Jump to content

Abbracci Gratis - Free Hugs.


Frattaglia

Recommended Posts

Navigando sul sito della Repubblica ho trovato questo link http://tv.repubblica.it/multimedia/home/577291?ref=hpmm :eek:Parla della campagna Free Hugs, un movimento sorto spontaneamente in giro per il mondo (grazie a internet) di gente che, gratuitamente e solo per un gesto di gentilezza, abbraccia le altre persone per la strada, sconosciuti, per far sì che si sentano un po' sollevati...Non nego che ieri, se avessi beccato uno sconosciuto per strada che voleva abbracciarmi, ne avrei usufruito volentieri, dato che ero abbastanza depressa, ma... Voi ne avete sentito parlare? Magari li avete pure incontrati? Che ne pensate? :look:http://it.wikipedia.org/wiki/Abbracci_gratishttp://www.freehugscampaign.org/ (qui c'è pure il video da cui è iniziato tutto)http://www.abbracciliberi.it/ (un link italiano che ho trovato)

Link to comment
Share on other sites

Io in media sono abbastanza timido, quindi sarà difficile vedermi fare una cosa del genere, però la trovo una bella idea... Alla pari di questa iniziativa, tempo fa avevano fatto vedere al TG5 una persona che si metteva seduta tra i portici di piazza del Duomo e regalava 2 chiacchiere a chiunque volesse sedersi li con lui.Siamo tutti sempre di corsa, a correre di qua e di la, iperstressati... Qualche momento nella giornata dove si può fare un break, anche se piccolissimo, e sentire un pò di calore umano, farebbe bene a tutti :look:

Link to comment
Share on other sites

Una bella iniziativa! Anche io ne sentii parlare, tempo fa...ma non so se riuscirei a farlo!Per quanto riguarda il tizio, che regalava chiacchiere gratis, vidii una sua intervista a "buon pomeriggio" di Maurizio Costanzo! :look:

Link to comment
Share on other sites

Kali YugaDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Secondo l'interpretazione della maggior parte delle Sacre Scritture induiste, tra cui i Veda, il Kali Yuga (lett. Età di Kali, conosciuta anche come Età del ferro perché in quest'epoca il ferro fu scoperto) è l'ultimo dei quattro Yuga (era); si tratta di un'era tenebrosa ed oscura, caratterizzata da numerosi conflitti e da una diffusa ignoranza spirituale.
Tu mi fai paura, Yrian :look::asd:
Link to comment
Share on other sites

se qualcuno ci provasse lo pijerei a ceffoni XD...un abbraccio da uno sconosciuto/asenza particolari significati o reali intenzionimi sembra uno spreco .___.'

Link to comment
Share on other sites

Scherzi a parte' date=' a me fa più paura una società in cui i rapporti umani funzionano a colpi di relazioni virtuali, "abbracci gratis", "TVB", eccetera...[/quote']Io invece non ci vedo nulla di tragico e di disastroso in queste iniziative, che anzi aiutano a ritrovare un senso più vero e autentico nei rapporti tra le persone, come anche un semplice abbraccio "gratis" ad uno sconosciuto. In una realtà dominata dal "canis canem edit" nella corsa al successo, al potere ed ai soldi direi che cose del genere sono un passo in avanti...
Link to comment
Share on other sites

Ste, il tuo punto di vista è più che legittimo... E' vero che l'iniziativa può servire a ritrovare il senso e il modo dei rapporti umani autentici, però io ci vedo soprattutto una constatazione del fatto che quel senso e quel modo autentici non ci sono - almeno nella testa dei più - e che li si vuole sostituire con dei palliativi artificiali.

Link to comment
Share on other sites

Io ci vedo un istante ludico: accettare un momento di sospensione del «gioco» sociale, spacciato per una realtà seria, in cui tutto va bene, mentre spesso, visto soprattutto nella sua ripetitività, nelle sue finzioni, quel gioco è altrettanto Kali Yuga. Forse però dovrebbero essere sentiti e pensati come abbracci «gratuiti», nel senso positivo del termine, non gratis, che fa pensare a tutt'altro.Comunque capisco benissimo la reazione di Yrian, che rispetto all'eventuale moda del fenomeno condividerei, non capisco quella di Nihil: vuoi rispondere addirittura a schiaffi? e perché? E se fosse un bel ragazz, simpatico e con l'aria intelligente, che ti abbracciasse per la strada, sei sicuro che reagiresti così? :look:[per prudenza mi limito a salutarti virtualmente e da lontano!]

Link to comment
Share on other sites

:look: :sisi:se non e' ben motivato non lo gradiscoe' un gesto che per me deve avere dei significatiche una persona che non conoscoe non prova "sentimento" nel farlonon riesce a darglieli/meli(a me prende male anche quando mi abbraccia prezzomolo a gardaland :asd: )
Link to comment
Share on other sites

Ahahah! :look: Questo topic mi sta piacendo molto.Isher, al di là dei miei apocalitticismi (una riflessione generale ispirata dall'aneddotica, non incentrata su di essa), devo dire che condivido perfettamente l'atteggiamento di Nihil.Davvero: un "abbraccio gratuito", un "TVB" dopo mezz'ora di chat, uno sbaciucchiamento superfluo... non rientrano nei miei modi di fare, anzi mi irritano. Sia ideologicamente che psicologicamente.Alla larga dal buonismo a tuti i costi, dall'amicizia ostentata, dalla svendita dei sentimenti, fossero anche abbracci gratis.... Sotto sotto ci vedo ipocrisia e svalutazione-non-comprensione delle dinamiche interpersonali. E, infine: come fanno costoro? Ci si dà appuntamento e ci si abbraccia? Dopo i DI.CO. per raccomandata anche l'abbraccio gratuito previa appuntamento? Mi viene in mente "Fight club" e sghignazzo amaramente.

Link to comment
Share on other sites

No beh, ci sono gli organizzatori (consigliano di andare in più di uno, così ti prendono meno per matto :cry:) che scelgono un posto affollato... Vanno lì coi cartelli (consigliano di portarsene di più di uno a testa, che spesso la gente si aggrega), poi si mettono lì, e se c'è qualcuno che vuole essere abbracciato, lo abbracciano...Penso che sia una cosa molto contagiosa e diventi una specie di fenomeno collettivo... In effetti è rilassante un abbraccio...se penso che i miei parenti non li abbraccio mai, e darò qualche abbraccio sparso agli amici, ma solo quando non li vedo da molto tempo... :)Sarà che ho sempre adorato la filosofia degli hippy, e sono nata nell'epoca sbagliata, qualche anno troppo tardi... :POra che me ne viene in mente, c'è (c'era) anche un altro fenomeno nato su internet...però quello era molto più "virtuale", se mi passate il termine...Il flashmobbing, ne avete mai sentito parlare? :look: Mai provato neanche quello, però :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Modigliani

Preferirei che la gente iniziasse ad essere più gentile e intelligente in tutti le interelazioni personali, prima che ti si avvinghi addosso senza una reale ragione. L'approccio lo trovo anche troppo invadente, un sorriso o un buon giorno sinceri li gradirei di più. Non me la prenderei male se lo ricevessi, ma ormai la società mi ha reso scettico nei confronti di queste piccole iniziative che non portano a sviluppi significativi. E' come ricevere uno zuccherino ogni tanto fra mille bastonate.Inoltre, bisogna vedere se ti abbraccerebbero se ti conoscessero...

Link to comment
Share on other sites

Io con i famigerati "Free Hugs" ho avuto a che fare durante il mio soggiorno negli USA. Ho sempre pensato che quel giorno una masnada di "squilibrati" avesse invaso il campus, ma ora leggo che il fenomeno è in espansione e inizio a "inquietarmi"...Per quanto mi riguarda, comunque, è come nel basket: vale il principio del cilindro. Vìola il mio spazio vitale senza autorizzazione e reagisco malino...

Link to comment
Share on other sites

Non volevo intervenire, ma ci tengo a chiarire una cosa: nessuno si "avvinghia" ai passanti. Nessuno vìola spazi vitali. Le persone che piantano le tende in piazza, armate di cartelli e tanta allegria, non "forzano" abbracci. Ne regalano. Questo significa che il più delle volte è il passante stesso ad avvicinarsi al free-hugger.

Link to comment
Share on other sites

Sì, Holly, quello era un altro discorso del tutto personale. Anche messa come è messa, a me viene più da pensare a mercificazione che non a valorizzazione. Un abbraccio, come un qualsiasi segno di stima o affetto, lo concepisco tale solo se nasce spontaneamente. Nemmeno la gratuità, in questo caso, può nascondere l'idea di "progettazione" che c'è dietro questa storia. Senza nulla togliere alle buone intenzioni di costoro, il fatto stesso di dover specificare che si tratta di abbracci "gratuiti" fa rientrare l'iniziativa in una dialettica - seppur negatoria - che, nel caso dei rapporti umani, non dovrebbe essere proprio presa in considerazione.

Link to comment
Share on other sites

Lo so, Holly. Io li ho anche visti all'opera, questi free hugger, ed è vero che nessuno "salta addosso" a gente che non lo voglia...Con la storia del "principio del cilindro" mi riferivo alla questione del "e se fosse un bel ragazzo, simpatico e con l'aria intelligente ad abbracciarti per la strada?". Semplicemente mi son dimenticato di specificarlo (eh, lo studio in biblioteca mi frigge i neuroni :look:).

Link to comment
Share on other sites

Io non conosco i free hugger, né li ho visti all'opera: ho risposto molto in astratto, quindi: certe iniziative bisogna vedere come sono fatte, da chi, con che modi e con che stile, tutte cose decisive rispetto al modo in cui uno le avverte. Ma attenzione, non sono rapporti umani, né pretendono di instaurarne: alcuni di voi ne stanno parlando come se lo fossero, o volessero esserlo. Geryon invece parla di violazione di spazio vitale, che è un'altra cosa: ma non significa prenderli troppo sul serio? Sono d'accordo con Modigliani che sono iniziative momentanee che non hanno sviluppo alcuno: per questo avavo parlato di un istante ludico, senza un prima o un poi. Certo, se si appiccicano a un'ideologia, o a un programma, o sono fatti senza leggerezza, la mia valutazione cambierebbe.

Link to comment
Share on other sites

Guest Modigliani
nessuno si "avvinghia" ai passanti. Nessuno vìola spazi vitali. non "forzano" abbracci. Ne regalano.
Scusami per l'espressione che ho usato, capisco adesso che può essere considerata offensiva.L'iniziativa è buona (nel senso che non nuoce), ma la mia perplessità è: la persona che ti abbraccia, ti regala anche il suo rispetto indifferentemente da chi tu sia?Giacchè ne dubito, non posso far altro che pensare a questi abbracci come a dei gesti, sì carini, ma privi di un reale significato (gratuiti, per l'appunto).Sono dispiaciuto di quel che dico, perchè vorrei avere speranza in queste piccole cose, ma come già detto, la società mi ha reso diffidente.
Link to comment
Share on other sites

non sono rapporti umani, né pretendono di instaurarne
Esatto, esatto. Non sono rapporti umani, sono rapporti umanitari, nel senso più leggero del termine. Perciò, yrian
Un abbraccio, come un qualsiasi segno di stima o affetto
in questo caso l'abbraccio perde quel valore di stima/affetto rivolto ad una persona in particolare. O meglio, di solito si stima qualcuno per delle determinate caratteristiche, o si prova affetto per qualcuno per il ruolo che ha nella nostra vita. Qui c'è stima/affetto per la persona in quanto tale, in quanto passante anonimo (tutto ciò svalorisce ma allo stesso tempo avvalora il free hugging). Quindi non si pongono neanche problemi come
Inoltre, bisogna vedere se ti abbraccerebbero se ti conoscessero...
Scusami per l'espressione che ho usato, capisco adesso che può essere considerata offensiva.
No problem, Modigliani, non si è offeso nessuno. :look:
Giacchè ne dubito, non posso far altro che pensare a questi abbracci come a dei gesti, sì carini, ma privi di un reale significato (gratuiti, per l'appunto).
Il loro significato dovrebbe essere proprio quello di essere "carini". Piacevoli, che fanno sorridere.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...