Jump to content

Lucca città fascista


kiba

Recommended Posts

Ormai la situazione che si è creata in questa città è diventata invivibile. Si respira un clima d'odio, di razzismo, omofobismo, xenofobismo, antisemitismo. Noi giovani lucchesi viviamo dentro una realtà che è intollerante a tutto ciò che "NON VA BENE"... E cos'è che non va bene? Non va bene essere di sinistra, non va bene indossare una maglia con Che Guevara, nn va bene essere onosessuali, non va bene indossare la kefia. Se indossi una maglietta rossa rischi di essere "spogliato" dai "gruppi di controllo" che girano x le strade del centro storico. Se sei di sinistra, se hai un abbigliamento da "zecca", o da "redskin", rischi di fare la fine di Emanuele Pardinihttp://www.rifondazionelucca.it/?p=22Per capire meglio il clima che si respira in città da qualche anno a questa parte (ovvero da quando la giunta Fazzi diede libertà di manifestazione a Forza Nuova), leggete qui:Cronistoria di episodi di stampo nazifascista a Lucca25 aprile 2001: Il Comune concede gli spazi per un'iniziativa di Forza Nuova, a livello nazionale, avente a tema la commemorazione del gerarca fascista Pavolini.novembre 2002: il Comune autorizza in piazza S. Frediano un'iniziativa di Forza Nuova contro l'immigrazione, i muri della città vengono imbrattati con scritte xenofobe, razziste e inneggianti al fascismo. In via Beccheria accanto alla vetrina di un negozio compare la scritta "gay raus" preceduta dal nome del titolare dell'esercizio e una croce celtica. Poco dopo il negozio chiude.In concomitanza con la nascita dell'associazione "Altro Volto - Lucca gay e lesbica" due studentesse che vi partecipano sono circondate da simpatizzanti di Forza Nuova, vengono spintonate, minacciate e fatte oggetto di pesanti insulti.gennaio 2003: l'associazione "Altro Volto - Lucca gay e lesbica" partecipa a un'assemblea organizzata dagli studenti del Liceo Classico in autogestione. Vicino al portone d'ingresso compare la scritta "froci razza inferiore".4 aprile 2003: manifesti e scritte dal contenuto inneggiante al fascismo e al nazismo appaiono presso la sede della CGIL in via Fillungo. Negli stessi giorni viene danneggiata la moschea del centro cittadino. Una svastica compare sul portone del Museo della Liberazione, curato dalla Sig.a Hoffman, ebrea polacca deportata e sopravvissuta ai campi di sterminio.11 aprile 2003: Don Vitaliano Della Sala, presente a Lucca per un'iniziativa, viene offeso e minacciato all'interno di un ristorante da un giovane che dichiara di appartenere a Forza Nuova.21 aprile 2003: il segretario della Sinistra Giovanile di Lucca viene aggredito da estremisti di destra mentre distribuisce volantini in centro città.30 giugno 2003: sulla vetrina della libreria Baroni, dove era stato presentato un libro dall'associazione "Altro Volto - Lucca gay e lesbica", compaiono una croce celtica e la scritta "gay raus".luglio 2003: atti di vandalismo, croci celtiche, svastiche e minacce alla festa di Rifondazione Comunista a Montecarlo.27 agosto 2003: infranta a sprangate la vetrina della libreria Baroni in via S. Paolino, scritte naziste e di discriminazione contro gli omosessuali.2 settembre 2003: volantino che incita all'odio contro i Rom e i giostrai firmato "skinheads Lucca".27 settembre 2003: l'Amministrazione Comunale e le forze dell'ordine autorizzano Forza Nuova a tenere a Lucca il proprio raduno nazionale.ottobre 2003: in centro un giovane viene aggredito e picchiato da un gruppo di "ignoti" a volto coperto. Motivo: aver partecipato ad una manifestazione contro la discriminazione e l'intolleranza.dicembre 2003: la prima discoteca gay di Lucca è fatta oggetto di intimidazioni e minacce.31 dicembre 2003: aggrediti due giovani minorenni durante una festa da un gruppo di estremisti di destra.8 aprile 2004: nella discoteca KuKu di Antraccoli viene aggredito un giovane appartenente al Collettivo Studentesco per il Diritto allo Studio. Riporta la frattura del setto nasale ed altre ferite alla testa.18 aprile 2004: viene stuprata a scopo dichiaratamente punitivo una ragazza lesbica da parte di due sconosciuti.15 agosto 2004: nei pressi di via Garibaldi viene aggredito e picchiato da cinque individui un partecipante all'Assemblea Spazi Autogestiti. Il giovane riporta lesioni gravissime. Subisce un'operazione maxillofacciale per la riduzione delle fratture e l'applicazione di una placca metallica al padiglione orbitale. Il processo contro noti estremisti di destra è tuttora in corso. Alcune settimane dopo l'aggressione, uno degli imputati colpisce con un pugno al volto, all'esterno di un pub, un giovane identificato come amico della persona aggredita.24 settembre 2005: quattro giovani vengono offesi, minacciati e, infine, aggrediti da una dozzina di estremisti di destra vicino alla gelateria Veneta in pieno centro. Un ragazzo viene colpito ad un occhio con un calcio.15 novembre 2005: tre ragazzi vengono riconosciuti e seguiti all'uscita di un pub da una quindicina di estremisti di destra. Presso il parcheggio in cui avevano lasciato l'auto vengono aggrediti con calci, pugni e cinture. I tre riescono a salire in macchina e a fuggire a stento, riportando lievi contusioni. L'auto viene ripetutamente colpita, viene rotto un finestrino e danneggiata la carrozzeria.29 ottobre 2005: nel pomeriggio un folto gruppo di estremisti di destra si presentano davanti al centro giovanile Sankara di S. Anna. I cinque ragazzi presenti si chiudono all'interno e sono costretti a chiamare la polizia che si presenta solo dopo 45 minuti, quando ormai il gruppo di aggressori si è dileguato.10 dicembre 2005: intorno alla mezzanotte viene lanciato un mattone contro la finestra del centro giovanile Sankara mentre si sta svolgendo una festa. Il vetro si infrange e i frammenti colpiscono alcune persone lì vicino. Poche ore dopo, in piena notte, vengono lanciate due bottiglie molotov nel tentativo di incendiare lo stabile.febbraio 2006: al carnevale di Viareggio un giovane lucchese viene riconosciuto da due estremisti di destra. Uno dei due lo aggredisce con un tirapugni. Il giovane riporta una ferita alla fronte.26 agosto 2006: nel pomeriggio in piazza Aldo Moro a S. Concordio si svolge una festa tradizionale senegalese per l'inaugurazione d un torneo di calcio interetnico. Intorno alle 18 si presenta, strappando i manifesti dell'iniziativa e rompendo bottiglie sui muri, un gruppo di circa 25 estremisti di destra. Si schierano di fronte ai partecipanti con in mano catene, cinture e bottiglie rotte, dicono di voler impedire con la forza l'iniziativa e minacciano apertamente di morte alcuni dei presenti. Dopo una ventina di minuti, chiamata dagli organizzatori della festa, giunge sul posto un'auto delle forze dell'ordine che si frappone tra i due gruppi. Gli estremisti di destra si allontanano indisturbati. Successivamente in un'aiuola vengono rinvenute due spranghe, due moschettoni, numerosi colli di bottiglia e un coltello.8 dicembre 2006: nella notte alcuni sconosciuti sfondano il finestrino dell'auto di uno dei giovani che aveva partecipato alla festa ed aveva ricevuto minacce. L'auto è parcheggiata sotto la sua abitazione. Viene appiccato il fuoco e incendiata l'auto.18 dicembre 2006: all'interno dell'ospedale di Lucca lo stesso giovane viene prima minacciato e poi aggredito da un appartenente all'area di estrema destra.30 dicembre 2006: viene danneggiata l'auto di una giovane parcheggiata sotto la sua abitazione.12 gennaio 2007: intorno alle due di notte l'auto di un giovane viene affiancata da un'altra. Gli aggressori tentano di colpire il ragazzo con un pugno sferrato attraverso il finestrino e gli lanciano contro una bottiglia. Poi lo inseguono per 5 km sulla circonvallazione.15 gennaio 2007: la mattina si presentano all'entrata del Liceo Artistico quattro giovani di estrema destra cercano di introdursi nella scuola. I professori sbarrano il portone che viene ripetutamente colpito dai quattro. Si allontanano dopo circa 20 minuti, prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.23 gennaio 2007: intorno alle 21 due ragazzi a bordo di un'auto che percorre la circonvallazione si vedono affiancare da un'auto il cui occupante, noto esponente di estrema destra, sporge il braccio dal finestrino con un coltello in mano.Questo elenco non è che una sintesi dei fatti più gravi avvenuti in lucchesia negli ultimi anni. In questo periodo sui muri della città e della periferia compaiono quasi quotidianamente svastiche, croci celtiche, scritte antisemite, razziste, inneggianti al nazifascismo e di minaccia nei confronti dei "rossi". Anche gli episodi di intimidazione, minacce e offese verbali nelle scuole, nelle vie del centro, nei bar e nei pub non si contano più.

Link to comment
Share on other sites

si sono scordati l'aggressione al cuoco del Mama la scorsa estate e lo stupro di quella ragazza lesbica in pineta... anche se è Versilia ma è sempre provincia di Lucca... che poi è anche quasi inspiegabile come possa essere così terribile la situazione a Lucca ed essere completamente diversa solo spostandosi di 15 chilometri, a Pisa o a Montecatini... eppure non è che manchino nemmeno qua o a Pisa i movimenti di destra, ma lontanissimi da tali livelli...

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

non c'è niente da fare più si va avanti e più si torna indietro...purtroppo è l'educazione al rispetto e alla tolleranza qllo che manca!!certa gente dovrebbe capire che non sono certo migliori di molti altri....

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

secondo me certe cose devono iniziare dalla scuola....bisognerebbe abolire un paio di materie e inserirne di nuove,quali il rispetto,la buona educazione,ecc...e poi c'è bisogno che noi facciamo tanta sensibilizzazione.

Link to comment
Share on other sites

E' indubbio che le dichiarazioni, ossessive e quotidiane, di Ruini, Binetti e compagnia bella hanno la loro parte in questa ondata di omofobia.

Link to comment
Share on other sites

Lucca non ha mai avuto la fama di una città «nera», ma di una città «bianca», che, per questo, si distingueva dal resto della Toscana. La presenza omofoba di Forza Nuova è grave e da condannare, e meglio ancora da sanzionare, con gli strumenti della legge, da reprimere e prevenire.    

Link to comment
Share on other sites

non ho parole..una peggio dell'altra..bisogna trovare un modo per cambiare le cose..il problema è la troppa ingnoranza che persiste nel mondo..

Link to comment
Share on other sites

Trovo giusto quanto detto da ombra e da THX1138, purtroppo la società sta andando sempre più a rotoli, la violenza aumenta vertiginosamente e i pregiudizi e le ostilità di pari passo. L'ignoranza ormai sembra una costante...

bisogna trovare un modo per cambiare le cose..
e come???
Link to comment
Share on other sites

Guest werty

contro questi tipi c'è solo una soluzione: bastone e carota (dove il bastone sono vere e proprie mazzate in testa a stì tizi, alla faccia dell'abeas corpus, e la carota è prevenzione...scolastica principalmente)

Link to comment
Share on other sites

contro questi tipi c'è solo una soluzione: bastone e carota (dove il bastone sono vere e proprie mazzate in testa a stì tizi, alla faccia dell'abeas corpus, e la carota è prevenzione...scolastica principalmente)
Son d'accordo con te!L'unica cosa che capiscono questi qui sono la violenza e la maleducazione.Nessuna pietà contro i fascisti.[modbreak=Lux]Evitiamo certi commenti per favore[/modbreak]
Link to comment
Share on other sites

sicuramente non con altra violenza..se anche noi usiamo la violenza cadiamo allo stesso livello...logico non dico che se uno ti prende a pugni tu devi stare li fermo e zitto..però bisogna trovare un modo per far capire che non siamo diversi malati o tutto quello che ci tirano dietro..come ha detto werty con la prevenzione scolastica..

Link to comment
Share on other sites

Sono stato due volte in questa città artisticamente molto bella, ma non avrei mai detto che accadessero cose del genere, anche se, e questo va detto, purtroppo dappertutto accadono fatti di questo genere... così indicativi dell'ignoranza che regna sovrana!

Link to comment
Share on other sites

panna.stracotta

umm, la repressione potrebbe servire ma non cura il male alla radice, ci vuole più informazioneanche vero che gente così capisce poco e niente.... :rotfl: saranno le antenne dei telefonini che stanno fondendo i cervelli?

Link to comment
Share on other sites

[modbreak=Lux]Evitiamo certi commenti per favore[/modbreak]
Suvvia, che mai può essere un debole insulto a certa gente? :asd:
Bisogna istituire il reato di omofobia, Quella gente è da denunciare e mandare in galera!
E finalmente le galere saranno piene per qualcosa!Ma finché esisterà la religione pubblica, strettamente connessa ai movimenti di estrema destra, esisterà quel reato odioso.
Link to comment
Share on other sites

Lucca non ha mai avuto la fama di una città «nera», ma di una città «bianca», che, per questo, si distingueva dal resto della Toscana.
peccato che i "bianchi" ormai parlano e agiscono come i "neri"...non per nulla la crisi del governo comunale è stata innescata da quel vecchio baciapile di Pera, così ligio alle direttive della papessa tedesca...
Link to comment
Share on other sites

Caro kiba, è un'elenco a dir poco sconcertante. Quel che davvero colpisce è che dinnanzi a questa esplosione di violenza squadrista non ci sia nessun vero e serio intervento preventivo della Polizia. I Vari circoli di forza nuova, o di neofascisti o di violenti saranno certamente noti e facilmente identificabili e non si vede ragione perché non debbano esserci interventi di controllo, di prevenzione, anche alla ricerca di spranghe e altri oggetti utilizzati o utilizzabili in azioni violente.Ricordo che in Italia esistono reati specifici di apologia del Fascismo, ricostituzione del Partito Fascista etc. Manifestazioni o pubblicazioni che inneggiano al Fascismoo ai suoi gerarchi sono esplicitamente vietati dal codice Penale. Quindi di fronte akll'annuncio di manifestazioni di quel tenore le forze dell'ordine e la prefettura sarebbero tenutea intervenire per impedirle oa identifuicare e perseguire autori e partecipanti. Di fronte all'inattività ciascun cittadina può presentare esposti preventivi o denunce!! LUCCHESI, ribellatevi alla violenza. L'accettazione succube è il primo passo verso la dittatura. Fosse anche quella di non sentirsi più liberi di vestire come ci pare o di uscire e camminare liberamente per le strade della propria città.

Link to comment
Share on other sites

io nn posso credere che lo stesso governo cittadino consenta anzi avalli tutto ciò...questa non solo è dittatura ma è anche mancanza di rispetto...e mi sembra strano che ciò avvenga in una cittadina toscana,regione risaputamente rossa nella sua quasi totalità....capisco non condividere ma addirittura costringere al silenzio e usare le mani,e tutto ciò fatto da forze di controllo(controllo de che poi dei comodi loro forse...)m sembra assurdo....davvero fate qualcosa,chiedete aiuto o guadagnatevi il rispetto con intelligenza e l'umiltà che scaturisce dall'orgoglio di esseri umani... :asd:

Link to comment
Share on other sites

guarda....quasi quasi faccio intervenire una mia amica che mi ha passato l'articolo...il fatto è che...li lasciamo fare...se ci ribellassimo....sarebbero ancora più casini...mah...comunque...cito un episodio che mi è capitato di "presa in giro"..definiamola così..ero in centro..stavo aspettando un mio amico...nel mentre parlavo al telefono con una persona e mi trovo a passare davanti alla veneta..una gelateria...il sabato sera sembra di stare in una sala di specchi...tutti uguali..stessi vestiti..stesso taglio di capelli alla luke skywalker...che fa molto anni 50...insomma...c'erano 4 o 5 ragazzi....uno lo conosco...ma non ci parliamo nemmeno più...ad un certo punto uno di questi ragazzi mi sbercia dietro:vieni andiamo sulle mura che ti faccio sentire cosa vuol dire essere scopato da un vero uomo.. :sisi: cioè ma dico..almeno fosse stato bellino...ci sarei stato...ma era di un brutto...apparte questo....ero combattuto se dare o meno una delle mie risposte al vitriolo....ma poi ho lasciato perdere e ho voltato angolo e sono sparito come solo io so fare....

Link to comment
Share on other sites

qui sono la violenza e la maleducazione.Nessuna pietà contro i fascisti.
Diciamo pure che è una questione culturale. Nessuno si preoccupa, a partire dalla scuola, di far capire cosa il fascismo abbia rappresentato per la storia del nostro Paese. Moltissimi dei "baldi" giovani di estrema destra che ho conosciuto in vita mia( purtroppo tanti, pur non condividendone le idee) non avevano la più pallida idea di cosa stessero parlando. Il movimento di estrema destra era solo un'occasione per sfogare il loro bisogno istintivo di ricorrere alla violenza. sarà un caso che la maggior parte degli aderenti di Forza Nuova et similia che ho conosciuto sapessero poco e niente di storia? Ci si preoccupa tanto di far studiare i giovani, allarmati perché in Italia il numero di diplomati e laureti e basso, poi però proprio la scuola, che svolge un ruolo essenziale nell'educazione, non insegna il vero peso storico del fascismo. Si insegnano date e nomi a memoria, ma i fatti reali, le conseguenze reali per le persone comuni vengono lasciate nell'oblio, perché "bisogna finire il programma". Io non mi sono mai permesso di inneggiare al fascismo perché ho avuto insegnanti che hanno fatto di tutto per farmi conoscere la vera e disastrosa portata della violenza dell'estrema destra. Perché nessuno mostra agli studenti le immagini delle ciocche di capelli degli ebrei deportati dai nazisti, usate per fabbricare tappeti e cuscini per il popolo ariano? O gli scheletri dei cadaveri ritrovati nei capi di concentramento, ormai privati di ogni minima traccia della loro umanità? Non ci stupiamo se, camminando per strada, ci imbattiamo in frasi come: " per non dimenticare, continuiamo a deportare". Quello che ho potuto conoscere con i miei compagni di classe, alle medie quanto al liceo, grazie ai miei accorti insegnanti, mi ha fatto venire il ribrezzo per ogni movimento che usa l'intolleranza e la violenza come armi politiche. Se c'è un revival del fascismo, se molti giovani si dichiarano fascisti perché fascismo e nazismo fanno molto "fighi", la società stessa ne ha la responsabilità. Già approvare un'iniziativa per la commemorazione di un gerarca è di per sé una pessima decisione: non è una forma di apologia del fascismo, considerata un reato dalla Costituzione? Poi possono pure chiamarla libertà di pensiero, libertà di opinione, o riunione della fascisti united...sempre apologia resta, dunque resta un reato. Bizzarro come l'establishment politico usi il principio del "leggo quello che mi pare, il resto faccio finta di non vederlo" quando si trova ad applicare i principi della Costituzione. Se l'articolo contro l'apologia di ogni movimento di estrema destra è scomodo, faccio finta di non leggerlo. Comodo!
Link to comment
Share on other sites

[modbreak=Lux]L'utente in questione ha sbagliato a scrivere il post; ha postato la prima parte e mentre scriveva ha erroneamente premuto il tasto per postare, successivamente ha scritto un secondo post con la "seconda parte" del post originario, io non ho fatto altro che uniri i post "incriminati". Ricordo che le delucidazioni in merito agli interventi di moderazioni si chiedono in bug&proposte od eventualmente in MP[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Anche io sto a Lucca (a pochi chilometri) ! e PURTROPPO devo confermare tutto quello che è stato detto su questa città dall'utente che ha aperto il topic!La situazione è sempre stata invivibile ma da poco tempo a questa parte è PEGGIORATA... Se sei di estrema sinistra o di sinistra vieni preso in giro,quando ti va bene, o senno picchiato (certe volte a sangue). Se hai una relazione omossessuale lo stesso o emarginato e additato tutte le volte che passi in centro!Il comune da ancora la libertà di manifestazione a Forza Nuova,partito fascista che crea sempre un bel po di problemi di ordine! Pensate solo che alla processione di S. Croce (processione religiosa lungo il centro di Lucca) hanno voluto essere presenti con delle bandiere e striscioni con le croci celtiche... Non ho parole!

Link to comment
Share on other sites

Forza Nuova,partito fascista che crea sempre un bel po di problemi di ordine
Ecco, hai trovato proprio la contraddizione insita nel neofascismo: si appellano all'ideologia del fascio littorio invocando una società ordinata e ligia al dovere, ma sono i primi a compromettere l'ordine sociale dall'interno con i loro comportamento violento. Poi ti ripeto, la maggior parte di loro non sa nemmeno di cosa parla. Ricordo di un sito di estrema destra italiano sulla cui homepage c'era un dipinto raffigurante i virili antichi romani pronti alla guerra. Peccato che molti romani celebri e virili ebbero esperienze bisessuali...il solito principio del revisionismo storico: trasmetto ai giovani italiani un'immagine dei romani dalla quale elimino le informazioni scomode. Appellarsi alla virilità romana come fanno i fascistelli per poi aggradire gli omosessuali è quantomeno contraddittorio. Ma del resto tutti gli estremismi nascono dove c'è ignoranza. Curioso il fatto che molti giovani fascistelli attacchino gli omosessuali definendoli depravati, per poi tirare su coca fino alle 4 di notte(che è peggio che andare con un uomo). Vagli a spiegari a questi "intellettuali" che con Mussolini c'era il coprifuoco e dopo le dieci di sera si doveva stare in casa per legge! Come al solito, chi tiene in mano le redini di tali movimenti dà loro le informazioni desiderate, per nascondere quelle scomode. Altro che serate davanti ai locali gay per malmenare il "depravato" di turno! Dopo le 10 tutti a nanna!Come al solito, il sonno della ragione genera i mostri.
Link to comment
Share on other sites

Ma infatti molti dicono di essere fascisti, di amare i loro idoli, che non nomino neanche tanto sappiamo di chi parlo, ma loro non sanno né cosa è, ne quando è nato né da chi ecc.. Sono di quella corrente politica li perchè sono contro gli omosex, perchè non vogliono gli immigrati in italia, perchè la sinistra fa schifo e allora vanno PICCHIATI A SANGUE (come è successo pochi giorni fa ad un ragazzo) ...Vi sembra un comportamento normale di questi lucchesi?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ancora un fatto molto brutto a Lucca da parte di estremisti di destra:Ragazza di 18 anni del Liceo Classico di Lucca è stata seguita da 7 ragazzi di estrema destra e minacciata di stupro e presa in giro per i suoi ideali politici.Non ho parole...

Link to comment
Share on other sites

Ragazza di 18 anni del Liceo Classico di Lucca è stata seguita da 7 ragazzi di estrema destra e minacciata di stupro e presa in giro per i suoi ideali politici.
Questa cosa succedeva nel ventennio e, in parte, nel decennio 1968-1977. Siamo tornati indietro oppure Lucca non è mai andata avanti? :salut:
Link to comment
Share on other sites

Questa cosa succedeva nel ventennio e, in parte, nel decennio 1968-1977. Siamo tornati indietro oppure Lucca non è mai andata avanti? :salut:
Vedo che hai centrato in pieno il problema! Lucca non è mai andata avanti e ti dirò di più è regredita ancora di più di prima.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...