Jump to content

I genitori omosessuali in Italia e altre statistiche


Sweet

Recommended Posts

Vi riporto questa notizia trovata oggi su un blog lesbico. Che ne pensate?

(La formattazione è mia)

 

COMUNICATO STAMPA Bologna, 15 dicembre 2005

Hanno almeno un figlio, oltre i 40 anni, il 20,5% delle lesbiche e il 17,7% dei gay italiani. Lo rivela la più vasta indagine scientifica mai condotta sulla popolazione omo-bisessuale del paese. Sotto esame la salute e la vita di relazione di un campione statistico di 10mila persone. Domani i risultati presentati in un congresso a Firenze.

 

Papà gay, mamma lesbica. In Italia il 17,7% dei gay e il 20,5% delle lesbiche, con più di 40 anni, hanno almeno un figlio. La quota scende ma rimane significativa se si considerano tutte le fasce d’età. Sono genitori un gay o una lesbica ogni venti. Per la precisione il 5% dei primi (il 4,7% è padre biologico) e il 4,9% delle seconde (il 4,5% biologica). A rivelarlo è Modi-di, la più estesa indagine statistica mai condotta in Italia sulla popolazione omosessuale e bisessuale e la prima ad aver riguardato anche l’universo femminile, condotta da Arcigay con il sostegno dell’Istituto superiore di sanità.

I risultati della ricerca, che ha coinvolto negli ultimi mesi circa 10mila persone, saranno presentati in un convegno a Firenze, venerdì 16 dicembre, ore 9, Palazzo dei Congressi, piazza Adua 1. “L’alto numero di genitori omosessuali è il fatto che colpisce di più, anche se conferma dati analoghi registrati in altri paesi – commenta Sergio Lo Giudice, presidente nazionale di Arcigay -. Questi numeri rimandano alla realtà di almeno centomila bambini o ragazzi italiani con un genitore gay o lesbica. L’abolizione del pregiudizio sociale verso di loro e i loro genitori è un obiettivo primario per la società intera”.

 

E’ un ritratto a chiaroscuro quello sulla condizione dei gay e delle lesbiche in Italia che emerge dalle prime analisi della ricerca, condotte su un campione scremato di 6774 soggetti (4690 maschi, 2084 femmine), che si autodefiniscono gay o lesbiche, o che hanno avuto rapporti sessuali recenti con persone del proprio sesso. Se per quanto riguarda aspetti più intimi, come la genitorialità, la realtà sembra più evoluta del previsto, altri aspetti della sfera pubblica, quali la libertà di non nascondersi, registrano un ritardo della situazione sociale.

 

Coming out: solo il 16,5% lo fa. Solo il 16,5% dei maschi e il 15% delle femmine del campione esaminato sono infatti pienamente “visibili”, cioè non nascondono il proprio orientamento sessuale in alcun ambito sociale: con gli amici, in famiglia, con i propri colleghi di lavoro o studio. E quasi un uomo su 10 (9,7%) e il 4,1% delle donne, invece, non ne ha mai parlato con nessuno. Il grosso delle persone omosessuali, infatti, vive una situazione intermedia, evitando che alcune delle persone abitualmente frequentate venga a conoscenza della loro omosessualità. L’ambito in cui risulta più facile fare “coming out”, non fare cioè segreto della propria omosessualità, è quello degli amici, che ne sono tutti o quasi a conoscenza nel 48,9% dei casi. Ma è significativo che metà dei gay e delle lesbiche nascondano la propria sessualità anche ad alcuni di loro. Ancora più difficile appare la situazione in famiglia, dove solo il 38,6% degli intervistati ha parlato della propria omosessualità a tutti o quasi i familiari più stretti, mentre il 34% non ne ha mai parlato ad alcuno. L’ambiente più refrattario al “coming out” è infine il luogo di lavoro, dove solo una minoranza del 24,1% degli intervistati non nasconde la propria omosessualità, contro il 37,3% che non ne ha mai fatto parola. In tutti e tre gli ambiti sociali, e sia per i gay che per le lesbiche, appare inoltre più facile non nascondersi al Nord e al Centro Italia, piuttosto che al Sud. “In generale nella nostra società l’orientamento sessuale, avere una relazione fissa, essere sposati, frequentare un partner, sono aspetti pubblici dell’identità e della sessualità di ciascuno, condivisi con le persone più vicine – osserva Raffaele Lelleri, sociologo e direttore dell’indagine -. Il fatto che l’84% dei gay e delle lesbiche eviti di parlarne in certi ambiti, in famiglia ad esempio, o tra gli amici o i colleghi di lavoro, indica che non percepiscono come abbastanza accogliente il clima dell’ambiente in cui vivono”.

 

Vita di coppia: le donne più degli uomini. Le donne tendono ad avere relazioni stabili più frequentemente degli uomini. Vivono in coppia il 60,7% delle femmine (8,7% con un uomo) a fronte del 45,7% dei maschi (il 5,5% con una donna). La ricerca riguarda infatti anche la popolazione bisessuale. Tra gli uomini la condizione di coppia aumenta con l’età: in particolare supera la metà del campione oltre i 31 anni. Tra le donne raggiunge un picco tra i 26 e i 30 anni e si stabilizza con una lieve flessione negli anni successivi. Fanno eccezione le coppie che le donne formano con un uomo, che invece calano nell’età adulta e più avanzata.

 

Nuovi partner: i gay on-line, le lesbiche tramite amici. I principali luoghi di incontro differiscono molto tra uomini e donne. Tra i gay la parte del leone la fa internet grazie a cui ha incontrato recentemente nuovi partner il 51,6% del campione. Segue un 32% che ha fatto incontri in locali pubblici omosex, come bar, discoteche, pub, il 20,7% in saune, il 20,5% in luoghi d’incontro all’aperto (ma solo il 9,4% tra gli under 25), il 16,1% a casa d’amici, il 14,9% in spiaggia e il 7,2% in associazioni gay e lesbiche. Ribaltata la situazione per le lesbiche, che si conoscono a casa di amici (18,6%) più che tramite internet (15,5%). Un buon 17,8% lo fa in locali omosex e il 6% presso associazioni gay e lesbiche. Al Sud i maschi hanno più difficoltà ad incontrasi nei locali, che sono molto meno diffusi che nel resto del paese.

 

Religione: cattolici il 41% Sono credenti il 48,2% degli intervistati, con un’evidente discrepanza tra i gay (50,5%) e le lesbiche (42,9%). Non lo sono il 35,4% dei maschi e il 41,4% delle femmine, non sa o non è interessato il 14,6% del campione con una sostanziale omogeneità tra uomini e donne. Si definiscono cattolici solo il 41% dei gay e il 39,1% delle lesbiche. Rilevante, soprattutto tra gli uomini, la quota di buddisti. La grande maggioranza dei credenti è poco o per niente praticante.

 

Gay, lesbica o bisex? Tra i maschi intervistati un’ampia maggioranza si definisce “gay” (62,1%), o omosessuale (9%). Uno su quattro sceglie però tra “bisessuale” (10,6%) o “solitamente non uso definizioni” (13,6%). Il rimanente 4,7% si divide tra “altro”, “non so”, e “eterosessuale”. Le femmine non usano un termine altrettanto condiviso di “gay”. Quelle che si definiscono “lesbica” sono infatti meno della metà (40,7%). Tra le altre il 6,5% sceglie “omosessuale”, il 4,5% “gay”, ma ben il 28,2% solitamente non usa definizioni (più del doppio dei maschi), il 13,3% è bisessuale. “Altro” è indicato dal 4,2% e il restante 2,6% si divide tra “non so” e “eterosessuale”.

 

Caratteristiche del campione. Il campione analizzato di 6774 persone (4690 maschi, 2084 femmine) è composto in stragrande maggioranza da cittadini italiani (97,7%). Il 31,6% vive nel Nord est, il 29,2% nel Nord ovest, il 22,3% nel Centro, il 17% nel Sud e nelle Isole. La distribuzione per fasce d’età è nettamente a vantaggio dei giovani. Gli intervistati con meno di 40 anni sono infatti l’84,9% del totale. In particolare quelli con meno di 25 anni raggiungono il 32,7%, quelli tra i 26 e i 30 anni il 20,9%, tra i 31 e i 40 anni il 31,3%, tra i 41 e i 50 il 12,2%, oltre i 50 il 2,8%. La quota di questionari compilati on-line è del 78,6%, contro il 21,4% su carta.

 

La raccolta dei dati è stata coordinata da un’equipe scientifica di sociologi, psicologi e statistici ed è stata effettuata grazie all’aiuto di decine di volontari in tutto il paese. Altre info sul sito ufficiale della ricerca: www.modidi.net.

 

Ufficio stampa Arcigay

 

===========

 

Forse sbaglierò io, ma la cosa che più mi è rimasta impressa dell'articolo è questa:

Coming out: solo il 16,5% lo fa.

Con una cifra così non possiamo andare proprio da nessuna parte secondo me.

Troppa gente nel nostro paese ancora si vergogna di essere gay.

Come si fa? Soprattutto considerato che la prima versione dell'articolo che aveva trovato, si riferiva esclusivamente a gay/lesbiche adulti sopra i 40 anni con figli. Come si fa a tacere sulla propria identità per oltre 40 anni??

 

La seconda cosa che mi è rimasta più impressa è che tanto per cambiare le donne usino molto meno definizioni degli uomini. Mi dispiace dirlo, ma in questo campo noi donne facciamo veramente schifo. E' una vergogna.

Link to comment
Share on other sites

credo che in entrambi gli ambiti che tu metti in risalto (coming out e definizioni) abbia un particolare risalto la situazione sociale.

È facile dire "bisogna fare coming out", ma il casino è trovarcisi... io ce l'ho fatta in famiglia e con gli amici, sul lavoro non ne ho proprio voglia (anche se c'è una collega che considero amica con cui potrei pure parlarne), tantomeno ne ho voglia in altri ambiti che frequento ma all'interno dei quali non ho dei veri e propri rapporti di amicizia. Io credo che bisognerebbe più che altro dire "chi può lo faccia", per innescare un circolo virtuoso che renda sempre più facile uscire allo scoperto, ma sinceramente non me la sento proprio di condannare chi preferisce non dire niente a nessuno.

 

capitolo definizioni: c'è da dire che la parola "lesbica", intesa come suono della parola, non come definizione, è proprio brutta ^_^ non voglio offendere nessuno, ma "lesbica" è un termine che in un certo senso io stesso ho qualche timore ad utilizzare (mentre invece uso abitualmente il "finocchio", "frocio", "gay"... già meno "omosessuale)... forse è solo un'impressione mia, ma io credo che voi ragazze avete avuto la sfortuna di trovarvi un termine davvero molto poco femminile o comunque carino da utilizzare :D

Link to comment
Share on other sites

si in effetti la percentuale di coming out è abbastanza interessantante!!!

cmq per esempio riprendendo il discorso sul vacabolario (anke se quello ke dico nn c'entra nulla lol) di TheEnd: a me nn da noia essere kiamato finocchio, ma da noia "frocio"..nn so xkè!!sn pazzo sorry

Link to comment
Share on other sites

capitolo definizioni: c'è da dire che la parola "lesbica"' date=' intesa come suono della parola, non come definizione, è proprio brutta ^_^ non voglio offendere nessuno, ma "lesbica" è un termine che in un certo senso io stesso ho qualche timore ad utilizzare (mentre invece uso abitualmente il "finocchio", "frocio", "gay"... già meno "omosessuale)... forse è solo un'impressione mia, ma io credo che voi ragazze avete avuto la sfortuna di trovarvi un termine davvero molto poco femminile o comunque carino da utilizzare :D[/quote']

Lo so... lo dicono in molte... ma se non ti vuoi chiamare lesbica dici omosessuale (come Paulie) dici gay (io stessa a volte lo dico)... se vuoi fare la spiritosa dici "leccaciuffi" (che a me invece fa schifo come termine!!)

Che lesbica sia una parola che "suona male" non è una scusa per non definirsi... ci sono le definizioni alternative... io mi riferisco più che altro a tutte quelle persone che dicono "mi piacciono le donne ma io non mi etichetto" (mah, veramente lo hai appena fatto...) se vai sul mio blog ti fai un'idea di quante castronerie, giri di parole e voli pindarici le donne si fanno, pur di non usare uno dei termini a nostra disposizione. Come se volessero sempre dimostrare a qualcuno che forse, se non si categorizzano, in fondo in fondo una possibilità remota di essere "normali", c'è.

Link to comment
Share on other sites

Beh, per riportare in auge anche qui un esempio del vecchio forum, si può dire che non esistono definizioni per descrivere gli amanti del gelato al pistacchio, ci sono punto e basta.

Non è del tutto sbagliato non definirsi, diciamo che avere un'"etichetta" per il proprio gusto sessuale può essere semplificativo, ma d'altra parte se io mi dico gay mi definisco tale perchè mi piaciono i ragazzi, non perchè sposo un certo stile di vita... il problema è invece che nell'immaginario comune il gay è ben definito in comportamenti, abitudini e costumi... in questo senso anch'io aborro l'etichetta.

Forse sarebbe meglio definirsi semplicemente omosessuali... ma si torna sempre lì, è una parola che suona malissimo ^_^

Link to comment
Share on other sites

 

Coming out: solo il 16' date='5% lo fa. quasi un uomo su 10 (9,7%) e il 4,1% delle donne, invece, non ne ha mai parlato con nessuno.

 

In tutti e tre gli ambiti sociali, sia per i gay che per le lesbiche, appare più facile non nascondersi al Nord e al Centro Italia, piuttosto che al Sud. Al Sud i maschi hanno più difficoltà ad incontrasi nei locali, che sono molto meno diffusi che nel resto del paese.

 

Caratteristiche del campione. Il campione analizzato di 6774 persone (4690 maschi, 2084 femmine) è composto in stragrande maggioranza da cittadini italiani (97,7%). Il 31,6% vive nel Nord est, il 29,2% nel Nord ovest, il 22,3% nel Centro, il 17% nel Sud e nelle Isole.

.[/quote']

 

io faccio parte di quelli che abitano al sud e che non ne hanno mai parlato a nessuno (purtroppo). Al sud poi (come si legge) è più diffile incontrare gay, ed è più difficile "essere gay"... e io dovrei fare coming out? no, per ora non se ne parla, non avrebbe senso dirlo adesso, so che la "cultura siciliana" non mi sarebbe d'aiuto!!! scusate se mi lamento sempre della situazione del sud, ma purtroppo è così...

...sicuramente cmq verrà il momento in cui lo dirò ma per ora (per paura che i miei mi potrebbero mandare via di casa) non ha senso dirlo, anche se penso che loro pensano che io sia gay, ma non ne sono sicuro!!! verrà cmq il momento!!!

Link to comment
Share on other sites

a volte penso che sia un po' un alibi questo di dire "ma io vengo dal Sud"... anche perché alcune delle persone più aperte e gay-friendly che io conosca sono proprio siciliane e pugliesi....

Link to comment
Share on other sites

Io, quando mi viene chiesto, mi definisco "gaio" XD

Diciamo ke ora ci scherzo molto di + di prima, e mi offendo molto meno, a causa del coming out con i miei (ke liberazione XD)

 

Cmq in teoria penso ke nn sia giusto etikettare e definire. Ci si innamora e basta. Se di uomini o donne lo si vede col passar del tempo....magari mi piaccion gli uomini e poi un giorno mi innamoro di una ragazza ( Faby fa corna XD)

 

Comunque, per tornare al discorso originale.... C'è una moltitudine di persone omosessuali con figli. Sono i casi della vita...V_V

Link to comment
Share on other sites

a volte penso che sia un po' un alibi questo di dire "ma io vengo dal Sud"... anche perché alcune delle persone più aperte e gay-friendly che io conosca sono proprio siciliane e pugliesi....

 

le persone aperte mentalmente, in sicilia, ci sono, ma sono poke, e "poke ma buone", sul serio...il problema è che ci sono anche quelle chiuse, e "chiuse buone buone"...

ad esempio, hanno fatto vedere a Le iene (mi pare) una scena in cui 2 ragazzi presi per mano passeggiavano insieme, per la città, prima in una città del nord (Bologna) e poi una del sud (Non mi ricordo quale, ma mi pare Caltanissetta)...a Bologna, tutto ok...al sud, appena li hanno visti c'hanno fiskiato, poi ci sono andati e li hanno presi a botte (questa scena l'avevo descritta già mi pare, e qualcuno me l'aveva confermata)...quindi, c'è qualcosa che non và al sud, anche se ripeto, le persone apete mentalmente ci sono, "POKE MA BUONE"!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...