Jump to content

[Risolto] Quale Access Point acquistare???


Guest Dago

Recommended Posts

Carissime e Carissimi forumisti iper-tecnoligici, vorrei tanto attingere alla vostra esperienza e conoscenza per discernere un dubbio che aleggia intorno al mio unico e vecchio neurone informatico.

 

Vi spiego la situazione:

 

Da quando mi sono trasferito a casa del mio amore, ho trovato la fibra ottica, che ci arriva da un apparecchietto di fastweb chiamato HAG,  li' dentro c'e' tutto (TV, telefono, internet)  tranne il caffe' ( Vabbe'... e' davvero una battuta di m....  :bah: )

 

... di solito uso il PC aziendale, e quando lo porto a casa e' sufficiente collegare l'uscita di rete all'ingresso dell'HAG e mi ritrovo automaticamente connesso alla rete privata di fastweb, e quindi posso navigare con tranquillita' in internet, anche se la configurazione del PC e' fatta per la LAN aziendale.

 

Se mai volessi sfruttare la connessione WiFi del mio PC, immagino che dovrei comprare un Access Point (credo), ma quale???

 

Qualcuno che ci capisce mi puo' dare qualche suggerimento????

 

Un grazie in anticipo...

 

Franco.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

mi rispondo da solo......  :cry:forse questo affare:WG602 (WG602v3)  Access Point Wirelesswg602v3.jpgdovrebbe fare al caso mio!    :)o forse e' meglio questo???US ROBOTICS - WIRELESS MAXG ACCESS POINT ML1099409.jpgcosta quasi il doppio....

Link to comment
Share on other sites

Prima di decidere l'access point, dovresti dirci che modello (e marca) di portatile hai, in modo da vedere che tipo di opzioni di sicurezza supporta il tuo portatile per quanto riguarda il wireless.

Link to comment
Share on other sites

Grazie LUX! Questo e' il mio PC:Toshiba Tecra M3, ecco le caratteristiche tecniche che ho trovato:Produttore Toshiba Codice Produttore PTM30E-09V01KIT Linea prodotto Tecra Tipo Prodotto M3 Nome del Prodotto Computer Portatile Tecra M3 Tecnologia Mobile Intel Centrino Audio Scheda audio 16-bit Stereo Integrato Speaker Stereo Speakers Integrato Caratteristiche fisiche Dimensioni 31,4cm Larghezza x 25,9cm Profondità Descrizione Alimentazione Voltaggio Input 100 V AC a 240 V AC - Worldwide Alimentatore Esterno CA Adapter Gestione Power ACPI Display & Graphics Schermo 14,1" XGA Active Matrix TFT Color LCD Graphics Controller nVIDIA GeForce Go6200 64MB DDR SDRAM PCI Express x16 Display Resolution 1024 x 768 @ 16.7 Million Colors (24-bit) Supporto Interno,2048 x 1536 @ 16.7 Million Colors (24-bit) Supporto Esterno Supporto per colore 16.7 Million Colors (24-bit) Dispositivi di Input Tastiera 86 Tasti Caratteristiche della tastiera Tasti Windows: 2 ,Numero di tasti cursore: 4 ,Tastiera numerica incorporata: Si ,Hot Keys: 2 Caratteristiche speciali: Tasto Toshiba console ,Tasto presentazione Toshiba Dispositivi di puntamento TouchPad,AccuPoint II Espansioni I/O Alloggiamenti / Espansioni 1 x Slim SelectBay Slot Espansione 1 x Scheda PC Tipo II,1 x ExpressCard,1 x Secure Digital Informazioni sulla batteria Batterie 1 x Lithium Ion (Li-Ion) Standard Durata Batteria Fino a 3,41 Ora(e) (Batteria Principale) Interfaces/Ports Porte 1 x Cuffie,1 x DC Power Input,1 x VGA,1 x 240-pinConnettore Espansione,1 x RJ-11 Modem,1 x RJ-45 Rete,1 x Parallelo,1 x TV-out,1 x i.Link IEEE 1394 - FireWire,1 x Microfono,1 x IrDA Fast Infrared,2 x USB 2.0 Memoria Memoria standard 512MB DDR2 SDRAM Memoria massima 2GB DDR2 SDRAM Velocità Memoria 533MHz DDR2-533/PC2-4200 Slot di memoria 1 Occupato,1 Libero Processore & Chipset Processore Intel Pentium M 730 1,60GHz Con Enhanced SpeedStep Technology Velocità di Bus 533MHz FSB Cache 2MB L2 Chipset Intel 915PM Rete & Comunicazione Rete Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps,Intel PRO/Wireless 2200BG Wi-Fi IEEE 802.11b/g 54MbpsModem V.90 56Kbps Fax Modem Software Sistema operativo Windows XP Professional Software incluso Utilities e drive Toshiba ,Toshiba Management Console ,Sonic RecordNow! ,InterVideo WinDVD ,WinDVD 2000 ,Toshiba ConfigFree ,Connectivity Doctor ,Microsoft Office OneNote 2003 Storage Hard Disk 60GB Optical Drive Masterizzatore DVD - DVD±R/±RW Plug-in Module Velocità drive ottico 24x 10x 24x CD-RW/8x DVD-ROM,8x DVD-R/4x DVD-RW,8x DVD+R/4x DVD+RW Varie Contenuto Confezione Computer Portatile Tecra M3 ,Batteria Lithium-Ion ,Alimentatore c.a Informazioni supplementari Altezza Notebook: 3,15/3,49 cm Velocità porta a raggi infrarossi: 4Mbps DVD-Supermulti drive: Velocità di scrittura: DVD-RAM 3x Toshiba EasyGuard: Data Backup ,Magnesium Casework ,Diversity Antenna ,PC Diagnostics ,Durable Design ,Easy Fix Components Certificazioni e Standards Mobile Mark Aspetti relativi alle caratteristiche della sicurezza Execute Disable Bit Protection (XD-Bit) ,Password Utility ,Kensington Lock

Link to comment
Share on other sites

Dunque, se vuoi andare su qualcosa di "robusto" anche dal punto di vista di sicurezza (che non accedano alla tua rete/computer, che non sfruttino "a sbafo" la tua connessione internet, etc), puoi andare su un modello come il WAP54G della Linksys - nel caso cercassi qualcosa di "più economico" c'è ad esempio il DWL-G700AP della D-Link; soluzioni molto piu' economiche ce ne sono, tutto sta nel fatto di quanto conti per te la sicurezza (non tanto che ti "rubino" dati, ma che sfruttino senza permesso la tua connessione internet).il WAP54G lo trovi sui 70 euro spese di spedizione incluseil DWL-G700AP lo trovi sui 65 euro spese di spedizione incluseSoluzioni piu' economiche non ne conosco.Se vuoi darti un'occhiata in giro, devi controllare che l'access point abbia questi requisiti:requisiti indispensabili per il funzionamento col tuo portatile:- standard 802.11b o 802.11g (ci sono AP che li hanno entrambi, tanto di meglio)requisiti consigliatissimi:supporto crittografia wep/wpa/wpa2- supporto di entrambi gli standard (802.11b e 802.11g)Per quanto riguarda gli standard devi guardare numeri e lettere, l'importante nel tuo caso è che vi sia almeno o la B o la G; personalmente se dovessi scegliere un'access point, sceglierei quello della linksys - spero di esserti stato utile :cry:

Link to comment
Share on other sites

Lux......mi hai davvero illuminato! Grazie mille!!!   ;)Penso proprio che optero' per il modello che della LINKSYS che mi hai suggerito.A questo proposito, ti racconto cosa e' successo nel frattempo. Il mio compagno per questioni di lavoro e' spesso negli stati uniti, ergo l'azienda gli ha affitato un appartamento. In questo arriva il cavo della TimeWarner, non credo sia una fibra ottica, cmq ha le stesse funzioni del cavo fastweb (TV, telefono e internet).Volendo anche lui, nell'appartemento americano, sganciarsi dal cavo di rete, ha chiesto come fare al responsabile IT dell'azienda la quale gli ha procurato guardacaso un router della Linksys e nello specifico il seguente modello:WRT54GShttp://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1130276500109&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapperSi e' portato a casa questo simpatico affare che ha installato con gran facilita' (mi ha detto che le istruzioni erano a prova di americano medio).Visto che sei gia' stato tanto gentile, vorrei chiederti quale differenza c'e' fra il modello che mi hai suggerito tu e quello che invece ha il mio amore negli stati uniti.Da quello che ho capito io, una differenza consiste nel fatto che il suo si collega a internet con modem adsl, mentre il "mio" (o quello che sara' mio....   :cry: ) invece si collega direttamente ad una LAN.Pero' non sono convinto che questa sia l'unica differenza, infatti faccio un po' di confusione nella definzione di tutti questi apparecchi, ad esempio non mi e' chiara la differenza fra ACCESS POINT e ROUTER.Da quello che ho letto in giro, il suo ha incorporato un access point e poi, essendo un router, dovrebbe consentire il collegamento fra reti diverse. Quindi, tramite la proprieta' di access point, puo' collegare piu' PC in modo wireless, ed in piu' puo' collegare piu' reti... e cio' significa che  la proprieta' di routing e' obbligatoria se si ha una connessione DSL ad internet?Mentre nel mio caso, basta un semplice ACCESS POINT perche' devo collegarmi direttamente ad una LAN? E quindo posso ugualmente collegare piu' PC con questo access point?Ciao! Franco.

Link to comment
Share on other sites

Dunque, senza entrare troppo nel dettaglio tecnico: il router non è altro che un modem avanzato (ad esempio permette di impostare policy di sicurezza, instradamento dei pacchetti, etc etc) e, caratteristica importante, ti permette di collegare piu' di un computer attraverso lo stesso collegamento internet.Se tu avessi un'adsl "normale" ti converrebbe comprare l'apparato che hanno consigliato al tuo ragazzo, perchè quell'apparato integra entrambi le funzioni di cui tu hai bisogno, modem e access point; tu però hai Fastweb, e Fastweb solitamente porta l'hag, un apparato che già di suo fa da "modem", a te quel che serve è unicamente un access point (ad esempio quello della linksys che it ho suggerito io); l'access point lo colleghi direttamente all'hag, ed all'access point possono collegarsi N computer - spero di essermi spiegato bene :salut:

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...