Jump to content

Donnie Darko


Evinrude

Recommended Posts

Un film di Richard Kelly prodotto nel 2001, ma approdato anche nelle sale cinematografiche italiane solamente nel 2004.Donnie Darko, interpretato da Jake Gyllenhaal, è un adolescente alle prese con i problemi dell’età: un liceale maturo, intelligente, ma non gode di popolarità, è introverso e soprattutto schizofrenico.È la notte del 2 ottobre 1988 quando la sorella, Elisabeth, rincasa e la vita della famiglia Darko viene decisamente scossa dalla caduta di un motore d’aereo precipitato direttamente nella camera di Donnie, il quale,fortuitamente, non era in casa in preda ad un episodio di sonnambulismo si risveglia sul campo da golf cittadino, ritrovandosi una strana sequenza di numeri sull avanbraccio.Quando fa ritorno a casa, scopre di essere scampato alla morte , ma la provenienza del motore abbattutosi sulla dimora dei Darko è sconosciuta visto e considerato che non risulta essersi staccato da nessun aereo in volo in quel momento.D’ora in avanti tutta una serie di piccoli eventi indipendenti faranno capolino nellavita del ragazzo, intrecciandosi rapidamente in una concatenata sequenza di coincidenze, che pian piano perderanno per lui l'aspetto puramente casuale.Decisamente un film impegnativo,almeno a mio avviso,ma molto molto interessante...mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni

Link to comment
Share on other sites

bastard inside

oddio non l'avevo visto questo topic, proprio io che questo film lo adoro, lo guardo minimo una volta alla settimana...ne son innamorato non solo per l'attore principale, ma anche per lo spessore psicologico che lo caratterizza, l'oscura difficoltà di comprensione che gli è complice.....l'idea che sia tutto una suo immaginazione, un'allucinazione perdura in tutto il film fino a che nel finale lui non decide di sacrificare la sua vita in modo da poter salvare quella della sua amata....spettacolare la colonna sonora, solo sentirla mi fà scendere le lacrime.....ma uno dei motivi principali per cui lo amo è che il carattere di donnie molto spesso mi assomiglia :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Anche a me è piaciuto parecchio sto film, ero andato a vederlo al cinema a suo tempo. C'è da dire che la trama è talmente criptica che è impossibile capirla un minimo senza leggersi una spegazione post-visione (anche perchè molte cose non sono proprio dette e neppure si possono capire). Ma anche se non ci si capisce nulla ci si può godere benissimo le svariate caricature sparse qua e là e anche l'aura di fato incombente è resa molto bene.Tocca davvero il cuore una delle sequenze finali, anche grazie alla versione riveduta e corretta di Mad World dei Tears for Fears che è un capolavoro. Mi fa sempre morire dal ridere quella scena in cui Donnie e i suoi due amici si sprecano in filosoficissime speculazioni sui puffi. Secondo voi i ragazzini che qualche anno fa hanno allagato il liceo Parini a Milano per saltare le lezioni il giorno dopo non potrebbero aver preso ispirazione da sto film?

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte

Per capirlo ho dovuto vederlo ben tre volte, e chissà se ci sono riuscito davvero!L'eccezionale di questo film è che, innanzi tutto, si tratta della prima opera del regista R. Kelly (soli 29 anni) e, in secondo luogo, che non si è imposto sul pubblico tramite un battage pubblicitario, ma semplicemente offrendosi... un miscuglio di generi: horror, fantascienza, thriller psicologico, a tratti fiaba; tutto perfettamente amalgamato da una brillante regia. :cry:

Link to comment
Share on other sites

La prima volta che lo vidi (col mio boy di allora, shig!) non capii niente... sia perché pensavo al boy (eh beh :)) sia perché il film è assurdo.Poi però me lo son fatto spiegare da un amico che se l'è visto 4/5 volte, e allora finalmente capii il finale :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Hopelandish

Weeee bellissimo film davvero!La comprensione dipende dalla perspicacia: io il film prima di comprenderlo pienamente l'ho dovuto vedere un 4/5 volte e ancora oggi, dato che mi capita di rivederlo molto spesso, mi salta agli occhi sempre un particolare che fino ad allora era rimasto "nascosto". Chiunque abbia visto il film l'ha interpretato in maniera estremamente personale e spesso varie versioni risultano opposte le une alle altre. Questa secondo me è una caratteristica del film.La colonna sonora è fantastica e la "mad world" dei Tears For Fears rifatta da Gay Jules è stupenda! Molto belle anche "the tangent universe", "waltz in the 4th dimension" liquid spear waltz" e "philosophy of time travel" di Michael Andrews.Joy Division invece è veramente troppo, commentare la sua bravura non ha senso.. :) :)

Link to comment
Share on other sites

Film bellissimo con un gioiello di sceneggiatura, anche se con qualche buco (voluto). La chiave di comprensione della storia sta tutta nel libro "La filosofia del viaggio nel tempo", di Roberta Sparrow. Una volta capito che la storia avviene in due universi "tangenti", tutto diventa più chiaro, anche se resta molto spazio per le considerazioni filosofiche e metafisiche.Su wikipedia è spiegato tutto molto bene:http://it.wikipedia.org/wiki/Donnie_Darko

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

E' un film "magnetico" che cattura.Piace, pur essendo il soggetto ostico,caratteristica che hanno i grandi film.La sceneggiatura è in effetti bellissima, ma bravissimoè pure il regista che riesce a catturare l'attenzione dellospettatore, apparentemente parlando d'altro e con grandeprofondità e atmosfera.Quella sceneggiatura così costruita potevastrozzare la narrazione, rendere la regia appunto metafisicaun po' pirandelliana, artificiosa, compiaciuta.Invece il regista la interpreta con personalità lasciandola a se stessa, è la sceneggiatura che si scandisce da sola.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...