Jump to content

Omosessualità: per 6 italiani su 10 è naturale


THX1138

Recommended Posts

DICO: OMOSESSUALITA', PER 6 ITALIANI SU 10 E' NATURALEL'omosessualita' e' naturale per sei italiani su dieci. Lo rivela un sondaggio condotto dal mensile Focus Il 64,3% degli italiani considera naturale la condizione gay. E il 93 si dichiara aperto ad amicizie con persone omosessuali. Sono questi alcuni dei piu' significativi risultati di un sondaggio, su un campione di piu' di settecento lettori, condotto dal mensile Focus sull'onda di un'inchiesta sulla vita delle persone omosessuali, i loro problemi, i loro comportamenti di coppia. Proprio mentre il dibattito sui Dico riapre la diatriba sulla omosessualita' (per alcuni sarebbe una devianza, per altri una delle tante espressioni della naturale sessualita' umana) il sondaggio dimostra che la maggior parte degli italiani non condanna e non teme il mondo gay. L'apertura verso i gay e' piu' diffusa tra le donne (il 98% di loro si dichiara disponibile a un'amicizia gay) che tra gli uomini (87). La fascia di eta' piu' aperta (solo il 27Â considera l'omosessualita' innaturale) e' quella di chi ha tra i 40 e i 64 anni, la generazione del boom demografico e della contestazione. Nella generazione successiva invece (26-39 anni) la percentuale di chi considera "innaturale" la condizione di gay torna a salire al 40, per poi scendere di nuovo (33,88) tra chi ha tra i 14 e i 25 anni. Altre curiosita': il 69% non avrebbe problemi ad entrare "per curiosita'" in un locale gay. Il 54% delle donne (ma solo il 42% dei maschi) si dichiara disponibile a partecipare "per solidarieta'" a un gay pride. Un'ampia maggioranza (76%) e' infine favorevole al "coming out", vale a dire la dichiarazione pubblica della propria omosessualita'.fonte: repubblica.it

Link to comment
Share on other sites

panna.stracotta

secondo me non tutti dicono la verità, molti temono di passare per razzistisi sa che chi fa del male non lo sbandiera ai quattro venti, basti pensare che tra quelli che votano a destra c'è chi non ha il coraggio di dirlo....tutti vogliono fare i santarellini, solidali, caritatevoli eccetera ma gli onesti sono pochiho più paura di questi bugiardi di chi ammette che i gay gli fanno schifo, almeno quelli li puoi evitare

Link to comment
Share on other sites

Stando al sondaggio, i risultati si direbbero buoni...ma...

secondo me non tutti dicono la verità, molti temono di passare per razzisti
La penso esattamente come Panna sotto questo punto di vista,se tutti coloro che costituiscono quel 64,3% fossero stati sinceri, non credo che in italia ci sarebbe una gran percentuale di omofobia...quindi non reputo molto attendibile questo sondaggio
ho più paura di questi bugiardi di chi ammette che i gay gli fanno schifo, almeno quelli li puoi evitare
Si infatti...almeno chi mostra la propria omofobia dimostra un minimo di sincerità e appunto è possibile evitarli
Link to comment
Share on other sites

Anche io trovo queste percentuali in disaccordo con quelle che dichiarano l'Italia uno dei paesi tra i più omofobi dell U.E! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Mah...non trovo più di tanto affidabile il sondagio condotto da Focus! Il campione di popolazione preso in considerazione, è di 700 suoi lettori. Essendo Focus una testata giornalistica a carattere prettamente scientifico, è chiaro che il suo pubblico di conseguenza ha attitudini scientifiche, apertura mentale verso il nuovo e cio che non si conosce. Proprio per questo non mi stupisco che più di metà lettori approvi l'omosessualità! L'indagine sarebbe stata più seria se effettuata su campione più eterogeneo di persone, estratte casualmente (regione, condizione sociale ecc). Sinceramente questi dati non mi dicono nulla...anzi, vista la situazione del posto in cui vivo io, e di quasi tutti i posti che ho avuto modo di vedere fin ora...la trovo quasi contradittoria...

Link to comment
Share on other sites

Beh credo che questo sondaggio non rispecchi più di tanto la realtà, in quanto nella vita di tutti i giorni i gay sono vittime di discriminazioni, a volte mascherate, ma pur sempre presenti e spiacevoli.Credo che sia un fenomeno presente soprattutto nel Nord Italia (zona dove io vivo): ci sono rimasto quando, durante la scorsa campagna elettorale, ho letto dei manifesti della Lega e di altri partiti che quì godono di un ampio consenso.

Link to comment
Share on other sites

oddio, io piu delle volte noi del sud pensiamo che al nord la situazione sia migliore, non è cosi? qui le cose nn stanno un granchè bene... sopratutto nelle zone di provincia come la mia... a napoli città le cose vanno meglio, sopratutto in un certo tipo di ambiente...

Link to comment
Share on other sites

Guarda, al Nord, per quel che mi riguarda, le cose non vanno un gran che bene, soprattutto nelle cittadine che per tanto grandi che siano ci si conosce un po' tutti!Forse nelle grandi città tipo Milano non è così...sicuramente...ma poi vedi la Pianura è popolata da mentalità 8centesche mai svecchiate che, si aggrappano a "valori" in cui nemmeno credono.

Link to comment
Share on other sites

Voi lo trovate un traguardo? A me pare POCHISSIMO.Sei persone lo trovano naturale, quattro continuano, ANCORA, nel 2007, a trovarla una cosa innaturale, contronatura, malata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...