Jump to content

Niccolò Ammaniti


Mic

Recommended Posts

Qualcun altro oltre a me è un estimatore di questo giovane autore italiano?

La sua produzione per ora non è molto vasta ma secondo me promette molto bene.

Qualche anno fa mia mamma mi messo in mano "Io non ho paura": è stato amore a prima vista. Poi di lì a poco Salvatores ci ha fatto anche il film (niente male peraltro).

"Io non ho paura" segue abbastanza gli stessi temi di "Ti prendo e ti porto via", che per certi aspetti mi piace ancora di più.

Le tematiche di questi due libri di ammaniti mi ricordano parecchio quelle di un certo filone di opere di S.King: la perdita dell'innocenza, ciò che ci si lascia alle spalle quando si cresce ecc ecc.

Poi c'è anche la raccolta di racconti "Fango", lavoro notevole anche questo: quì l'autore da proprio libero sfogo alla sua inventiva sia per quanto riguarda le trame sia per i personaggi.

In particolare, dal primo racconto ("L'ulimo capodanno dell'umanità") è stato tratto un film nel '98.

Link to comment
Share on other sites

io! io! ci sono io! :-D di niccolò ammaniti avevo letto anche un radiodramma, "anche il sole fa schifo".. molto carino anche quello! :P

invece "Fango" è il libro più inquietante che abbia mai letto. :-O soprattutto il racconto dello stupro e dell'omicidio (il terzo?) mette letteralmente i brividi. :)

l'ultimo capodanno per quanto è grottesco mi fa morire dalle risate, nonostante finisca in maniera disastrosa. >_>

Link to comment
Share on other sites

il racconto dello stupro e dell'omicidio (il terzo?) mette letteralmente i brividi. :)

Sì' date=' il secondo racconto ("Rispetto") è davvero inquietante, ti sembra di essere nella "mente del branco"

 

l'ultimo capodanno per quanto è grottesco mi fa morire dalle risate' date=' nonostante finisca in maniera disastrosa. >_>[/quote']

Già già, ho riso parecchio anch'io, ma a ben vedere in effetti c'è poco da ridere in questo quadretto di un'umanità arrivata letteralmente alla frutta

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Rei_Kashino

Io adoro Ammaniti. Il primo libro che ho letto è stato Io non ho paura, e via via ho preso tutti gli altri. Il mio preferito rimane Ti prendo e ti porto via, ma anche L'ultimo capodanno è da morirne. Ho visto anche il film, ma sono rimasto deluso dal finale.

Ma sapete se sta scrivendo qualcos'altro, o se è già uscito qualcosa?

Piccolo OT: lui è anche carino, l'avete visto in foto? :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

A me attirano parecchio "Branchie" e "Anche il sole fa schifo"....... ma visti gli sconti Mondadori.. recupererò presto "Fango" e "Ti prendo e ti porto via". :rotfl:

 

Questo Ammaniti mi intriga non poco.............

Link to comment
Share on other sites

Rei_Kashino

Branchie l'ho letto, ma l'ho trovato troppo fuori di testa.

Cos'è invece questo Anche il sole fa schifo? Mi sono perso qualcosa? :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

:eek:Non avevo visto questo topic! :eek:Allora, di Ammanniti ho letto Io non ho paura (è bellissimo, e anche il film mi è piaciuto molto), sto leggendo Branchie e ho visto il film (prometto che rimedierò al più presto Fango, il libro :ghgh:) de L'ultimo Capodanno, che è anche uno dei miei film preferiti...Finito Branchie, ero tentata di comprarmi Fango appunto...Oppure, degli altri che ha scritto, quale mi consigliate? ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
ombra della notte

io di lui conosco solo "io non ho paura" e "ti prendo e ti porto via "mi sono piaciuti molto e devo dire che non mi spiacerebbe leggere altro che sia uscito dalla sua penna....è un bravo scrittore ed è vero che è molto carino....spero che scriva molti altri libri

Link to comment
Share on other sites

Ho letto "Io non ho paura" dopo aver visto il film, che mi piacque molto (e che, tra l'altro, è stato girato in zone che conosco molto bene). Ho letto anche "Branchie", "Ti prendo e ti porto via" (copia autografata) e "Come Dio comanda". Mi sono piaciuti tutti discretamente, ed Ammaniti è un autore che leggo sempre volentieri, ma non ho mai provato l'impulso irrefrenabile di approfondire...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho letto tutti i libri di Ammaniti e credo che i più belli siano "Io non ho paura", "Branchie", "Ti prendo e ti porto via" . :ok:Ovviamente sono ben fatti anche "Fango" (molto grottesco) e "Anche il sole fa schifo", mentre invece sono rimasto un po' deluso da "Come Dio comanda".

Link to comment
Share on other sites

Allora, credo di aver letto tutto di Ammaniti e i libri che mi hanno colpito di più sono sicuramente Branchie (troppo troppo assurdo...!) e Ti prendo e ti porto via, scritto bene e davvero avvincente.L'unica cosa che mi lascia un pò perplessa è la somiglianza di stile con altri autori, sopratutto con Palahniuk e Pinkett, sia come storie che come modo di scrivere; nonostante questo, però, credo comunque che sia uno degli scrittori italiani da seguire con attenzione!

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ah! Mi è venuto in mente che non ho ancora detto la mia sull'ultimo lavoro di Ammaniti: Come Dio comanda.

Lo farò ora, anche se con quasi un anno di ritardo visto che l'ho letto a natale 2006 ^^'

 

Non mi è piaciuto granchè, in generale gli appioppo un bel pollice verso.

Prima di tutto è la terza volta che Ammaniti scrive lo stesso libro.

Io non ho paura ci somigliava già un bel po' a Ti prendo e ti porto via, e questo assomiglia di nuovo (e decisamente troppo per i miei gusti) ai due precedenti sia come personaggi che come punti cardine della trama.

Potevo perdonarlo per i primi due, visto che comunque Ti prendo e ti porto via era stato scritto già con un occhio alla sceneggiatura di un possibile film.

Stavolta però dico basta.

 

Lo stile è comunque di Ammaniti e mi piace sempre molto ma quello che mi ha lasciato a bocca aperta di quest'opera (che si è aggiudicata il premio strega O_________O) è la mancanza di un finale. Un finale nel senso di un -significato-, un tirare le somme di quello che è successo e trarne un messaggio o più d'uno. E questo proprio non me l'aspettavo: le sue opere precedenti per me sono eccelse da questo punto di vista.

 

Qua invece arrivi all'epilogo (che comunque non è una conclusione neppure dal punto di vista della trama perchè rimangono cose enormi in sospeso) e dici "e allora?". E questa è una cosa che mi repelle fortemente di per sè: per me se quando arrivi alla fine di un libro dici "e allora?" vol dire che tutto quello che hai appena letto è semplicemente uno spreco di carta e inchiostro e un pessimo investimento in termini di €.

 

Tra l'altro io ero preoccupatissimo già prima di arrivare alla fine perchè lo capivo che non andava a parare da nessuna parte.

Giunto all'ultima parola, girata l'ultima pagina, son rimasto lì dubbioso cercando di strizzar fuori qualcosa da quello che avevo divorato in un paio di giorni. Beh... non ci son proprio riuscito.

 

L'unica risposta che mi viene in mente è il titolo del libro: "Come Dio comanda". Ovvero: scordatevelo pure di trovare un senso o un significato o un valore in quello che succede in queste pagine perchè ai vostri occhi non ne avrà nessuno.

Sarebbe quindi questo il messaggio dell'opera? L'assenza di una morale, di un disegno?

Probabilmente.

Non posso fare a meno di domandarmi se valesse la pena scrivere un libro su sta cosa.

Link to comment
Share on other sites

Mi piace molto come autore, anche se ho letto solo "io non ho paura", di cui hi visto anche il film....entrambi molto belli. cercherò di leggere gli altri libri citati da voi per approfondire la conoscenza di questo autore :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...