Jump to content

Beppe Grillo propone "lo sciopero dei sacramenti"; si schiera a favore dei PACS.


SteMI1984

Recommended Posts

Tramite il suo blog, anche Beppe Grillo si schiera apertamente a favore dei PACS, e contro le ingerenze delle persone che vogliono per forza dare un parere vincolante in una discussione su di un argomento pur non sapendo nulla. Come provocazione, propone "lo sciopero dei sacramenti" per porre fine alle troppe ingerenze della chiesa, che a suo dire "che si fa i c..i degli altri non sapendone un c...o".Ecco il link al suo intervento: http://www.beppegrillo.it/2007/03/lo_sciopero_dei.htmlDue sole parole... Grande Beppe!!

Link to comment
Share on other sites

Potanogiollo

Come al solito un grande, sì. Appoggerei lo sciopero dei sacramenti, se non fosse che già me ne sbatto bellamente. Avevo preso anche in considerazione l'opzione di sbattezzo, non ho approfondito per indolenza e perché a mia madre prenderebbe un coccolone sicuro, ma dentro di me mi sento già così.Mitico Grillo, non per nulla è mio concittadino :look:

Link to comment
Share on other sites

Ahahah! Magnifico Grillo, come sempre.Purtroppo non funziona così: un fedele si deve attenere ciecamente ai dettami della classe sacerdotale cui fa riferimento la sua religione, altrimenti non è più fedele per definizione; se ci si dichiara "fedeli" non si può ricorrere alla "religione-fai-da-te".Vero è che la maggior parte dei sedicenti cristiani già se ne sbattono (se è vero che in Italia i Cristiani sono così tanti, perché quasi nessuno va a Messa? e perché c'è il crollo delle nascite?) ed è vero anche che la Chiesa tollera segretamente questo "sbattersene" perché crea l'illusione di un numero che in realtà non c'è (la storia insegna che il Cristianesimo, più che con la forza, si è imposto col compromesso e la sovrapposzione alle fedi pre-esistenti).Sto dicendo, in somma, che la proposta di Grillo non ha senso né in teoria (perché contraddice la posizione stessa del fedele) né in pratica (perché il fedele vive già in contraddizione).Resta comunque un grande! :look:

Link to comment
Share on other sites

Non vedo l'ora che esca il nuovo dv del suo spettacolo chissà magari spara a zero su queste testa di cavola d'oltretevere :look:

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

a quanto pare i pacs hanno dei seguaci importanti che non hanno paura di sbandierare la loro opinione della chiesa....per fortuna ci sono persone intelligenti a questo mondo,durante la prima notte bianca a napoli ebbe un successone se non sbaglio....per quanto riguarad la sua idea è ottima,se non fossi già di un'altra religione mi convertirei!!! :bah:

Link to comment
Share on other sites

panna.stracotta
un fedele si deve attenere ciecamente ai dettami della classe sacerdotale cui fa riferimento la sua religione, altrimenti non è più fedele per definizione;
dici bene, però anche da papa a papa la religione viene gestita in modo diversosarebbe questa cosa che a priori non si dovrebbe fare, non sono coerenti per nienteper queste regioni la religione non mi inganna :sisi:Beppeeeee volaaaaaa, sei mitttticccoooooo!!!!!
Link to comment
Share on other sites

Ehm... Diventa un po' OT, ma la precisazione è d'obbligo.E' vero che la classe sacerdotale decide diversamente a seconda delle epoche (ad esempio per il Cristianesimo) o dei luoghi (ad esempio per l'Islam), ma nessuno glielo impedisce e non ammetterà mai (quasi mai) di aver sbagliato in precedenza; al massimo parlerà di una evoluzione storicizzata della propria dottrina.Invece ai fedeli - proprio in quanto fedeli - non è concesso decidere. E nemmeno formare dei "gruppi di pressione". Altrimenti non sono più fedeli. Non è che se anche tutti i Cristiani facessero lo sciopero dei Sacramenti, il Vaticano deciderebbe che i Sacramenti non sono più necessari o che bisogna accettare i DICO per dsalvare i Sacramenti. Semplicemente sarebbe apostasia, che non intaccherebbe la dottirna religiosa in sé.Posso aggiungere, come già accennavo prima, che anzi il Vaticano non farebbe niente: semplicemente ignorerebbe il fenomeno, come ha fatto tutte le volte che nella storia si è presentato.Per esempio, la dottrina cattolica stabilisce che la Domenica bisogna andare a Messa: ebbene, i parroci si lamentano che a Messa ci vada ben poca gente, ma la Chiesa si guarda bene dall'imporre un "aut aut", perché sa bene che, messa di fronte ad una scelta del genere, la maggior parte dei fedeli smetterebbe di essere tale.Quello della Messa è solo un esempio, ma è successa la stessa cosa quando si è trattato di identificare la Madonna con la dea Brigit o con Iside o con Yemanjà; oppure quando si tratta di contare come "cristiani" anche coloro (come me) che sono battezzati ma non sono più cristiani; oppure quando si tratta di chiudere un occhio sulle abitudini sessuali e matrimoniali degli italiani (politici cattolici compresi)... Se la Chiesa smettesse di tollerare l'indisciplina dei fedeli, il Cristianesimo ne sarebbe troppo indebolito.La proposta di Grillo - ahimè! - se anche fosse messa in pratica, non porterebbe a nulla. Né sul piano dottrinale né sul piano politico.

Link to comment
Share on other sites

a quanto pare i pacs hanno dei seguaci importanti che non hanno paura di sbandierare la loro opinione della chiesa....per fortuna ci sono persone intelligenti a questo mondo,durante la prima notte bianca a napoli ebbe un successone se non sbaglio....per quanto riguarad la sua idea è ottima,se non fossi già di un'altra religione mi convertirei!!! :rotfl:
Anche io ci avevo pensato, ma mi sono ricordato giusto ora che il mio sciopero dei sacramenti dura già da 3 o 4 anni :PBe yrian,tra le proposte di Grillo c'è anche quella di iniziare ad "ingerire" nelle faccende vaticane, facendo come due esempi il sostituire le guardie svizzere con la GdF oppure costringere i preti al matrimonio... Ma secondo me, se lo stato iniziasse a minacciare di tassare gli immobili della Chiesa ed a eliminare l'8x1000, probabilmente la smetterebbero di alzare sempre così la voce...
Link to comment
Share on other sites

Ma infatti Grillo per me ha perfettamente ragione. Solo che le sue non sono proposte, sono "provocazioni" che - ricorrendo al paradosso - aiutano (dovrebbero aiutare) la gente ad aprire gli occhi.In particolare ha molto più efficacia il discorso sulle Guardie Svizzere (perché chiarisce l'accusa di "ingerenza" con un gustoso esempio di ribaltamento), piuttosto che il discorso "sacramenti" o "otto per mille" (per i motivi che ho già spiegato, cioè che si tratta di cose prive di senso in teoria e irrealizzabili in pratica).

Link to comment
Share on other sites

Sorry, ho scritto "proposte", quando intendevo dire "provocazioni"... Così come il discorso delle guardie svizzere, anche i sacramenti, le tasse e l'otto per mille sono provocazioni che fanno immaginare quanto sarebbe infastidita la reazione della chiesa se lo stato italiano gli negasse dei diritti che ritengono fondamentali ed ormai acquisiti... Tutto fila :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Sorry, ho scritto "proposte", quando intendevo dire "provocazioni"...
Ahahahah! :rotfl: OK!No, il resto non fila tanto. Ma Grillo è grande lo stesso e questo tipo di boiate può dirle finché vuole. Anzi, più ci penso allo "Sciopero dei Sacramenti" e più rido.Purtroppo sono solo fantasie. La verità - lo ripeto - è che la stragrande maggioranza degli italiani vive già un Cattolicesimo "di comodo", che lo "Sciopero" c'è già (anche se dettato da ipocrisia, non da indignazione), che la Chiesa fa finta di niente e farebbe finta di niente anche davanti a ben altro.
Link to comment
Share on other sites

Bè, dopotutto è un comico, e nel fare il suo lavoro unisce l'utile al dilettevole, con interventi sempre molto "piccanti", che però sanno far sorridere (o in alcuni casi, sganasciare dalle risate :rotfl:)Lo so che poi in Italia si vive questa situazione ipocrita di religione di comodo, e che i veri credenti sono ben pochi... A tal proposito dovresti leggere sul blog certi commenti da "chirichetti imbufaliti"... Dopo averli visti non sapevo se ridere o piangere...La cosa importante è che comunque, nonostante le provocazioni messe in evidenza siano o meno fattibili, qualcuno nel panorama italiano lanci il sasso, avviando un dibattito e mettendo in moto un pò i cervelli, che in molte persone sono ormai fin troppo atrofizzati...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...