzonissime, Ballando con le stelle, I raccomandati / Fuoriclasse, I migliori anni, persino tutti gli one-man-show come Morandi, Ranieri, e Apocalypse show di Funari non mi dispiacevano... Sempre meglio della comicità volgare o chiacchiere gridate che impazzano su Canale5 tra Corrida, Amici, Paperissima, e sì, persino Zelig e Striscia la notizia che proprio non sopporto più da moltissimi anni... Stesso discorso per il giorno, roba come Uomini e donne la trovo inguardabile, molto meglio L'Italia sul 2 e la "psicoterapeuta" D'Eusanio in Ricomincio da qui :awk:

 

Sul versante fiction, stesso scadimento progressivo e ormai credo di non potermi più ritenere in grado di giudicare, visto che negli ultimi 2 anni quelle che mi sono piaciute di più sono proprio quelle andate peggio negli ascolti, come La freccia nera, poi mi piacciono quelle della Lux Vide, cioè storico-religiose + Don Matteo, ma anche queste ultime stanno scadendo sempre più, non hanno più nulla da dire e non ci provano neppure più... Mentre quelle che non sopporto quasi mai sono quelle della Taodue, ossia Distretto & Ris + le tante sulla mafia, tutte uguali e inguardabili, Capo dei capi compreso, l'unica che ho gradito è la Montessori; non parliamo poi di quelle Mediaset che parlano soltanto di drammi truculenti fine a sé stessi, come Io non dimentico, L'onore e il rispetto, Donne sbagliate, e peggio ancora le commediole come Caterina e le sue figlie, per non parlare dei Cesaroni, un concentrato d'ignoranza e di becera volgarità che ogni volta che leggo che fanno 6-7 milioni di telespettatori anche diplomati e laureati mi ci sento male :roll:

 

I telegiornali sono ormai diventati spot per la politica, per il cinema, e soprattutto per la i programmi televisivi stessi nella rispettiva rete: talkshow, reality, varietà, miniserie, ormai la realtà sembra più quella che non la cronaca vera... ma tanto, anche per la cronaca, fateci caso, i giornalisti raccontano romanzando a livello tale che io ho spesso l'impressione di stare guardando una fiction e non un notiziario.

 

Insomma trovo che di tv italiana buona ce ne sia ancora ma è quella che fa meno ascolti e quindi va scomparendo...

Link to comment
Share on other sites

La  trasmissione piu' disgustosa, che veramente non ha un minimo senso, che non puo' appassionarti neanche se sei disperato è quell'orrore di " Uomini e donne "  :roll: Credo sia il top del cattivo gusto.

Si salvano davvero poche eccezioni, come " Le invasione barbariche " , " Striscia " e qualche telefilm e anime... straniero :awk:

Link to comment
Share on other sites

Condivido in pratica tutta l'analisi di Ganimede, ma...la corrida no, ti prego :awk: Ci sono affezionato dai tempi di Corrado e Gerry Scotti e l'unico presentatore dei giorni nostri che ammiro. E poi l'Italia sul 2 mi fa accapponare la pelle, per il resto condivido tutto.

Quanto a Studio Aperto ci sarà un motivo se non si chiama tg (ok contestatemi pure col tg4, me la sono cercata :roll:), ma ad ogni modo le notizie preferisco leggerle o sulla carta o su internet.

Le ultime volte che ho guardato la tv ,qualche mese fa (e non perchè non ne sia fornito attulmente), seguivo puntualmente con piacere solo "Anno zero", "Parla con me", "Le invasioni barbariche", ne sto dimenticando qualcuna ma non superano comunque le dita di una mano.

Link to comment
Share on other sites

guardavo qualche volta per farmi qualche risata "studio aperto", la più grande scemata mai messa in onda su un canale, e hanno persino la faccia tosta di spacciarlo per telegiornale.

Se ti fa ridere tanto "Studio Aperto" dovresti provare a vedere il TG4 quando c'è Fede.

Posso assicurarti che è uno spasso vedere come lecca il cu*o a berlusconi...  :roll::awk: :awk:

Il tutto, ovviamente, in maniera molto imparziale  :)

Link to comment
Share on other sites

Io odio il tizio del Tg2 salute che parla di malattie terribili con una faccia da beota e la voce di Nonna Papera annoiata :roll:  Cmq è certo che è statO maurizio costanzo a rovinare la tv italiana

Link to comment
Share on other sites

Ma no! Il mitico Luciano Onder! Farà probabilmente diventare tutti gli spettatori ipocondriaci, :awk:

però è molto preciso come giornalista scientifico.

Una pecca che ho notato è che d'estate medicina33 diventa monotematica

o perlomeno basta seguirlo una settimana ed in pratica si sono esauriti tutti gli argomenti

(scottature, zanzare, quanto fanno beeeeeeeene frutta e verdura...).

 

Ps: che ha una voce fastidiosa è vero (per maggiori informazioni-->http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Luciano_Onder:roll:

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Che vecchio questo thread...vabbè ci tenevo a lamentarmi della deriva di rai news 24, da quando Corradino Mineo sta in parlamento ed è arrivata la nuova direttrice maliarda dai capelli rossi fiammanti il tg si è trasformato in una specie di Radio Maria, non ho mai visto tanto servilismo filoclericale in un posto solo. E si che in Rai non avrei mai detto che si potesse peggiorare...si vede che la tipa vuol far carriera in fretta

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...