Jump to content

Sanremo: spreco o tradizione?


SteMI1984

Come classificate l'ennesima edizione del "Festival della canzone Italiana"?  

  1. 1. Come classificate l'ennesima edizione del "Festival della canzone Italiana"?

    • Una schifezza assoluta, è da secoli che non lo guardo più; spero che i soldi vengano destinati a qualcos'altro!
      3
    • E' una tradizione da conservare assolutamente;
      4
    • Un buon programma, ogni tanto esce fuori qualcosa di interessante;
      6
    • Uno spreco, ma sopportabile, tanto non pago io i soldi del canone :P
      2
    • Una schifezza assoluta, è da secoli che non lo guardo più; spero che i soldi vengano destinati a qualcos'altro!
      17


Recommended Posts

Questa sera parte l'ennesima edizione del festival di Sanremo, tra VIP, stipendi stellari, artisti conosciuti, vecchie glorie e giovani e conduttori arcinoti (e talvolta arcivecchi) :look: Per quanto mi riguarda, ormai Sanremo da quando la giuria fece vincere "Fiumi di parole" dei Jalisse, non fornisce più spunti interessanti, e le canzoni sono sempre trite e ritrite, e spesso di qualità mediocre...E voi che ne pensate? Lo seguirete, diventerà un vostro appuntamento fisso oppure cambierete canale (o eviterete di guardare la TV)? Che ne dite degli ingaggi stellari che ogni volta vengono elargiti per alimentare l'entourage del festival?

Link to comment
Share on other sites

Il Festival di Sanremo è un baraccone che costa un sacco di soldi e ha perso (o non ha mai avuto) il suo prestigio. Ormai i grandi (?) artisti (se ne esistono ancora nell'ambito della leggera italiana) lo snobbano alla grande. E Baudo è costretto a far cantare ragazzini incapaci oppure vecchie cariatidi che respirano a fatica.

Link to comment
Share on other sites

E sentite questa:http://www.corriere.it/Speciali/Spettacoli/2007/Sanremo/articoli/index4.shtmlFestival al via con un brano «scomunicato»E già si respira aria di polemica. Il vescovo Careggio boccia «Peccati di gola»: troppo sesso, che esempio diamo ai giovani?Dal Corriere della SeraA Sanremo"una prima scintillina c'è già. E profuma insieme di zolfo e incenso, nascosta fra le note. «Nun è peccato», diceva una famosa canzone nata a Napoli. «Si 'sta vocca desidera 'e vase...nun è peccato!»: «se questa bocca desidera dei baci, non è peccato...». Ma se invece, in quella bocca «sfrizzola la lingua, che acquolina ho?».Così dice un'altra canzone, nata a Sanremo e non a Napoli, firmata Patrizio Baù, per la musica, e Maurizio Bernacchio, per il testo. Dice anche molte altre cose, come «E dammela la mela/ sai quanto mi fa gola/ se la mangi sola/ che gusto ci sarà». La mela, Adamo, Eva: memorie e richiami delicati. E allora sì, che il tutto può essere «peccato». Almeno piccolo, veniale, e almeno per il vescovo di qui: «Beh, come si fa a usare queste parole, o a dire "in amore è naturale/ liberare l'animale?" — sbotta Alberto Maria Careggio, vescovo di Ventimiglia e Sanremo, già amico personale e compagno in tante passeggiate alpine di Giovanni Paolo II, nonché co-autore del libro «Giovanni Paolo II, l'uomo delle alte vette».«Come si fa a cantarle? E poi ci lamentiamo se i ragazzini fanno alle loro compagne certe cose, e si passano le immagini sui cellulari... Se i ragazzi non hanno dei valori, dei principi. Che esempio gli diamo, da un palcoscenico così? Io vengo da tre anni qui al festival, mi piace la musica soprattutto quando veicola dei buoni messaggi, e anche quest'anno sono invitato, per mercoledì. Ma se quella sera, come sembra, ci sarà questa canzone nel programma, penso che me ne resterò a casa. Sarei imbarazzato, a star qui ad ascoltare. E mi meraviglia molto che una persona che mi dicono di buona cultura e sensibilità, anzi un professore di scuola media che insegna proprio a dei ragazzi, venga a cantare certi versi».Il professore, naturalmente di musica, non è altri che Patrizio Baù, anni 34, nato in Svizzera da emigrati veneti, diploma di chitarra classica al conservatorio e co-autore di «Peccati di gola», che ha definito così: «indefinibile». Cioè «canzone popolare fra pop ed elettronica», centrata sull'«ambiguità» fra due peccati deliziosi, l'Eros e la gola, il letto e la cucina, l'orgasmo e la scorpacciata, donna Beatrice e Monica Lewinsky. Con qualche sillaba di libera, diciamo così interpretazione, e non proprio femminista: «Una donna sul cuscino/ come panna sul budino/ ti condanna ad un destino/ di golosità». «Sfizia la mia schiena col calore dei delle mani e dei sederi...E alza la sottana/ E apri la persiana/ Che figlia di p..../ La femminilità/ E mordila la mela/ Golosa nella gola/ succosa ti consola/ che gusto che mi dà...Spizzica le labbra e non potrai più dire no».Invece «no» lo dice il vescovo, e con gentile indignazione: «Insomma, uno dovrebbe capire che quando canta davanti a centinaia, anzi a milioni di persone, di tutte le età, ha una certa responsabilità, offre un certo esempio». Diciamola tutta: dovrà andare a confessarsi, il professor Baù? «Beh — sorride il vescovo — prima di andarsi a confessare, uno si pente. Se non si pente, non va a confessarsi. Lo chieda a lui. Invece, ecco, mi piacciono molto i testi di Concato e Cristicchi. Anzi, lo vede questo signore? La sua canzone sì, che mi piace, e dice qualcosa di importante».«Questo signore», al quale il vescovo stringe calorosamente la mano, è Carrisi Albano noto Al Bano, anni 63, 11 Festival, cantore di «Nel perdono»: canzone rivolta a Dio, «dal quale più ci allontaniamo e più diventiamo bestie». Come dire: l'esatto contrario di «in amore è naturale liberare l'animale». Adamo-Baù, Eden-Sanremo, manca solo il diluvio.Luigi OffedduPiù scema la canzone o il prevosto parruccone?Decidete voi.

Link to comment
Share on other sites

E sentite questa:http://www.corriere.it/Speciali/Spettacoli/2007/Sanremo/articoli/index4.shtmlFestival al via con un brano «scomunicato»E già si respira aria di polemica. Il vescovo Careggio boccia «Peccati di gola»: troppo sesso, che esempio diamo ai giovani?
Eh ti pareva se i preti non appena si parla di sesso non iniziavano ad abbaiare... :PComunque concordo sul fattore del prestigio e dell'autorevolezza, che questo palcoscenico ha perso da tempi immemori. Tanto tempo fa, il festival veniva usato per lanciare pezzi che venivano ricordati per anni dalla gente. Ora è l'esatto contrario, ci si dimentica di questi brani dopo una settimana dalla fine del festival, che ormai viene ricordato unicamente per la bravura dei presentatori nell'intrattenere gli spettatori durante i periodi in cui non ci sono canzoni (e di farli annoiare il meno possibile quando gli artisti sono all'opera).Che ne dite, magari per ravvivare un pò questa manifestazione si potrebbe sacrificare il requisito dell'originalità della canzone, farlo diventare una sorta di "festivalbar", dove i cantanti possono proporre pezzi originali oppure canzoni scritte e presentate entro cinque/sei mesi dall'inizio del festival...
Link to comment
Share on other sites

A parte il mio disamore per San Remo (quoto Rainbow e penso con rammarico al misconosciuto Premio "Tenco": quello sì, dedicato alla canzone italiana di qualità), sudo freddo alle parole dell'alto prelato.La musica "veicolo" di "messaggi positivi"? Per carità! Una buona metà della storia della musica smentisce questa assurdità. Se la musica dovesse trasmettere solo messaggi positivi non avremmo avuto l'opera lirica, il jazz, il rock... Ci rimarrebbe solo lo"Zecchino d'oro"... E forse nemmeno quello, se pensate al potenziale eversivo di brani come "Popoff"!E poi, Al Bano sarebbe un esempio positivo? Come la mettiamo con le sue vicende matrimoniali?

Link to comment
Share on other sites

sudo freddo alle parole dell'alto prelato.
Tra l'altro il signor vescovo si dimentica dell'altissima popolarità di cui godono modelli tutt'altro che educativi come Marilyn Manson, Eminem, il 90% dei rapper di fama mondiale... e va a rompere le palle a sto poveraccio?Strano che non dica che è un omosessuale, e già che ci siamo, non tiri l'ennesima stoccata contro i PACS... Quanti luoghi comuni e frasi fatte che ormai si sentono dagli uomini di chiesa... E' proprio vero quello che disse pippo baudo poche settimane fa "La chiesa sta perdendo il contatto con la vera realtà delle cose"
Link to comment
Share on other sites

E' proprio vero quello che disse pippo baudo poche settimane fa "La chiesa sta perdendo il contatto con la vera realtà delle cose"
E se lo dice Pippo Baudo significa che la mentalità sta proprio cambiando :rotfl:Il festival mi fa quasi sempre schifo, ma quest'anno gli ospiti (ed anche alcuni dei partecipanti, a dire il vero) sono piuttosto interessanti. Quindi ho un'altra ragione per guardarlo, oltre alla solita trashcronaca...
Link to comment
Share on other sites

E se lo dice Pippo Baudo significa che la mentalità sta proprio cambiando  :look:
Si davvero... Tra il mitico Lino Banfi ed il Pippo nazionale, ho sentito delle dichiarazioni che mai mi sarei sognato di sentire da personaggi del loro calibro! Complimenti per la schiettezza! :)Ora x caso ho sentito la canzone di Dj francesco ed il padre Pooh... mah... canzone melodica, leeeenta... roba da 20 anni fa... x ora è il solito Sanremo :asd:
Link to comment
Share on other sites

Hunziker, compenso-record !!! Ma scusate tanto, ma non e' un po' troppo guadagnare 1milione di euro solo per presentare SANREMO????Alla Rai si difendono dicendo che il compenso corrisponde a un pacchetto "all inclusive". Ovvero, un compenso per un lavoro - sottolineano dall'entourage del manager bolognese - cominciato a giugno. Nel milione di euro, insomma, ci sarebbe, sì, il compenso artistico della showgirl, ma anche tutte le altre voci che la riguardano: il vitto e l'alloggio, i viaggi e le spese e i compensi del suo staff.Comunque rimane sempre una cifra assurda, uno dei tanti motivi per cui io abolirei il festival.Piuttosto, sarebbe bello poter vedere la trashissima kermesse dell'EUROFESTIVAL, in Italia non la trasmettono quasi mai....

Link to comment
Share on other sites

Sono circa 10 anni (e ne ho 21 :asd:) che non lo seguo più nemmeno per sbaglio.. non mi dice assolutamente niente. Non mi piace e mai mi piacerà.. non avrebbe alcun senso per me seguirlo.. lo trovo noiosissimo (e per giunta le canzoni italiane mi lasciano del tutto indifferente :sbav: quindi non c'è alcun motivo per cui lo debba seguire..). Comunque non escludo che a qualcuno possa piacere.. ma non è il mio caso :sbav:.Per tutto il resto è meglio che me ne stia zitta... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate tanto, ma non e' un po' troppo guadagnare 1milione di euro solo per presentare SANREMO????
E' decisamente uno spreco... ma a loro cosa vuoi che interessi... Tanto i soldi ce li mettiamo tutti di tasca nostra tra tasse e canone... :rotfl:
Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

beh...da dove cominciare...forse è meglio non iniziare....io vorrei tanto che invece del sanremo facessero qualcosa che contribuisse a migliorare lo stile di vita degli italiani....a partire dal non far pagare più il canone rai....questi sono programmi stupidi,condotti da persone ancora più stupide che vogliono solo intascare l'assegno che staccheranno i produttori o chi per esso sia...messaggi educativi dice il prete?cominciate a fare essere più decenti quelli che popolano la tv e ad inculcare meno violenza tramite film e cartoni,alla musica ci pensiamo dopo,visto che è assolutamente soggettiva e che non impone modelli da seguire per forza (vedi le modelle anoressiche)e poi ci sono tante canzoni che danno il buon esempio...prete idiota :asd::rotfl:

Link to comment
Share on other sites

messaggi educativi dice il prete?cominciate a fare essere più decenti quelli che popolano la tv e ad inculcare meno violenza tramite film e cartoni [...]
[OT] Nooo dai almeno un pò di violenza nei cartoni animati lasciamola... non so come sarebbe stata la mia infanzia senza Ken il guerriero e l'uomo tigre lol :asd::rotfl:
Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

ot,io parlavo di caroni come quelli attuali tipo....ehm....come si chiama...ah si keroro....una rana aliena che vuole conquistarci....in ogni caso ribadisco che il sanremo è solo uno spreco di soldi,poi dice lo stato che non può aumentare le pensioni e gli stipendi....

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto, sarebbe bello poter vedere la trashissima kermesse dell'EUROFESTIVAL, in Italia non la trasmettono quasi mai....
Intendi l'Eurovision Song Contest?Ah, mi fai giusto venire in mente una cosa...Correva l'anno domini 2006...Vincitore Sanremo: Poviapoviadv2.jpgCanzone: Vorrei avere il becco  :rotfl:(Stra)Vincitore Eurovision Song Contest: Lordilordipromouz1.jpgCanzone: Hard Rock HallelujahOk, i Lordi a Sanremo non ce li vedo... ma di vie di mezzo ce ne sarebbero a volontà! Io il Festival non l'ho mai guardato perchè mi annoia a morte anche se le canzoni valide (pochissime) ci sono.La prima che mi viene in mente, che ha giustamente stravinto, è Luce di Elisa.
Link to comment
Share on other sites

panna.stracotta

io non ho votatonon mi rispecchio in nessuna opzioneè una tradizione e sarebbe da conservarenon assolutamente però è peccato se lo tolgonoanche i vecchini devono avere qualcosa da guardarea loro piace tanto :sisi:io cmq non lo guardo, mi annoio troppo.....

Link to comment
Share on other sites

Già... è incredibile che in una manifestazione canora, le cose più interessanti e/o divertenti siano tutte le cose che invece le fanno da contorno (ospiti, fuoriprogramma come la bestemmia di cui parlavo prima, scandali, interpretazioni dei conduttori...) Ciò conferma il mio voto iniziale... Per inserire in programmazione una manifestazione che non è interessante per il contenuto vero e proprio, ma per tutto il resto... Bè, tanto vale non averla...

Link to comment
Share on other sites

Intendi l'Eurovision Song Contest?
Assolutamente!!!! Non so se tutti possono ricordare.... correva l'anno 1998 quando vinse una cantante transessuale israeliana DANA INTERNATIONAL, con la canzone DIVA Il Festival si teneva a Birmingham nel 1998, e Dana si presentò circondata da un alone di mistero, curiosità e polemica. La canzone che aveva scelto per rappresentare Israele era «Diva» (un titolo davvero appropriato), con la quale stravinse sbaragliando i concorrenti di tutti gli altri paesi. Yaron (il vero nome) aveva realizzato il suo sogno: aveva vinto l'Eurofestival esattamente come la sua beniamina Ofra Haza.Dana era ormai sulla cresta dell'onda in tutto il mondo: veniva invitata di continuo a talk show, festival canori, manifestazioni di beneficienza e per la difesa dei diritti delle minoranze. Era non solo un'icona gay, ma un'icona della tolleranza, del rispetto delle diversità e della vittoria dell'uomo sui suoi limiti.Quando Geri Halliwell abbandonò le Spice Girls, le quattro «superstiti» chiesero ufficialmente a Dana di prendere il posto della Ginger Spice. La sua risposta fu un semplice ma efficace «No Comment».Altro che Sanremo!!!
Link to comment
Share on other sites

sarò antica ma a me piace!non mi piazzo lì a spulciare tutto, ma una manifestazione canora, un po' specchio della nostra società.Quest'anno devo dire che ho ascoltato diverse canzoni che mi sono piaciute!Più di una si distacca dal solito ritornello Cuore-Amore-Dolore e propongono anche bei testi impegnati o che aiutoano a riflettere.Sanremo rimane una manifestazione nazional-popolare, ma alla fne c'è bisogno anche di questo. Almeno credo!

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Mah, sinceramente il mio giudizio sul festival varia molto da anno ad anno. L'anno scorso visto che c'era il mio amato Panariello mi aspettavo grandi cose ma a dire il vero sono rimasta abbastanza delusa e c'è poco da fare ma per il festival ci vuole Pippo. Quest'anno ho seguito la serata di martedi e quella di giovedi e direi che mi è piaciuta abbastanza, scorre meglio di tanti altri anni passati e le canzoni sono molto diverse l'una dall'altra anche se alcune me le sarei risparmiate volentieri. Purtroppo Sanremo da tanti anni ormai non è più il festival della canzone italiana ma semplicemente il Festival degli ascolti, dello spettacolo, della "lussuria", si son pure persi i fiori per strada. Ho votato nonostante tutto l'opzione del "qualcosa di buono talvolta vien fuori" perchè anche quest'anno ho trovato un paio di canzoni per la quale vale la pena aprire un attimo le orecchie per ascoltare... per fortuna i testi non trattano sempre di amori finiti o di viva la vita ( o il piccione fa cuuu cuu cuuu ). Spero comunque che almeno quest'anno facciano vincere il premio, per quanto valga, a qualcuno che veramente merita.Io lo darei a Cristicchi.

Link to comment
Share on other sites

ovvio che lo guardo. èuna tradizione. ed è bello veere come ogni anno fanno di tutto per renderlo migliore degli anni precedenti. dal festival escono ogni anno pochi cantanti che faranno strada. . . ma ne escono . . mi ci è uscita anche doclenera . . . :P :look: . si lo guardo e trovo che quets edizione sia molto bella. una delle migliori . .. sopratutto se paragonata a quella dello scorso anno :D

Link to comment
Share on other sites

a titolo di cronaca, la classifica delle prime dieci posizioni 1. Simone Cristicchi - Ti regalero' una rosa (vince anche il premio della critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa) 2. Albano - Nel Perdono 3. Piero Mazzocchetti - Schiavo d'amore 4. Daniele Silvestri - La paranza 5. Mango - Chissa' se nevica 6. Paolo Meneguzzi - Musica 7. Tosca - Il terzo fuochista 8. Francesco e Roby Facchinetti - Vivere normale 9. Zero Assoluto - Appena prima di partire10. Antonella Ruggiero - Canzone fra le guerre

Link to comment
Share on other sites

beh, totalmente discutibile come classifica (salverei giusto la prima posizione, che ci puo' stare) ma vedere albano secondo , i facchinetti sopra la ruggiero, mango e meneguzzi che prendono voti superiori a tosca ed altri... insomma... al solito e' poco chiaro cosa ha portato a questa classifica

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...