Jump to content

Mistwalker sfida Final Fantasy


SteMI1984

Recommended Posts

E' probabile che a meno di clamorose sorprese, noi poveri utenti Xbox360 rimarremo senza le meraviglie targate Square-Enix... Ebbene, Microsoft ha posto delle buone basi per non far sentire la mancanza di Squall, Cloud, Tidus e compagni: Ha ingaggiato Mistwalker, compagnia fondata nel 2004 da un certo signor Hironobu Sakaguchi, nientepopòdimeno che il padre e creatore di Final Fantasy, che ha portato sotto la sua ala protettiva numerosi sviluppatori di Final Fantasy VII e VIII, Chrono Trigger, e Nobuo Uematsu, il genio dietro a tutte le musiche di Final Fantasy I -> X.E' già uscito il loro primo progetto, Blue Dragon, disegnato da Akira Toriyama (Dragonball, Dr Slump, ecc.), che in giappone ha riscosso un grandissimo successo, vendendo in una settimana più di un milione di copie (dati ottimi considerata la pochissima base installata di console in nippolandia), e aggiudicandosi un 9-9-9-10 da Famitsu, la rivista di videogiochi di riferimento...E' già previsto per la fine dell'anno Lost Odissey, che diventerà una serie come Final Fantasy, con atmosfere molto cupe, una grafica davvero stupenda ed il classico sistema di combattimento che tutti conosciamo a memoria...X tutti gli appassionati di JRPG, vale sicuramente la pena dare un'occhiata ai vari video di entrambi i titoli (ce ne sono molti su gametrailers)... X il resto che dite, secondo voi il padre di Final Fantasy riuscirà col tempo a sfornare nuove produzioni che saranno in grado di superare la sua serie più famosa?

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Credo che farà ottime cose,ma ovviamente avrà sempre un occhio di riguardo per la serie che l' ha salvato dalla banca rotta e che milioni id persone amano in tutto il mondo.

Link to comment
Share on other sites

Prima cosa: quando parlate, non fate disinformazione.Blue Dragon è stato accolto molto tiepidamente in Giappone, vendendo a malapena 140mila copie.Certo, la base installata è irrisoria (320mila Xbox360), ma non si puo' certo parlare di grande successo.Ecco il link con i dati ufficiali MC e Dengeki:http://www.vgcharts.org/japgamewk.php?name=Blue%20DragonSeconda cosa, ahime', Blue Dragon non è certo il capolavoro che tutti si sarebbero aspettati ;)Il gioco si presenta bene, stilisticamente (se non vi è indigesto lo stile di Toriyama) e musicalmente (i compositori Mistwalker capeggiati da Uematsu hanno svolto un discreto lavoro), ma piano piano, grattando la superficie patinata, i difetti vengono fuori numerosi, ahime'!Innanzitutto, cosa che salta subito all'occhio, è il mondo di gioco: le citta' sono bellissime, e rimandano ai cari vecchi RPG per PS1, per quanto concerne l'atmosfera, ma il resto è davvero povero di particolari, spoglio, grigio (o marrone, o giallo.. Sempre uniforme è!).....e la grafica, per quanto non sia male, non è certo il miracolo che tutti gridavano. Spesso e volentieri i personaggi sembrano svolazzare, dato che c'è un notevole distacco tra i loro corpi e le ombre; gli effetti pop-up non si contano e alcuni scenari sono davvero troppo ripetitivi.Parlando di gameplay, le cose non vanno sicuramente meglio: Sakaguchi ha preso di peso il battle system di Chrono Trigger (uno dei migliori RPG mai creati, risalente al '95) e l'ha riportato in tre dimensioni.Il che, 10 anni fa, sarebbe potuto risultare eccellente; 5 anni fa sarebbe stato un ottimo ritorno alle origini.. Ma ora come ora, risulta davvero fin troppo restrittivo!In fin dei conti si tratta del solito RPG strutturato a turni, dove i personaggi giocabili nell'eseguire le mosse ricorrono agli spiriti blu.Gli incontri non sono casuali, e ci mancherebbe altro, ma la varieta' di scontri ipotizzata dalle parole degli sviluppatori, non trova un riscontro effettivo.Alla fine della fiera ci si limitera' a spingere il solito tasto per tutta la durante dei combattimenti, senza colpo ferire.E non basta una storia ben congegnata, o qualche missione secondaria (che, badate bene, non sono una briciola rispetto quelle di FFXII ;P), per sollevare un po' l'umore del giocatore, annoiato e sconsolato.Insomma, le basi per creare ottimi giochi ci sono tutti, ma ti devi impegnare di piu', Mistwalker!

Link to comment
Share on other sites

[...] vendendo a malapena 140mila copie. [...]
Chiedo venia, hai perfettamente ragione, nella smania di ricopiare i dati ho aggiunto qualche zero in più :P
Seconda cosa, ahime', Blue Dragon non è certo il capolavoro che tutti si sarebbero aspettati :P [...]
Personalmente non ho sentito tutte queste critiche su BD... Il battle system eredita gli stessi pregi e difetti del battle system di Final Fantasy (escluso il XI ed il XII), dove non ci sono grandissime varietà di azioni (vedi FFVIII dove si poteva arrivare tranquillamente alla fine del gioco usando sempre e solo i G.F. (e che tutt'ora rimane il mio gioco preferito :D)); è molto "tradizionale" e ai giocatori di vecchia data questo tipo di impostazione farà sicuramente piacere. Graficamente è vero che in alcuni punti si poteva fare meglio, ma rimane la prima produzione di Artoon sull'xbox 360 (a cui Mistwalker ha delegato la realizzazione tecnica), e tenendo presente questo presupposto, il titolo presenta un comprato grafico di prim'ordine (che tra l'altro supporta anche il 1080p). Altre software house, come Square-Enix, Konami o Koei, hanno sfornato come primi prodotti delle emerite porcherie (vedi FFXI, PES 6 e Dinasty Warriors).Inoltre in europa e negli USA il gioco sarà pubblicato con numerose correzioni da parte di Mistwalker, per bilanciare ulteriormente il gameplay e rendere più varia l'esperienza complessiva...Non sarà certo un gioco che sarà ricordato per gli stravolgimenti al genere degli JRPG, questo si, ma per quanto ho potuto sentire, la storia è molto solida e coinvolgente, e gli elementi di gioco sono ben miscelati, rendendo il gioco sempre divertente da giocare. Per quanto mi riguarda, Blue Dragon è il gioco che attendo di più su questa piattaforma in questo 2007 (insieme a Virtua Tennis 3 e Lost Odyssey) :P.Ora vedremo cosa proporranno con Lost Odyssey, che si pone come concorrente vero e proprio di Final Fantasy, dove Sakaguchi ha promesso un'evoluzione del battle system a turni (e una grafica fantastica, garantita dall'Unreal Engine e già evidenziata dalla transizione da CG a grafica di gioco presente subito dopo il filmato iniziale).
Link to comment
Share on other sites

Beh, io ho avuto modo di provarlo, perlomeno ;)Il battle system eredita i crismi dei vari FF prima dell'XI....il che non è necessariamente un bene!Anche perche' come BS andava bene fino a qualche anno fa, ma ora, su una console next-gen, il peso di queste meccaniche si fa sentire, in Blue Dragon ancor di piu' che in Enchanted Arm, visto il team di sviluppo!Io sono un videogiocatore di vecchia data, se rigioco a FFVII o a DQVII mi entusiasmo ancora, ma perche' so che sono giochi di otto, dieci anni fa!Rivedere lo stesso gameplay ora sul 360, sinceramente, mi ha fatto un po' venire il latte alle ginocchia!E' inutile poi parlare delle 'porcherie' delle altre SH, anche perche' se guardo Lost Planet di Capcom, o Project Sylpheed di SquareEnix (grazie al piffero, mi citi FFXI che è un porting da PS2!), Blue Dragon fa un tantinello ribrezzo ;)Tra l'altro con la produzione di MS, Mistwalker ha potuto impiegare grandi risorse economiche per il gioco, indi per cui non sono affatto scusati ;)La storia è piuttosto banale, sembra quasi un contentino prima del 'serioso' Lost Odyssey!Chi gioca ai jRPG fin dai tempi del SNES, non puo' che rimanere allibito di fronte alla pochezza del plot di BD ;)A tratti ricorda quasi la scontatezza degli intrallazzi di Grandia III, delusione GameArts di qualche anno fa.Di Lost Odyssey mi riservo dal parlarne, non essendo ancora uscito.Certo, a vedere quell'atmosfera pervasa di grigiore apocalittico, non posso certo sperare in bene..

Link to comment
Share on other sites

Ah, tra l'altro, citare il voto di Famitsu come garanzia di qualita', è alquanto fuorviante ;)Ricordiamo che Famitsu è la rivista che ha dato un 40 su 40 a Nintendogs, mentre a Shenmue ha riservato un 34 su 40 (e ci sono decine di altri casi simili ;P).

Link to comment
Share on other sites

Ah, tra l'altro, citare il voto di Famitsu come garanzia di qualita', è alquanto fuorviante ;)Ricordiamo che Famitsu è la rivista che ha dato un 40 su 40 a Nintendogs, mentre a Shenmue ha riservato un 34 su 40 (e ci sono decine di altri casi simili ;P).
Bè, la verità assoluta nel mondo dei videogiochi non esiste... Per quanto uno possa essere esperto e recensire giochi per lavoro, non sempre i giudizi che vengono espressi poi sono condivisi dal mondo intero :PPer esempio, nonostante qui in occidente hanno esaltato Gears of War, io non lo giocherei nemmeno se me lo regalassero, mentre ero indeciso sul comprare il DS solo per poter giocare a nintendogs, che secondo me come divertimento vale ben più di 40 su 40 (poi ho preso la PSP, ma solamente per la grafica migliore, per i porting dei giochi PS2 che ho adorato, per l'alta qualità degli emulatori e xkè era più facile da modificare con i custom firmware :asd:).Altro esempio, oggi ho giocato a FFXII, e sinceramente preferisco mille volte il vecchio battle system con ATB (e stile Blue Dragon/Lost Odyssey) a quello introdotto nel nuovo gioco Square e tanto esaltato...Shen mue non l'ho giocato, quindi non posso esprimermi...Per quanto riguarda i JRPG, secondo me famitsu ci ha sempre azzeccato, rimanendo una tra le  riviste di videogiochi di riferimento, quindi sono più che ottimista nei confronti di Blue Dragon.Il mio invito comunque era solamente a tenere sott'occhio due giochi, che uscendo su una piattaforma diversa dalla "pleistescion twu" e dalla PS3 (che mi rende sempre più convinto che Sony si diverte a prendere per il c**o gli europei), rischiano di passare inosservati pur essendo molto promettenti e qualitativamente elevatissimi...Per il resto, come tutto, de gustibus... ;P
Link to comment
Share on other sites

Difatti la verita' assoluta non esiste, e Famitsu rappresenta quanto di piu' lontano ci possa essere da questa!Ad esempio GoW l'ha recensito con un 36 su 40, ma non credere che tutti i recensori su scala mondiale siano stati d'accordo con l'affibbiare al gioco Epic i voti piu' alti....sta di fatto che Famitsu tra un 39 su 40 a KH2, un 40 su 40 a FFXII e un 37 su 40 a Ryu Ga Gotoku, la credibilita' l'ha persa da un bel po' di tempo!Io prima di dare giudizi affrettati, del genere "non rimpiangeremo Squall&co.", il gioco lo proverei..!Certo, se poi ti piacciono i RPG Mistwalker solo perche' non sono su pleistescion twu, è un altro discorso ;)Sta di fatto che finora, BD, non riesce a vedersela neanche con le ultime produzione sulla console Sony, come Dragon Shadow Spell, Suikoden V o Valkyrie Profile Silmeria....e fortuna che doveva essere il gioco che avrebbe dovuto salvare le sorti del 360 in Giappone ;)Ahime', non basta far uscire un FFVII con i personaggi di Dragon Ball :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ah, per inciso, se ami talmente tanto i jRPG classici, è un delitto non aver preso il DS!Il DS è l'erede ideale della PS1, con RPG del calibro di FFIII, Dragon Quest Monster Joker, Children of Mana, Etrian Odyssey, Luminous Arc e i prossimi ASH (della Mistwalker, non a caso), Dragon Quest IX, FFXII Revenant Wings, Front Mission the1st, Heroes of Mana..

Link to comment
Share on other sites

Ah, per inciso, se ami talmente tanto i jRPG classici, è un delitto non aver preso il DS!Il DS è l'erede ideale della PS1, con RPG del calibro di FFIII, Dragon Quest Monster Joker, Children of Mana, Etrian Odyssey, Luminous Arc e i prossimi ASH (della Mistwalker, non a caso), Dragon Quest IX, FFXII Revenant Wings, Front Mission the1st, Heroes of Mana..
Eh lo so, ma la PSP dal firmware 3.00 permette di giocare ai giochi PSX... quindi mi sto godendo FFVII e FFVIII (hanno ancora dei piccoli problemini, ma comunque giocarci sulla psp è fantastico!), oltre che Casltevania SOTN :DAh, e poi c'è un ottimo emu GBA (mentre sto aspettando che facciano un buon emu SNES, così con i vari FF V e VI, Chrono Cross e Tales of Phantasia sono a posto x sempre :asd:)E poi l'opportunità di giocare a Burnout, PES e Tekken su una console portatile mi attizza troppo!Quanto ai JRPG, mi consolo con Tales of Eternia ed il futuro Final Fantasy.
Certo, se poi ti piacciono i RPG Mistwalker solo perche' non sono su pleistescion twu, è un altro discorso Sta di fatto che finora, BD, non riesce a vedersela neanche con le ultime produzione sulla console Sony, come Dragon Shadow Spell, Suikoden V o Valkyrie Profile Silmeria..
Che bello, non affrontavo una discussione così interessante sui VG da tempi ormai immemori! :)No ma va, anche perchè Square-Enix non c'entra con la mia crescente antipatia nei confronti di Sony... Non ho detto che potremo dimenticarci di Squall & Co., ma che con BD&co. iniziano ad esserci delle buone basi anche su xbox 360 (Ora sto dando un'occhiata anche a Trusty Bell, e sembra un gioco più che discreto, mentre a mio avviso Enchanted Arms è uno tra i più brutti giochi della storia, mi ha esaperato talmente tanto che ho deciso di metterlo nel cassetto senza neanche finirlo, con la promessa di cominciare di nuovo a giocarci come minimo tra un secolo :asd:).Che un singolo gioco, anche se si fosse trattato del gioco più bello di tutti i tempi, potesse risollevare le sorti in giappone mi sembrava un azzardo e un'utopia da parte di Microsoft... I giapponesi, oltre all'odio cronico per i prodotti non sviluppati in casa loro, chiedono una lineup completa e che si addica ai loro gusti... e Xbox360 per ora è ben lungi dall'offrirla...Curiosità: conosci il giapponese?
Link to comment
Share on other sites

Beh, sono dell'idea che i RPG PS1 debbano essere giocati su PS1, poco da fare ;)Non trovo gusto a giocare a Thread of Fate, Xenogears, Star Ocean II, Legend of Mana, Vagrant Story, Breath of Fire III sullo schermino della PSP!Valkyrie Profile è un altro discorso, certo è che il porting su PSP è stato rovinato con degli inutili filmati in CG, al posto degli splendidi anime..!Chrono Cross è un gioco PS1, forse intendevi Chrono Trigger?Come per FFV e VI e Tales of Phantasia, esistono ottime collection per PS1 (e per PS2, di conseguenza) e GBA.Se poi cerchi jRPG originali su PSP. ahime', caschi proprio male ;)Il prossimo FF sara' uno spin-off di FFVII ispirato all'anime Last Order, ovvero 'come rovinare la trama di uno dei RPG piu' belli di sempre'!Su DS almeno di FF ne hai 4 (oltre al III, inedito in Occidente, ci sono anche il seguito del XII, Ring of Fates e Tactics 2).Per quanto riguarda il 360.. Non bastano due RPG in croce (perche' di questo si tratta, ahime'), per avere delle buone basi!La PS2 ora come ora rimane la console per eccellenza, per questo genere di giochi, e lo rimarra' ancora per un annetto (a Maggio esce Odin Sphere, incerta l'uscita di GrimGrimoire, ma di sicuro entro l'estate).Eternal Sonata pare carino, ma anche qui si sta ripetendo l'erroraccio di Enchanted Arm (suvvia, non è cosi' brutto, e l'intro Reborn è molto ispirata!) e Blue Dragon....gameplay classico, alla stregua di una grande potenza tecnica, e di giochi che su una console old-gen riescono ancora a stupire (Rogue Galaxy?)!La questione del 360 in Giappone è alquanto spinosa.Evitiamo di riproporre il solito luogo comune dei Giapponesi ultra-nazionalisti!E' vero, PREFERISCONO comprare prodotti made in Japan, ma allo stesso modo gli Americani preferiscono auto americane e gli Italiani preferiscono la moda italiana..!Tra l'altro i Giapponesi sono aperti a prodotti occidentali, basti vedere l'iPod che spopola ovunque o gli incredibili dati di vendita di Crash Bandicoot ai tempi, o della serie GTA recentemente..!Certo poi, se un'azienda come MS propone inizialmente una console scevra di titoli adatti ai gusti nipponici, presentandola alle SH giapponesi con il nome di Project Midway (per chi non lo sapesso, a Midway nella Seconda Guerra Mondiale ci fu un terribile massacro di Giapponesi ad opera degli Americani..), è difficile che il popolo del Sol Levante decida di dare una seconda chance alla MS!Tra l'altro non è assolutamente vero che la line-up del 360 è cosi' lungi dai gusti nipponici..!Everyparty, Love Football, DoA4, DoA Xtreme 2, Blue Dragon, Lost Planet, Spectral Force 3, NNN, Kengo Zero, Pro Yakyuu Spirits, Chromehounds, Bullet Witch, Cult Concept Saga non sono certo bruscolini!PS: non so il giapponese, ma ho un'amica interpreta appassionata di videogiochi come me :asd:

Link to comment
Share on other sites

Beh, sono dell'idea che i RPG PS1 debbano essere giocati su PS1, poco da fare :asd: [...]
Eh lo so, non è il massimo, ma l'idea di potermi portare dietro ovunque questi titolozzi... in università, nel letto, in vacanza... è fantastica :asd: Certo, giocarci su uno schermo tv è meglio, ma ti assicuro che una volta che ci si fa l'occhio, lo schermo della PSP non è poi così tanto piccolo ^^E poi uno schermo di queste dimensioni aiuta a nascondere certi difettucci causati dall'età dei titoli :D
Chrono Cross è un gioco PS1, forse intendevi Chrono Trigger?
Si eheh ho fatto un mix generale :P Volevo dire che spero che l'emu SNES venga migliorato per poter giocare con dei framerates decenti a CT, mentre Chrono Cross rientra in quei giochi belli da usare in full speed sull'emu PS1 del firmware > 3.0.
Il prossimo FF sara' uno spin-off di FFVII ispirato all'anime Last Order, ovvero 'come rovinare la trama di uno dei RPG piu' belli di sempre'!
Per fortuna non solo... Per PSP è previsto il porting di FFI e FFII, e di FF Tactics, rispettivamente il 19 aprile e nel mese di maggio, in occasione del 20° anniversario; FFT non ricordo quando dovrebbe uscire. Square-Enix si è impegnata ad aumentare il supporto per la piattaforma (e si spera che non sia la solita notizia di circostanza).
Per quanto riguarda il 360.. Non bastano due RPG in croce (perche' di questo si tratta, ahime'), per avere delle buone basi! [...] ..gameplay classico, alla stregua di una grande potenza tecnica [...]
Eh lo so, ma a me piacciono con il caro vecchio gameplay eheh :P :D
Tra l'altro non è assolutamente vero che la line-up del 360 è cosi' lungi dai gusti nipponici..!
Bè, PS2 ha una marea di titoli in più, e infatti è preferita alle console next-gen (a parte il Wii che rappresenta una vera e propria rivoluzione).
PS: non so il giapponese, ma ho un'amica interpreta appassionata di videogiochi come me :asd:
Eheh figata poter vedere e capire i giochi prima che arrivino da noi... che invidia! :D
Link to comment
Share on other sites

Eh lo so, non è il massimo, ma l'idea di potermi portare dietro ovunque questi titolozzi... in università, nel letto, in vacanza... è fantastica :asd: Certo, giocarci su uno schermo tv è meglio, ma ti assicuro che una volta che ci si fa l'occhio, lo schermo della PSP non è poi così tanto piccolo ^^E poi uno schermo di queste dimensioni aiuta a nascondere certi difettucci causati dall'età dei titoli :asd:
Ahime', ho giocato a titoli emulati su PSP, titoli di un certo spessore (Brave Fencer Musashinden e SaGa Frontier), e non posso che rimanere sulle mie tesi: è davvero un omicidio!Un omicidio verso giochi che possono essere benissimo giocati ora, sulla PS2 (basta far la modifica per far partire i giochi US e Jap)!Tra l'altro mi parli di Tales of Phantasia quando ci sono gia' due porting dello stesso (GBA e PSP), e trattasi di uno dei peggiori giochi della serie..!
Si eheh ho fatto un mix generale :P Volevo dire che spero che l'emu SNES venga migliorato per poter giocare con dei framerates decenti a CT, mentre Chrono Cross rientra in quei giochi belli da usare in full speed sull'emu PS1 del firmware > 3.0.
Chrono Trigger è davvero splendido in FF Chronicles, uscito anche qui da noi qualche anno fa.Chrono Cross? Su eBay lo trovi a 15€, non di piu'.. Perche' scaricarlo per poi giocarselo sulla PSP?Mah!
Per fortuna non solo... Per PSP è previsto il porting di FFI e FFII, e di FF Tactics, rispettivamente il 19 aprile e nel mese di maggio, in occasione del 20° anniversario; FFT non ricordo quando dovrebbe uscire. Square-Enix si è impegnata ad aumentare il supporto per la piattaforma (e si spera che non sia la solita notizia di circostanza).
Bella fregatura i porting di FFI e II!Farti pagare 40€ due giochi usciti 20 anni fa al loro TERZO passaggio su console recenti!Difatti entrambi i giochi sono passati indenni sia su PS1 che in un'edizione di lusso su GBA, peraltro tradotti in un discreto italiano..Un contentino mica da ridere..FFT: The Lion War rimane alla stregua dei due FF sopra citati!Un porting di un gioco che puoi benissimo recuperare a pochi euro su internet. Magari lo rovineranno anche, come sta accadendo a FFVII con gli orribili spin-off....se questo è il supporto SquareEnix alla console Sony (5 porting e uno spin-off), stiamo freschi!E intanto sul DS si apprestano ad uscire il seguito di FFXII, un Ring of Fates giocabile in WFC, il remake (non il porting, il remake) dell'unico FF mai uscito in Occidente, il seguito di Tactics....ma anche IL prossimo Dragon Quest, il IX per la precisione; It's A Wonderful World, il nuovo progetto di Nomura (tamarro quanto vuoi, ma guardati il gameplay, e non dirmi che non è qualcosa di mai visto..); Heroes of Mana, il primo RTS della serie..
Eh lo so, ma a me piacciono con il caro vecchio gameplay eheh :P :asd:
Beh, allora è inutile comprare i RPG su 360, che oltre ad avere un gameplay vetusto, anche sotto tutti gli altri aspetti non brillano!
Bè, PS2 ha una marea di titoli in più, e infatti è preferita alle console next-gen (a parte il Wii che rappresenta una vera e propria rivoluzione).
Effettivamente, per chi ama i RPG, la PS2 rimane, insieme al DS, l'unica console da preferire alla nuova generazione.Il Wii una vera e propria rivoluzione? Mah!
Link to comment
Share on other sites

Un omicidio verso giochi che possono essere benissimo giocati ora, sulla PS2 (basta far la modifica per far partire i giochi US e Jap)!
Ad avercela ancora la PS2... :asd: L'ho venduta per la xbox360 (avere 2 console fisse per me è eccessivo, non saprei dove metterle :P), e jRPG a parte non rimpiango la scelta... Una console progettata molto bene, estremamente potente e versatile...Le vecchie glorie che mi mancano le gioco a casa di alcuni miei amici con la PS2, oppure mi basterà attendere ancora qualche mese per verificare gli sviluppi di PCSX2, che già ora mi permette di giocare a FFX in full speed...
Tra l'altro mi parli di Tales of Phantasia quando ci sono gia' due porting dello stesso (GBA e PSP), e trattasi di uno dei peggiori giochi della serie..!
TOP è il primo episodio della serie che ho giocato, in un certo senso ci sono parecchio affezionato, specialmente ho amato quel battle system e il battle theme :D
Chrono Cross? Su eBay lo trovi a 15€, non di piu'.. Perche' scaricarlo per poi giocarselo sulla PSP?Mah!
Bè ma sulle varie PS2 modificate / ePSXe ci ho già giocato... Come per gli altri giochi PSX, il fatto di poterci rigiocare sulla PSP nel tempo libero è una possibilità aggiuntiva..
Farti pagare 40€ due giochi usciti 20 anni fa al loro TERZO passaggio su console recenti!
Valuterò a tempo debito la convenienza... non è per forza detto che alla fine per giocarci decida di pagarli e premiare il loro "sforzo" :asd:
[...] ..ma anche IL prossimo Dragon Quest, il IX per la precisione; It's A Wonderful World, il nuovo progetto di Nomura (tamarro quanto vuoi, ma guardati il gameplay, e non dirmi che non è qualcosa di mai visto..); Heroes of Mana, il primo RTS della serie.. [...]
Bè è vero che su DS i jRPG abbondano, ma così come tu trovi piccolo lo schermo della PSP, io non mi sono trovato affatto bene con i due microschermetti del DS (e il touchscreen per questo tipo di giochi viene usato pochissimo). Di fronte alla magnificenza di New Super Mario Bros, mi è venuto un mezzo infarto ogni secondo di più che giocavo su quegli schermi così piccoli :asd: Alla fine la scelta è ricaduta sulla PSP per le dimensioni e la qualità dell'LCD, perchè mi offriva la possibilità di giocare con i brand che ho amato sulla PS2, aveva una sistema molto potente, una gamma molto ampia di emulatori e una scena homebrew molto attiva. Il resto è un piacevole surplus (ora come ora, giocare a MvsC, Loco Roco, PES, Burnout, Wipeout, SSX, FF, CC, Metal Slug, Puzzle Bobble, WindJammers, D&D TOD, D&D SOM, ecc. ecc. ecc. riempirà il tempo che dedico alle console portatili da qui a 150 anni :D).
Beh, allora è inutile comprare i RPG su 360, che oltre ad avere un gameplay vetusto, anche sotto tutti gli altri aspetti non brillano!
Boh, inizierò a mettere le mani su Thrusty Bell e Lost Odyssey, giusto per ingannare l'attesa... :P :D
Il Wii una vera e propria rivoluzione? Mah!
Bè il wiimote pur non essendo tecnicamente rivoluzionario, lo è nella sua introduzione in pompa magna nel mercato dei VG, tanto che anche sony ha pensato bene di scopiazzare (male) l'idea con il tilt control (e anche microsoft ci sta facendo sopra un pensierino). Da quest'idea possono nascere titoli che garantiscono una maggiore immersività (immaginati per esempio un gioco di Star Wars sullo stile di Jedi Knight, dove però invece che combattere schiacciando il sx del mouse, controlli ogni movimento della spada laser con il wiimote... Oppure giochi sportivi come quelli inclusi in WiiSports... che sono fantastici da giocare in multigiocatore).Con questa periferica quantomeno hanno portato un pò di aria fresca in un mercato che grafica a parte non introduceva novità da tanto tempo...
Link to comment
Share on other sites

Ad avercela ancora la PS2... L'ho venduta per la xbox360 (avere 2 console fisse per me è eccessivo, non saprei dove metterle ), e jRPG a parte non rimpiango la scelta... Una console progettata molto bene, estremamente potente e versatile...Le vecchie glorie che mi mancano le gioco a casa di alcuni miei amici con la PS2, oppure mi basterà attendere ancora qualche mese per verificare gli sviluppi di PCSX2, che già ora mi permette di giocare a FFX in full speed...Beh, questi sono affari tuoi ;)L'emulazione di giochi per console è comunque illegale, a meno di non possedere il gioco originale, ed è ancor piu' illegale, moralmente parlando, emulare jRPG sulla PSP ;)Vabbeh che ormai tante glorie della PS1 sono uscite su PSP recentemente.. Da Suikoden I&II a Breath of Fire III passando per Valkyrie Profile.TOP è il primo episodio della serie che ho giocato, in un certo senso ci sono parecchio affezionato, specialmente ho amato quel battle system e il battle theme Ah beh, se ci sei affezionato....sta di fatto che, oggettivamente, è davvero un gioco vetusto, e soprattutto incomparabile se pensiamo a Tales of Destiny..Bè ma sulle varie PS2 modificate / ePSXe ci ho già giocato... Come per gli altri giochi PSX, il fatto di poterci rigiocare sulla PSP nel tempo libero è una possibilità aggiuntiva..Sara', ma da amante di jRPG non riesco proprio a digerire giocare vecchie glorie su uno schermo cosi' piccolo....discorso diverso se si tratta di giochi pensati esclusivamente per la console portatile!Valuterò a tempo debito la convenienza... non è per forza detto che alla fine per giocarci decida di pagarli e premiare il loro "sforzo" Ti ricordo che è vietato parlare, anche solo sottointendendo, di pirateria ;)FFI e II su PSP sono un furto bello e buono, a prescindere!Bè è vero che su DS i jRPG abbondano, ma così come tu trovi piccolo lo schermo della PSP, io non mi sono trovato affatto bene con i due microschermetti del DS (e il touchscreen per questo tipo di giochi viene usato pochissimo).Ripeto, discorso diverso se il gioco nasce PER quella console!Contact è il RPG di Suda51, delle cavallette per intenderci, ed è qualcosa di mai visto!Credo sia uno dei piu' bei RPG degli ultimi anni, ed è su DS!E gli schermi del portatile DS sanno fare il loro dovere..Tra l'altro mica vero che il touch screen si usa pochissimo!Basti vedere il prossimo Heroes of Mana, o Lost Magic!E pure DQM Joker fa largo uso di questa specifica caratteristica della console!Di fronte alla magnificenza di New Super Mario Bros, mi è venuto un mezzo infarto ogni secondo di più che giocavo su quegli schermi così piccoli Alla fine la scelta è ricaduta sulla PSP per le dimensioni e la qualità dell'LCD, perchè mi offriva la possibilità di giocare con i brand che ho amato sulla PS2, aveva una sistema molto potente, una gamma molto ampia di emulatori e una scena homebrew molto attiva. Il resto è un piacevole surplus (ora come ora, giocare a MvsC, Loco Roco, PES, Burnout, Wipeout, SSX, FF, CC, Metal Slug, Puzzle Bobble, WindJammers, D&D TOD, D&D SOM, ecc. ecc. ecc. riempirà il tempo che dedico alle console portatili da qui a 150 anni ).Peccato che i giochi su DS siano di tutt'altra pasta ;)Oltre ad essere innovativi, sono veramente giochi PORTATILI, a differenza di quelli PSP (che comunque ho, e giochicchio di tanto in tanto) che distruggono il concetto stesso di portatilita', con caricamenti lunghi e batteria indurevole!Phoenix Wright, Lost in Blue, Hotel Dusk: Wish Room, Etrian Odyssey, Children of Mana, Animal Crossing, Jump Ultimate Stars, Luminous Arc, Meteos, Trauma Center, Tony Hawk.. Sara', ma preferisco giochi originali giocati sulla console originale :asd:Boh, inizierò a mettere le mani su Thrusty Bell e Lost Odyssey, giusto per ingannare l'attesa... Ti ricordo che in Occidente Trusty Bell si chiamera' Eternal Sonata, e a vedere dal battle system sembra davvero una brutta copia di Tales of Abyss..Peccato, perche' le ambientazioni sono molto vivaci!Bè il wiimote pur non essendo tecnicamente rivoluzionario, lo è nella sua introduzione in pompa magna nel mercato dei VG, tanto che anche sony ha pensato bene di scopiazzare (male) l'idea con il tilt control (e anche microsoft ci sta facendo sopra un pensierino). Da quest'idea possono nascere titoli che garantiscono una maggiore immersività (immaginati per esempio un gioco di Star Wars sullo stile di Jedi Knight, dove però invece che combattere schiacciando il sx del mouse, controlli ogni movimento della spada laser con il wiimote... Oppure giochi sportivi come quelli inclusi in WiiSports... che sono fantastici da giocare in multigiocatore).Con questa periferica quantomeno hanno portato un pò di aria fresca in un mercato che grafica a parte non introduceva novità da tanto tempo...Ma non è certo una grande rivoluzione, tantomeno un'innovazione cosi' clamorosa ;)Parlo da uno che il Wii l'ha, e si è pure preso la briga di comprarsi il Pangya originale!

Link to comment
Share on other sites

L'emulazione di giochi per console è comunque illegale, a meno di non possedere il gioco originale, ed è ancor piu' illegale, moralmente parlando, emulare jRPG sulla PSP :asd:
Bè, ho posseduto sia una PSX che una PS2, è possibile che abbia creato le mie ISO da giochi originali, quindi il problema non si pone... :asd: Rimane il fatto che possedendo unicamente la PSP come console portatile, trovo utili queste possibilità :P
..sta di fatto che, oggettivamente, è davvero un gioco vetusto, e soprattutto incomparabile se pensiamo a Tales of Destiny..
Vero. Mai detto che si tratta di capolavoro assoluto, anche se secondo me è un gioco moooooolto buono. Sono quei titoli giocati tanto tempo fa, di cui si conserva sempre un ricordo positivo e che è sempre gradevole rigiocare.
Ripeto, discorso diverso se il gioco nasce PER quella console! [...] Tra l'altro mica vero che il touch screen si usa pochissimo! [...] Peccato che i giochi su DS siano di tutt'altra pasta ;)Oltre ad essere innovativi, sono veramente giochi PORTATILI, a differenza di quelli PSP [...]
Il problema è che in questo caso la divergenza è incolmabile per il semplice motivo che abbiamo preso la console portatile per due motivi diversi. Anche io avevo vagliato la possibilità di prendere un DS, ma per sostituire in parte la PS2, per poter giocare ovunque ai brand che mi piacevano (Pur di giocare a Tekken su una console portatile avrei fatto follie, sperando di vedere anche Soul Calibur :P E poi tanto va a finire che ogni volta che gioco alla PSP, ci rimango attaccato come minimo mezz'ora/tre quarti d'ora, quindi la portabilità non è un problema), per sfruttare le capacità di retrogaming e per poter rigiocare ai classici PSX che ho amato (non considerando la dimensione dello schermo un problema), ho preferito la PSP. Il DS con questi presupposti non fa per me. Che poi sul DS ci sono dei titoli meravigliosi (ho provato Final Fantasy, New Super Mario Bros, Trauma Center, Nintendogs, Brain Training, e qualcun'altro di cui ora non mi ricordo il nome; ciascuno uno più bello dell'altro), è una cosa assolutamente vera e non in discussione. Lato PSP, per me giochi come Virtua Tennis, Burnout, PES, Loco Roco, Tekken, Wipeout, GTA, SSX e Lumines valgono il prezzo della console.Quanto agli altri giochi portabili, volendo, ci sono due sviluppatori che hanno rilasciato emulatori GBA perfettamente funzionanti (non vado oltre per non infrangere le regole)...In media la batteria della PSP mi dura 4 ore / 4 ore e mezza, quindi non considero la durata un problema (comunque al massimo comprerò una batteria non originale di capacità doppia rispetto a quella standard).
Ti ricordo che in Occidente Trusty Bell si chiamera' Eternal Sonata, e a vedere dal battle system sembra davvero una brutta copia di Tales of Abyss.. Peccato, perche' le ambientazioni sono molto vivaci!
Anche qui temo che non ne verremo mai a capo, sempre a causa di una differenza di requisiti.A me in un jRPG basta un battle system ben calibrato e vecchio stampo, una storia ed una colonna sonora coinvolgenti. Questi sono gli ingredienti che mi fanno divertire quando gioco un RPG; originalità e perfezione... sono un surplus :asd:
Ma non è certo una grande rivoluzione, tantomeno un'innovazione cosi' clamorosa Parlo da uno che il Wii l'ha, e si è pure preso la briga di comprarsi il Pangya originale!
Quando ho giocato con WiiSports, WiiPlay e Zelda da un mio amico, specialmente con i primi 2 giochi non mi divertivo così tanto da molto tempo... e penso che il merito non sia solo della semplicità dei giochi, quanto anche al controller.
Link to comment
Share on other sites

Bè, ho posseduto sia una PSX che una PS2, è possibile che abbia creato le mie ISO da giochi originali, quindi il problema non si pone... Rimane il fatto che possedendo unicamente la PSP come console portatile, trovo utili queste possibilità..e il fatto che tu stia usando una console portatile come emulatore universale, la dice lunga sulle sue qualita'..!Sta di fatto che si capisce benissimo che i giochi originali non li possiedi, quindi evita di parlarne :look:Vero. Mai detto che si tratta di capolavoro assoluto, anche se secondo me è un gioco moooooolto buono. Sono quei titoli giocati tanto tempo fa, di cui si conserva sempre un ricordo positivo e che è sempre gradevole rigiocare.Sara', certo che se aspetti qualche mese, arriva l'ennesimo porting pure su PSP..Il problema è che in questo caso la divergenza è incolmabile per il semplice motivo che abbiamo preso la console portatile per due motivi diversi. Io le console ce le ho entrambe, percio' il problema non si pone :cry:Anche io avevo vagliato la possibilità di prendere un DS, ma per sostituire in parte la PS2, per poter giocare ovunque ai brand che mi piacevano (Pur di giocare a Tekken su una console portatile avrei fatto follie, sperando di vedere anche Soul Calibur E poi tanto va a finire che ogni volta che gioco alla PSP, ci rimango attaccato come minimo mezz'ora/tre quarti d'ora, quindi la portabilità non è un problema), per sfruttare le capacità di retrogaming e per poter rigiocare ai classici PSX che ho amato (non considerando la dimensione dello schermo un problema), ho preferito la PSP.Beh, gusti!Ma non mi venire a dire che su PSP ci sono i RPG che cerchi (retrogaming permettendo, io a ToP ci gioco pure su GBA..), quando cosi' non è.Il DS con questi presupposti non fa per me. Che poi sul DS ci sono dei titoli meravigliosi (ho provato Final Fantasy, New Super Mario Bros, Trauma Center, Nintendogs, Brain Training, e qualcun'altro di cui ora non mi ricordo il nome; ciascuno uno più bello dell'altro), è una cosa assolutamente vera e non in discussione. Lato PSP, per me giochi come Virtua Tennis, Burnout, PES, Loco Roco, Tekken, Wipeout, GTA, SSX e Lumines valgono il prezzo della console.Per te, ma ahime' la PSP non se la passa bene!Sul lato hardware vende discretamente, ma i giochi stentano proprio a vedersi nelle chart..Poi è ovvio che se scegli la PSP, ami i porting :asd:Quanto agli altri giochi portabili, volendo, ci sono due sviluppatori che hanno rilasciato emulatori GBA perfettamente funzionanti (non vado oltre per non infrangere le regole)...In media la batteria della PSP mi dura 4 ore / 4 ore e mezza, quindi non considero la durata un problema (comunque al massimo comprerò una batteria non originale di capacità doppia rispetto a quella standard).Ovvio poi che se alla PSP ci giochi in casa, la batteria non è un problema :cry:Anche qui temo che non ne verremo mai a capo, sempre a causa di una differenza di requisiti.A me in un jRPG basta un battle system ben calibrato e vecchio stampo, una storia ed una colonna sonora coinvolgenti. Questi sono gli ingredienti che mi fanno divertire quando gioco un RPG; originalità e perfezione... sono un surplus Cose che in BD latitano ad oltranza ;)Se cerchi cio', in BD non lo troverai.. Ma tanto è sul 360, percio' chissenefrega :cry:Quando ho giocato con WiiSports, WiiPlay e Zelda da un mio amico, specialmente con i primi 2 giochi non mi divertivo così tanto da molto tempo... e penso che il merito non sia solo della semplicità dei giochi, quanto anche al controller.Che sia divertente non c'è dubbio, ma che sia una vera rivoluzione proprio no!

Link to comment
Share on other sites

Cose che in BD latitano ad oltranza Se cerchi cio', in BD non lo troverai.. Ma tanto è sul 360, percio' chissenefrega :asd:
Sull'ultima affermazione relativa alla 360, non saprei cosa dire, ma per quanto riguarda BD, non ci ho giocato, per cui posso solo limitarmi a riportare i pareri degli altri... Grazie alle considerazioni ed alle critiche fatte da te sul gioco in base alla tua esperienza, sarò più cauto e critico sulla possibilità di acquistarlo; quando lo avrò provato, tenendo presente questi fattori, ti farò sapere che ne penso (anche se ci vorrà ancora qualche mese :cry:) :cry:
e il fatto che tu stia usando una console portatile come emulatore universale, la dice lunga sulle sue qualita'..! Sta di fatto che si capisce benissimo che i giochi originali non li possiedi, quindi evita di parlarne :cry:
Non capisco... il fatto che possa o meno possedere un titolo, sempre con il beneficio del dubbio, mi esime dalla possibilità di poterne parlare o di esprimere come funziona su una console? Un'opinione è una cosa diversa dallo scambiare link a tracker di BitTorrent... ;)Bè, è una cosa positiva che una console portatile oltre ai suoi titoli, sia in grado di emulare altre 14 piattaforme, alcune in modo buono ed altre meno buono (NES, SNES, N64, GB/GBC, GBA, Mega Drive, Atari 2600, Commodore 64, NeoGeo Pocket, NeoGeo CD, NeoGeo, CPS-1, CPS-2 e PSX). Ci sono console portatili come il GP32 ed il GP2X il cui unico scopo di vita sono gli homebrew e gli emulatori, e non sono poi così orribili (anche se ovviamente puntano ad un mercato mooolto più ridotto rispetto a PSP e DS) :cry:
Sara', certo che se aspetti qualche mese, arriva l'ennesimo porting pure su PSP..
Meglio. Un titolo in più nella collezione... Ma in alcuni casi preferisco l'emulazione perchè mi permette di giocare ai titoli esattamente com'erano tanto tempo fa, senza eventuali aggiunte o modifiche che in certi casi sono assolutamente indigeste e vanno a rovinare il gioco originale :cry:
Beh, gusti! Ma non mi venire a dire che su PSP ci sono i RPG che cerchi (retrogaming permettendo, io a ToP ci gioco pure su GBA..), quando cosi' non è. [...] Per te, ma ahime' la PSP non se la passa bene!Sul lato hardware vende discretamente, ma i giochi stentano proprio a vedersi nelle chart..Poi è ovvio che se scegli la PSP, ami i porting :cry:
Non ho detto che su PSP ci sono tutti gli RPG del mondo... Ho detto che tra porting ed emulazione, posso rigiocare alla maggior parte degli RPG che io ho amato in passato... Bè è logico che come ho detto prima, ho scelto la PSP per il porting dei brand che ho amato sulla PS2, così come non ho mai negato che per DS ci sono titoli fantastici, che meritano di vendere ogni singola copia presente sul mercato... Le chart non mi importano molto sinceramente, per quanto riguarda i videogiochi tento sempre di ignorare la massa e ragionare con la mia testa, acquistando i giochi che mi piacciono, indipendentemente da quanto vendono. E ovviamente i giudizi o le opinioni che io riporto qui sono unicamente miei, non posso decidere per gli altri... E' qui che viene il bello... proprio perchè non esiste un'unica opinione possono venire fuori dei thread interessanti come questo dove degli appassionati di videogiochi possono scambiarsi pareri, opinioni, discutere e riflettere su caratteristiche, difetti e peculiarità di giochi e console...  :look:
Ovvio poi che se alla PSP ci giochi in casa, la batteria non è un problema
A casa ci gioco qualche volta mentre sono sdraiato sul letto... La PSP me la porto un pò ovunque quando sono fuori casa, e in base alla mia esperienza, mi basta metterla sotto carica ogni sera per avere tutta la batteria necessaria per poterla eventualmente usare il giorno dopo. Nel caso non bastasse, gli accessori opzionali risolvono questo problema.. :cry:
Link to comment
Share on other sites

Sull'ultima affermazione relativa alla 360, non saprei cosa dire, ma per quanto riguarda BD, non ci ho giocato, per cui posso solo limitarmi a riportare i pareri degli altri... Grazie alle considerazioni ed alle critiche fatte da te sul gioco in base alla tua esperienza, sarò più cauto e critico sulla possibilità di acquistarlo; quando lo avrò provato, tenendo presente questi fattori, ti farò sapere che ne penso (anche se ci vorrà ancora qualche mese ) Prego ;)Il gioco comunque dovrebbe uscira a Giugno! Perlomeno negli USA..Non capisco... il fatto che possa o meno possedere un titolo, sempre con il beneficio del dubbio, mi esime dalla possibilità di poterne parlare o di esprimere come funziona su una console? Un'opinione è una cosa diversa dallo scambiare link a tracker di BitTorrent... Ma non quando parli di applicazioni 'differenti' sulla PSP e quant'altro :rotfl:Bè, è una cosa positiva che una console portatile oltre ai suoi titoli, sia in grado di emulare altre 14 piattaforme, alcune in modo buono ed altre meno buono (NES, SNES, N64, GB/GBC, GBA, Mega Drive, Atari 2600, Commodore 64, NeoGeo Pocket, NeoGeo CD, NeoGeo, CPS-1, CPS-2 e PSX). Ci sono console portatili come il GP32 ed il GP2X il cui unico scopo di vita sono gli homebrew e gli emulatori, e non sono poi così orribili (anche se ovviamente puntano ad un mercato mooolto più ridotto rispetto a PSP e DS)Indubbiamente puo' essere buona cosa, ma mi pare di averti gia' spiegato per quale motivo non digerisco i RPG emulati su console portatili :asd:Meglio. Un titolo in più nella collezione... Ma in alcuni casi preferisco l'emulazione perchè mi permette di giocare ai titoli esattamente com'erano tanto tempo fa, senza eventuali aggiunte o modifiche che in certi casi sono assolutamente indigeste e vanno a rovinare il gioco originale E intanto preferisci la PSP perche' ti permette l'emulazione (una cosa che permette pure il DS, eh, oltre al PC ovviamente), quando per ogni porting Square, la stessa SH annuncia un gioco nuovo per DS? :asd:Non ho detto che su PSP ci sono tutti gli RPG del mondo... Ho detto che tra porting ed emulazione, posso rigiocare alla maggior parte degli RPG che io ho amato in passato... Bè è logico che come ho detto prima, ho scelto la PSP per il porting dei brand che ho amato sulla PS2, così come non ho mai negato che per DS ci sono titoli fantastici, che meritano di vendere ogni singola copia presente sul mercato... Le chart non mi importano molto sinceramente, per quanto riguarda i videogiochi tento sempre di ignorare la massa e ragionare con la mia testa, acquistando i giochi che mi piacciono, indipendentemente da quanto vendono. E ovviamente i giudizi o le opinioni che io riporto qui sono unicamente miei, non posso decidere per gli altri... E' qui che viene il bello... proprio perchè non esiste un'unica opinione possono venire fuori dei thread interessanti come questo dove degli appassionati di videogiochi possono scambiarsi pareri, opinioni, discutere e riflettere su caratteristiche, difetti e peculiarità di giochi e console... Ovviamente neanche io dirigo i miei gusti sui giochi che vendono di piu', ma come dimostrano i fatti, piu' una console vende e piu' i suoi giochi vendono, piu' c'è la possibilita' di vedere giochi del genere che preferisco su quella data console :sbav:A casa ci gioco qualche volta mentre sono sdraiato sul letto... La PSP me la porto un pò ovunque quando sono fuori casa, e in base alla mia esperienza, mi basta metterla sotto carica ogni sera per avere tutta la batteria necessaria per poterla eventualmente usare il giorno dopo. Nel caso non bastasse, gli accessori opzionali risolvono questo problema.. Tanto non è la prima volta che Sony fa una console incompleta e obbliga noi consumatori a spendere altri dindi :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Prego :sisi: Il gioco comunque dovrebbe uscira a Giugno! Perlomeno negli USA..
Si avevo sentito anche io... Ci sono voci che però lo vedono in uscita dalle nostre parti a Dicembre a causa dei maggiori tempi per la localizzazione nelle varie lingue europee (tra cui anche l'Italiano). Nulla di convermato comunque, per ora la data più probabile rimane Giugno...
Indubbiamente puo' essere buona cosa, ma mi pare di averti gia' spiegato per quale motivo non digerisco i RPG emulati su console portatili :eek:
Assolutamente :D E rispetto al 100% la tua opinione :D
E intanto preferisci la PSP perche' ti permette l'emulazione (una cosa che permette pure il DS, eh, oltre al PC ovviamente), quando per ogni porting Square, la stessa SH annuncia un gioco nuovo per DS? :)
Sisi lo so che anche il DS ha gli emulatori eheh (così come il PC), ma appunto ho preferito la PSP per i brand portati dalla PS2 e per il fatto di non riuscire ad abituarmi agli schermi più piccoli :D
Ovviamente neanche io dirigo i miei gusti sui giochi che vendono di piu', ma come dimostrano i fatti, piu' una console vende e piu' i suoi giochi vendono, piu' c'è la possibilita' di vedere giochi del genere che preferisco su quella data console :asd:
Si è vero... Fortunatamente giusto oggi leggevo che trainate anche da Monster Hunter, le vendite della PSP sono incrementate del 187%, e che in UK la gente preferisce le console portatili (DS primo e PSP secondo) a quelle fisse... Più utenti ci sono, più è possibile che comprino copie dei giochi, incrementando il supporto dei produttori :Dcatturawg3.jpg
Tanto non è la prima volta che Sony fa una console incompleta e obbliga noi consumatori a spendere altri dindi :)
Lo so, lo so... PSP è l'ultima console sony che prenderò finchè non cambieranno certe loro politiche (e comunque l'ho comprata usata e ho scelto di prendere una memory stick sandisk anzichè sony proprio per evitare di dare un sostegno eccessivo alla casa madre :))
Link to comment
Share on other sites

Si avevo sentito anche io... Ci sono voci che però lo vedono in uscita dalle nostre parti a Dicembre a causa dei maggiori tempi per la localizzazione nelle varie lingue europee (tra cui anche l'Italiano). Nulla di convermato comunque, per ora la data più probabile rimane Giugno...Dalle nostre parti non so, io parlavo di NA ;)Buono il fatto che lo doppino anche in italiano, speriamo che la qualita' sia buona, anche se ne dubito!Sisi lo so che anche il DS ha gli emulatori eheh (così come il PC), ma appunto ho preferito la PSP per i brand portati dalla PS2 e per il fatto di non riuscire ad abituarmi agli schermi più piccoli Ah ecco!Si è vero... Fortunatamente giusto oggi leggevo che trainate anche da Monster Hunter, le vendite della PSP sono incrementate del 187%, e che in UK la gente preferisce le console portatili (DS primo e PSP secondo) a quelle fisse... Più utenti ci sono, più è possibile che comprino copie dei giochi, incrementando il supporto dei produttori Seguo parecchio le classifiche, e ti posso dire che, ahime', la PSP è aumentata nelle vendite questa settimana, ma sta ancora sotto di 10mln rispetto il DS....e che per quanto bene possa essere andato MHP2, il DS ha 15giochi che hanno venduto oltre il milioni, di cui 4 sono gia' oltre i 4mln, mentre la PSP oltre il milione, non ha praticamente nessun gioco ;)E il DS ha venduto 15mln di unita' in due anni e mezzo, mentre la PS2 (la console piu' venduta in Jap dopo il GB), 'solo' 21mln in 7 anni.. :sisi:Lo so, lo so... PSP è l'ultima console sony che prenderò finchè non cambieranno certe loro politiche (e comunque l'ho comprata usata e ho scelto di prendere una memory stick sandisk anzichè sony Peccato che una PSP2 non uscira' :eek:

Link to comment
Share on other sites

Dalle nostre parti non so, io parlavo di NA ;)Buono il fatto che lo doppino anche in italiano, speriamo che la qualita' sia buona, anche se ne dubito!
Zizzi avevo visto, all'inizio sembrava che in eutopa dovesse uscire in contemporanea con la versione EN-US, poi sono arrivate queste voci di corridoio... Insomma, come al solito quando si parla dell'uscita di giochi localizzati in europa, non si capisce mai niente :asd:Io attualmente collaboro con Microsoft per alcuni progetti, e posso dire che, almeno per la divisione Windows Client, sono molto rigorosi per quanto riguarda il processo di traduzione... Speriamo che anche la divisione Game Studios riesca a distinguersi per le localizzazioni :sisi:
Seguo parecchio le classifiche, e ti posso dire che, ahime', la PSP è aumentata nelle vendite questa settimana, ma sta ancora sotto di 10mln rispetto il DS....e che per quanto bene possa essere andato MHP2, il DS ha 15giochi che hanno venduto oltre il milioni, di cui 4 sono gia' oltre i 4mln, mentre la PSP oltre il milione, non ha praticamente nessun gioco :eek: E il DS ha venduto 15mln di unita' in due anni e mezzo, mentre la PS2 (la console piu' venduta in Jap dopo il GB), 'solo' 21mln in 7 anni.. :asd:
Zizzi, diciamo che la PSP è una buona seconda... Non credo che la PSP riuscirà mai a recuperare il gap sul DS, però comunque il numero più che buono di utenti fa in modo che non venga troppo snobbata (almeno per quanto concerne i miei tanto amati porting :))...
Peccato che una PSP2 non uscira' :)
Pazienza :D Non mi lego mai troppo ad una console... Se non ci sarà una PSP2, il giorno che avrò bisogno di una nuova console portatile o troverò qualcosa di molto interessante, prenderò un DS2, un N-Gage2 o una Xbox Portable (queste ultime, se mai usciranno :))...
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 months later...

ASH riverlato, esce in Japp entro fine anno.Blue Dragoon dovrebbe uscire PAL entro settembre.Lost Odyssey localizzato in 8 lingue europee, anche nel parlato, in uscita 1° trimestre 2008.

Link to comment
Share on other sites

Esatto... :ok: Notizia recente vede Blue Dragon in uscita ufficiale per l'Italia il 28 di agosto (con Gamestop che afferma di averlo in mano dal 24).Inoltre Mystwalker ha comunicato oggi che è al lavoro su un nuovo MMORPG esclusivo per Xbox 360, che uscirà nel corso del 2008... Quante belle notizie *_*

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

In questo periodo stavo valutando la possibilità di comprare un nintendo DS o una PSP. (molto probabilmente la prima, dato il costo che io ritengo inadeguato per la seconda, e considerato i giochi visti su psp che mi attirano assai meno...)Qualcuno conosce una bella lista di RPG (intento queli gnocchi) disponibili per DS? :salut:

Link to comment
Share on other sites

Silver: esistono topic appositi sulle console e sui consigli dei relativi giochi. Ti prego di usarli. Nel caso in cui non ne trovasti uno soddisfacente le tue esigenze (ne dubito comunque, perchè son quasi certa esista) è preferibile che tu apra un nuovo topic piuttosto di far finire questo in OT

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Non sarà il supermegacapolavoro che speravo potesse disintegrare Final Fantasy, ma per ora (ho appena messo il secondo DVD di gioco e sono a quota 21 ore) devo dire che è dannatamente divertente. Trasuda di Square-Enix ovunque (e non potrebbe essere altrimenti), e mentre ci gioco mi torna sempre in mente l'atmosfera fantastica che tempo fa mi ha fatto innamorare di questo genere di giochi... Non sarà difficile, non avrà molte side-quest ed il job system non sarà avanzato come molti puristi dei JRPG volevano... Ma si lascia giocare in modo molto fluido, è divertente, la grafica è molto pulita, con un buon framerate e rende bene l'effetto cartoon, il character design mi piace (Toriyama poteva impegnarsi un pò di più), le musiche (a parte quella dei boss) sono molto carine ed immergono bene il giocatore nel mondo, ed il doppiaggio in italiano pur non essendo perfetto è un bonus più che gradito (si può scegliere comunque la lingua dei sottotitoli e del parlato). E specialmente si ritorna al caro vecchio battle system a turni che ha accompagnato tutti i vari final fantasy prima del XI, e che fa sempre il suo dovere.

Ho letto molte recensioni di questo titolo... Dicono che scappa a mala pena alla mediocrità: invece un sacco di utenti gli hanno dato giudizi molto positivi, ed io mi associo. Una boccata di aria fresca su X360... Un bel titolo, un bel primo passo di una software house che può e deve ancora migliorare molto, e che spero mantenga alta la qualità anche con Lost Odyssey. Per chiunque abbia una Xbox 360 e ama i JRPG è un acquisto obbligato, ed è un titolo che a mio avviso per ora vale ogni centesimo dei 59€ che costa.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, esageri un tantinello :asd:

Certo, su 360 è il meglio in circolazione (c'è solo quello! O conti anche il mediocre EA?), ma con Persona3, Rogue Galaxy e Silmeria in circolazione, come si fa a guardare BD? Non si puo' :ok:

 

Il doppiaggio è PESSIMO! Quello inglese si lascia ascoltare, ma neanche piu' di tanto.

Il gioco è facilissimo.. 30 ore per un jRPG sono veramente poche (FFIII ne dura 40ore ed è su DS..), soprattutto quando è cosi' semplice.

 

BS carino, ma nulla di piu'.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...