Jump to content

Vivere da soli.


omega83

Recommended Posts

Non ci avevo mai pensato seriamente, alcuni mesi fa tra amici si parlava del costo della vita, delle difficoltà a "metter su famiglia" ecc, e la cosa non mi toccava. La settimana scorsa mi capita tra le mani una rivista di annunci immobiliari. Le ho sempre lette per curiosità, in genere poi son tutte abitazioni in vendita. Le uniche due righe su un appartamento in affitto si riferivano proprio ad uno nella mia zona, 450 euro. E maledettamente comincio a fare due conti. Ora il mio stipendio si aggira sui 1000 euro: non do niente in casa, a parte pagare il canone adsl e quel poco di telefonate che facciamo (il canone telecom lo pagano i miei), mi pago la palestra, la rata dell'auto e tutti i costi che ne conseguono. Cerco di non spendere troppo, eppure se ne va buona parte dello stipendio! A volte mi chiedo come...Comincio ad accantonare l'idea...da soli con uno stipendio è impensabile. Bisognerebbe essere in due con due stipendi (o casomai uno pieno e un part-time). Oppure non avere 280 euro di rata da pagare per l'auto! Ma che vuol dire, che non potrò andar via di casa per altri due anni e mezzo? D'altra parte, se con l'attuale ragazzo va tutto bene, sarebbe, economicamente parlando, un problema: non ha un lavoro fisso, e se prende qualcosa con qualche lavoretto (e non pensate male, dai!!!!) è giusto per pagarsi gli sfizi. E' dura mantenersi da soli, figuariamoci in 2 con uno stipendio solo!Al che salta fuori mia sorella (33 anni): vive da sola, pure lei deve pagare la rata della moto, l'affitto, la palestra ecc, ed è sempre con l'acqua alla gola. Ma ha una stanza matrimoniale, non potremmo dividere la casa. L'idea è di prendere un appartamento con 2 camere e magari 2 bagni, max 600 euro, così con qualche sacrificio dovremmo farcela entrambi.Ciò comporterebbe, almeno agli inizi, rinunciare ad adsl e palestra, e magari trovare un lavoretto saltuario alla sera (no, dare via il c**o è escluso!)Chissà, magari l'idea si concretizza presto...

Link to comment
Share on other sites

Beh senti, io posso dirti che mi son trasferita da sei mesi a Bergamo ( sono della prov. di Firenze ), lavoro part-time ( solo perche non ho trovato altro ) e prendo di base sui 600 euro mensili, massimo 750 quando faccio molti straordinari. Divido un appartamento di cc 90mq con altre tre persone che ho conosciuto qua e ho una stanza singola, di affitto spendo 200 euro mensili, piu ogni due mesi le spese di luce gas ecc, che divise per quattro vengono sempre inferiori ai 15euro, poi ogni due mesi c'è da pagare fastweb, sempre diviso quattro quindi fai sui 25 euro, mi rimangono fuori intorno ai 400 euro per i vizzi e per la benzina e ti assicuro che anche se sembrano tanti non arrivo mai alla fine del mese con piu di 150euro, anzi.. spesso neanche quelli. Penso che per iniziare ti convenga prenderti comunque una casa con qualcun'altro, che conosci o che non conosci e se posso darti un consiglio, non superare mai i 350 euro al mese di affitto, perche anche se con 1000 euro comunque ci rientri bene fa venire i nervi poi ritrovarsi senza soldi dopo un mese di lavoro, ne so qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

In bocca al lupo ragazzi...Qui a roma, leggendo tra gli annunci universitari, trovo posti letto a 280-300 euro, se non di più...Posti letto inteso in senso a dividere una camera con qualcun altro!In bocca al lupo Omega :sisi:

Link to comment
Share on other sites

omega se sei di padova ti va relativamente di lusso dato che gli affitti sono bassini :sbav: una soluzione sarebbe di prendere un coinquilinomagari per i primi tempial massimo dividete la cucina il soggiorno e il bagno(ma anche i costi :sisi:)magari ti fai un bell'appartamento sgaio :sisi:

Link to comment
Share on other sites

per la felicità del mio ragazzo (se lo sarà ancora, visto l'sms di stanotte...ma non mi dilungo, casomai scrivo un topic a parte) che è già fin troppo geloso!

Link to comment
Share on other sites

Vi va a finire di lusso li al nord!!!qui come ha detto frattaglia ti chiedeno sui 250 € solo per il posto letto!!una casa da affittare può arrivare anche sui 1500€!! :look:però se si cerca bene qualche occasione si trova!!

Link to comment
Share on other sites

Vi sconvolgo un pò..io pago 335 euro...per posto letto ...!!!E sono a Milano!!..dove dovrebbe andarmi di lusso?A milano ci sono gli affitti più cari d'Italia,delle robe sconvolgenti..per non parlare delle caparre..ho sentito anche di 6+1..robe da restare a bocca aperta :D

Link to comment
Share on other sites

di milano lo immaginavo che era abbastanza cara!comunque io mi riferivo a prezzi medi in zone non proprio centrali! non so li a milano una casa situata "bene" quanto possa costare!

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti i peggiori sono Milano e Roma... :PPer quanto mi hanno anche detto che pure Siena è molto cara...Ma forse a Milano, facendo il pendolare, si potrebbe trovare qualcosa a meno... penso.

Link to comment
Share on other sites

io sono in una singola, e sono "fortunata" rispetto ai prezzi medi, perchè pago(cioè i miei) 330 al mese (ovviamente ogni 3 mesi anticipati :D )il problema è che la casa è un buco e siamo in due, quando devo ospitare gente in camera mia non ci si riesce più a muovere XD bagno e cucina sono ridotti allo spazio minimo indispensabile.. difatti la cucina non è abitabile e si mangia in camera >.< pero' tutto sommato non mi lamento, ho la metro verde praticamente sotto casa, zona abb tranquilla ^^per le bollette a parte la spesa fissa di adsl, l'elettricità che viene un casino causa boiler elettrico, il gas lo pago uno sputo..non lavorando purtroppo, faccio una vita da vecchia :D nel senso che con i prezzi dei locali a milano, posso uscire per una serata come si deve, solo un paio di volte al mese , ma cerco di farmele bastare, finchè non avro' un mio guadagno ^^ (sto lavorando in uni, ma mi pagheranno a fine 150 ore >.<)lfn :D

Link to comment
Share on other sites

Guest stars2000

Coi costi delle case c'è veramente da sbatterci la testa. A Roma, in un seminterrato da 70mq ti chiedono addirittura 1.200 euro per una zona periferica!! E quanto deve guadagnare una persona per poter vivere da sola? 3.000 euro al mese? mah...Anche per questo, dopo la laurea mi sa che lascio Roma...

Link to comment
Share on other sites

Vero dorian, adoro il centro di Roma, ci andrei ad abitare anche subito, ma non è proprio possibile con questi prezzi :\Dovrei costruirla da me la casa...

Link to comment
Share on other sites

Io pago 335 euro...per posto letto ...!!!
Hai dimenticato di specificare che dividiamo una doppia.. Quella misera e fucsia stanza ci costa 670 euro al mese... Prezzi del cazzo! Quasi quasi mi trasferisco a Bergamo coi suoi 200 euro!
Link to comment
Share on other sites

Hanky qua da me ad Aprile si libera una stanza doppia a 200 euro, la casa è abbastanza grande sui 90mq, è vicina al centro, come zona però è abbastanza tranquilla, ci sono due bagni, la cucina e un salotto abbastanza grande, e sgabuzzino, portineria e ascensore anche se siamo al primo piano per cui non serve a molto, se hai la macchina il parcheggio davanti casa si trova abbastanza bene, c'è proprio davanti però solo dopo le sei del pomeriggio e comunque nei weekend lo trovi sempre perche essendo vicino alla stazione molti lo usano solo per lasciar la macchina per andare a lavoro. C'è fastweb gia istallato e considera che sono 25 euro ogni due mesi, e come ho gia detto di spese luce e gas non spendiamo mai piu di 15-16 euro a testa ogni due mesi. Se sei interessato fammelo sapere.Ah, da fine maggio si liberano altri due posti, le stanze doppie sono entrambe molto illuminate e con terrazzo e molto ampie.Dimenticavo, l'appartamento è vicinissimo ad un locale gay molto carino :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...