Jump to content

Notifica Windows Genuine Advantage


Wythe

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi si presnta una question:il cosiddetto aggiornamento automatico di Windows chiamato "Notifica Windows Genuine Advantage", che in pratica avvisa l'utente se la copia di Windows in uso non è autentica. Se viene rilevato che il sistema in uso non è autentico, lo strumento consente di ottenere una copia di Windows concessa in licenza.Ora io mi chiedo: in caso io avessi programmi non esattamente originali (tipo Office, ma non stiamo parlando di me,eh?) la microsoft se ne accorge? :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Che informazioni vengono inviate a Microsoft? queste:

  • BIOS Checksum
  • MAC address
  • Hard drive serial number (seriale HardDisk)
  • Language version of the operating system
  • Operating system version
  • PC BIOS information (make, version, date)
  • PC manufacturer
  • User locale setting
  • Validation and installation results
  • Windows or Office product key
  • Windows XP product ID

Microsoft asserisce che vengono inviate in modo anonimo, il fatto è che anonimo significa solo che non c'è il tuo nome/cognome, in realtà hanno la situazione completa di questo ipotetico "utente" per quanto concerne il software microsoft; queste informazioni possono essere usate per battaglie legali? no (almeno attualmente..)

Link to comment
Share on other sites

Windows or Office product key
mmmh..that's bad.. Io alla fine sto controllo l'ho fatto..Speriamo non mi vengano a cercare a ca. Dici che dovrei preoccuparmi in caso Office non fosse (ma non è il mio caso,eh) proprio esattamente originale?
Link to comment
Share on other sites

dolcenera21

ehm.. anche io avevo dubbi riguardo a questo aggiornamento.. cioè, devo farlo, va fatto? insomma io non ne capisco gran chè di queste cose.. e quindi ho paura a dare l'ok.

Link to comment
Share on other sites

Non è obbligatorio, anche se non lo installi non fa nulla :)Però (teoricamente) non puoi scaricare alcuni software come Windows Media Player 11 o Internet Explorer 7 :salut:

Link to comment
Share on other sites

Se lo installi e Windows non è orignale, ti romperà un pò le palle con avvisi vari che la tua copia di Windows non è autentica. Nell'ultima versione che ora si può scaricare, questi avvisi possono essere disattivati. Nulla di più comunque :salut:

Link to comment
Share on other sites

Però (teoricamente) non puoi scaricare alcuni software come Windows Media Player 11 o Internet Explorer 7 ;)
ehehe hai detto bene..."teoricamente" :asd:Piuttosto com'è che si disattivano questi avvisi? devo ammettere che sono piuttosto irritanti :rotfl:
Link to comment
Share on other sites

Eh si.. diciamo che gli installer di Windows Media o di Windows Internet Explorer non sono proprio a prova di bomba...Comunque, ti riporto gli estratti dalla Knowledge Base di Microsoft per la disinstallazione del software WGA dal pc:Se hai una versione non definitiva del software, bisogna fare così:

Disattivare WGA Notifications1. Accedere al computer utilizzando un account con autorizzazioni amministrative.2. Assicurarsi che la versione di WGA Notifications presente nel computer sia una versione pilota. Il formato per la versione pilota è 1.5.0532.x. In questo caso è possibile disinstallare solo le versioni 527-532. È ad esempio possibile disinstallare le versioni il cui formato è compreso tra 1.5.0527.0 e 1.5.0532.2. Per trovare la versione di WGA Notifications' date=' attenersi alla seguente procedura.a. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo.b. Fare doppio clic su Installazione applicazioni, individuare la sezione relativa al software di Windows XP, quindi fare clic su Windows Genuine Advantage Notifications e su Fare clic qui per informazioni sul supporto.c. Nella finestra di dialogo Informazioni sul supporto verificare il numero di versione e fare clic su Chiudi.3. Rinominare i file elencati di seguito modificandone l'estensione a old:• Rinominare %Windir%\system32\WgaLogon.dll in %Windir%\system32\WgaLogon.old• Rinominare %Windir%\system32\WgaTray.exe in %Windir%\system32\WgaTray.old4. Riavviare il computer.Oppure[b']Disinstallare manualmente WGA Notifications[/b]1. Accedere al computer utilizzando un account con autorizzazioni amministrative.2. Assicurarsi che la versione di WGA Notifications presente nel computer sia una versione pilota. Il formato per la versione pilota è 1.5.0532.x. In questo caso è possibile disinstallare solo le versioni 527-532. È ad esempio possibile disinstallare le versioni il cui formato è compreso tra 1.5.0527.0 e 1.5.0532.2. Per trovare la versione di WGA Notifications, attenersi alla seguente procedura:a. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo.b. Fare doppio clic su Installazione applicazioni, individuare la sezione relativa al software di Windows XP, quindi fare clic su Windows Genuine Advantage Notifications e su Fare clic qui per informazioni sul supporto.Nota Se non viene visualizzata l'opzione Windows Genuine Advantage Notifications significa che è stata installata la versione finale. Non è possibile disinstallare la versione finale di WGA Notifications.c. Nella finestra di dialogo Informazioni sul supporto verificare il numero di versione e fare clic su Chiudi.3. Rinominare i file elencati di seguito modificandone l'estensione a old:• Rinominare %Windir%\system32\WgaLogon.dll in %Windir%\system32\WgaLogon.old• Rinominare %Windir%\system32\WgaTray.exe in %Windir%\system32\WgaTray.old4. Riavviare il computer.5. Annullare la registrazione del file LegitCheckControl.dll mediante Regsvr32. A questo scopo, attenersi alla seguente procedura:a. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare cmd, quindi scegliere OK.b. Al prompt dei comandi digitare quanto riportato di seguito e premere INVIO:Regsvr32 %Windir%\system32\LegitCheckControl.dll /u6. Riavviare il computer.7. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare cmd, quindi scegliere OK.8. Al prompt dei comandi eliminare i file riportati di seguito digitando il comando Del. Premere INVIO dopo ogni comando.• Del %Windir%\system32\wgalogon.old• Del %Windir%\system32\WgaTray.old• Del %Windir%\system32\LegitCheckControl.dll9. Al prompt dei comandi digitare regedit.10. Individuare e fare clic con il pulsante destro del mouse sulle seguenti sottochiavi del Registro di sistema. Scegliere Elimina dopo avere individuato ciascuna sottochiave del Registro di sistema.• HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\ CurrentVersion\Winlogon\Notify\WgaLogon• HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows \CurrentVersion\Uninstall\WgaNotify
Se invece hai la versione definitiva di WGA (quella distribuita da fine gennaio circa), è possibile disattivarla in questo modo (il metodo descritto prima non è testato su questa versione e potrebbe creare problemi):
How to uninstall Windows Genuine Advantage NotificationsYou can use Add or Remove Programs to view Windows Genuine Advantage Notifications' date=' but you cannot use Add or Remove Programs to remove the notifications.You can temporarily disable Windows Genuine Advantage Notifications. To do this, right-click the Notifier icon in the notification area and select Change Notifications Settings. Then, follow the prompts. This will disable the Notification Prompts until a new release of the Notification Update is released.[/quote']In questo modo, almeno fino a quando non viene rilasciata una versione successiva, tutte le notifiche vengono disabilitate.Specialmente se si procede alla disinstallazione manuale di Windows Genuine Advantage, si consiglia di effettuare un punto di ripristino ed un bel backup del sistema prima di procedere :rotfl:
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...